Pagina 1 di 1

clomid, gonasi e dubbi

Inviato: 4 ott 2007, 16:03
da lullaby
Ciao, vorrei chiedere alcune info a voi, perché io non ne so molto ma riguardano mia cognata e quindi mi toccano molto da vicino.
Premetto che loro cercano un bimbo da più di un anno, spermiogramma buono e isg negativa, lei ha avuto e ha problemi legati a cicli molto lunghi; è stata da marzo a giugno senza ciclo, in mezzo due cicli di clomid uno senza risultati e uno con ovulazione e quindi ciclo, poi quello dopo regolare e a seguire di nuovo un ciclo lunghetto... ora questo è a un mese e deve ancora ovulare.
Ieri visita dal gine - ennesima - e dall'eco ha visto un follicolo bello grosso in procinto di scoppiare... comunque le ha detto ora di aspettare il ciclo e poi dal prossimo, per tre cicli clomid più iniezione di gonasi.
Okay, fin qua ci arrivo, ho letto un po' e qualcosa conosco; ma sono un po' perlessa sul modo di procedere, nel senso che lei ora deve fare se ho capito bene clomid dal 5 al 10 giorno del ciclo e poi al 12 giorno iniezione di gonasi e da lì "maratonare" non ho capito bene se dopo due giorni, ogni due giorni, a giorni alterni ma vabbè... a parte quello che non ho capito io, lei farà queste "terapie" senza nessun monitoraggio follicolare. Secondo il gine - che tra l'altro è primario - evidentemente non ce n'è bisogno.
Ora, lei è molto stressata, io non voglio buttarle addosso le mie paranoie, quindi le ho solo chiesto se lo faceva sotto monitoraggio e lei mi ha detto di no, che il gine le ha detto che dal gonasi allo scoppio del follicolo passano due giorni (potrei sbagliare il numero eh, è per dire che le ha dato una "tempistica" abbastanza fissa).
Io lo so, bisogna imparare a fidarsi del proprio medico, sennò è finita... ma sono un po' preoccupata.
Sapete darmi delucidazioni (sempre che sia riuscita a spiegarmi)?
Grazie :cuore

Re: clomid, gonasi e dubbi

Inviato: 4 ott 2007, 16:28
da roxy
LULLABY io quello che ti posso dire è che ho cambiato la mia prima gine proprio perchè mi aveva dato il clomid senza monitoraggio. Non sempre si risponde in modo uguale e perciò una volta può andare bene fare il gonasi il 12pm altre volte no. Sarebbe utile il monitoraggio sia prima che dopo il gonasi per verificare l'avvenuta ovulazione perchè non è mica matematico che dopo il gonasi ci sia ovulazione cioè diciamo che al 90% avviene ma non sempre e te lo dico perchè io ho fatto ben due iui in un centro pma e non so nemmeno se ho ovulato davvero perchè dopo la iui non controllavano ma va bhè lasciamo stare, però a me il dubbio mi è rimasto.
Questa è la mia esperienza :bacio

Re: clomid, gonasi e dubbi

Inviato: 4 ott 2007, 17:08
da nanachan
Secondo me il clomid deve essere associato ad un monitoraggio.
Comunque fossi in tua cognata mi assicurerei dell'ovulazione almeno con gli stick.

Re: clomid, gonasi e dubbi

Inviato: 5 ott 2007, 9:42
da lullaby
Grazie ragazze.
nanachan, lei usa gli stick ma con il gonasi non sono falsati? :domanda

Re: clomid, gonasi e dubbi

Inviato: 5 ott 2007, 10:34
da roxy
In effetti sì, se uno fa il gonasi dovrebbe farlo innanzitutto sotto monitoraggio altrimenti non ha senso e secondo è inutile usare gli stick

Re: clomid, gonasi e dubbi

Inviato: 5 ott 2007, 15:46
da Praslin
La maggior parte dei gine veramente conscenziosi non darebbero mai il Clomid e Gonasi senza monitoraggio!!! Anche perchè si deve capire tramite eco la quantita giusta di Clomid da dare, che effetto fa...insomma, di partenza questo gine mi sembra un pò superficiale, scusa la sincerità.

Tanti :incrocini per tua cognata!

Re: clomid, gonasi e dubbi

Inviato: 5 ott 2007, 17:34
da akane
dal gonasi allo scoppio del follicolo possono passare 36 ore, a volte 48. Il problema è che non facendo il monitoraggio si rischia di non sapere quando i follicoli sono maturi e di fare il gonasi o troppo presto o troppo tardi e quindi inutilmente.

Re: clomid, gonasi e dubbi

Inviato: 9 ott 2007, 16:19
da caterina1966
Ti posso raccontare la mia esperienza:

anche a me un famoso prof. mi ha prescritto una terapia con il clomid dicendomi che non dovevo monitorare nulla e che al 12 giorno avrei dovuto fare il gonasi.
Siccome non mi sono fidata ed ho fatto bene dopo 4 giorni di clomid e cioè al 7PM ho fatto un monitoraggio privatamente ed ho scoperto che i follicoli erano già pronti. Ho fatto in fretta il gonasi il giorno dopo e... poi la IUI che non è andata a buon fine ma questo per dirti che secondo me non è un buon medico quello che ti dice di prendere degli ormoni senza controllare come reagiscono i follicoli.

:incrocini x tua cognata

Re: clomid, gonasi e dubbi

Inviato: 9 ott 2007, 17:22
da nanachan
lullaby ha scritto:Grazie ragazze.
nanachan, lei usa gli stick ma con il gonasi non sono falsati? :domanda
si il gonasi falsa gli stick... ma il gonasi si fa dopo che il follicolo è arrivato a maturazione quindi non vedo il problema :ok

Re: clomid, gonasi e dubbi

Inviato: 9 ott 2007, 17:48
da LisaT79
Scusate se mi intrometto... :emozionee ...Ma il gonasi è sempre prescritto dopo il clomid?
A me hanno prescritto solo ed esclusivamente il clomid :domanda
:bacio
Vi chiedo ancora scusa se scrivo qui ma visto che ne state parlando :fischia

Re: clomid, gonasi e dubbi

Inviato: 10 ott 2007, 8:18
da lullaby
Lisa non sempre, mia cognata prima ha fatto due cicli di solo clomid.
:incrocini :incrocini :incrocini

ragazze, grazie a tutte!

Re: clomid, gonasi e dubbi

Inviato: 11 ott 2007, 11:03
da LisaT79
Grazie Lullaby :bacio

Re: clomid, gonasi e dubbi

Inviato: 11 ott 2007, 12:08
da Zodiaco
Ciao , io posso dirti che quando si prendono questi farmaci il monitoraggio deve essere sempre fatto!
Ho lasciato un medico per questo motivo!
Il gonasi non è detto che sia sempre prescritto dopo il clomid o dopo il gonase.
Io sono riuscita a rimanere incinta con una IUi non stimolata (non lo avrei mai creduto!) ma 2 volte che ho fatto la stimolazione con Gonasi e poi ho preso Gonal per lo scoppio del follicolo, il follicolo è diventato una cisti ed ovviamente non è mai scoppiato. Il medico mi gha detto che il mio corpo non reagiva bene al Gonal e che la volta successiva avremmo fatto scoppiare da soli i follicoli ottenuti con la stimolazione.
Ringraziando Dio, non c'è stato bisogno della volta successiva perché mi stavo riposando per un mese dopo l'ultima stimolazione di giugno e durante il riposo ormonale la cicogna è venuta a farmi visita. :sorrisoo :bacio :incrocini :cuore