GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
42 anni e fine speranze?
- Nenne
- Basic~GolGirl®

42 anni e fine speranze?
Ciao, sto cercando una gravidanza da marzo 2007. ho –purtroppo- 42 anni e una bimba di 3, la mia gioia.
Oggi sono stata a fare una visita ginecologica da una dottoressa di un noto centro per la sterilità e la diagnosi prenatale: l’esito della visita è stato buono, nel senso che ha detto che utero, ovaie, etc sono ok. Ha visto anche il corpo luteo, da cui ha dedotto che ho ovulato (ovulaz da me rilevata con stick una settimana fa).
Però mi ha detto che alla mia età le probabilità di concepire sono il 5%. E che l’unica cosa che posso provare a fare è la fivet, che mi darebbe una probabilità del 7%.
Detto ciò, ha concluso che considerando la piccola differenza di percentuale di successo, le difficoltà del percorso fivet, la mia età e il fatto che ho già un figlio, lei mi consiglia di non fare un bel niente!
Cioè, continuare a provarci naturalmente. Mi aspettavo che almeno mi proponesse qualche esame, tipo quelli del sangue, da cui si possono già valutare diverse cose, per vedere se è tutto ok, e lo spermio per il mio uomo… e invece niente.
Dimenticavo, ha detto che i miei ovuli potrebbero essere di cattiva qualità, e che non c’è modo di migliorarla, né di valutarli se non prelevandoli e esaminandoli in laboratorio.
Sono molto avvilita, sono in ufficio ed è tutto il pomeriggio che ho le lacrime agli occhi.
Cosa ne pensate? Non posso proprio fare niente? Altra domanda: il clomid induce solo l’ovulazione o migliora anche gli ovuli?
Grazie a chi mi vorrà rispondere..
Oggi sono stata a fare una visita ginecologica da una dottoressa di un noto centro per la sterilità e la diagnosi prenatale: l’esito della visita è stato buono, nel senso che ha detto che utero, ovaie, etc sono ok. Ha visto anche il corpo luteo, da cui ha dedotto che ho ovulato (ovulaz da me rilevata con stick una settimana fa).
Però mi ha detto che alla mia età le probabilità di concepire sono il 5%. E che l’unica cosa che posso provare a fare è la fivet, che mi darebbe una probabilità del 7%.
Detto ciò, ha concluso che considerando la piccola differenza di percentuale di successo, le difficoltà del percorso fivet, la mia età e il fatto che ho già un figlio, lei mi consiglia di non fare un bel niente!
Cioè, continuare a provarci naturalmente. Mi aspettavo che almeno mi proponesse qualche esame, tipo quelli del sangue, da cui si possono già valutare diverse cose, per vedere se è tutto ok, e lo spermio per il mio uomo… e invece niente.
Dimenticavo, ha detto che i miei ovuli potrebbero essere di cattiva qualità, e che non c’è modo di migliorarla, né di valutarli se non prelevandoli e esaminandoli in laboratorio.
Sono molto avvilita, sono in ufficio ed è tutto il pomeriggio che ho le lacrime agli occhi.
Cosa ne pensate? Non posso proprio fare niente? Altra domanda: il clomid induce solo l’ovulazione o migliora anche gli ovuli?
Grazie a chi mi vorrà rispondere..

- Nenne
- Basic~GolGirl®

- tulipanobianco04
- Original~GolGirl®

Re: 42 anni e fine speranze?
Mia cara, ci sono tante di quelle esperienze di persone più grandi di te che hanno avuto figli, che nessuno può escludere che anche tu non sarai presto fra queste!
Per quanto riguarda la gine, a parte i principi ovvi che ha enunciato, non mi sembra che abbia formulato alcuna valutazione basandosi sull'esito di esami. Lo ritengo un atteggiamento alquanto superficiale e poco professionale.
Con un'accurata analisi tua e del tuo uomo, magari emergono degli elementi da migliorare per aumentare la vostra fertilità, oppure valutazioni più mirate riguardo la pma..
Insomma non mi sembra che un argomento così importante e delicato meriti di essere affrontato frettolosamente, per cui ti consiglio di trovare un medico più serio, che voglia occuparsi di voi..
Nel frattempo, non abbatterti, ti servono tutte le tue energie e tanta serenità per affrontare al meglio la situazione.. qui nel forum ci sono tante persone competenti, che magari potranno darti consigli più accurati dei miei...
Per adesso tantissimi

Per quanto riguarda la gine, a parte i principi ovvi che ha enunciato, non mi sembra che abbia formulato alcuna valutazione basandosi sull'esito di esami. Lo ritengo un atteggiamento alquanto superficiale e poco professionale.
Con un'accurata analisi tua e del tuo uomo, magari emergono degli elementi da migliorare per aumentare la vostra fertilità, oppure valutazioni più mirate riguardo la pma..
Insomma non mi sembra che un argomento così importante e delicato meriti di essere affrontato frettolosamente, per cui ti consiglio di trovare un medico più serio, che voglia occuparsi di voi..
Nel frattempo, non abbatterti, ti servono tutte le tue energie e tanta serenità per affrontare al meglio la situazione.. qui nel forum ci sono tante persone competenti, che magari potranno darti consigli più accurati dei miei...
Per adesso tantissimi
Emanuele * Agosto '09
La tua mamma si e' innamorata perdutamente di te la prima volta
che ha sentito il tuo cuore battere..
anche di te piccolo Angelo mio. Maggiolina '12 nel cuore
La tua mamma si e' innamorata perdutamente di te la prima volta
che ha sentito il tuo cuore battere..
anche di te piccolo Angelo mio. Maggiolina '12 nel cuore
- ilarietta80
- Master~GolGirl®

io credo che la gine sia stata molto superficiale con te, come a dire ormai hai 43 anni, una figlia e che ti sbatti a fare? se viene viene se no,no... consiglio? se realmente come credo di capire dal tuo messaggio desiderate un secondo bimbo, cambiate medico, fate tutte le analisi del caso e provateci e riprovateci!!!! tantissimi

i miei sogni diventati realtà:
Giorgia 29.01.08 ps a 40+4 2,900kg per 48 cm
Giovanni Francesco 08.01.14 tc a 40+5 2,950kg per 49 cm
Giorgia 29.01.08 ps a 40+4 2,900kg per 48 cm
Giovanni Francesco 08.01.14 tc a 40+5 2,950kg per 49 cm
- anto1970
- Expert~GolGirl®

ma sul serio, da un'ecografia ha giudicato la qualità degli ovuli???
mi sembra strano veramente, senti un altro parere.......... spero solo che la dottoressa non abbia considerato il tuo desiderio di diventare di nuovo madre uno SFIZIO solo per il fatto che tu abbia 42 anni, che non mi sembrano nemmeno così tanti....

mi sembra strano veramente, senti un altro parere.......... spero solo che la dottoressa non abbia considerato il tuo desiderio di diventare di nuovo madre uno SFIZIO solo per il fatto che tu abbia 42 anni, che non mi sembrano nemmeno così tanti....
raschiamento 25/6/2006 alla 9a settimana -
HO CAMBIATO LA FIRMA, MA NON COME SPERAVO.... ARRIVERANNO TEMPI MIGLIORI
*LA MARILYN MONROE DELLE MAIALONS*
[/size]
HO CAMBIATO LA FIRMA, MA NON COME SPERAVO.... ARRIVERANNO TEMPI MIGLIORI
*LA MARILYN MONROE DELLE MAIALONS*
[/size]
- co73
- Bronze~GolGirl®

Sinceramente non mi sento di andare contro alla dottoressa.
La strada della pma è dura e anche molto, in effetti un bambino tu ce l'hai gia', l'età di certo non aiuta.....
PERO'
se tu lo desideri con tutto il cuore e sei pronta ad imbarcarti in questa avventura ti consiglio di non mollare. Fatti prescirvere uno spermiogramma nel caso non l'abbiate gia' fatto e poi magari potresti iniziare con una iui.
Comunque mia cugina è rimasta incinta a 44 anni senza nessun aiuto e manco ci sperava piu'
Tanti

La strada della pma è dura e anche molto, in effetti un bambino tu ce l'hai gia', l'età di certo non aiuta.....
PERO'
se tu lo desideri con tutto il cuore e sei pronta ad imbarcarti in questa avventura ti consiglio di non mollare. Fatti prescirvere uno spermiogramma nel caso non l'abbiate gia' fatto e poi magari potresti iniziare con una iui.
Comunque mia cugina è rimasta incinta a 44 anni senza nessun aiuto e manco ci sperava piu'
Tanti
Mamma di Francesco 9 ottobre 2006 - OTTOBRINA '06 DOCG ♥ ♥
"NON E' FINITA FINCHE' NON E' FINITA"
- dreamyeyes
- Master~GolGirl®

Nenne, premesso che la tua bambina è splendida
cambia ginecologa, questo è il mio consiglio.
Concordo quindi in pieno su chi ti ha detto che è stata superficiale e poco professionale. Purtroppo capita spesso in quell'ambiente.
Anch'io ho 42 anni, se ne hai voglia puoi leggere, nel mio profilo, come hanno trattato me al centro sterilità (così ti consoli perchè a te è andata grassa!
)
A parte gli scherzi, qualunque sarà la strada che deciderete di percorrere non abbandonare mai la speranza di farcela
Concordo quindi in pieno su chi ti ha detto che è stata superficiale e poco professionale. Purtroppo capita spesso in quell'ambiente.
Anch'io ho 42 anni, se ne hai voglia puoi leggere, nel mio profilo, come hanno trattato me al centro sterilità (così ti consoli perchè a te è andata grassa!
A parte gli scherzi, qualunque sarà la strada che deciderete di percorrere non abbandonare mai la speranza di farcela
ʚϊɞ Non sarai cresciuto sotto il mio cuore, ma dentro ♥ ʚϊɞ ®
E dopo 5 anni di attesa Eva Thanh è con noi!
E dopo 5 anni di attesa Eva Thanh è con noi!
- susi75
- Master~GolGirl®

Nenne.....

- laura s
- Gold~GolGirl®

Nenne purtroppo i dati percentuali che ti ha riferito la tua ginecologa sono corretti... corretti in generale, anche se non è detto che si adattino al tuo caso, perchè l'età non agisce su tutte le persone allo stesso modo... se vuoi, c'è il modo di valutare meglio la tua riserva ovarica con esami specifici (ormonali), però se venisse fuori che non è buona (=premenopausa) non esiste nessuna cura per migliorarla, quindi non so quanto senso abbia fare questi esami. Se la tua bimba tre anni fa è arrivata con lo stesso partner, non so in effetti quanto senso abbia mettersi a fare accertamenti... purtroppo è assai probabile che l'età sia in questo momento l'ostacolo maggiore a un nuovo concepimento.
Puoi decidere tu liberamente se preferisci provarci naturalmente o se imbarcarti in un percorso medicalizzato, ma a 42 anni la garanzia del bimbo in braccio non te la danno nè l'una nè l'altra strada... visto che siete una coppia fertile forse la ginecologa voleva solo dirti che dubita che il percorso PMA, con tutte le sue implicazioni materiali e emotive, nel tuo caso valga la candela... però è una scelta che devi prendere tu serenamente...
Se deciderai di proseguire i tentativi naturai peraltro non abbatterti: conosco donne rimaste incinte a 45, 46 anni naturalmente... non è mica impossibile... è solo più difficile che a 20!!

Puoi decidere tu liberamente se preferisci provarci naturalmente o se imbarcarti in un percorso medicalizzato, ma a 42 anni la garanzia del bimbo in braccio non te la danno nè l'una nè l'altra strada... visto che siete una coppia fertile forse la ginecologa voleva solo dirti che dubita che il percorso PMA, con tutte le sue implicazioni materiali e emotive, nel tuo caso valga la candela... però è una scelta che devi prendere tu serenamente...
Se deciderai di proseguire i tentativi naturai peraltro non abbatterti: conosco donne rimaste incinte a 45, 46 anni naturalmente... non è mica impossibile... è solo più difficile che a 20!!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- natalia
- Silver~GolGirl®

quoto in pieno!dreamyeyes ha scritto:Nenne, premesso che la tua bambina è splendida![]()
Anch'io ho 42 anni, se ne hai voglia puoi leggere, nel mio profilo, come hanno trattato me al centro sterilità (così ti consoli perchè a te è andata grassa!)
IO DENTRO IL LATTE RESTO CROCCANTE!
♥SCIMIETTA 16.o9.2oo5 ♥ROSPETTO o5.o3.2oo8 ♥LUMACCHINO 24.o5.2011 L'AMORE SENZA CONFINI!
♥SCIMIETTA 16.o9.2oo5 ♥ROSPETTO o5.o3.2oo8 ♥LUMACCHINO 24.o5.2011 L'AMORE SENZA CONFINI!
- Nenne
- Basic~GolGirl®

prima di tutto, grazie a tutte per i consigli
ripensando alla visita, e alle cose che mi ha detto la dott, ho l'impressione che mi abbia visto come una battaglia persa in partenza, e per questo non mi abbia proposto esami da fare.
può darsi che abbia visto la faccenda come la vedi tu Laura, (percentuali a parte che sicuramente essendo statistiche sono esatte), e cioè che avendo già concepito una volta, non ci siano particolari problematiche...
ma potrebbe essere cambiato qualcosa nel frattempo... magari è una stupidata, che si risolve con poco...
non so.
mi piacerebbe riuscire a trovare un dott che mi facesse fare qualche accertamento, magari cominciando dai più "soft".
così potrei decidere meglio cosa fare..
non so però da chi indirizzarmi. a settembre 2007 ero andata dalla mia gine, che mi aveva liquidato dicendo che già avevo un figlio, cosa volevo ancora.
ieri ho cambiato dottoressa, ma il risultato è quasi lo stesso!
ripensando alla visita, e alle cose che mi ha detto la dott, ho l'impressione che mi abbia visto come una battaglia persa in partenza, e per questo non mi abbia proposto esami da fare.
può darsi che abbia visto la faccenda come la vedi tu Laura, (percentuali a parte che sicuramente essendo statistiche sono esatte), e cioè che avendo già concepito una volta, non ci siano particolari problematiche...
ma potrebbe essere cambiato qualcosa nel frattempo... magari è una stupidata, che si risolve con poco...
non so.
mi piacerebbe riuscire a trovare un dott che mi facesse fare qualche accertamento, magari cominciando dai più "soft".
così potrei decidere meglio cosa fare..
non so però da chi indirizzarmi. a settembre 2007 ero andata dalla mia gine, che mi aveva liquidato dicendo che già avevo un figlio, cosa volevo ancora.
ieri ho cambiato dottoressa, ma il risultato è quasi lo stesso!

- cipi
- Master~GolGirl®

Nenne di preciso dove abiti? magari mandamelo in mp se non vuoi dirlo. io sono romagnola e potrei indirizzarti dalla mia gine che per me è ottima, ma solo nel caso in cui abiti vicino a me
trovo che entrambe le tue dottoresse siano state un po' superficiali
trovo che entrambe le tue dottoresse siano state un po' superficiali
L'unica cosa importante quando ce ne andremo, saranno le tracce d'amore che avremo lasciato 13/06/2011
- isa68
- Active~GolGirl®

Nenne, io ho 40 e dal 2001 che tentiamo ma ancora non siamo riusciti a concepire un figlio, comunque non mollo! Purtroppo dalle mie parti non è che ci siano molte alternative ne molti medici preparati per casi di infertilità. Per questo siamo andati da uno a Bologna che è bravissimo, se t'interessa, ti posso dare i dati via MP. Ci ha parlato come un padre ed è stato molto umano e sincero riguardo alle statistiche e a tutto quello da farsi. Ci ha permesso di pensarci su e prendere una decisione, quella della PMA. Puoi chiedere una consulenza e da lì puoi decidere se iniziare la PMA o se lasci perdere.
Comunque concordo con le altre, cambia gine.
In bocca al lupo!.

Comunque concordo con le altre, cambia gine.
In bocca al lupo!.
- ci610
- Silver~GolGirl®

nenne, senti, allora io ti consiglio di rivolgerti ad un centro pma, così vi faranno fare tutti gli esami necessari e dopo potrete decidere il da farsi
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- Nenne
- Basic~GolGirl®

ma io sono andata in uno di questi centri! e la dott che mi ha parlato e visitato è la direttrice....
tra l'altro mi ha detto che se è inutile parlare di altre tecniche,
se proprio insisto sarà solo fivet. tutto il resto dice che non ne vale la pena. e comunque il suo consiglio è di non fare niente, o meglio, continuare a provarci naturalmente.
uffa...
tra l'altro mi ha detto che se è inutile parlare di altre tecniche,
se proprio insisto sarà solo fivet. tutto il resto dice che non ne vale la pena. e comunque il suo consiglio è di non fare niente, o meglio, continuare a provarci naturalmente.
uffa...

- Nenne
- Basic~GolGirl®

invece lei dice che gli esami si faranno se decido per la pma, non prima!ci610 ha scritto:nenne, senti, allora io ti consiglio di rivolgerti ad un centro pma, così vi faranno fare tutti gli esami necessari e dopo potrete decidere il da farsi

- Nenne
- Basic~GolGirl®

comunque, adesso vedo se riesco a fare un colloquio con qualche altro dott, e poi deciderò, anche se non mi faranno fare esami..
il tempo è poco, temo di prendere la decisione sbagliata... non vorrei avere per sempre il rimorso di non aver fatto tutto ciò che potevo.
già mi sta venendo il pensiero che se il mio compagno si fosse deciso prima per il secondo, forse non saremmo a questo punto, ci ho messo un anno per convincerlo, è stata dura.
e poi penso che potevo fare di più ancora per convincerlo, non mi perdono..
e via dicendo, è una spirale senza fondo, fatta di sensi di colpa e di rancore....
basta, voglio allontanarmi da questi brutti pensieri. di certo non mi aiuteranno a decidere serenamente.
scusate per le paranoie
il tempo è poco, temo di prendere la decisione sbagliata... non vorrei avere per sempre il rimorso di non aver fatto tutto ciò che potevo.
già mi sta venendo il pensiero che se il mio compagno si fosse deciso prima per il secondo, forse non saremmo a questo punto, ci ho messo un anno per convincerlo, è stata dura.
e poi penso che potevo fare di più ancora per convincerlo, non mi perdono..
e via dicendo, è una spirale senza fondo, fatta di sensi di colpa e di rancore....
basta, voglio allontanarmi da questi brutti pensieri. di certo non mi aiuteranno a decidere serenamente.
scusate per le paranoie

- Nenne
- Basic~GolGirl®

Cipi, grazie ma sono di reggio... peccato
Isa, eventualmente ti contatterò, grazie
Isa, eventualmente ti contatterò, grazie

-
Vanessa70
- Active~GolGirl®

Quello che ti ha detto la direttrice secondo me è giusto, anche se c'è modo e modo di dire le cose, su quello siamo tutte d'accordo...
Anche io vorrei un secondo figlio e sono due anni e mezzo che proviamo, la mia gine mi ha detto chiaramente che ad una certa età le probabilità di successo della fivet sono le stesse della gravidanza naturale, quindi tanto vale continuare a provarci naturalmente, ci si risparmia tutto lo stress fisico ed emotivo della pma. A me ha prescritto solo l'esame del progesterone, che è ok, poi io ho mio marito che è messo male, ma quello lo sapevamo già... Cmq in certi centri infertilità oltre i 37/38 anni della donna la pma non la fanno fare proprio e secondo me anche questo è realistico.
In tutto ciò Nenne io auguro a te (e anche a me!) tanta fortuna, però dobbiamo anche essere realiste così come lo sono i ginecologi quando ci spiegano le cose.
Anche io vorrei un secondo figlio e sono due anni e mezzo che proviamo, la mia gine mi ha detto chiaramente che ad una certa età le probabilità di successo della fivet sono le stesse della gravidanza naturale, quindi tanto vale continuare a provarci naturalmente, ci si risparmia tutto lo stress fisico ed emotivo della pma. A me ha prescritto solo l'esame del progesterone, che è ok, poi io ho mio marito che è messo male, ma quello lo sapevamo già... Cmq in certi centri infertilità oltre i 37/38 anni della donna la pma non la fanno fare proprio e secondo me anche questo è realistico.
In tutto ciò Nenne io auguro a te (e anche a me!) tanta fortuna, però dobbiamo anche essere realiste così come lo sono i ginecologi quando ci spiegano le cose.
Il mio tesoro Alessandro è nato il 25-4-2005
- co73
- Bronze~GolGirl®

Nenne innazitutto non buttarti giu'.
Sei di Reggio? Non hai contattato il centro della tua città? Io ero seguita dal primario e ho fatto 6 icsi proprio li'. Se vuoi info sono qui
Per curiosità la dottoressa che ti ha visitato è a Bologna? Il cognome inizia con a F?
Sei di Reggio? Non hai contattato il centro della tua città? Io ero seguita dal primario e ho fatto 6 icsi proprio li'. Se vuoi info sono qui
Per curiosità la dottoressa che ti ha visitato è a Bologna? Il cognome inizia con a F?
Mamma di Francesco 9 ottobre 2006 - OTTOBRINA '06 DOCG ♥ ♥