GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Copertura SSN sui trattamenti di PMA
- stemori78
- Active~GolGirl®
Copertura SSN sui trattamenti di PMA
Salve a tutte ragazze, mi sto informando per mettermi in lista in vari centri pubblici, ma oggi ho saputo da uno di questi che il servizio sanitario nazionale copre solo 3 trattamenti totali, quindi se termini 3 tentativi senza essere rimasta incinta poi devi rivolgerti a pagamento.
E' vero?
Sono rimasta molto male perchè pensavo sinceramente, 3 tentativi sono davvero pochi secondo me.
Ragazze sapete dirmi qualcosa in più?
grazie
E' vero?
Sono rimasta molto male perchè pensavo sinceramente, 3 tentativi sono davvero pochi secondo me.
Ragazze sapete dirmi qualcosa in più?
grazie

14/02/2013 è nato il mio miracolo! Beatrice 3,020 kg x 46cm
Feb-2010 4° ICSI KO, Nov-2008 3° ICSI fallita, Set-2008 2° ICSI fallita, Mag-2008 1° ICSI fallita, 02/10/2006 raschiamento alla 9 SETT.
- PIPPI70
- Bronze~GolGirl®
Re: Copertura SSN sui trattamenti di PMA
io sto facendo la mia 4 icsi nel pubblico in Lombardia
Penso vari da regione a regione. Purtroppo aggiungo

Penso vari da regione a regione. Purtroppo aggiungo

Pietro 11/04/11 4,3 kg - 54 cm di pura e semplice felicità
Finalmente sono mamma e la sarò fino a quando esalerò l'ultimo respiro
- PIPPI70
- Bronze~GolGirl®
e se non erro non ci sono limiti fino ai 45 anniPIPPI70 ha scritto:io sto facendo la mia 4 icsi nel pubblico in Lombardia
Penso vari da regione a regione. Purtroppo aggiungo![]()
![]()

Pietro 11/04/11 4,3 kg - 54 cm di pura e semplice felicità
- ci610
- Silver~GolGirl®
io ho fatto una icsi in convenzione a chianciano e lì mi hanno detto che il ssn ne passa solo 3
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- stemori78
- Active~GolGirl®
Ciao Ci610, ho seguito la tua storia e sono contenta per te. Proprio sentendo la tua storia ho deciso di chiamare il centro di chianciano, che se non erro si chiama chianciano salute.
In Emilia Romagna mi sa che ne passano solo 3 anche lì, però stamattina quando ho chiamato a chianciano mi hanno detto che col fatto che ne ho fatta 1 a bologna ne ho solo 2 ancora passata dal SSN. Ma non sono due regioni diverse? in teoria dovrei avere 3 tentativi a regione o no?
Non ci capisco nulla!
Sapete indicarmi qualche sito dove c'è scritto qualche informazione in +?
grazie!
Monica
In Emilia Romagna mi sa che ne passano solo 3 anche lì, però stamattina quando ho chiamato a chianciano mi hanno detto che col fatto che ne ho fatta 1 a bologna ne ho solo 2 ancora passata dal SSN. Ma non sono due regioni diverse? in teoria dovrei avere 3 tentativi a regione o no?
Non ci capisco nulla!
Sapete indicarmi qualche sito dove c'è scritto qualche informazione in +?
grazie!
Monica

Feb-2010 4° ICSI KO, Nov-2008 3° ICSI fallita, Set-2008 2° ICSI fallita, Mag-2008 1° ICSI fallita, 02/10/2006 raschiamento alla 9 SETT.
- claire74cd
- Active~GolGirl®
stemori78, ciao Monica,
credo che in Emilia Romagna se ne possano fare più di tre con il SSN.
Conosco una ragazza che ne ha fatte diverse a Cattolica.
Se ti rimangono dei dubbi, e a questo punto ne ho anch'io, penso che l'opzione migliore sia chiedere direttamente al centro pubblico.
Ciao
Chiara
credo che in Emilia Romagna se ne possano fare più di tre con il SSN.
Conosco una ragazza che ne ha fatte diverse a Cattolica.
Se ti rimangono dei dubbi, e a questo punto ne ho anch'io, penso che l'opzione migliore sia chiedere direttamente al centro pubblico.
Ciao
Chiara
IN ATTESA.... DI BUONE NOTIZIE
RUMAGNòLA D.O.C ... BELA PATàCA
- stemori78
- Active~GolGirl®
Ok Chiara, quando verrò chiamata a Bologna sicuramente glielo chiederò.
Grazie!
Grazie!

- DAKOTA
- Expert~GolGirl®
A Chianciano conteggiano quelle su territorio nazionale, quindi se ne hai gia' fatta una in un'altra regione puoi andare da loro importante che non superi le 3
Quando stai per mollare fermati un attimo e pensa al motivo per il quale hai resistito fino ad ora pensa alla meta non a quanto sia lungo il tragitto
- claire74cd
- Active~GolGirl®
DAKOTA, conteggiano anche quelle fatte in convenzione?
Cioè, io ne ho fatte due in convenzione (centro privato dell'Emilia Romagna che si appoggiava a strutture di altre regioni) e fra qualche mese ne farò una in un ospedale pubblico.
Se volessi andare a Chianciano, sarebbe possibile o no?
Ciao e grazie
Chiara
Cioè, io ne ho fatte due in convenzione (centro privato dell'Emilia Romagna che si appoggiava a strutture di altre regioni) e fra qualche mese ne farò una in un ospedale pubblico.
Ciao e grazie
Chiara
- DAKOTA
- Expert~GolGirl®
scusa non sono stata molto chiara intendevo conteggiano quelle fatte tramite SSN su tutto il territorio nazionale , se chiami c'e' una segretaria molto disponibile
Quando stai per mollare fermati un attimo e pensa al motivo per il quale hai resistito fino ad ora pensa alla meta non a quanto sia lungo il tragitto
- ci610
- Silver~GolGirl®
claire74cd ha scritto:DAKOTA, conteggiano anche quelle fatte in convenzione?
Ciao e grazie
Chiara
in questo caso te ne resterebbe solo una da poter fare a chianciano
- claire74cd
- Active~GolGirl®
ci610, quindi se faccio quella nel centro pubblico di Bologna a novembre, e dovesse andare male, non potrei più farne un'altra con il SSN a Chianciano?
Faccio ancora in tempo a rimandare a Bologna.... da quanto ne so non congelano gli embrioni e non seguono ancora le nuove direttive.... ed io non voglio perdere ulteriore tempo, ma soprattutto non voglio sottopormi a questi regolamenti proibitivi mettendo a rischio la mia salute.
Grazie di cuore
Chiara

Faccio ancora in tempo a rimandare a Bologna.... da quanto ne so non congelano gli embrioni e non seguono ancora le nuove direttive.... ed io non voglio perdere ulteriore tempo, ma soprattutto non voglio sottopormi a questi regolamenti proibitivi mettendo a rischio la mia salute.
Grazie di cuore
Chiara
- magi97
- Active~GolGirl®
scusa ma io so che la toscana ne passa 3ci610 ha scritto:io ho fatto una icsi in convenzione a chianciano e lì mi hanno detto che il ssn ne passa solo 3
avevo contattato chianciano dopo mencaglia(

le altre regioni adottano norme a se, interne
SOSsina! Mamma innamorata di gnomo e gnoma dal 03/12/09
- ci610
- Silver~GolGirl®
a me a chianciano hanno chiesto: quante icsi ha fatto nel pubblico
ed io: nessuna
e loro: allora ne può fare 3 in convenzione qui da noi
claire74cd, se dopo bologna ne avrai fatte 2 in convenzione, te ne rimane una da fare a chianciano
ed io: nessuna
e loro: allora ne può fare 3 in convenzione qui da noi
claire74cd, se dopo bologna ne avrai fatte 2 in convenzione, te ne rimane una da fare a chianciano
- stemori78
- Active~GolGirl®
Mamma mia ragazze, però questo non è tanto giusto. Alcune di noi devono fare più di 3 tentativi, ho sentito alcune che dicevano di essere all'ottavo tentativo! Quindi se una donna non riesce con 3 deve poi andare a pagamento, e se come me non se li può permettere i trattamenti a pagamento?
Sono molto triste ....
A questo punto leggendo ciò ho prenotato presso il centro di chianciano un colloquio a settembre, preferisco fare lì il secondo tentativo e quando mi chiameranno dal sant'orsola di bologna posticiperò il tutto.
Ultima cosa, ma come posso sapere il regolamento di ogni regione sulla pma, conoscete per caso un sito dove siano scritte queste cose? Giusto per capire se ci sono altre regioni che consento + tentativi con la mutua.
Grazie
Monica
Sono molto triste ....
A questo punto leggendo ciò ho prenotato presso il centro di chianciano un colloquio a settembre, preferisco fare lì il secondo tentativo e quando mi chiameranno dal sant'orsola di bologna posticiperò il tutto.
Ultima cosa, ma come posso sapere il regolamento di ogni regione sulla pma, conoscete per caso un sito dove siano scritte queste cose? Giusto per capire se ci sono altre regioni che consento + tentativi con la mutua.
Grazie
Monica

- DAKOTA
- Expert~GolGirl®
Stemori e' una cosa che varia da regione a regione in Emilia cosa ti hanno detto ??? Se non ricordo male anni fa se ne potevano fare solo 3 ma forse ora le cose sono cambiate .In Lombardia ne puoi fare piu' di 3.Altro non so noi siamo andati all'estero .
- stemori78
- Active~GolGirl®
Ciao Dakota, i tentativi sono 3 totali, ma credo che anche loro considerino a livello nazionale. Lunedì proverò ad informarmi.

- DAKOTA
- Expert~GolGirl®
GUARDA LE MIE NOTIZIE SULL'EMILIA ROMAGNA RISALGONO AL 2003-2004 QUINDI POTREBBE ESSERE CAMBIATO QUALCOSA, ANCHE SE NEGLI ULTIMI ANNI LE COSE SONO CAMBIATE IN PEGGIO.
tu A bOLOGNA TI SEI TROVATA BENE ??
tu A bOLOGNA TI SEI TROVATA BENE ??
- stemori78
- Active~GolGirl®
Ieri ho ricevuto una mail da un dottore del tecnobios e mi ha detto che in emilia romagna attualmente non c'è limite di fecondazioni con SSN. Cercherò di informarmi sulla veridicità della notizia.

- claire74cd
- Active~GolGirl®
io se farò quella di Bologna sarò fuori con i 3 tentativi in Toscana.
Non posso più prendere ferie per quest'anno e mi scoccia rimandare tutto al 2010.
Provo a chiamarli anch'io domattina e sento cosa mi dicono. I miei due tentativi falliti erano in convenzione, ho pagato un po' (1200 il primo e 1000 il secondo). Chissà come li considerano queste mezze vie.
Vi saprò dire... sono comunque indecisa.
Chiara
Non posso più prendere ferie per quest'anno e mi scoccia rimandare tutto al 2010.
Provo a chiamarli anch'io domattina e sento cosa mi dicono. I miei due tentativi falliti erano in convenzione, ho pagato un po' (1200 il primo e 1000 il secondo). Chissà come li considerano queste mezze vie.
Vi saprò dire... sono comunque indecisa.
Chiara