Pagina 1 di 2
credo che ricominceremo ma ho dei dubbi, mi aiutate?
Inviato: 15 set 2010, 14:21
da akane
allora allora
dopo la 4^ iui fallita mi sono fermata.
al centro pma mi hanno detto che era inutile tentare con altre iui ma provare con una icsi sarebbe stato meglio.
Loro mi avrebbero fatto fare solo 3 iui sono io che ho insistito per fare la 4^.
andata male ovviamente.
comunque pensavo di ritentare. Nei prossimi giorni vorrei fissare un nuovo appuntamento. Dovranno prescrivermi gli esami genetici che non ho ancora mai fatto, so che ci vuole circa un mese per i risultati. La mia idea era quella di fare un 5° ultimo disperato tentativo di IUI prima della icsi nel mese in cui aspetto i risultati delle analisi. Mio marito è d'accordo ma non vuole farmi fare un'altra stimolazione in previsione di quella, piu' pesante, per la icsi. Io sono combattuta perchè fare iui senza stimolazione per me, che in totale tra la "prima ondata" e la "seconda ondata" ne ho già fatte 7, sarebbe quasi inutile visto che alla ultima con tutto che ho fatto una stimolazione leggermente + forte ho prodotto solo 2 follicoli.
Voi che ne pensate? è tempo sprecato?
puo' essere troppo dannoso? sarebbe la 4^ stimolazione quest'anno a cui si aggiungerebbe eventualmente una 5^ a fine anno.
inoltre mi c@go letteralmente sotto per la icsi, inutile nasconderlo. So che non dovrei, ne ho lette tante di storie qui, sono anni che sto qui. Ma la verità è che mi c@go sotto (detto papale papale)
Ho paura di una stimolazione pesante e delle conseguenze, ho paura del pick up, dell'anestesia. So che come in tutte le cose magari è piu' il dire che il fare... e fors eho solo bisogno di incoraggiamento...
non so...
Re: credo che ricominceremo ma ho dei dubbi, mi aiutate?
Inviato: 15 set 2010, 14:49
da francyede
domanda: ma te la fanno la 5° IUI? per decidere se farla o no meglio che chiedi consiglio alla gine del centro e segui loro.
non so cosa consigliarti, esternamente ti direi lascia perdere la 5° IUI, però capisco i tuoi timori per la ICSI e la speranza che magari non ce ne sia bisogno fa superare la razionale idea che la 5° sia inutile.
Fatti guidare dagli esperti, solo loro sanno se è il caso di fare un'altra stimolazione prima di un'eventuale ICSI.
In bocca al lupo

Re: credo che ricominceremo ma ho dei dubbi, mi aiutate?
Inviato: 15 set 2010, 14:54
da akane
francy al pertini a giugno quando ho fatto la 4^ mi dissero "volendo ne potremmo pure fare 5 o 6 ma le possibilità di riuscità sono scarse"..
io vorrei provare non sia mai che mi risparmio i 2100 euro della icsi

Re: credo che ricominceremo ma ho dei dubbi, mi aiutate?
Inviato: 15 set 2010, 15:20
da Babby76
Sarebbe la 5^ iui e se decidi di farla secondo me è inutile farla senza stimolazione, insomma già che ci sei falla fino in fondo visto che di x sè la iui ha poche probabilità di successo. Questa è un'ipotesi altrimenti fai direttamente la icsi a fine anno. Come hai reagito fisicamente alle stimolazioni precedenti? Disturbi particolari? A me ad es. il Clomid dava fastidio agli occhi e poi lessi nel bugiardino che era un effetto collaterale
Re: credo che ricominceremo ma ho dei dubbi, mi aiutate?
Inviato: 15 set 2010, 15:33
da akane
io ho fatto una stimolazione col clomid e due col fostimon iniezioni sotto cute + gonasi e non ho avuto fastidi particolari... forse qualche leggero doloretto alle ovaie ma nulla di +.
e cmq tra una ipotetica iui e la icsi mi farebbero fare un mese di stop credo (tra una iui e l'altra in genere non mi facevano fermare ma credo che tra iui e icsi si)
Re: credo che ricominceremo ma ho dei dubbi, mi aiutate?
Inviato: 15 set 2010, 16:19
da Pallina67
allora secondo sarebbe quasi( e dico quasi perchè nella vita non si sa mai la bdc potrebbe sempre arrivare ) inutile fare un altra iui, hai ragione le icsi o fivet sono molto ma molto più pensanti in tutti i sensi e te lo dice una che ne ha fatte già 3, ma sono molto più risolutive comunque ti risparmieresti un ulteriore anche se piccolo bombardamento ormonale e investiresti tutte le energie in qualche cosa che potrebbe darti con più certezza la gioia tanto desiderata, poi ti posso anche dire che una volta che ci sei dentro non ti sembra poi così tanto pensante

, per quanto riguarda l'anestesia so che ci sono centri che fanno il tutto con anestesia locale e nulla affatto(che io non consiglio) e poi se con i farmaci non hai avuto problemi perchè dovresti averne conla icsi?
se vuoi sapere altro chiedi pure
intanto ti faccio milioni di

Re: credo che ricominceremo ma ho dei dubbi, mi aiutate?
Inviato: 15 set 2010, 16:44
da nanachan
io farei direttamente la Icsi.
Farei il tentativo che mi da la massima possibilità di riuscita.
Per l'anestesia... io l'adoro... e se passi nel gruppo della pma vedrai che non sono l'unica.
Credimi, il percorso non è facile, soprattutto emotivamente, ma se riesci ad affrontarlo con lo spirito giusto hai fatto già metà del lavoro
E poi guarda quante golline sono pronte a sostenerti... io ovviamente sono la capo banda

Re: credo che ricominceremo ma ho dei dubbi, mi aiutate?
Inviato: 15 set 2010, 17:17
da alejandra
io farei direttamente la Icsi.
Farei il tentativo che mi da la massima possibilità di riuscita.
Sono d'accordissimo!!
Io sono stata fortunatissima, incinta al primo tentativo di icsi...
NN ho mai fatto una iui perchè sarebbe stato inutile (tube impervie)... ma anche quando credevo di poter tentare con la iui era soltanto una sorta di placebo, nn so come spiegarti, sarebbe stato un tentativo in attesa della icsi, nn ci avrei investito tanto!
Il mio gine mi ha indirizzata verso la icsi fin dall'inizio, quando ancora credevamo che la causa della mancata gravidanza fossero gli spermini lenti del mio compagno, mi ha sempre detto che le possibilità di riuscita sono veramente esigue e che il tempo passa!
Quest'ultima argomentazione è assolutamente ragionevole e da tenere ben presente!
Inoltre se consideri lo stress emotivo che ti hanno causato tutti questi fallimenti!!
La Icsi nn è una passeggiata, ma quello che stai facendo tu è forse anche peggio, più faticoso e doloroso!
Fatti seguire da un medico in cui hai piena fiducia, vedrai che andrà bene e affronterai tutto il percorso giorno dopo giorno nella consapevolezza di fare finalmente un passo concreto verso il raggiungimento del tuo obiettivo!
Ti auguro di riuscire!
Un abbraccio

Re: credo che ricominceremo ma ho dei dubbi, mi aiutate?
Inviato: 15 set 2010, 18:01
da lucy75
AKANE IO FAREI DIRETTAMENTE L'ICSI, LO SO E' UN PERCORSO DIFFICILE PERO' CI SIAMO NOI A SOSTENERTI QUALSIASI DUBBIO, DIFFICOLTA' AVRAI, SE NON SBAGLIO SEI DI ROMA, CI SONO DEGLI OTTIMI CENTRI.
SE VUOI INFO PER GLI ESMI GENETICI CHIEDI PURE.
TANTISSIMI

Re: credo che ricominceremo ma ho dei dubbi, mi aiutate?
Inviato: 15 set 2010, 21:03
da laura s
Akane è difficile consigliarti, perchè è vero che sulla carta con la IUI hai una bassa percentuale di successo, specie se raffronti con una ICSI, però è anche vero che per la vostra coppia ha già funzionato una volta e quindi forse rispetto a delle persone a una prima esperienza avete qualche chance in più... La stimolazione con Clomid del resto è blanda, non mi sembra che farne una in più sia poi sto rischio... e d'altro canto anche le IUI su ciclo spontaneo non hanno tassi di successo così diversi dalle IUI con stimolazione... penso che forse in un caso come il tuo valga la pena soprattutto di fare quello che emotivamente ti pesa di meno...
E comunque, lo sai vero che questa storia finirà con due gemelli tremendi???

Re: credo che ricominceremo ma ho dei dubbi, mi aiutate?
Inviato: 15 set 2010, 21:28
da akane
laura
il fatto che mi fa pensare alla iui è proprio che con flavio la 3^ ando'bene
certo un conto è alla terza (che all'epoca sarebbe stata l'ultima) un conto è la 5^
vedremo, la mia magari è solo paura iniziale e poi sarò grintosa come sempre (o quasi sempre)

Re: credo che ricominceremo ma ho dei dubbi, mi aiutate?
Inviato: 15 set 2010, 22:42
da 11esseti
akane, è vero che la icsi rispetto ad una iui fa più paura...non posso che darti ragione. ma come avrai avuto modo di leggere in giro per gol, un conto è l'idea di icsi (o fivet, ai fini pratici a te non cambia assolutamente niente), un conto è l'esperienza.
mi ricordo che all'ultima iui hai già fatto stimolazione con punture sulla pancia, quindi per quella sei preparata, il gonasi l'hai sempre fatto, quindi fino qui non cambia niente. sentirai tirare un po' di più le ovaie perchè ovviamente dovrai produrre più ovociti, ma niente di più. forse qualche vampata di calore se fai una soppressione depot invece che quella giornaliera.
il pick up è un'esperienza molto soggettiva, c'è chi impazzisce al solo pensiero, chi invece se lo fa fare da sveglia senza sentire dolore...io ne ho fatte 4 senza sedazione e non è che sono una pazza scatenata, il dolore lo sento, ma quello per me non è stato dolore (soffro di più a fare la pulizia dei denti dal dentista

). il transfer non è altro che la iui, solo che ti trasferiscono embrioni e non liquido seminale....
detto questo, io al tuo posto non ci penserei neanche a fare un'altra iui, solamente per evitarmi lo stress sapendo che le percentuali di riuscita sono, come ti hanno detto, basse. mi prepararei invece fisicamente ed psicologicamente all'altro percorso, evitando di caricare ulteriormente il tuo corpo di farmaci per un'ennesima stimolazione per un tentativo che i medici stessi ti hanno sconsigliato.
e comunque i consigli purtroppo si danno male, solo tu puoi decidere cosa è meglio per te...
Re: credo che ricominceremo ma ho dei dubbi, mi aiutate?
Inviato: 16 set 2010, 9:31
da akane
grazie 11st è vero che solo io posso decidere ma le vostre esperienze e pareri mi danno cmq spunto per riflettere
ho provato già 3 volte a chiamare il pertini e mi hanno detto di richiamare alle 12... uff
Re: credo che ricominceremo ma ho dei dubbi, mi aiutate?
Inviato: 16 set 2010, 9:53
da nanachan
akanina, lo so che è dura stare ferma ai box...
però se tieni a riposo le ovaie e il tuo fisico per benino, poi quando parti con la icsi farai fuoco e fiamme
ad ogni modo, qualunque decisione tu prenda, noi siamo qui
Re: credo che ricominceremo ma ho dei dubbi, mi aiutate?
Inviato: 16 set 2010, 9:59
da akane
nanetta amica grazie

Re: credo che ricominceremo ma ho dei dubbi, mi aiutate?
Inviato: 16 set 2010, 10:13
da Linlin
premesso che come detto devi esser tu e il tuo compagno a decidere, in base alla vostra esperienza (finita bene con Flavio), ai tuoi desideri, alla vostra tranquillità..
se fossi io andrei direttamente alla icsi, credo che a spaventarti sia piu' l'idea dell'iter, quando ci sarai dentro secondo me sarà diverso meno paura e più emozione

Re: credo che ricominceremo ma ho dei dubbi, mi aiutate?
Inviato: 16 set 2010, 11:17
da akane
speriamo ragazze
comunque tra poco provo a richiamare per chiedere un appuntamento
Re: credo che ricominceremo ma ho dei dubbi, mi aiutate?
Inviato: 16 set 2010, 11:48
da Emma
Akane intanto
secondo me la cosa più giusta, razionalmente, sarebbe passare direttamente alla ICSI, ma, e qui ci sta un MA gigante, parliamoci chiaro... noi della pma siamo tutte giustamente impazienti o come direbbe mio marito focarelle, e l'idea di stare ferme ad aspettare non fa per noi! almeno questo è quello che penso io, odio i tempi di attesa tra un tentativo e l'altro, odio tutte le analisi da fare, odio le attese per il pick, per il transfer, per l'esito, vorrei sempre iniziare subito e finire in fretta! e, quando mi metto in testa di ripartire non mi ferma più nessuno. Io ti consiglierei di chiedere un parere al centro, poi fai quello che ti senti, quello che ti fa stare meglio, perchè se in fondo ti guardi bene, la decisione l'hai già presa.
Com'è dura!!! io non riesco a darmi uno stop... ora i miei problemi sono cambiati, ma non mollo!
ti auguro di cuore che in un modo o nell'altro tu riesca a farcela!

Re: credo che ricominceremo ma ho dei dubbi, mi aiutate?
Inviato: 16 set 2010, 12:41
da valigia
akane, anche io se fossi in te farei direttamente la ICSI, la stimolazione è più pesante però tu hai già fatto le punture anche per la IUI mi pare, quindi sai di cosa si parla.
poi guarda io avevo il terrore dell'anestesia in realtà è una cavolata, stai addormentata giusto quei 15 minuti e al risveglio stai da dio (almeno io mi sentivo così

).
insomma se hai deciso di riprovare è meglio buttarsi su ciò che dà maggiori probabilità di riuscita come ha detto NANA.

per te

Re: credo che ricominceremo ma ho dei dubbi, mi aiutate?
Inviato: 16 set 2010, 13:41
da PIPPI70
Akane cara che dire di più di quello che ti hanno già detto le altre.
Proverei anche io con la icsi. Un mese o due riposo non ti cambiano anzi partirai bella carica!
La mia esperienza? Tutte e 7 le volte, è stata: niente dolori ne durante la stimolazione
nel al pick e tantomeno al transfer.
Le ho sempre vissute come
la cura da fare per risolvere un problema.
E poi come
Nana io adoro l'anestesia quel momento in cui il dottore mi
dice
pensi a qualcosa di bello e nella mia testa penso : ora si dorme alla grande
..... sono decisamente decisamente decisamente più in ansia adesso.
ti auguro ogni bene
