GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
FSH altissimo
- claire74cd
- Active~GolGirl®
FSH altissimo
Ciao ragazze, più che triste mi sento rassegnata e forse ormai è ora di mettere una pietra sopra a questa avventura.
In ottobre farò un nuovo tentativo, l'ultimo con i miei ovociti, visto che l'endometriosi si è ripresentata e la loro qualità è scadente.
La ginecologa mi ha fatto fare l'FSH in fase follicolare. L'ho fatto al 5° giorno del ciclo. Risultato: 22, quando i valori normali sono al massimo di 11.
Cosa significa secondo voi? Sono vicina alla menopausa? Oppure possono essere ancora in circolo le medicine prese nella fecondazione assistita di maggio (enantone, gonal, suprefact, gonasi, antibiotico per infezioni da endometriosi, estrofem, progefik, aspirinetta, vasosuprina....)?
Grazie
In ottobre farò un nuovo tentativo, l'ultimo con i miei ovociti, visto che l'endometriosi si è ripresentata e la loro qualità è scadente.
La ginecologa mi ha fatto fare l'FSH in fase follicolare. L'ho fatto al 5° giorno del ciclo. Risultato: 22, quando i valori normali sono al massimo di 11.
Cosa significa secondo voi? Sono vicina alla menopausa? Oppure possono essere ancora in circolo le medicine prese nella fecondazione assistita di maggio (enantone, gonal, suprefact, gonasi, antibiotico per infezioni da endometriosi, estrofem, progefik, aspirinetta, vasosuprina....)?
Grazie
IN ATTESA.... DI BUONE NOTIZIE
RUMAGNòLA D.O.C ... BELA PATàCA
- ci610
- Silver~GolGirl®
Re: FSH altissimo
ciao claire, in realtà non ho molto da dirti, ma non volevo lasciarti qui senza risposta
sinceramente non credo che le medicine di maggio possano influenzare l' fsh e 22 non è proprio un bel numero
che dicono al centro?
sinceramente non credo che le medicine di maggio possano influenzare l' fsh e 22 non è proprio un bel numero
che dicono al centro?
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- claire74cd
- Active~GolGirl®
ci610, mi hanno detto di ripetere l'esame in agosto, poi in settembre e da settembre mi daranno la pillola. La dottoressa dice che con la pillola si abbassa.
Io sono un po' perplessa... sinceramente se devo fare un tentativo con poche possibilità, preferirei risparmiarmelo e concentrarmi sulla Fivet con ovodonazione.
Boh... vedremo come vanno i prossimi controlli... certo che questa endometriosi ha rovinato proprio tutto... solo l'utero è ancora sano, a parte la leggera malformazione.
Comunque non mi arrendo alla malattia!
Ti ringrazio
Chiara
Io sono un po' perplessa... sinceramente se devo fare un tentativo con poche possibilità, preferirei risparmiarmelo e concentrarmi sulla Fivet con ovodonazione.
Boh... vedremo come vanno i prossimi controlli... certo che questa endometriosi ha rovinato proprio tutto... solo l'utero è ancora sano, a parte la leggera malformazione.
Comunque non mi arrendo alla malattia!
Ti ringrazio
Chiara
- claire74cd
- Active~GolGirl®
riporto su questo post
Allora, in luglio, dopo il primo ciclo mestruale post-fivet fallita, al 5° giorno avevo l'FSH a 22.
In agosto, al 3° giorno di ciclo, lo avevo ad 11.
E con il ciclo di settembre, al 3° giorno di ciclo (ieri, 3 settembre), ce l'ho a 6,5.
Ho cominciato a prendere la pillola due giorni fa perché all'inizio di ottobre farò un'altra Fivet.
Al centro non mi hanno detto di prendere il soppressore, ma perché avevo l'FSH alto.... a questo punto, secondo voi, la Fivet si può fare lo stesso, senza soppressore, con valori di FSH normali? O mi rimanderanno di un mese per farmi fare l'Enantone?
Grazie
Chiara
Allora, in luglio, dopo il primo ciclo mestruale post-fivet fallita, al 5° giorno avevo l'FSH a 22.
In agosto, al 3° giorno di ciclo, lo avevo ad 11.
E con il ciclo di settembre, al 3° giorno di ciclo (ieri, 3 settembre), ce l'ho a 6,5.
Ho cominciato a prendere la pillola due giorni fa perché all'inizio di ottobre farò un'altra Fivet.
Al centro non mi hanno detto di prendere il soppressore, ma perché avevo l'FSH alto.... a questo punto, secondo voi, la Fivet si può fare lo stesso, senza soppressore, con valori di FSH normali? O mi rimanderanno di un mese per farmi fare l'Enantone?
Grazie
Chiara
- claire74cd
- Active~GolGirl®
FSH altissimo: tornato nella norma dopo due mesi
ho cambiato il titolo al post! 

- DAKOTA
- Expert~GolGirl®
Certo la fivet puoi farla lo stesso anche senza sopressore.Tanti

Quando stai per mollare fermati un attimo e pensa al motivo per il quale hai resistito fino ad ora pensa alla meta non a quanto sia lungo il tragitto
- 11esseti
- Expert~GolGirl®
mi sono accorta che la discussione va avanti da qualche mese...
per quanto ne so credo che esami sui livelli ormonali a meno di 3-4 mesi da un tentativo con tanto di soppressione non siano affidabili. crederei piuttosto ai valori degli ultimi dosaggi. su di me la soppressione ha causato un ritardo del ciclo di oltre 90gg...e io avevo un fsh intorno a 6 e cicli sempre di 28 giorni...
quanto alla scelta di fare o meno soppressione, questo credo dipenda dalla risposta avuta in termini di numero di ovociti prodotti negli ultimi tentativi fatti.
il centro che ti segue saprà fare la scelta migliore per il tuo caso.
in bocca al lupo per il tuo prossimo tentativo
per quanto ne so credo che esami sui livelli ormonali a meno di 3-4 mesi da un tentativo con tanto di soppressione non siano affidabili. crederei piuttosto ai valori degli ultimi dosaggi. su di me la soppressione ha causato un ritardo del ciclo di oltre 90gg...e io avevo un fsh intorno a 6 e cicli sempre di 28 giorni...
quanto alla scelta di fare o meno soppressione, questo credo dipenda dalla risposta avuta in termini di numero di ovociti prodotti negli ultimi tentativi fatti.
il centro che ti segue saprà fare la scelta migliore per il tuo caso.
in bocca al lupo per il tuo prossimo tentativo

Dopo 4 anni, 3 iui, 3 fivet in Italia, una geu gemellare e una biochimica la caccia ai cavoli a Bruxelles ha dato i suoi frutti: il 31 maggio 2009, a 36w2d, sono nati Francesco e Vittoria.
- 11esseti
- Expert~GolGirl®
per rispondere alla tua domanda, la fivet si può fare anche senza soppressione e comunque potrebbero decidere di fartela fare comunque alla fine della scatola di pillola. in caso di protocollo senza soppressione dovranno stare attenti a impedire l'ovulazione spontanea somministrando poco prima del pick farmaci adeguati oppure valutando in maniera molto attenta crescita follicolare e tempi di pick.
Dopo 4 anni, 3 iui, 3 fivet in Italia, una geu gemellare e una biochimica la caccia ai cavoli a Bruxelles ha dato i suoi frutti: il 31 maggio 2009, a 36w2d, sono nati Francesco e Vittoria.
- claire74cd
- Active~GolGirl®
11esseti, infatti nei farmaci che mi hanno prescritto c'è anche il cetrodine, che credo che sia un antagonista dell'ovulazione.
Nei tre cicli fatti con soppressore ho prodotto la prima volta 6 ovociti (3 fecondati), 8 ovociti (2 fecondati), 6 ovociti (solo uno recuperato, causa adererenze e fecondato).
Senza soppressore, potrei produrne di più o di meno? e migliori?
Spero che le mie aderenze non siano d'ostacolo, alle prime due fivet riuscirono a prendere tutto.
Ciao e grazie
Chiara
Nei tre cicli fatti con soppressore ho prodotto la prima volta 6 ovociti (3 fecondati), 8 ovociti (2 fecondati), 6 ovociti (solo uno recuperato, causa adererenze e fecondato).
Senza soppressore, potrei produrne di più o di meno? e migliori?
Spero che le mie aderenze non siano d'ostacolo, alle prime due fivet riuscirono a prendere tutto.
Ciao e grazie
Chiara
- annagiò
- Original~GolGirl®
Chiara non ti so aiutare ma ti lascio questi

Francesco 28/02/2010 (TC 40+0, 3770gr*52,7cm), Chiara 23/09/2011 (TC 38+5, 3950gr*52cm) e Elena 13/09/2013 (TC 39+1, 3830gr*52cm)
Sossina endometriosina rinata
Sossina endometriosina rinata