Pagina 1 di 2

laparoscopia [per ciste ovarica]

Inviato: 24 mar 2009, 15:28
da ninetta78
Buongiorno a tutte,
qualcuna certo si ricorderà di me (come io di voi :bacio ).
Allora dopo il mio aborto terapeutico al sesto mese a luglio dello scorso anno sono stata messa in lista d'attesa nell'ospedale dove lavora il mio ginecologo per una laparascopia. Ho una ciste a carico dell'ovaio destro di ormai credo 15 cm.
E' da diverso tempo che non la controllo.
Quando mi è stata aspirata in gravidanza (ahia!) hanno tolto 1 lt e mezzo di liquido.
Ho chiamato varie volte il mio ginecologo anche per sapere di questo intervento per il quale è da agosto dello scorso anno che aspetto. Le ultime volte mi ha anche risposto in maniera un pò scocciata dopo che eravamo rimasti d'accordo che avrei divuto chiamarlo io :domanda
Ad ogni modo dopo mille pensieri, paranoie, pressioni delle amiche ho deciso di cambiare ginecologo vista la sua costante "assenza". E quindi domani visita da questo nuovo ginecolo.
Ad ogni modo speravo che tutto si sarebbe risolto in fretta per poter iniziare a cercare un altro bimbo con tutta la calma e la serenità possibile ma ora i mesi passano e io mi vedo sempre inchiodata qui.
Vorrei sapere dopo quanto tempo da una laparascopia è possibile pensare ad una nuova gravidanza?
Un affettuoso abbraccio.

Re: laparascopia

Inviato: 24 mar 2009, 18:06
da yoga
Ciao ninetta,
Dopo il ciclo puoi subito riprovare, anzi, pare che dopo una laparoscopia sia piu' facile rimanere incinta. Io l'avevo fatta per rottura di cisti ovarica ma avevo espressamente chiesto che mi controllassero le tube, quindi in concomitanza mi hanno anche fatto una isterosalpingografia.

Re: laparascopia

Inviato: 25 mar 2009, 17:04
da mary
ciao ninetta io ho fatto la laparoscopia nel 2007...e mi avevano detto che per cercare il prossimo bimbo dovevo aspettare almeno 10 mesi :che_dici

Re: laparoscopia

Inviato: 26 mar 2009, 11:36
da ninetta78
10 mesi!!! :buuu
No io non posso aspettare tutto questo tempo. Cioè posso ma non volgio...
Ieri sono stata dal ginecologo, la mia cisti è ora di 15 cm e sembro in cinta al 5 mese. Cmq i tempi di attesa non sono incoraggianti, si parla di mesi!
Dato che io ho un'assicurazione sanitaria (della quale nemmeno mi ricordavo) voglio informarmi se mi coprirebbero le spese in caso di intervento in una struttura privata.
L'operazione com'è?
E chissà quanto potrebbe costare un'operazione del genere in struttura privata...

Re: laparoscopia

Inviato: 26 mar 2009, 11:38
da ninetta78
isterosalpingografia

:domanda di cosa si tratta?

Re: laparoscopia [per ciste ovarica]

Inviato: 26 mar 2009, 13:59
da ely68
ho spostato il post in una sezione più adatta

qui trovi anche un post in rilievo su isteroscopie, laparoscopie e isterosalpingografie :ok

Re: laparoscopia [per ciste ovarica]

Inviato: 26 mar 2009, 15:00
da yoga
Ninetta a me avevano detto espressamente di provare subito a rimanere incinta dopo la laparoscopia! Chiedi al tuo ginecologo.
L'isterosalpingografia e' un esame per vedere se le tube sono aperte, si spara del liquido dentro e si vede se esce dall'altra parte. Anche se avevo avuto 2 precedenti gravidanze volevo controllare che fossero tuttora aperte visto che era passato del tempo.

Re: laparoscopia [per ciste ovarica]

Inviato: 26 mar 2009, 16:20
da teacher
Ninetta a me avevano detto espressamente di provare subito a rimanere incinta dopo la laparoscopia!
:ok
A me il chirurgo mi aveva detto di aspettare il primo ciclo dopo l'intervento e poi di provare subito.Penso che i tempi varino a seconda di cosa ti fanno con la laparo e soprattutto di cosa trovano!

Re: laparoscopia [per ciste ovarica]

Inviato: 26 mar 2009, 16:59
da Manu.75
Io ho una ciste paraovarica (sembra) che ho fatto aspirare 2 volte e che a breve faccio togliere con laparoscopia.
Dico sembra perche' fino a quando non vedono dove e' attaccata, non possono essere sicuri al 100% anche se pare che sia paraovarica.

A me hanno detto che si puo' provare gia' dal mese successivo dopo la laparo.

Ninetta... non so se te lo hanno detto, ma con una ciste del genere l'ovaio a carico della ciste non ovula perche' non ha spazio... e se mai ci riuscisse, la tuba e' tirata per il peso della ciste e magari l'ovulo non riesce a scendere per bene.
Quindi prima la togli, prima l'ovaio riprende ad ovulare, quindi piu' possibilita' hai.

Ti mando tanti :incrocini

Re: laparoscopia [per ciste ovarica]

Inviato: 27 mar 2009, 15:59
da valbarr
io tolsi una cisti ovarica tramite laparoscopia il 18 settembre 2005 e il 28 ottobre 2005 ho scoperto di essere incinta. in bocca al lupo!

Re: laparoscopia [per ciste ovarica]

Inviato: 27 mar 2009, 16:12
da criker
Dopo la laparoscopia mi hanno messo in menopausa farmacologica per 6 mesi, al settimo mese dopo l'intervento ero incinta!

Comunque non tutti i casi sono uguali: se ti fanno riprovare subito o no dipende da cosa fanno con l'intervento........a volte le cose si complicano un po' perchè trovano situazioni diverse da quelle che i medici si aspettano a volte succede il contrario, per cui credo che una risposta definitiva a questa domanda l'avrai solo quando ti sarai svegliata dall'anestesia! :incrocini :incrocini :incrocini

Re: laparoscopia [per ciste ovarica]

Inviato: 27 mar 2009, 16:18
da ninetta78
Si certo ogni situazione è unica e generalizzare a volte non è corretto.
Mi chiedevo se fosse un intervendo complicato più che altro.
E' che mi sento "abbandonata"...ho questa cosa nella pancia e a nessuno sembra fregare più di tanto. Tra l'altro gli ospedali ai quali mi sono rivolta sembra siano intasatissimi e quindi la mia operazione slitterà chissà sino a quando.
Sembrava dovesse essere un'attesa di un paio di mesi e invece ne sono passati nove...tra poco la partorisco! :fischia

Re: laparoscopia [per ciste ovarica]

Inviato: 30 mar 2009, 15:50
da helzbeth
sei sicura che di 15 cm. operino ancora in laparoscopia?

se la aspirano e riescono a toglierla sfilandola è un conto, altrimenti ti tocca una laparotomia e ti tocca aspettare un annetto come niente...
fossi in te andrei a farmi vedere altrove

Re: laparoscopia [per ciste ovarica]

Inviato: 31 mar 2009, 16:50
da ninetta78
Ma guarda già l'altra volta che era di queste dimensioni si parlava di laparascopia.
Ho cambiato ginecologo e mi parla ancora dello stesso tipo di intervento...
Tra l'altro l'ospedale dove andrò a Torino è quello per eccellenza in ginecologia quindi non saprei a chi altro rivolgermi e cambiare una ltro ginecologo non so se è il caso.
Cmq giovedì prossimo andrò in ospedale per gli esami magari chiederò meglio come si interviene in questi casi...può essere che prima la aspirano e poi la asportano?

Re: laparoscopia [per ciste ovarica]

Inviato: 31 mar 2009, 17:24
da RobyB
ninetta io sono stata operata esattamente il 2 aprile 2008 alla Pinna Pintor ma la mia ciste era di 8 cm...adesso a distanza di un anno ne ho un'altra e d'accordo con la mia gine aspettiamo il prox ciclo e vediamo che fare...

Re: laparoscopia [per ciste ovarica]

Inviato: 31 mar 2009, 17:40
da ninetta78
In che senso vedete che fare?
E la tua operazione come è stata?

Re: laparoscopia [per ciste ovarica]

Inviato: 31 mar 2009, 17:49
da RobyB
vediamo cosa fare nel senso che vorrei un'altra gravidanza e prima di mettermi in caccia vuole vedere se la ciste aumenta oppure si ferma, nel qual caso me la toglierebbe al momento del cesareo, altrimenti se la ciste aumenta di dimensione bisognerà toglierla prima di mettersi in caccia...

Mi ha operato in laparoscopia un suo amico molto bravo nella laparo (se vuoi in mp ti mando il suo nome) e l'operazione è stata brevissima (in tutto 25 minuti) ma purtroppo in anestesia totale...la ripresa veloce, nel giro di 2 settimane mi sentivo molto meglio e ho ricominciato a nuotare a ritmo normale...

tra l'altro...io sono stata operata alla Pinna dopo 2 settimana da quando abbiamo deciso e il tutto a carico dell'assicurazione...

Re: laparoscopia [per ciste ovarica]

Inviato: 31 mar 2009, 17:56
da ninetta78
La mia ssicurazione purtroppo non copre questo tipo di intervento perciò devo abbandonare l'idea della struttura privata e "aspettare" i tempi della sanità.
Ma questo ginecologo ha già fatto i salti mortali e nel giro di una settimana si è già mosso qualcosa...con l'altro era da luglio 2008 che non avevo notizie...
Speriamo che alla fine sia davvero questo il tipo di intervento così mi rimetto presto e posso mettermi in cerca in estate (questi i piani)...

Re: laparoscopia [per ciste ovarica]

Inviato: 31 mar 2009, 18:05
da RobyB
Ti faccio il mio più grande in bocca al lupo e chissàmai che ci incontriamo a fine estate in qualche gruppo in attesa.
Un abbraccio

Re: laparoscopia [per ciste ovarica]

Inviato: 1 apr 2009, 9:48
da ninetta78
:ok