Pagina 1 di 1

PMA i passi obbligatori

Inviato: 18 set 2007, 11:01
da Linlin
ragazze esperte.. spiegatemi...
se voglio ricorrere ad un centro pma (privato nel mio caso perkè pubblico mi hanno dato appuntamento per colloquio tra 6 mesi!)..devo obbligatoriamente passare per iui e poi fivet o posso richiedere direttamente la fivet?
forse sono troppo ansiosa e precorro i tempi ma... ormai mi sto rovinando l'umore e le giornate per sta depressione da mancato concepimento... puff puff

Re: PMA i passi obbligatori

Inviato: 18 set 2007, 11:28
da Ange75
Non sono esperta, perchè ancora non ci sono passata e spero di non passarci, ma credo proprio che siano i dottori a decidere cosa farti fare in base ai tuoi esami e quelli di tuo marito.
In bocca al lupo.

Re: PMA i passi obbligatori

Inviato: 18 set 2007, 11:30
da conni
Linlin, non sei tu a chiedere il trattamento, ma i medici, in base ai vostri problemi, suggeriranno la tecnica pma più indicata.
Nel mio caso (problemi socio e problemini miei) sarà direttamente fivet/icsi, xchè con i nostri problemi la iui non servirebbe. Come dicevo, dipende dalla causa dell'infertilità.
Affidati ad un buon centro, che vi farà fare tutti gli esami e deciderà come procedere
:incrocini

Re: PMA i passi obbligatori

Inviato: 18 set 2007, 12:59
da mynnie
ha ragione Conni: saranno i medici a decidere per voi.
Affidati a un buon centro
:incrocini

Re: PMA i passi obbligatori

Inviato: 18 set 2007, 13:12
da akane
Linlin, no tu non puoi richiedere proprio niente! è il centro che dopo aver fatto una serie di esami e analisi a te a tuo marito deciderà cosaà va bene per voi. A me ad esempio, non essendoci impedimenti fisici (almeno apparentemente) hanno fatto fare 3 iui, dopo la terza mi avrebbero fatto passare alal fivet. Per fortuna la 3^ è andata bene

Re: PMA i passi obbligatori

Inviato: 18 set 2007, 13:13
da akane
e poi perchè vuoi passare alla fivet direttamente che è invasiva e ti bombarda di ormoni se c'è la possibilità di riuscire con qualche iui?

Re: PMA i passi obbligatori

Inviato: 18 set 2007, 14:01
da Linlin
Akane.. dico così proprio perkè sono stufa di essere bombardata, allora il marito è ok, ma io sono in amenorrea da due anni e non ovulo spontaneamente manco a pagarmi e nemmeno mi viene il ciclo.. sicchè ho già dato di clomid e ora devo stoppare per un mese per riassorbire una cisti e poi vado avanti con fostimon iniezioni per stimolare l'ovulazione... intanto faccio esami e aspetto laparo.. ma... cosa devo fare? continuare a ormoni con rapporti mirati poi riprendere ormoni per iui poi ri ri prendere ormoni per altre tecniche se le precedenti dovessero fallire???..
non so... non mi sembra piu' tanto salutare...
mi sono appena affidata ad un gine esperto nel campo (dopo averne cambiati 3!), che gestisce anche un centro privato.. ne parlero' con lui a tempo debito.. volevo solo sapere com'era l'iter..

Re: PMA i passi obbligatori

Inviato: 18 set 2007, 14:27
da akane
Linlin, il fatto è che anche con la fivet non è che hai la certezza che vada bene, magari! in questo modo farmmo tutte la fivet e alla prima botta zac... invece ahimè c'è chi prova 2 o 3 o 4 o 5 volte! e sono tutte botte di ormoni che vanno ben oltre il clomid.
Se il tuo problema è "solo" l'ovulazione con una stimolazione adeguata una iui potrebbe essere sufficiente e eviteresti pick up e transfer che non sono proprio una passeggiata. Io ti auguro ovviamente di non aver bisogno di niente di tutto cio' :incrocini

Re: PMA i passi obbligatori

Inviato: 18 set 2007, 16:10
da ro77
Linlin, oltre a quello che ti hanno detto le altre, secondo me è probabile che ti facciano fare un esame per controllare lo stato delle tube (isterosalpingografia), se non lo hai ancora fatto. Se sono aperte puoi tentare con qualche IUI, che è meno invasiva e richiede una stimolazione più blanda, e poi eventualmente passare alla Fivet.
Tanti :incrocini :incrocini :incrocini

Re: PMA i passi obbligatori

Inviato: 18 set 2007, 16:15
da akane
considera che per la iui puo' continuare ad andare bene il clomid che è abbastanza leggero, per la fivet no.

Re: PMA i passi obbligatori

Inviato: 18 set 2007, 19:00
da roxy
Quoto le altre :ok

Re: PMA i passi obbligatori

Inviato: 19 set 2007, 8:09
da Linlin
grazie ragazze!
il clomid pero' non me lo daranno piu' dicono che dopo sei cicli puo' avere ripercussioni sulle ovaie e quindi STOP, come disse il gine le tue chance con il clomid te le sei mangiate, ora passero' ad iniezioni.
L'isg non la fanno nella mia zona, l'ho chiesta al gine ma dice che fanno tutte laparo per cui fissero' in questi gg l'appuntamento ma ci vorranno mesi! puff puff!
Akane spero anch'io mi vada bene prima.. ma... un po' inizio a mettermela via... ho paura di non aver le tube a posto se con 5 cicli di clomid non è andata ma..aspettare sei mesi per scoprirlo dalla laparo (che poi si vede dalla laparo??) continuando magari stimolazioni inutili o passando alla iui quando magari le tube non sono a posto e quindi perdendo tempo soldi e salute mi angoscia... per questo pensavo ... ma direttamente la fivet se dovessi passare alla pma?

Re: PMA i passi obbligatori

Inviato: 19 set 2007, 8:22
da magi97
lin, posso solo dirti di scegliere attentamente in centro dove andare...è fondamentale!
una volta fatti tutti gli esami ti indicheranno il percorso migliore per risolvere il vs problema!
:incrocini

Re: PMA i passi obbligatori

Inviato: 19 set 2007, 8:36
da Linlin
in teoria il centro l'ho già scelto che è quello del mio gine.. intanto sto facendo i vari esami preconcezionali, di fibrosi, epatite etc che gli altri medici non mi avevano nemmeno accennato di fare e mi metto in lista per laparo.. per eco dosaggi ormonali e spermio sono già a posto....
vabbeh sto mese intanto vado avanti con gli esami.. poi chi vivra' vedra'! :sorrisoo

Re: PMA i passi obbligatori

Inviato: 19 set 2007, 9:44
da akane
Linlin ha scritto: Akane spero anch'io mi vada bene prima.. ma... un po' inizio a mettermela via... ho paura di non aver le tube a posto se con 5 cicli di clomid non è andata ma..aspettare sei mesi per scoprirlo dalla laparo (che poi si vede dalla laparo??) continuando magari stimolazioni inutili o passando alla iui quando magari le tube non sono a posto e quindi perdendo tempo soldi e salute mi angoscia... per questo pensavo ... ma direttamente la fivet se dovessi passare alla pma?
guarda io ho avuto il timore di avere le tube chiuse per 4 anni nonostante l'isg dicesse che erano aperte, sapevo che a volte puo' sbagliare e mi stavo convincendo, poi dopo le prime due iui andate male mi ero ancora + convinta e ho fatto la 3^ pensando mi servisse solo per passare poi alla fivet.... e invece è andata bene evidentemente le tube erano aperte e chi puo' dire perchè nei 4 anni e 2 iui precedenti non è successo niente facendo le stesse cose fatte il mese della 3^ iui? bah... continuo ad incrociarmi tutta per te :incrocini :incrocini :incrocini

Re: PMA i passi obbligatori

Inviato: 19 set 2007, 14:56
da Linlin
ummh forse hai ragione...
devo tranquillizzarmi e pensare ai passi da fare a momento debito..
e speriamo in bene :sorrisoo

Re: PMA i passi obbligatori

Inviato: 19 set 2007, 15:29
da akane
Linlin, te lo dico perchè se ti agiti non è che cambi le cose, anzi finisci col perdere la lucidità sulle cose da fare, un passo alla volta :incrocini