GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
quando dire basta (PMA)
- elenetta
- New~GolGirl®
quando dire basta (PMA)
dire basta? a quale età ? quando è troppo tardi per provare?... e che indicazioni danno i vs medici al riguardo? mi piaceva chiaccherarne.....
grazie ele
grazie ele
Ultima modifica di Paola67 il 1 dic 2009, 21:39, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: ti ho resto il titolo del topic più chiaro
Motivazione: ti ho resto il titolo del topic più chiaro
- ci610
- Silver~GolGirl®
Re: quando dire basta (PMA)
a me avevano consigliato di smettere dopo la sesta icsi, avevo 32 anni
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- nanachan
- Platinum~GolGirl®
qui in toscana già dopo la quarta icsi/fivet borbottano...
ad esempio, io per me non mi ero data limiti... avrei provato sino a che il mio corpo e soprattutto la mia mente non avessero ceduto. Io ho 32 anni e ho fatto infinite stimolazioni + monitoraggi con clomid, due IUI, 4 ICSI e una ICSI sospesa perchè avevo prodotto pochi follicoli.
ad esempio, io per me non mi ero data limiti... avrei provato sino a che il mio corpo e soprattutto la mia mente non avessero ceduto. Io ho 32 anni e ho fatto infinite stimolazioni + monitoraggi con clomid, due IUI, 4 ICSI e una ICSI sospesa perchè avevo prodotto pochi follicoli.
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.
E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-
- magi97
- Active~GolGirl®
maiiii!!!!
14 tentativi effettuati in 4 anni!
14 tentativi effettuati in 4 anni!
SOSsina! Mamma innamorata di gnomo e gnoma dal 03/12/09
- 11esseti
- Expert~GolGirl®
è una domanda che mi sono posta anche io e che ho sottoposto anche ad una ginecologa che mi ha seguito in questi anni. la risposta che ho avuto da lei, identica a quella che ho trovato dentro di me è "fino a quando ci si sente di andare avanti e tentare, non fermarsi"
io in questi 4 anni di ricerca ho seguito i miei tempi. periodi di tentativi uno di seguito all'altro e periodi di necessità di pausa.
ovviamente sono andata avanti perchè sapevo che una possibilità per me ancora c'era, nessuno mi aveva mai detto che non avevo più speranze, altrimenti la mia testardaggine sarebbe stata assurda.
alla fine seguendo il mio istinto ce l'ho fatta e lo rifarei...anzi, probabilmente lo rifarò!
io in questi 4 anni di ricerca ho seguito i miei tempi. periodi di tentativi uno di seguito all'altro e periodi di necessità di pausa.
ovviamente sono andata avanti perchè sapevo che una possibilità per me ancora c'era, nessuno mi aveva mai detto che non avevo più speranze, altrimenti la mia testardaggine sarebbe stata assurda.
alla fine seguendo il mio istinto ce l'ho fatta e lo rifarei...anzi, probabilmente lo rifarò!
Dopo 4 anni, 3 iui, 3 fivet in Italia, una geu gemellare e una biochimica la caccia ai cavoli a Bruxelles ha dato i suoi frutti: il 31 maggio 2009, a 36w2d, sono nati Francesco e Vittoria.
- Cippi71
- Master~GolGirl®
SIMOOO11esseti ha scritto:alla fine seguendo il mio istinto ce l'ho fatta e lo rifarei...anzi, probabilmente lo rifarò!

brava, che energia, che coraggio !!!
ma già lo sapevo che sei una grande

allora, comincio a farteli, te li tieni buoni per quando ti serviranno

Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!
- co73
- Bronze~GolGirl®
io avevo fatto 6 tentativi andati male e poi sono rimasta incinta naturalmente. Avrei provato ancora una volta e poi basta.
Personalmente non ce la facevo piu' ad affrontare le delusioni
Personalmente non ce la facevo piu' ad affrontare le delusioni
Mamma di Francesco 9 ottobre 2006 - OTTOBRINA '06 DOCG ♥ ♥
"NON E' FINITA FINCHE' NON E' FINITA"
- stemori78
- Active~GolGirl®
Nel centro dove vengo seguita io mi hanno detto 3 tentativi con stimolazione e quindi ovociti freschi, per loro i tentativi con quelli congelati non contano.
Io sono di questo parere, anche se mi hanno detto 3 tentativi io non dermorderò finchè il mio cuore mi dirà basta. Il primo l'ho fatto l'anno scorso e tra poco mi accingerò a fare il secondo. Spero chiaramente di fermarmi a questo 2° tentativo, ma diversamente andrò avanti comunque.
Io sono di questo parere, anche se mi hanno detto 3 tentativi io non dermorderò finchè il mio cuore mi dirà basta. Il primo l'ho fatto l'anno scorso e tra poco mi accingerò a fare il secondo. Spero chiaramente di fermarmi a questo 2° tentativo, ma diversamente andrò avanti comunque.

14/02/2013 è nato il mio miracolo! Beatrice 3,020 kg x 46cm
Feb-2010 4° ICSI KO, Nov-2008 3° ICSI fallita, Set-2008 2° ICSI fallita, Mag-2008 1° ICSI fallita, 02/10/2006 raschiamento alla 9 SETT.
-
- New~GolGirl®
Ho 40 anni ,una gravidanza interrotta per trisomia 18 ,due icsi andate male con sempre un solo embrione trasferito , e anche se mi hanno già detto di pensare all'ovodonazione io un altro tentativo lo farei. Ho cambiato centro ma anche qui appena raccontata la mia storia mi guardano come se volessero dirmi " HAI 40 ANNI CHE PRETENDI " e mi parlano di problemi legati alla qualità ovocitaria e mi fanno rifare gli ormonali (che già andavano bene). Li ho appena ritirati e per assurdo sono ancora meglio dell'anno scorso ( AMH 3,1 - FSH 4,9 - E2 40 - LH 3,5 ) e ora aspetto di farglieli vedere . Non so se andare all'estero direttamente o se riprovare in questo centro ma non mi piace quando ti smontano ancora prima di avere dati certi , è gia dura così e dovrebbero si essere realisti ma anche incoraggianti (anche per i soldi che si prendono) e non sembrare come se ti facessero un favore a farti provare di nuovo ( in fondo ho fatto solo 2 tentativi non 10) . Secondo voi sono io che sbaglio ? Sono gia da ovodonazione ?
I centri sono considerati i migliori della mia città e sono anche i più cari....
I centri sono considerati i migliori della mia città e sono anche i più cari....

- yoga
- Master~GolGirl®
Serena sono d'accordo con te, anch'io ho valori ormonali ottimi e a breve faro' la mia terza ICSI con embrioni congelati (con la seconda ero rimasta incinta ma ho interrotto la gravidanza per spina bifida). A 40 anni non siamo ancora da buttare, eh!serena69 ha scritto:Secondo voi sono io che sbaglio ? Sono gia da ovodonazione ?
Pero' se posso, visto che dici che per entrambe le ICSI hai ottenuto un solo embrione, ti consiglierei di provare all'estero, per essere sicura di ottenere tutti gli embrioni possibili e di trasferire solo quelli migliori.
In bocca al lupo

E 2006
- laura s
- Gold~GolGirl®
Direi che se si è disposte anche eventualmente all'ovodonazione, l'unico motivo per fermarsi è qundo si è raggiunto il numero di figli desiderato... a meno di problemi economici, ovviamente!!
E per l'età... non credo sia saggio fissare limiti arbitrari, dipende dalla risposta della singola donna.
E per l'età... non credo sia saggio fissare limiti arbitrari, dipende dalla risposta della singola donna.
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
-
- New~GolGirl®
yoga ha scritto:Serena sono d'accordo con te, anch'io ho valori ormonali ottimi e a breve faro' la mia terza ICSI con embrioni congelati (con la seconda ero rimasta incinta ma ho interrotto la gravidanza per spina bifida). A 40 anni non siamo ancora da buttare, eh!serena69 ha scritto:Secondo voi sono io che sbaglio ? Sono gia da ovodonazione ?
Pero' se posso, visto che dici che per entrambe le ICSI hai ottenuto un solo embrione, ti consiglierei di provare all'estero, per essere sicura di ottenere tutti gli embrioni possibili e di trasferire solo quelli migliori.
In bocca al lupo
Ho ottenuto 1 solo embrione perchè i miei ovociti facevano schifo

- yoga
- Master~GolGirl®
Grazie Serena!
Guarda, da quello che ho capito tutto sta a trovare la terapia giusta. La prima ICSI per me e' stato un disastro (2 embrioni ottenuti e nemmeno bellissimi), la seconda (in un altro centro) tutta un'altra cosa: 15 ovociti prelevati e 8 embrioni.
Bisogna trovare il medico che azzecca la terapia, e purtroppo finche' non si trova bisogna procedere per tentativi. Spero che la prossima volta per te sia quella giusta!

Guarda, da quello che ho capito tutto sta a trovare la terapia giusta. La prima ICSI per me e' stato un disastro (2 embrioni ottenuti e nemmeno bellissimi), la seconda (in un altro centro) tutta un'altra cosa: 15 ovociti prelevati e 8 embrioni.
Bisogna trovare il medico che azzecca la terapia, e purtroppo finche' non si trova bisogna procedere per tentativi. Spero che la prossima volta per te sia quella giusta!

E 2006
- DAKOTA
- Expert~GolGirl®
Io ho iniziato il percorso della PMA nel 2004/2005 da allora ho fatto 3 IUI 2fivet 4fivet/icsi di cui l'ultima purtroppo senza transfer.Non ho mai avuto problemi fisici ma quel che piu' conto psicologici mi sono presa i miei momenti di pausa anche belli lunghi.Il mio unico problema sembra essere quello di avere una tuba chiusa pertanto tutti i ginecologi fino adesso mi avevano detto di continuare a provare.In settembre ho fatto un colloquio in un centro in Toscana dove la dottoressa mi ha detto dopo aver ascoltato la nostra storia che per lei avevo le stesse probabilita' di rimanere incinta da sola che facendo una fecondazione, e che anche se per caso fossi rimasta incinta durante una fivet nel suo centro il merito non sarebbe stato suo ma del caso, e che secondo lei ad un certo punto bisognava dire basta, darsi un limite .Ne io ne mio marito ci siamo mai dati un limite forse abbiamo sbagliato ?? Forse bisogna fermarsi e accontentarsi della vita bellissima che si ha e non cercare quel valore aggiunto che tanto bramiamo ?
Quando stai per mollare fermati un attimo e pensa al motivo per il quale hai resistito fino ad ora pensa alla meta non a quanto sia lungo il tragitto
- co73
- Bronze~GolGirl®
volevo anche aggiungere che secondo me è giusto dire basta quando si è sicure che non si avranno mai rimpianti per non aver continuato
Mamma di Francesco 9 ottobre 2006 - OTTOBRINA '06 DOCG ♥ ♥
- MartaS
- Original~GolGirl®
co73 ha scritto:volevo anche aggiungere che secondo me è giusto dire basta quando si è sicure che non si avranno mai rimpianti per non aver continuato
credo anche io!
e sono certa che tutte noi qui possiamo dire di aver provato tutto il possibile....
se non ci sono problemi fisici reali e dentro il

un in bocca alla cika a tutte quelle che ancora aspettano la sua visita!

la felicità = VIOLA 8/09/05 e TOMMASO 11/10/10
- nanachan
- Platinum~GolGirl®
penso di capire di che centro e di che dottoressa tu stia parlando... perchè ci ho parlato anche io...DAKOTA ha scritto:Io ho iniziato il percorso della PMA nel 2004/2005 da allora ho fatto 3 IUI 2fivet 4fivet/icsi di cui l'ultima purtroppo senza transfer.Non ho mai avuto problemi fisici ma quel che piu' conto psicologici mi sono presa i miei momenti di pausa anche belli lunghi.Il mio unico problema sembra essere quello di avere una tuba chiusa pertanto tutti i ginecologi fino adesso mi avevano detto di continuare a provare.In settembre ho fatto un colloquio in un centro in Toscana dove la dottoressa mi ha detto dopo aver ascoltato la nostra storia che per lei avevo le stesse probabilita' di rimanere incinta da sola che facendo una fecondazione, e che anche se per caso fossi rimasta incinta durante una fivet nel suo centro il merito non sarebbe stato suo ma del caso, e che secondo lei ad un certo punto bisognava dire basta, darsi un limite .Ne io ne mio marito ci siamo mai dati un limite forse abbiamo sbagliato ?? Forse bisogna fermarsi e accontentarsi della vita bellissima che si ha e non cercare quel valore aggiunto che tanto bramiamo ?
a me disse che la mia prima gravidanza era il frutto di una casualità visto che le due icsi successive avevano dato esito negativo... e di pensare seriamente di smettere di fare le fecondazioni visto che tre le avevamo già fatte...
inutile dire che ho cambiato centro, sono andata a Quartu... e il resto è nel mio ticker...
- ci610
- Silver~GolGirl®
anche io ho capito di che centro state parlando, anche a me disse che dopo 6 icsi fallite in centri molto validi non era il caso di continuarenanachan ha scritto:penso di capire di che centro e di che dottoressa tu stia parlando... perchè ci ho parlato anche io...DAKOTA ha scritto:Io ho iniziato il percorso della PMA nel 2004/2005 da allora ho fatto 3 IUI 2fivet 4fivet/icsi di cui l'ultima purtroppo senza transfer.Non ho mai avuto problemi fisici ma quel che piu' conto psicologici mi sono presa i miei momenti di pausa anche belli lunghi.Il mio unico problema sembra essere quello di avere una tuba chiusa pertanto tutti i ginecologi fino adesso mi avevano detto di continuare a provare.In settembre ho fatto un colloquio in un centro in Toscana dove la dottoressa mi ha detto dopo aver ascoltato la nostra storia che per lei avevo le stesse probabilita' di rimanere incinta da sola che facendo una fecondazione, e che anche se per caso fossi rimasta incinta durante una fivet nel suo centro il merito non sarebbe stato suo ma del caso, e che secondo lei ad un certo punto bisognava dire basta, darsi un limite .Ne io ne mio marito ci siamo mai dati un limite forse abbiamo sbagliato ?? Forse bisogna fermarsi e accontentarsi della vita bellissima che si ha e non cercare quel valore aggiunto che tanto bramiamo ?
a me disse che la mia prima gravidanza era il frutto di una casualità visto che le due icsi successive avevano dato esito negativo... e di pensare seriamente di smettere di fare le fecondazioni visto che tre le avevamo già fatte...
inutile dire che ho cambiato centro, sono andata a Quartu... e il resto è nel mio ticker...
io ho continuato proprio da lei, facendo un solo tentativo
e, anche per me, il resto è nel mio ticker...
- nanachan
- Platinum~GolGirl®
ci610, non volevo dire assolutamene che quel centro non sia valido... anzi... secondo me rimane quello più valido in assoluto qui in Italia... penso che li niente venga lasciato al caso... ma ho preferito un approccio diverso... pur sapendo che la dottoressa comunque tiene abbastanza con i piedi per terra quasi tutte le coppie... ho preferito un'altro centro perchè per il problema di mio marito era ed è più adatto, ed era più a misura d'uomo visto che è praticamente sconosciuto...
mi garantiva una icsi dopo l'altra senza liste o tempi morti eccessivi... e questo per me era fondamentale, visto che nel centro dove ero in cura prima avevano liste di attesa di circa sei/otto mesi...

mi garantiva una icsi dopo l'altra senza liste o tempi morti eccessivi... e questo per me era fondamentale, visto che nel centro dove ero in cura prima avevano liste di attesa di circa sei/otto mesi...

- ci610
- Silver~GolGirl®
nanachan ha scritto:ci610, non volevo dire assolutamene che quel centro non sia valido... anzi... secondo me rimane quello più valido in assoluto qui in Italia... penso che li niente venga lasciato al caso... ma ho preferito un approccio diverso... pur sapendo che la dottoressa comunque tiene abbastanza con i piedi per terra quasi tutte le coppie... ho preferito un'altro centro perchè per il problema di mio marito era ed è più adatto, ed era più a misura d'uomo visto che è praticamente sconosciuto...![]()
ma figurati, nana, tanto il centro mica è il mio, purtroppo
era solo per precisare, poi io di tempi morti non ne ho visto manco mezzo
oltre al fatto che nei centri dove ero stata precedentemente avevano avuto un approccio diverso, molto gentili e positivi...