GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Spermiogramma
- alessandra72
- Master~GolGirl®
Spermiogramma
Buongiorno,
mio marito vorrebbe fare uno spermiogramma.
Ora vorrei sapere se sull'impegnativa che il medico di base mi deve preparare ci deve essere scritto qualcosa in più rispetto alla semplice dicitura "spermiogramma" perche' anni fa quando lo fece e lo porto all'axalab di roma ci consegnarono un risultato praticamente inutile senza conta, senza elementi singoli di valutazione se non la dicitura "oligospermia"....
mi sapreste aiutare???
dove farlo a roma anche a pagamento ma sicuri di avere un buon servizio??
grazie
ale
mio marito vorrebbe fare uno spermiogramma.
Ora vorrei sapere se sull'impegnativa che il medico di base mi deve preparare ci deve essere scritto qualcosa in più rispetto alla semplice dicitura "spermiogramma" perche' anni fa quando lo fece e lo porto all'axalab di roma ci consegnarono un risultato praticamente inutile senza conta, senza elementi singoli di valutazione se non la dicitura "oligospermia"....
mi sapreste aiutare???
dove farlo a roma anche a pagamento ma sicuri di avere un buon servizio??
grazie
ale
"ARIANNA 01\12\07" - 5 IUI 2011 KO + 1 icsi febb. 2012 KO - fine per noi della pma
- aryra
- New~GolGirl®
Re: Spermiogramma
Effettivamente in quello di mio marito c'era scritto altro... sta sera che torno a casa guardo che diceva l'impegnativa (ho tenuto la fotocopia..).
ciao
ciao
Arianna (da Venezia)
... Cicogne, mannaggia a voi! :-/
- alessandra72
- Master~GolGirl®
aryra ha scritto:Effettivamente in quello di mio marito c'era scritto altro... sta sera che torno a casa guardo che diceva l'impegnativa (ho tenuto la fotocopia..).
ciao
GRAZIE!!!!

"ARIANNA 01\12\07" - 5 IUI 2011 KO + 1 icsi febb. 2012 KO - fine per noi della pma
- aryra
- New~GolGirl®
Eccomi.. ho l'impegnativa del ginecologo e non quello che poi ha scritto il medico di famiglia ma sempre quella roba li e'..
Ha scritto:
Spermiogramma con spermiocoltura e ABG
Nei risultati che poi ci hanno dato ho visto che c'era scritto abbastanza..era la prima volta quindi non so se poi ci possano essere esami piu specifici.. ma intanto noi abbiamo fatto questa e il ginecologo ha poi detto "ok" anche se c'e' una leggera oligoazoospermia (non ricordo esattamente il termine medico ma cmq "pochi e deboli").
Spero di esserti stata utile!
Ciao
Ha scritto:
Spermiogramma con spermiocoltura e ABG
Nei risultati che poi ci hanno dato ho visto che c'era scritto abbastanza..era la prima volta quindi non so se poi ci possano essere esami piu specifici.. ma intanto noi abbiamo fatto questa e il ginecologo ha poi detto "ok" anche se c'e' una leggera oligoazoospermia (non ricordo esattamente il termine medico ma cmq "pochi e deboli").
Spero di esserti stata utile!
Ciao
Arianna (da Venezia)
- noproblem
- Master~GolGirl®
Ale non fatelo all'Axalab!!!!
Mio marito fece il primo lì ed i risultati furono totalmente sbagliati (forse perchè non analizzarono il seme entro la mezz'ora!).
Un secondo spermio l'ha fatto alla Rocomar (zona Laurentina) altrimenti gli era stato consigliato di farlo all'Artemisia (ma non l'ha fatto perchè ero rimasta incinta!).
Oltre allo spermiogramma aveva fatto la spermiocoltura.
Se ti servono altre info, chiamami!

Mio marito fece il primo lì ed i risultati furono totalmente sbagliati (forse perchè non analizzarono il seme entro la mezz'ora!).
Un secondo spermio l'ha fatto alla Rocomar (zona Laurentina) altrimenti gli era stato consigliato di farlo all'Artemisia (ma non l'ha fatto perchè ero rimasta incinta!).
Oltre allo spermiogramma aveva fatto la spermiocoltura.
Se ti servono altre info, chiamami!

Noi 2, Eva e Linda!
- alessandra72
- Master~GolGirl®
GRAZIE RAGAZZE!!!!
ADESSO ASPETTIAMO QUESTO MESE E VEDIAMO SE SUCCEDE QUALCOSA
POI MI FACCIO PREPARARE L'IMPEGNATIVA DALLA DOTTORESSA COME MI AVETE INDICATO E A QUESTO PUNTO ANDREMO DIRETTAMENTE ALL'ARTEMISIA A VIALE LIEGI....
NOPROBLEM.... NON SAPENDO ANDAMMO ALL'AXALAB...SOLDI E TEMPO BUTTATI!!!!
TI CHIAMO...GRAZIE...
ADESSO ASPETTIAMO QUESTO MESE E VEDIAMO SE SUCCEDE QUALCOSA

POI MI FACCIO PREPARARE L'IMPEGNATIVA DALLA DOTTORESSA COME MI AVETE INDICATO E A QUESTO PUNTO ANDREMO DIRETTAMENTE ALL'ARTEMISIA A VIALE LIEGI....
NOPROBLEM.... NON SAPENDO ANDAMMO ALL'AXALAB...SOLDI E TEMPO BUTTATI!!!!

TI CHIAMO...GRAZIE...

- noproblem
- Master~GolGirl®
C'è anche a Via Lo Surdo (zona Marconi)...per noi un po' più comodo...alessandra72 ha scritto:GRAZIE RAGAZZE!!!!
ADESSO ASPETTIAMO QUESTO MESE E VEDIAMO SE SUCCEDE QUALCOSA![]()
NOPROBLEM.... NON SAPENDO ANDAMMO ALL'AXALAB...SOLDI E TEMPO BUTTATI!!!!![]()
TI CHIAMO...GRAZIE...
Noi 2, Eva e Linda!
- alessandra72
- Master~GolGirl®
noproblem ha scritto:C'è anche a Via Lo Surdo (zona Marconi)...per noi un po' più comodo...alessandra72 ha scritto:GRAZIE RAGAZZE!!!!
TI CHIAMO...GRAZIE...
MA DAI????
SAI CHE CONOSCEVO SOLO LA SEDE DI VIALE LIEGI E QUELLA DI VIA LANCIANI????
BEHHHHHH QUESTA è DECISAMENTE ++ COMODA!!!! ORA MI INFORMO E VI FACCIO SAPERE!!!

- aryra
- New~GolGirl®
noproblem ha scritto:... (forse perchè non analizzarono il seme entro la mezz'ora!)...

Arianna (da Venezia)
- ci610
- Silver~GolGirl®
alessandra72 ha scritto:noproblem ha scritto:C'è anche a Via Lo Surdo (zona Marconi)...per noi un po' più comodo...alessandra72 ha scritto:GRAZIE RAGAZZE!!!!
TI CHIAMO...GRAZIE...
MA DAI????
SAI CHE CONOSCEVO SOLO LA SEDE DI VIALE LIEGI E QUELLA DI VIA LANCIANI????
BEHHHHHH QUESTA è DECISAMENTE ++ COMODA!!!! ORA MI INFORMO E VI FACCIO SAPERE!!!
ci sono varie sedi, guarda sul sito dell'artemisia
cma lì a viale marconi lo fanno sicuramente, qualche anno fa veniva 30€, ora non so
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- ci610
- Silver~GolGirl®
aryra ha scritto:noproblem ha scritto:... (forse perchè non analizzarono il seme entro la mezz'ora!)...che??? A noi sui risultati c'e' scritto che l'esame e' stato fatto a 120 minuti dalla raccolta!
il seme va consegnato entro 30 minuti dalla raccolta, ma viene analizzato a 120'
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- aryra
- New~GolGirl®
AH! Avevo capito male!! credevo che l'esame andasse fatto entro mezzora o un'ora (da qualche parte avevo letto appunto 1 ora..) e trovare nei nostri risultati 2 ore gia mi aveva un po infastidito ... e leggere qui ora..mi era pigliato un colpo!!!ci610 ha scritto:aryra ha scritto:noproblem ha scritto:... (forse perchè non analizzarono il seme entro la mezz'ora!)...che??? A noi sui risultati c'e' scritto che l'esame e' stato fatto a 120 minuti dalla raccolta!
il seme va consegnato entro 30 minuti dalla raccolta, ma viene analizzato a 120'

Arianna (da Venezia)
- noproblem
- Master~GolGirl®
...non so se il risultato "disastroso" del primo spermiogramma sia dipeso da quando hanno esaminato il liquido seminale o se dalla temperatura mattutina di ottobre (alle 7 di mattina non c'erano i circa 20 gradi richiesti per far "mantenere" il seme). Fatto sta che quello spermiogramma ci fece cadere nella depressione totale (c'erano solo 5-6 milioni di spermatozoi quando il minimo era 20 milioni!)
Nel secondo spermiogramma, gli spermatozoi erano saliti a 52 milioni!!!! (quelli totali a 114 milioni!) ed il controllo era stato fatto a 2 e a 4 ore.
Dal momento che comunque risultavano problemi di motilità e di forme atipiche, mio marito consultò un andrologo al quale era parso strano che avessero analizzato il seme solo alla seconda ora e non prima e gli aveva detto di rifarlo all'Artemisia per vedere come si comportavano gli spermatozoi nei primi 30' minuti. (tale spermiogramma non lo fece perchè poi io rimasi incinta ma abortii alla 6° settimana).
I due spermiogrammi eseguiti a Chianciano (alla fine ho fatto una IUI con successo!) sono stati fatti a 25 e a 30 minuti e le diagnosi sono state entrambe le volte diverse (teratospermia la prima volta ed astenoteratospermia la seconda volta ma entrambe lievi).
Concludo dicendo che per me questi spermiogrammi sono un terno al lotto!!
Nel secondo spermiogramma, gli spermatozoi erano saliti a 52 milioni!!!! (quelli totali a 114 milioni!) ed il controllo era stato fatto a 2 e a 4 ore.
Dal momento che comunque risultavano problemi di motilità e di forme atipiche, mio marito consultò un andrologo al quale era parso strano che avessero analizzato il seme solo alla seconda ora e non prima e gli aveva detto di rifarlo all'Artemisia per vedere come si comportavano gli spermatozoi nei primi 30' minuti. (tale spermiogramma non lo fece perchè poi io rimasi incinta ma abortii alla 6° settimana).
I due spermiogrammi eseguiti a Chianciano (alla fine ho fatto una IUI con successo!) sono stati fatti a 25 e a 30 minuti e le diagnosi sono state entrambe le volte diverse (teratospermia la prima volta ed astenoteratospermia la seconda volta ma entrambe lievi).
Concludo dicendo che per me questi spermiogrammi sono un terno al lotto!!

Noi 2, Eva e Linda!
- aryra
- New~GolGirl®
Accidenti .. in quello fatto da noi, risultavano (a 120 minuti) essercene 9 milioninoproblem ha scritto:.... Fatto sta che quello spermiogramma ci fece cadere nella depressione totale (c'erano solo 5-6 milioni di spermatozoi quando il minimo era 20 milioni!)

Arianna (da Venezia)