Pagina 1 di 1

Quante incinta con ovociti congelati?

Inviato: 30 ott 2010, 14:10
da antonella74
Ciao ragazze, eccomi di nuovo in pista.
Da ieri sera mi "buco" con decapeptyl e prendo due pastiglie di progynova al giorno.
Con la scorsa stimolazione ho congelato 8 ovetti e dunque questa volta provo sui congelati.
Il dottore mi ha detto che stanno usando la tecnica della vitrificazione, che dovrebbe essere più sicura rispetto al vecchio metodo.
Ordunque... ditemi che qualcuna di voi è rimasta incinta con gli ovetti congelati. Vi prego :buuu
Lo so, parto già con il piede sbagliato, però con questi congelati non penso di avere molte speranze.

Di questi otto ovetti, questa volta ne scongeleranno 4. Ne rimarranno 4 per il prossimo eventuale (speriamo di no :incrocini ) tentativo. E pensavo: non ho mai fatto un esame accurato di utero e tube (solo la sonosalpingografia che come esito mi è parso piuttosto incerto, visto che le tube erano chiuse per danno o spasmo :che_dici ).
Sarebbe il caso forse fare un esame approfondito (isteroscopia?), ma già mi cago addosso al pensiero della anestesia, perchè sono stata molto male dopo l'anestesia del pick.

Comunque, la domanda principale è: esiste davvero qualcuna rimasta incinta con gli ovociti congelati?
E la seconda domanda importante è: quanto tempo dura la terapia? Per adesso so che all'11° giorno (l'otto novembre) avrò l'eco di controllo, però non ho idea di quanto tempo debba andare avanti con le medicine prima del transfer (sperando che si scongelino bene e che si fecondino :incrocini ).

Ah, altra cosa tecnica: faccio mezza fiala di decapeptyl al giorno. Ieri sera ho fatto la prima metà, solo che togliendo l'ago dal boccettino, probabilmente per un pò d'aria che ho insufflato con la siringa, è uscito un pò di liquido. Come posso evitare? in pratica ho preso il liquido con la siringa, ho cercato di eliminare quanta aria potessi, ho messo il liquido nel boccettino della polvere, ho agitato e senza togliere l'ago ho preso un pò di liquido, solo che tirando è venuta via anche un pò d'aria. Quindi per capire se fosse davvero 0.5 (ovvero la quantità che mi serviva) - sempre senza togliere l'ago - ho spinto aria e liquido all'interno del boccettino fino a far rimanere 0.5 nella mia siringa. Quindi nel momento in cui ho tolto l'ago, l'aria insufflata, appunto, ha fatto fuoriuscire un pochino di liquido. nella speranza che abbiate capito ciò che ho scritto (io al posto vostro non capirei :che_dici ), cosa posso fare per evitare questo?

Ah, altra domanda? La dose rimasta per stasera, posso aspirarla direttamente con l'ago piccolo (quello per le sotocutanee) o devo prima usare l'ago lungo e poi cambiarlo?

Lo so, lo so, troppe domande e troppe informazioni tutte insieme fanno venire il mal di testa :ahaha

Re: Quante incinta con ovociti congelati?

Inviato: 30 ott 2010, 23:52
da lupikky
Ciao Antonella,
innanzitutto la cosa più importante...io sono rimasta incinta con i congelati! Questo per rassicurarti! ....allora, ti spiego un po' il mio caso.
Quando ho fatto la stimolazione ho prodotto 14 ovociti ma ero troppo a rischio iperstimolo quindi li hanno congelati. Io però su quegli ovociti dovevo fare la diagnosi preimpianto, perchè sono portatrice di una traslocazione (senza entrare nel dettaglio, ho 2 cromosomi attaccati) quindi me ne hanno scongelati ben 10....la cosa è che su questi 10, 4 sono morti con lo scongelamento (mi avevano detto che in media sopravvive allo scongelamento un 80%, nel mio caso 60%), poooooooooi, dei 6 rimasti, 4 avevano la traslocazione sbilanciata, quindi ne sono rimasti solo 2....il risultato lo leggi nella mia firma :ok :ok Mi avevano detto che gli ovetti sopravvissuti avevano le stesse possibilità del fresco....beh nel mio caso devo dire che sono stati 2 ovetti resistenti.

Per quanto riguarda il problema dell'aria in eccesso (se ho capito quello che vuoi dire), io mescolavo tutto, poi mettevo l'ago in modo che non toccasse il liquido ma fosse nella parte "vuota", toglievo la parte di plastica della siringa e facevo uscire l'aria, riattaccavo e usavo!
E usa pure l'aghetto, non devi cambiarlo solo per aspirare, io ho sempre usato quello piccino!

In bocca al lupo! :incrocini :incrocini

Re: Quante incinta con ovociti congelati?

Inviato: 2 nov 2010, 10:32
da Milu77
Ciao Antonella74,

abbiamo fatto le stimolazioni insieme a luglio. Quindi anche tu ricominci con i congelati..... :incrocini :incrocini

Io ho fatto il transfert dei due embrioni congelati superstiti e non è andata bene ma questa è un'altra storia e adesso siamo di nuovo in corsa per andare a recuperare i 7 ovociti congelati a luglio :incrocini :incrocini :emozionee .

A me hanno dato da prendere solo il progynova (1 pastiglia x 2 volte al giorno).

Ho letto un po' in giro e sembra che con le nuove tecniche di vitrificazione ci siano ottimi risultati. Ad esempio io avevo 3 embrioni congelati e ne sono sopravvissuti 2.

Se vuoi raggiungici nel vecchio forum "RICOMINCIAMO" dove ci scambiamo opinioni e consigli.

Un bacio e :incrocini :incrocini !

Re: Quante incinta con ovociti congelati?

Inviato: 2 nov 2010, 17:13
da antonella74
vedo con estremo piacere che è pieno di donne incinta con i congelati :che_dici

lupikky: quindi era il tuo primissimo tentativo, nel senso che quello a fresco non lo hai proprio fatto! Bene!! Ti è andata benissimo! Io invece ho fatto il tentativo a fresco, nonostante fossi a rischio iperstimolo (anche se il centro nega, ha negato anche quando sono stata dimessa dall'ospedale dove sono stata ricoverata 5 giorni :che_dici ).
adesso ho un pò di paura, la paura più grande è che non riesca a fecondarsi nulla.
Il punto è che ho otto ovociti ma ne scongeleranno solo 4 (non ho capito perchè onestamente, forse c'è una legge che dice quanti se ne possono scongelare?) e dunque considerando che almeno uno o due potrebbero non essere buoni, dei 2/3 rimanenti non so quanti potrebbero fecondarsi.
Quando quest'estate ho fatto quella a fresco, su 4 ovociti buoni se ne sono fecondati solo due.
Boh, speriamo bene...

Milu: mi ricordo di te ed ho letto anche il tuo ultimo tentativo andato male e mi dispiace tantissimo. Mi pare di aver capito però che sei già di nuovo in pista, giusto? Ma come mai ti hanno dato solo il progynova? Il decapeptyl non serve per sopprimere l'ovulazione? Cioè, potevo risparmiare sti soldi e sti buchi??? :perplesso
Non ci capisco più nulla :buuu

Re: Quante incinta con ovociti congelati?

Inviato: 2 nov 2010, 17:36
da Milu77
L'altra volta con gli embrioni mi avevano fatto fare l'iniezione di decapetyl in 21° giornata e poui avevo aspettato il ciclo. Dal 1° giorno di ciclo ho preso 6 compresse di progynova e all'11° giorno ho aggiunto anche i cerottti.

Questa volta mi hanno detto che stanno provando un nuovo protocollo in cui non c'è più bisogno di fare l'iniezione di decapetyl :hi hi hi hi (180 euri!!! :che_dici ).

Speriamo che questa sia la volta buona per entrambi :incrocini.

Re: Quante incinta con ovociti congelati?

Inviato: 2 nov 2010, 20:10
da lupikky
anche a me avevano dato solo il progynova in effetti (dosaggio variabile, da 2 a 3 compresse al dì a seconda del giorno del cclo), non mi hanno più soppressa :perplesso

Re: Quante incinta con ovociti congelati?

Inviato: 2 nov 2010, 20:12
da lupikky
ah, sì primissimo tentativo...nel mio centro sono stati scrupolosissimi per quanto riguardava l'iperstimolo, secondo loro ero troppo a rischio (avevo l'estradiolo molto altro oltre ai 14 ovociti prelevati) e da quello che ho capito è proprio la politica del centro congelare e tentare il mese dopo senza rischiare l'iperstimolo

Re: Quante incinta con ovociti congelati?

Inviato: 2 nov 2010, 21:05
da antonella74
lupikky ha scritto:anche a me avevano dato solo il progynova in effetti (dosaggio variabile, da 2 a 3 compresse al dì a seconda del giorno del cclo), non mi hanno più soppressa :perplesso
ma quindi prendendo solo il progynova che succede? si ovula lo stesso o anche questo farmaco serve a bloccare l'ovulazione? io pensavo servisse per preparare l'endometrio... mi sa che non ci sto capendo un tubo :domanda

Re: Quante incinta con ovociti congelati?

Inviato: 2 nov 2010, 21:09
da antonella74
lupikky ha scritto:ah, sì primissimo tentativo...nel mio centro sono stati scrupolosissimi per quanto riguardava l'iperstimolo, secondo loro ero troppo a rischio (avevo l'estradiolo molto altro oltre ai 14 ovociti prelevati) e da quello che ho capito è proprio la politica del centro congelare e tentare il mese dopo senza rischiare l'iperstimolo
guarda, io avevo qualcosa come 3.200 di estradiolo e mi hanno prelevato 23 ovuli (purtroppo solo 12 erano buoni). Mi ricordo di aver chiamato il centro per chiedere se non fosse il caso di interrompere, ma il gine mi disse che se fosse stato necessario avrei fatto mezza fiala (o una intera, non ricordo) di decapeptyl, che non so a cosa sarebbe servito in quel caso, e mi avrebbe stoppato tutto. Invece mi ha richiamata e mi ha detto di andare avanti che era tutto sotto controllo.
E invece pochi giorni dopo il transfer sono stata ricoverata.
E quando sono tornata al centro il gine mi disse che non avevo avuto l'iperstimolazione. Seeee come no, mi hanno tenuta in ospedale 5 giorni, ho fatto le flebo di albumina per cosa allora????? controllavo i liquidi tutti i giorni (in uscita e in entrata) per chi, per una curiosità dei medici??
Bah, questa cosa del mio centro mi ha lasciato molto perplessa. Solo che è l'unico centro della mia città privato convenzionato, le liste d'attesa non ci sono e loro se ne approfittano. Ma a volte mi fanno venire una rabbia :bomba