GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Problemi etici superati (dal vecchio forum)

Quando la cicogna non arriva la caccia si fa piu' serrata con l'aiuto anche della PMA
Bloccato
Avatar utente
Cornelia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3486
Iscritto il: 13 mar 2006, 20:11

Re: Problemi etici superati (dal vecchio forum)

Messaggio da Cornelia » 20 ago 2007, 23:24

Concordo con eledo, è una decisione autonoma e bisogna ragionarci con la propria testa, premetto che sono cristiana (non sono cattolica ma greco -ortodossa) e nella mia scelta non mi sento in colpa, perchè intraprendere la strada della PMA non va contro i miei principi morali ne contro la mia fede.
In ogni caso se la mia religione era contraria, avrei valutato se il mio desiderio di maternità era più forte di qualsiasi indicazione religiosa.
Forse l'autrice del post voleva conoscere oltre l'opinione della chiesa anche l'opinione di chi vive questa situazione e combatte con l'infertilità.
Le mie bambine giocano su una stella
E' arrivato Gabriele 14/04/2011

CiKaBaR°Endometriosine°La Kessler delle ICSINE

Avatar utente
eledo
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 110
Iscritto il: 26 nov 2006, 15:43

Re: Problemi etici superati (dal vecchio forum)

Messaggio da eledo » 20 ago 2007, 23:26

isolablu ha scritto: il DESIDERIO DI AVERE UN BAMBINO...
Bè, certo, se no cosa parliamo a fare?
buona notte a tutti :bacio

Avatar utente
isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13953
Iscritto il: 6 lug 2005, 18:38

Re: Problemi etici superati (dal vecchio forum)

Messaggio da isolablu » 20 ago 2007, 23:27

Cornelia ha scritto:Concordo con eledo, è una decisione autonoma e bisogna ragionarci con la propria testa, premetto che sono cristiana (non sono cattolica ma greco -ortodossa) e nella mia scelta non mi sento in colpa, perchè intraprendere la strada della PMA non va contro i miei principi morali ne contro la mia fede.
In ogni caso se la mia religione era contraria, avrei valutato se il mio desiderio di maternità era più forte di qualsiasi indicazione religiosa.
Forse l'autrice del post voleva conoscere oltre l'opinione della chiesa anche l'opinione di chi vive questa situazione e combatte con l'infertilità.
:ok
io sono cristiana
anche per me è stato difficile decidere cosa fare
ma il mio desiderio di avere un bambino con la persona che amo è stato più forte di ogni cosa
sono sicura che Dio amerà lo stesso il nostro bambino
se mai verrà
A.2008M.2012
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...

Avatar utente
isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13953
Iscritto il: 6 lug 2005, 18:38

Re: Problemi etici superati (dal vecchio forum)

Messaggio da isolablu » 20 ago 2007, 23:29

eledo ha scritto:
isolablu ha scritto: il DESIDERIO DI AVERE UN BAMBINO...
Bè, certo, se no cosa parliamo a fare?
buona notte a tutti :bacio
ELEDO se un prete mi avesse detto che non dovevo ricorrere alla PMA per avere un bambino penso che avrei ragionato e avrei deciso con il mio compagno...non tout court
A.2008M.2012
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...

Avatar utente
isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13953
Iscritto il: 6 lug 2005, 18:38

Re: Problemi etici superati (dal vecchio forum)

Messaggio da isolablu » 20 ago 2007, 23:39

Womby spero che riuscirai a fare chiarezza dentro di te...
è dura essere combattuti tra due fronti, ma
segui il tuo cuore, il tuo istinto, la tua fede...
segui quel che ritieni giusto per te e per tuo marito
il resto non conta
lo affronterai pian piano

in bocca al lupo
A.2008M.2012
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...

Avatar utente
pizzicorina
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 51
Iscritto il: 5 ago 2007, 22:17

Re: Problemi etici superati (dal vecchio forum)

Messaggio da pizzicorina » 21 ago 2007, 8:52

Un figlio è sempre un miracolo, in qualsiasi modo arrivi a noi; come può Dio essere contrario a un miracolo?

Avatar utente
roma 21
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1623
Iscritto il: 3 mar 2006, 18:42

Re: Problemi etici superati (dal vecchio forum)

Messaggio da roma 21 » 21 ago 2007, 9:05

:-D L'argomento è molto scottante :bomba , ti capisco benissimo! Anch'io mi sento spezzata dentro perchè la "Chiesa" non è d'accordo, ma per fortuna qualche prete guarda oltre .... certo la pma ha tanti risvolti poco etici (utero in affitto, uteri artificiali ... ecc. ecc.), purtroppo come in tutte le cose c'è sempre chi ci specula!!! Ma io credo che affrontare in modo tecnico/medico un problema fisiologico non sia contro Dio, bisogna sempre vedere quale sia l'intenzione con cui ci si avvicina alla pma. Al centro dove sono seguita ho incontrato tante coppie sane con un sano desiderio di un figlio, ma ho visto donne arrivare lì come fossero al supermercato a scegliere una bibita .... l'etica è ciò che hai dentro il cuore, l'anima, il rispetto, l'amore per la vita, per te stessa, per il tuo compagno, per Gesù Cristo .... se hai dubbi prega, leggi il vangelo .... Lui e solo Lui ti darà la forza o no di affrontare la pma!
:cuore :cuore :cuore :cuore
"Qualunque cosa accade l'importante è poter ricominciare!!!" Il 19 Agosto 2009 è nata il nostro raggio di sole .... SABRINA....amore di mama e papà!

Avatar utente
ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 48494
Iscritto il: 16 apr 2005, 2:01

Re: Problemi etici superati (dal vecchio forum)

Messaggio da ema1 » 21 ago 2007, 9:30

roma 21 ha scritto::-D L'argomento è molto scottante :bomba , ti capisco benissimo! Anch'io mi sento spezzata dentro perchè la "Chiesa" non è d'accordo, ma per fortuna qualche prete guarda oltre .... certo la pma ha tanti risvolti poco etici (utero in affitto, uteri artificiali ... ecc. ecc.), purtroppo come in tutte le cose c'è sempre chi ci specula!!! Ma io credo che affrontare in modo tecnico/medico un problema fisiologico non sia contro Dio, bisogna sempre vedere quale sia l'intenzione con cui ci si avvicina alla pma. Al centro dove sono seguita ho incontrato tante coppie sane con un sano desiderio di un figlio, ma ho visto donne arrivare lì come fossero al supermercato a scegliere una bibita .... l'etica è ciò che hai dentro il cuore, l'anima, il rispetto, l'amore per la vita, per te stessa, per il tuo compagno, per Gesù Cristo .... se hai dubbi prega, leggi il vangelo .... Lui e solo Lui ti darà la forza o no di affrontare la pma!
:cuore :cuore :cuore :cuore
Che brutte cose hai scritto. :x:

Risvolti poco etici? Bisogna vedere l'intenzione con cui ci si avvicina alla pma?Quale sarebbero le altre intenzioni? Donne che vanno come se fossero al supermercato? Rileggiti vah, e pensa prima di scrivere.

p.s. Risparmiaci le prediche per favore. Quelle vai a farle altrove.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

Avatar utente
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17744
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:15

Re: Problemi etici superati (dal vecchio forum)

Messaggio da ci610 » 21 ago 2007, 10:12

roma 21 ha scritto::-D L'argomento è molto scottante :bomba , ti capisco benissimo! Anch'io mi sento spezzata dentro perchè la "Chiesa" non è d'accordo, ma per fortuna qualche prete guarda oltre .... certo la pma ha tanti risvolti poco etici (utero in affitto, uteri artificiali ... ecc. ecc.), purtroppo come in tutte le cose c'è sempre chi ci specula!!! Ma io credo che affrontare in modo tecnico/medico un problema fisiologico non sia contro Dio, bisogna sempre vedere quale sia l'intenzione con cui ci si avvicina alla pma. Al centro dove sono seguita ho incontrato tante coppie sane con un sano desiderio di un figlio, ma ho visto donne arrivare lì come fossero al supermercato a scegliere una bibita .... l'etica è ciò che hai dentro il cuore, l'anima, il rispetto, l'amore per la vita, per te stessa, per il tuo compagno, per Gesù Cristo .... se hai dubbi prega, leggi il vangelo .... Lui e solo Lui ti darà la forza o no di affrontare la pma!
:cuore :cuore :cuore :cuore
roma, è molto strano quello che dici
perchè in 4 anni di file di attesa nei centri di pma ho sempre incontrato solo donne e uomini seduti in un angolino, mano nella mano, col loro plico di esami in mano, ad attendere il loro turno sperando di riuscire ad avere un figlio.
non ho mai visto nulla di poco etico nei loro occhi
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Avatar utente
francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2374
Iscritto il: 20 mag 2005, 6:24

Re: Problemi etici superati (dal vecchio forum)

Messaggio da francesca74 » 21 ago 2007, 10:18

womby e roma,ognuno ha il diritto di scegliere secondo la propria morale,fede,attitudine,chiamatela come vi pare

vi invito tuttavia a evitare parole come "selezione naturale" o "shopping al supermercato" riferendovi a problemi di concepimento e PMA: sono una stilettata per me che non ho problemi, figuriamoci per chi deve affrontare questo percorso
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

Avatar utente
garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9662
Iscritto il: 21 nov 2006, 11:38

Re: Problemi etici superati (dal vecchio forum)

Messaggio da garden » 21 ago 2007, 10:33

mi chiedo però come mai in molte (non tutte) persone che seguono la chiesa nascono tanti scrupoli nei confronti della pma, mentre invece quando si parla di convivenza, divorzi, contraccezioni (tutte cose chiaramente condannate dalla Chiesa) non ci siano queste crisi di coscienza e riflessioni... :fischia

Personalmente sono favorevole alla pma, all'utero in affitto etc. e li vedo per quelli che sono, cioè un aiuto da parte della medicina per venire incontro a persone il cui fisico, in questo campo, funziona meno bene di quello di altri. Se fossi su una sedia a rotelle farei di tutto per riprendere a camminare, non vedo perchè non dovrei fare lo stesso se invece delle gambe non funzionassero le mie ovaie o il mio utero, ecco.
Ciò nonostante, credo che sia un percorso complesso, emotivamente e fisicamente impegnativo, per cui nessuno si avvicina alla pma se non spinto da forti motivazioni, al di là dell'atteggiamento esterno che può variare in base alle singole personalità.

Avatar utente
garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9662
Iscritto il: 21 nov 2006, 11:38

Re: Problemi etici superati (dal vecchio forum)

Messaggio da garden » 21 ago 2007, 10:36

OT: ci610 noto ora che sei diventata moderatore, congratulazioni!! :-D

Avatar utente
akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 29935
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:32

Re: Problemi etici superati (dal vecchio forum)

Messaggio da akane » 21 ago 2007, 10:43

ci610 ha scritto:
roma 21 ha scritto::-D L'argomento è molto scottante :bomba , ti capisco benissimo! Anch'io mi sento spezzata dentro perchè la "Chiesa" non è d'accordo, ma per fortuna qualche prete guarda oltre .... certo la pma ha tanti risvolti poco etici (utero in affitto, uteri artificiali ... ecc. ecc.), purtroppo come in tutte le cose c'è sempre chi ci specula!!! Ma io credo che affrontare in modo tecnico/medico un problema fisiologico non sia contro Dio, bisogna sempre vedere quale sia l'intenzione con cui ci si avvicina alla pma. Al centro dove sono seguita ho incontrato tante coppie sane con un sano desiderio di un figlio, ma ho visto donne arrivare lì come fossero al supermercato a scegliere una bibita .... l'etica è ciò che hai dentro il cuore, l'anima, il rispetto, l'amore per la vita, per te stessa, per il tuo compagno, per Gesù Cristo .... se hai dubbi prega, leggi il vangelo .... Lui e solo Lui ti darà la forza o no di affrontare la pma!
:cuore :cuore :cuore :cuore
roma, è molto strano quello che dici
perchè in 4 anni di file di attesa nei centri di pma ho sempre incontrato solo donne e uomini seduti in un angolino, mano nella mano, col loro plico di esami in mano, ad attendere il loro turno sperando di riuscire ad avere un figlio.
non ho mai visto nulla di poco etico nei loro occhi
mi rifaccio a quanto dice Ci per dire che in quel centro per la cura della sterilità io non ho visto altro che amore! amore puro, speranza, e anche gioia! si ho visto donne al settimo cielo perchè si avvicinava "il loro momento" io stessa ero al settimo cielo il giorno prima della mia prima IUI, sembravo una studentessa prima dell'esame di maturita' che vede il cambiamento della sua vita lì, ad un passo da lei.
Io sono credente (credo di averlo detto in piu' di un topic) ma mai e poi mai mi sono posta il problema se fosse giusto affrontare o no la pma... non vedevo altre possibilità... piuttosto mi ponevo il problema della mia salute fisica e mentale, mi preoccupavo di quanto potesse essere difficile sopportare quel percorso, fisicamente e psicologicamente, per questo ho titubato. Ho sempre considerato la mia infertilità come una malattia da curare. E l'ho curata. Ho sempre pensato che a Dio non poteva assolutamente dispiacere se veniva al mondo un'altra vita...anzi vi dirò una scemenza ma immaginavo che fosse addirittura triste per me per il fatto che non riuscissi a concepire, pensate un po'.
E boxerone forse tu ci tieni a puntualizzare che la Chiesa non è contraria alla pma in ogni sua forma... ma dai ragioniamo un attimo come si puo' ricorrere alla pma prelevando il seme in prossimità di un rapporto sessuale? per un attimo nella sua drammaticità questa cosa mi ha fatto ridere, mi sono immaginata con mio marito nella stanza della IUI sul lettino col dottore fuori dalla porta che dice "mi raccomando signore ci chiami quando sta per eiaculare così veniamo a prelevare il seme"... dai su....
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

Avatar utente
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17744
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:15

Re: Problemi etici superati (dal vecchio forum)

Messaggio da ci610 » 21 ago 2007, 10:44

garden ha scritto:OT: ci610 noto ora che sei diventata moderatore, congratulazioni!! :-D
grazie
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Avatar utente
boxerone
BigDaddy
BigDaddy
Messaggi: 120
Iscritto il: 15 apr 2005, 21:45

Re: Problemi etici superati (dal vecchio forum)

Messaggio da boxerone » 21 ago 2007, 10:58

akane ha scritto: E boxerone forse tu ci tieni a puntualizzare che la Chiesa non è contraria alla pma in ogni sua forma... ma dai ragioniamo un attimo come si puo' ricorrere alla pma prelevando il seme in prossimità di un rapporto
sessuale? per un attimo nella sua drammaticità questa cosa mi ha fatto ridere, mi sono immaginata con mio marito nella stanza della IUI sul lettino col dottore fuori dalla porta che dice "mi raccomando signore ci chiami quando sta per eiaculare così veniamo a prelevare il seme"... dai su....
Ciao,

capisco che sia difficile leggere tutti i messaggi che ho scritto in questo thread, e non e' nemmeno tutta sta meraviglia!
Pero' vorrei dire che nei miei post ho detto ripetutamente che il 99.9 % delle posizioni della chiesa su questo tema fanno ridere o piangere a seconda dei casi. Quindi come vedi siamo perfettamente d'accordo. Come ho gia' detto mille volte, ho votato 4 si' e considero un dramma che 4 panzoni cardinali decidano per la serenita' e la vita di coppie che si amano di amore vero.

Come hai visto, non mi andava che venisse detta una cosa sbagliata ad una persona gia' con problemi di coscienza, che sta cercando una sua via e quindi va rispettata.

Tutte voi sossine pretendete giustamente che le cose vengano dette esattamente, ma questa pretesa va estesa a tutte le situazioni. Nessuno vi toglie nulla se anche ammettete che certe tecniche in vivo, di primo livello, sono ammesse e praticate in strutture a gestione cattolica (es. Gemelli) piu' illuminate (per modo di dire, ce ne sarebbe di strada da fare) di altre.

Saluti
Federico e` nato il 15 febbraio 2005!

Avatar utente
roma 21
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1623
Iscritto il: 3 mar 2006, 18:42

Re: Problemi etici superati (dal vecchio forum)

Messaggio da roma 21 » 21 ago 2007, 11:07

:domanda Non so cosa abbiate letto tra le righe delle mie parole .... non mi riconosco in ciò che avete pensato su di me! Comunque sia, volevo solo dire che la scelta della pma è personale, solo la coppia può e deve decidere il percorso più giusto per concepire un figlio seguendo solo il proprio cuore, la propria anima, la propria coscienza cristiana o di qualsiasi altra religione!
Rileggetevi il mio messaggio .... :cuore
"Qualunque cosa accade l'importante è poter ricominciare!!!" Il 19 Agosto 2009 è nata il nostro raggio di sole .... SABRINA....amore di mama e papà!

Avatar utente
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17744
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:15

Re: Problemi etici superati (dal vecchio forum)

Messaggio da ci610 » 21 ago 2007, 11:13

boxerone ha scritto:
akane ha scritto: E boxerone forse tu ci tieni a puntualizzare che la Chiesa non è contraria alla pma in ogni sua forma... ma dai ragioniamo un attimo come si puo' ricorrere alla pma prelevando il seme in prossimità di un rapporto
sessuale? per un attimo nella sua drammaticità questa cosa mi ha fatto ridere, mi sono immaginata con mio marito nella stanza della IUI sul lettino col dottore fuori dalla porta che dice "mi raccomando signore ci chiami quando sta per eiaculare così veniamo a prelevare il seme"... dai su....
Ciao,

capisco che sia difficile leggere tutti i messaggi che ho scritto in questo thread, e non e' nemmeno tutta sta meraviglia!
Pero' vorrei dire che nei miei post ho detto ripetutamente che il 99.9 % delle posizioni della chiesa su questo tema fanno ridere o piangere a seconda dei casi. Quindi come vedi siamo perfettamente d'accordo. Come ho gia' detto mille volte, ho votato 4 si' e considero un dramma che 4 panzoni cardinali decidano per la serenita' e la vita di coppie che si amano di amore vero.

Come hai visto, non mi andava che venisse detta una cosa sbagliata ad una persona gia' con problemi di coscienza, che sta cercando una sua via e quindi va rispettata.

Tutte voi sossine pretendete giustamente che le cose vengano dette esattamente, ma questa pretesa va estesa a tutte le situazioni. Nessuno vi toglie nulla se anche ammettete che certe tecniche in vivo, di primo livello, sono ammesse e praticate in strutture a gestione cattolica (es. Gemelli) piu' illuminate (per modo di dire, ce ne sarebbe di strada da fare) di altre.

Saluti


Nei suoi documenti ufficiali la Chiesa Cattolica non si è mai direttamente espressa sulla GIFT, ma solo sui significati della FA in quanto tale. Ad esempio, nell'Istruzione sul rispetto della vita umana nascente e la dignità della procreazione "Donum Vitae" (1987), la Congregazione per la Dottrina della Fede afferma: "I valori fondamentali connessi con le tecniche di procreazione artificiale umana sono due: la vita dell'essere umano chiamato all'esistenza e l'originalità della sua trasmissione nel matrimonio" (Introduzione, n. 3).



Dopo avere denunciato i mali della FA eterologa, il documento precisa che "la fecondazione artificiale omologa, perseguendo una procreazione che non è frutto di un atto specifico di unione coniugale, opera obiettivamente una separazione analoga tra i beni e i significati del matrimonio" (parte II, B, n. 4), cioè fra il significato unitivo e quello procreativo.

Il male insisto in tali tecnologie riproduttive, anche indipendentemente dalla perdita di embrioni, non è dunque l'elemento di artificialità in quanto tale, ma l'alterazione del modo naturale di concepire, dove per "naturale" si intende non tanto "ciò che non è artefatto", ma ciò che risponde all'ordine di natura, cioè al vero e al bene per l'uomo calati nella realtà e conoscibili dall'intelletto umano: "Questi interventi non sono da rifiutare in quanto artificiali. Come tali essi testimoniano le possibilità dell'arte medica, ma si devono valutare sotto il profilo morale in riferimento alla dignità della persona umana, chiamata a realizzare la vocazione divina al dono dell'amore e al dono della vita" (Introduzione, n. 3).

In questo senso, ogni intervento tecnico nel campo della procreazione potrà promuovere il bene dell'uomo e della famiglia se e soltanto se promuove e favorisce l'unione coniugale. Di conseguenza, ogni tecnica che "aiuti" l'atto coniugale a raggiungere la sua realizzazione più piena, ovvero la nascita di una nuova vita, sarà eticamente accettabile, mentre sarà da rifiutare ogni tecnica che si "sostituisca" all'atto coniugale, trasformando di fatto i genitori in "fornitori di gameti", mentre l'artefice del concepimento viene ad essere il tecnico di laboratorio che esegue la fecondazione (cfr. parte II, B, nn. 6 e 7).

Tale insegnamento è stato ripreso più di recente dal Pontificio Consiglio della Pastorale per gli Operatori Sanitari nel 1995: "ogni mezzo e intervento medico, nell'ambito della procreazione, deve avere una funzione di assistenza e mai di sostituzione dell'atto coniugale" (n. 22). Giovanni Paolo II si è espresso in termini simili in numerosi interventi, fra cui l' Enciclica Evangelium Vitae: "Anche le varie tecniche di riproduzione artificiale, che sembrerebbero porsi a servizio della vita [.] in realtà aprono la porta a nuovi attentati contro la vita. [.] [E]sse sono moralmente inaccettabili, dal momento che dissociano la procreazione dal contesto integralmente umano dell'atto coniugale" (n. 14,; cfr. anche Giovanni Paolo II, Discorso ai partecipanti all'assemblea plenaria della Pontificia Accademia per la Vita , 21 febbraio 2004).



e con questo, io passo e chiudo
la posizione ufficiale della chiesa mi sembra abbastanza chiara, credo che sappiamo leggere tutti quanti
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Avatar utente
cancerina72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8579
Iscritto il: 2 mar 2006, 13:47

Re: Problemi etici superati (dal vecchio forum)

Messaggio da cancerina72 » 21 ago 2007, 11:32

Trovo che womby abbia espresso la sua opinione in modo molto civile, e sia stata, fin troppo attaccata e bersagliata. Ci610 tu forse conosci più storie di incoerenza...e sei partita subito lancia in resta..contro ...non l'ho trovato giusto.

Io e mio marito abbiamo aspettato 6 anni, prima di avere la nostra bimba, arrivata naturalmente. Ci hanno proposto la ICSI, ma siamo cattolici credenti e praticanti, e abbiamo preferito non prendere questa strada, per non forzare la mano e mettere in discussione i principi in cui abbiamo sempre creduto per un desiderio forse troppo egoistico (quello di avere un bambino)...

Noi l'adozione l'abbiamo considerata, ed è comunque un percorso ugualmente difficile, insidioso e travagliato.

Comprendo dunque il dilemma di womby e spero che riesca a fare chiarezza dentro di se, e con il suo compagno su quale strada x loro sia meglio percorrere PMA o adozione.

Credo che sarebbe bello che qualcuna che ha scelto l'adozione partecipasse al post x dare qualche suggerimento in più.
Laura**Matilde 22/08/06 & Sofia 03/08/08**
biblios forever **l'amore non e' dire ti amo, ma dimostrare che e' vero(cit)**

Avatar utente
kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14373
Iscritto il: 20 mag 2005, 13:08

Re: Problemi etici superati (dal vecchio forum)

Messaggio da kik » 21 ago 2007, 11:55

cancerina72 ha scritto: per non forzare la mano
Credi che associare questa espressione a chi decide per la PMA invece sia giusto?
Che l'invito a soppesare le parole valga per tutti.
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

ROBY75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7515
Iscritto il: 15 apr 2005, 19:19

Re: Problemi etici superati (dal vecchio forum)

Messaggio da ROBY75 » 21 ago 2007, 14:12

cancerina72 ha scritto:Trovo che womby abbia espresso la sua opinione in modo molto civile, e sia stata, fin troppo attaccata e bersagliata. Ci610 tu forse conosci più storie di incoerenza...e sei partita subito lancia in resta..contro ...non l'ho trovato giusto.

Io e mio marito abbiamo aspettato 6 anni, prima di avere la nostra bimba, arrivata naturalmente. Ci hanno proposto la ICSI, ma siamo cattolici credenti e praticanti, e abbiamo preferito non prendere questa strada, per non forzare la mano e mettere in discussione i principi in cui abbiamo sempre creduto per un desiderio forse troppo egoistico (quello di avere un bambino)...

Noi l'adozione l'abbiamo considerata, ed è comunque un percorso ugualmente difficile, insidioso e travagliato.

Comprendo dunque il dilemma di womby e spero che riesca a fare chiarezza dentro di se, e con il suo compagno su quale strada x loro sia meglio percorrere PMA o adozione.

Credo che sarebbe bello che qualcuna che ha scelto l'adozione partecipasse al post x dare qualche suggerimento in più.
Parli di ricorrere alla pma per avere un bambino come un desiderio troppo egoistico...
poi parli di adozione...

e io ti chiedo: che differenza c'è??

adotti un bambino per fare un atto di generosità? per dare una vita migliore ad
una povera creatura? è un atto d'altruismo il tuo?

o forse un desiderio troppo egoistico di avere un bambino?

"siccome il mio credo non mi permette di ricorrere alla Pma...beh allora mi butto sull'adozione!"

non so cosa sia peggio onestamente!

Bloccato

Torna a “SOS CICOGNA”