Pagina 1 di 1

AIUTO PER UN AMICA:STRADA DA SEGUIRE

Inviato: 4 giu 2009, 11:51
da Federica75
Ciao a tutte! Vi chiedo aiuto per aiutare un'amica che sta vivendo una triste situazione che purtroppo molte di voi conoscono: prova ad avere un bimbo da tre anni ma nulla, fa mille esami da cui emerge, pochi mesi fa, che il loro è un caso inspiegabile, pare che succeda. Non c'è nulla di apparente, ma il figlio non arriva. e così ora dovrebbe fare un'inseminazione artificiale (iui, giusto?).
Si è messa in cura alla zucchi di Monza. Le hanno detto, appena le arriva il ciclo telefoni x fissare la iui. Lei ha fatto così ma quando ha chiamato le hanno detto che non c'era posto e di rirpovare il mese prossimo. Ora lei è un pò disperata, teme che ogni mese sarà così e non ce la fa più ad aspettare. Credo abbia chiesto anche della possibilità di farlo privatamente ma non è previsto.
Ora io chiedo aiuto a voi: ma è normale?E' così che funziona l'iter? Ogni mese deve provare se c'è posto? Non c'è una strada più facile? Anche cambiando centro, o pagando di più.....vorrei tanto aiutarla, è la mia più cara amica ma lei ne parla a fatica perchè so che è un dolore grande....vorrei poterle indicare una strada migliore. Sapete aiutarmi?Grazie di cuore! :bacio

Re: AIUTO PER UN AMICA:STRADA DA SEGUIRE

Inviato: 4 giu 2009, 12:06
da polpetta
ciao. anche per noi infertilità inspiegata, tant'è che per avere matteo ci sono volute 4 IUI +1 interrotta. e adesso invece aspettiamo Lisa che ha deciso di arrivare con un concepimento del tutto spontaneo.
Io sono stata in cutra all'Humanitas di Rozzano, posso dirti come funziona lì, ma è l'unico centro che conosco.
Puoi seguire l'iter con l'assistenza sanitaria: si prenota con i tempi di attesa che possono essere anche variabili tra 4 e 6 mesi. prenotando ti fissano il mese (più o meno), e con l'arrivo del ciclo entro 3 gg devi fare la prima eco transvaginale di controllo e poi parte la stimolazione (se con ciclo stimolato) e di seguito i vari controlli ecografici fino a quando non ci saranno follicoli maturi e quindi si fissa la IUI.
Puoi seguire l'iter a pagamento: puoi andarci anche domani, nel senso che con la gine del centro fissi che il mese/ciclo successivo fai la procedura IUI (del tuitto simile a quanto detto sopra).

spero di esserti stata di aiuto. Io all'humanitas mi sono trovata molto bene, ma mi rendo conto che da Monza è un po' distante, magarui quanlcuno d'altro ti può fare altri nomi.

in bocca al lupo,
fede

Re: AIUTO PER UN AMICA:STRADA DA SEGUIRE

Inviato: 4 giu 2009, 12:09
da Federica75
Grazie!Io segno tutto!Avete anche idea dei costi a pagamento? Grazie!

Re: AIUTO PER UN AMICA:STRADA DA SEGUIRE

Inviato: 4 giu 2009, 12:11
da polpetta
se non ricordo male all'Humanitas erano circa 600 euri.

ho trovato un link in un post di questa sezione dove vengono segnalati i centri riconosciuti dal MIN SALute. ho trovato quiesto di Monza ad un buon livello (pari al livello di Humanitas).

Centro di Medicina della Riproduzione BIOGENESI - Istituti Clinici Zucchi
Via Zucchi, 24 - 20052 - Monza - MI
Livello centro: III

poi cerco il link.

Re: AIUTO PER UN AMICA:STRADA DA SEGUIRE

Inviato: 4 giu 2009, 12:12
da polpetta
ecco il link

http://www.iss.it/rpma/" onclick="window.open(this.href);return false;

ciao

p.s. scusa ma non so linkare, copia e incolla.....

Re: AIUTO PER UN AMICA:STRADA DA SEGUIRE

Inviato: 4 giu 2009, 12:15
da Federica75
Grazie e congratulazioni per i tuoi tesori! :bacio

Re: AIUTO PER UN AMICA:STRADA DA SEGUIRE

Inviato: 4 giu 2009, 12:17
da akane
IO stavo come la tua amica, 4 anni di tentativi mirati infertilità inspiegata, il centro sterilità dell'osp. pertini di roma, dopo aver fatto tutti gli esami mi ha detto che avrei porvato con le iui, mi dissero di tel il primo g. del ciclo così feci. Fissammo subito i monitoraggi e iniziai subito con le iui. Ne ho fatte 3 e alla 3^ è arrivato flavio.
A me fecero attendere per il primo colloquio ma una volta fatto e iniziato l'iter secondo me non dovrebbe esistere il "non c'è posto"