Pagina 1 di 1
a che momento del ciclo si inizia????
Inviato: 29 apr 2009, 17:53
da cinghiala71
aiuto tempistiche...in certi ospedali ci mettono secoli a dare i risultati, e sto rischiando di dover accelerare i tempi ripagando e rifacendole in altre strutture...altrimenti salto a settembre!
Vi chiedo una cosa, in che momento del ciclo si inizia con le punture?
Ovvero in che momento del ciclo si comincia?
Re: a che momento del ciclo si inizia????
Inviato: 29 apr 2009, 17:57
da ely68
dipende cosa devi fare (IUI, FIVET/ICSI) e dal protocollo del centro
se è una IUi, di solito di parte dal 3pm, previa eco di controllo
se è una FIVET/ICSI, dipende dal protocollo, che tipo di soppressione prevede, ecc...
Re: a che momento del ciclo si inizia????
Inviato: 29 apr 2009, 19:58
da cinghiala71
ICSI....si è prevista la soppressione sigh....in media tanto per farmi un'idea di vostre esperienze?
Re: a che momento del ciclo si inizia????
Inviato: 29 apr 2009, 21:00
da annagiò
Il mio protocollo fivet/icsi prevede inizio soppressione al 19pm del ciclo precedente. Tanti

Re: a che momento del ciclo si inizia????
Inviato: 30 apr 2009, 0:27
da cinghiala71
Ma perchè la soppressione? serve solo per spostare o pilotare la stimolazione o è un passo necessario.....non ho ancora capito il punto di questo processo..
Re: a che momento del ciclo si inizia????
Inviato: 30 apr 2009, 9:46
da LUCIAc
Ciao cinghiala71
da quello che mi dissero a me e spero di nn dire una stupidaggine e se fosse così per cortesia correggetemi; in pratica la soppressione serve per inibire l'ovulazione (lo scoppio dei follicoli). Anch'io come annagiò a dicembre iniziai qs soppressione al 19pm....per cui.....ciao ciao e

Re: a che momento del ciclo si inizia????
Inviato: 30 apr 2009, 11:30
da ely68
la soppressione serve a metterti a riposo le ovaie, in modo che la crescita e scoppio dei follicoli sia influenzato solo dalla stimolazione che viene fatta e non ci sia influenza degli ormoni prodotti naturalmente dal tuo corpo
io ho fatto la soppressione in singola dose al 21pm del ciclo precedente alla stimolazione
Re: a che momento del ciclo si inizia????
Inviato: 30 apr 2009, 11:55
da LUCIAc
Ely68
ti chiedo un'altra cosa, scusa cinghiala71 se mi permetto, ma se durante queste soppressioni, o meglio se una donna prima di iniziare queste soppressione rimanesse incinta in modo naturale, cosa succederebbe? Loro nn dicono di avere rapporti protetti e soprattutto nn mi hanno mai chiesto di fare le beta prima di iniziare queste soppres. per vedere se ci fosse una gravidanza in corso...qs è una cosa che mi sono sempre chiesta e nn ho mai trovato risposta ogni qualvolta che sono andata in ospedale mi è sempre sfuggito e adesso mi è venuto in mente....grazie e ciao a tutte
Re: a che momento del ciclo si inizia????
Inviato: 30 apr 2009, 12:23
da ely68
non dovrebbe succedere nulla, conosco esempi di ragazze rimaste incinte proprio durante la soppressione
di solito si parte con la stimolazione quando arriva il ciclo, se non arriva meglio controllare che non ci sia la sorpresa
bisogna però tenere presente che la soppressione fa tardare il ciclo, quindi meglio aspettare qualche giorno di ritardo prima di eventuali test di grav.
Re: a che momento del ciclo si inizia????
Inviato: 30 apr 2009, 12:26
da LUCIAc
Grazie Ely68
sei stata velocissima e gentilissima....
ciao ciao a presto!

Re: a che momento del ciclo si inizia????
Inviato: 30 apr 2009, 14:13
da PIPPI70
Mia esperienza
pillola da ultime mestruazioni fino al giorno previsto per ecografia inizio ciclo ICSI.
Giorno dopo eco ho sempre iniziato con il soppressore al mattino e dal giorno seguente
sopressore+stimolatore.

Re: a che momento del ciclo si inizia????
Inviato: 30 apr 2009, 19:10
da cinghiala71
Infatti Luciac anche io ci ho pensato, piuttosto mi facio il test di gravidanza se ho dubbi...
Pippi70 non ho ben capito come si è svolto con te....
PS: questo banner laterale del Confortbody premamam comincia a darmi sui nervi

Re: a che momento del ciclo si inizia????
Inviato: 30 apr 2009, 19:38
da 11esseti
come ti hanno detto le altre i tempi dipendono dal tipo di protocollo che ti faranno fare.
se fai la soppressione (ossia una terapia per evitare che avvenga un'ovulazione spontanea imprevista) il protocollo parte intorno al 21pm del ciclo precedente. il ciclo poi arriva più o meno regolare e a quel punto puoi iniziare la stimolazione.
io ho fatto 4 tentativi e la stimolazione l'ho iniziata sempre in date diverse...
una volta il giorno prima dell'inizio del ciclo, le altre volte fra il 1pm e il 5pm.
dipende poi dal centro se decide di controllare i livelli ormonali tra la soppressione e la stimolazione oppure parte comunque con la stimolazione.
alcuni protocolli poi prevedono una terapia di sincronizzazione necessaria per allineare i tuoi tempi con la disponibilità del centro e allora lì puoi programmare poco in anticipo, dipende dall'esigenza del centro (io ho fatto anche questo...)
comunque, diciamo che nella migliore delle ipotesi, soppressione dal ciclo precedente (quotidiana o in unica soluzione) e stimolazione i tempi, almeno per esperienza personale, sono sostanzialmente gli stessi che un ciclo naturale.
per farti un esempio io nell'ultimo tentativo ho avuto il ciclo e fatto il pick al 14pm infatti nonostante la pma, la mia gravidanza a livello di tempistica è perfettamente allineata con una gravidanza naturale con ovulazione spontanea al 14 giorno del ciclo.