GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ICSI - la mano del biologo

Quando la cicogna non arriva la caccia si fa piu' serrata con l'aiuto anche della PMA
Rispondi
Manu.75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

ICSI - la mano del biologo

Messaggio da Manu.75 » 17 nov 2008, 18:43

Volevo confrontarmi con chi ha fatto-deve fare la ICSI.
Volevo sapere come avete vissuto il passaggio dell'inseminazione artificiale fatta dal biologo.
Quello che intendo dire e' che e' la mano del biologo che sceglie uno spermatozoo "a caso".
Quindi non necessariamente e' il piu' forte perche' non c'e' stata nessuna selezione naturale.
Non solo, ma quel bambino avra' quel viso, quel corpo perche' e' stato scelto da qualcuno.
E' anche vero che in quel momento in quella stanza per fare quella scelta c'e' sempre una percentuale di casualita' e che quella scelta puo' essere mossa dal destino...

Non lo so. Sono confusa.
Ho sempre sperato che un giorno sarei rimasta incinta da sola. E invece no.
A quanto pare il mio futuro e' la ICSI e sapere se il concepimento sara' fatto in un laboratorio mi fa vedere tutto sotto una luce diversa.

Se mai diventero' madre grazie ad una ICSI, avro' sempre il dubbio che quel bambino e' cosi' perche' e' stato scelto da qualcuno.

Capisco che questo post possa mettere agitazione e confusione in testa ad altre che come me sono nella PMA. Vorrei solo confrontarmi con chi questa cosa la vive o l'ha vissuta perche' non so con chi altro parlarne.
6 IUI fallite +1 ICSI fallita

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: ICSI - la mano del biologo

Messaggio da nanachan » 17 nov 2008, 19:08

secondo me non hai accettato ancora questo percorso, dovresti vivere tutto come una opportunità.
E ti assicuro che il test positivo cancellerà ogni sorta di domanda tu ti possa fare.
Che poi... una volta che avrai trovato una risposta a questo ti verranno altri dubbi...
ad esempio con la stimolazione produci tanti ovetti... quindi sarebbe sempre la mano del biologo che comunque sceglierebbe quello che lui reputa "migliore"... per non parlare del congelamento, etc...

Io ti dico comunque come la vivo io... io ringrazio il cielo ogni giorno che la medicina abbia fatto passi avanti, ringrazio che ci sia questa oppurtunità per me di essere mamma ( :incrocini ), e non me ne frega nulla se a far incontrare il mio ovulo con lo spermatozoo di mio marito sarà un biologo, un calciatore o cicciolina, quello sarà mio figlio, un figlio voluto, cercato e amato ancor prima di esser concepito.
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.

E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-

hope
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da hope » 17 nov 2008, 19:41

manu ti ho già risposto al cikabar

sono convinta anche io che in fondo non sia davvero convinta di questo percorso

io non ho mai pensato alla "mano del biologo" ma ho pensato alla icsi o fivet come a un miracolo e a un'opportunità unica che la scienza ci ha dato per avere tra le braccia il nostro sogno.

la bimba che ora mi scalcia in pancia non è frutto della mano del biologo, ma frutto dell'amore e del sacrificio che abbiamo fatto mio marito ed io. Perchè per fare una icsi o una fivet ci vuole tanto amore.

non credo che l'"atto d'amore" sia solo il rapporto sessuale tra un uomo e una donna, ma per me (e sono sicura per tutte coloro che l'hanno affrontato) anche questo percorso è un atto d'amore...

quindi prova a fare luce dentro di te, parlane con tuo marito. Se hai un minimo dubbio credo che tu debba rimandare e aspettare che le cose maturino dentro di te

probabilmente un giorno potresti rimanere incinta naturalmente, tutto sta a capire quanto tu sia disposta ad aspettare quel giorno

:bacio
1 Marzo '09: Beatrice Vittoria grazie alla ICSI. Endometriosi?... tiè!
25 Marzo '14 a 36 settimane con TC: Edoardo & Vittoria... ora siamo al completo!!

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 17 nov 2008, 20:05

hope, :cuore
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.

E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-

11esseti
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da 11esseti » 17 nov 2008, 20:07

mentre leggevo le tue parole mi sono resa conto che un tale pensiero non mi è mai balenato per la testa...proprio non ci avevo pensato...
forse, come ti hanno detto nana e hope, dovresti ripensare meglio al percorso che stai seguendo e renderti conto se sei davvero convinta di quello che significa.
affrontare la fecondazione in vitro e avere la consapevolezza che quella rappresenta, forse, l'unica strada per diventare genitore, è un passo importante da compiere e talvolta molto difficile da accettare.
ogni volta che mi sono sottoposta ad una fecondazione in vitro, che il biologo facesse fivet, e quindi lasciasse al caso l'incontro ovulo spermatozoo, o facesse icsi e quindi, come dici tu, intervenisse in prima persona nella scelta dello spermatozoo, io non ho mai pensato che il frutto del suo lavoro non fosse il figlio che desidero con tutta me stessa.
accettare il lavoro del biologo equivale, secondo me, ad accettare che esiste un problema. se è necessaria la mano dell'uomo per far sì che avvenga la fecondazione, significa che la natura da sola non basta perchè il miracolo della vita si realizzi.
attualmente io sono incinta di due gemelli....mi hanno prelevato tutti gli ovuli che avevo a disposizione, sono stati fecondati tutti, metà con fivet e metà con icsi...ed è stato il biologo a scegliere i due migliori embrioni da trasferire....è stato quindi lui a scegliere a chi dare l'opportunità della vita. e so che uno è frutto "del caso" perchè frutto della fivet e uno frutto della icsi, ma non per questo sono diversi, non per questo desidero uno più dell'altro, non per questo amerò uno più dell'altro.
e sono consapevole di un'altra cosa...che senza quel biologo, senza quella stimolazione e senza quel percorso tanto difficile da affrontare, non fisicamente, ma psicologicamente, io non avrei mai avuto l'opportunità di diventare mamma. il destino, la natura o comunque tu voglia chiamarlo per me aveva altri progetti probabilmente.
e quanto alla mano di quel biologo o di quei biologi che hanno fatto sì che questo miracolo della vita si realizzasse dentro di me....penso che mani più importanti, per me, non esistano.
Dopo 4 anni, 3 iui, 3 fivet in Italia, una geu gemellare e una biochimica la caccia ai cavoli a Bruxelles ha dato i suoi frutti: il 31 maggio 2009, a 36w2d, sono nati Francesco e Vittoria.

Manu.75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Manu.75 » 17 nov 2008, 20:16

Grazie a tutte.
Probabilmente avete ragione.
La pma e' un percorso importante che richiede convinzione.
E noi siamo convinti sul percorso, ma forse non abbiamo ancora accettato con consapevolezza che da soli senza aiuto non siamo in grado di procreare.

ariel76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ariel76 » 17 nov 2008, 20:20

Manu...concordo con le altre ragazze nel dire che questo percorso richiede molto coraggio e tanta fatica, me è un'opportunità. Devi solo arrivarci naturalmente a sentirlo, con i tuoi tempi...

Per il resto, volevo solo fare una precisazione tecnico-scientifica su questo tuo pensiero:
Manu.75 ha scritto:Quello che intendo dire e' che e' la mano del biologo che sceglie uno spermatozoo "a caso". Quindi non necessariamente e' il piu' forte perche' non c'e' stata nessuna selezione naturale.
Non solo, ma quel bambino avra' quel viso, quel corpo perche' e' stato scelto da qualcuno.
Leggendo sembra che tu pensi che iil corredo genetico di un embrione ottenuto scegliendo in laboratorio un ovocita ed un spermatozoo dipenda dalla scelta stessa...ovvero: se scelgo quella combinazione ovocita+spermatozoo uscirà così altrimenti cosà...

Questo è biologicamente sbagliato!
I singoli gameti (quindi l'ovocita e lo spermatozoo) portano metà cromosomi (poiché nelle cellule somatiche i cromosomi sono tutti in doppia copia!) ma DELL'INTERO CODICE GENETICO. Cioè tutti gli spermatozoi sono identici geneticamente e lo stesso tutti gli ovociti. Il biologo non ha nessun potere in questo senso!!
La vera magia accade dopo: una volta che lo spermatozoo è entrato nella cellula uovo parte un processo che ogni volta è unico ed irripetibile che richiama RICOMBINAZIONE. I cromosomi si rimescolano e si sommano a costituire un nuovo individuo unico, ok?
Sennò uscirebbero figli tutti uguali, da una stessa coppia! Quel processo non è assolutamente comandato dall'uomo, e farà di tuo figlio un figlio esattamente come se la fecondazione fosse avvenuta nel tuo corpo!

Non mi ricordo una cosa però...perché hai escluso a priori la FIVET? C'è un motivo particolare? In quel caso cadrebbe anche il timore sul fatto che il biologo inserisca manualmente uno spermatozoo...anche se in vitro, ma la selezione naturale c'è eccome!!
ENDOMETRIOSINA...
ALICE+MARGHERITA, pensiero felice...grazie sorella! Ora in dolce attesa dei nostri due congomonelli!!!

Manu.75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Manu.75 » 17 nov 2008, 20:36

Grazie ARIEL e grazie a tutte, mi state aiutando tantissimo :cuore

ARIEL non ho escluso la FIVET.
Anzi e' quello che vorrei fare... perche' psicologicamente la vedo come un piu' naturale..
Il punto e' che la pma qua costa un sacco (per la ICSI su ciclo naturale stiamo parlando di usd 7,000.00, con stimolazione usd 24,000.00) e non posso sprecare soldi e tempo perche' psicologicamente mi sento meglio.

In ogni caso vorrei lasciarmi consigliare dal centro e poi vediamo..

Grazie ancor.

PIPPI70
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da PIPPI70 » 17 nov 2008, 21:22

Cara Manu ti sembrerò ripetitiva ma anche io non mi sono
mai posta questo "problema".
Sinceramente è tutto avvenut paradossalmente NATURALMENTE.
Nel senso : abbiamo provato per un pò di anni da soli :hi hi hi hi
e poi accorgendoci che non ce la si faceva il cammino PMA è
arrivato appunto naturalemte. :sorrisoo
Condivido Nana e' la nostra opportunità la nostra speranza di diventare
genitori.
Io sono certa che quando rivedrò :emozionee il mio test positivo
ripenserò probabilmente si al biologo, ma come la persona che mi ha
aiutata a raggiungere il mio sogno.
Ti auguro ogni bene :cuore :bacio
Pietro 11/04/11 4,3 kg - 54 cm di pura e semplice felicità
Finalmente sono mamma e la sarò fino a quando esalerò l'ultimo respiro

willy75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da willy75 » 17 nov 2008, 22:10

Ciao Manu, io nel mio piccolo ti posso dire che ogni volta che guardo mia figlia non penso alla "mano" del biologo ma a tutto l'amore che mio marito ed io ci abbiamo messo per averla. E' costata molta fatica, pianti, lacrime, ansie eppure non mi sento diversa dalle altre coppie che hanno figli naturalmente. Ringrazio quindi la scienza che mi ha dato questa grande opportunità e ringrazio ogni giorno Dio che ho avuto la fortuna di poter accedere alla pma.
Come ti han già detto le altre credo che tu non sia ancora convinta di affrontare questo percorso. Spero che tu possa capire presto quello che desideri e ti faccio una marea di :incrocini :incrocini :incrocini
willy75
Mamma di Giulia nata l'11 giugno 2007 grazie alla 5° fivet e di Elena nata il 7 ottobre 2009

LisaT79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da LisaT79 » 18 nov 2008, 10:27

Manu :cuore anch'io ho appena iniziato la mia ICSI e anch'io avrei tanto voluto che questo figlio arrivasse NATURALMENTE
...da solo...
Ma dopo tanti tentativi andati a vuoto il destino ci ha portati verso questa opportunità...
Già perchè questa è un'opportunità! Quoto quello che ti ha detto Nana :ok
Sono sicura che se questo figlio arriverà grazie all'ICSI non me ne fragherà niente che sia stata la mano di un biologo
a dar "vita" a mio figlio...anzi...gliene sarei grata!
Lo so che la PMA porta a far riflessioni che non avremmo mai pensato di fare, però sono sicurissima
che un test positivo ci farà dimenticare ogni più piccola perplessità...ne sono convinta!
Quindi cerca di vivere questa oppotunità con la massima serenità...Un bacio :bacio
Lisa SCIMMIETTA D.O.C."THE POWER OF WHITE MUTANDA'S MEMBER"
29.06.2009 - Alessandro ora è con me!
05.09.2011 - Inaspettatamente Matteo!

Stellinapiccolina_1973
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Stellinapiccolina_1973 » 18 nov 2008, 11:16

Ciao Manu, quoto in tutto quello che ti hanno detto le altre....la PMA è per noi una opportunità di diventare genitore e forse è la strada che qualcuno ha scelto per noi....ci dicono che Dio ci mette alla prova no? Io sono e sarò eternamente grata al centro di Barcellona che mi ha aiutata a diventare mamma seguendomi nella stimolazione, aiutando i miei ovuli ad incontrarsi con gli spermatozoi di mio marito, incoraggiandomi in tutto il percorso...considera che a Maggio di quest'anno ci sono ritornata per tentare una seconda gravidanza con gli embrioni che mi avevano precedentemente congelato....ho portato con me il primo bambino, frutto anche del loro aiuto e mi sono emozionata :emozionee quando l'ho visto in braccio alla ginecologa, alla biologa e alla mia interprete...le lacrime di gioia e di eterno ringraziamento nei loro confronti non cessavano di uscirmi dagli occhi.
Sono sicura che quando vedrai il primo test positivo, anche tu saprai di aver fatto la cosa migliore per te e per la tua famiglia.Un bacio :bacio

papu
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da papu » 18 nov 2008, 14:57

io ho fatto 2 ICSI e la seconda e' andata bene.... sinceramente non ho mai avuto questo pensiero, comunque il biologo ha "scelto" tra i miei ovociti i gli spermini di mio marito. E' mia figlia e ti assicuro che se ha influito un po' la manina del biologo
(anche se secondo me è il caso a decidere come in una normalissima gravidanza)
non poteva fare una scelta migliore e non smetterò mai di ringraziarlo. :ok
vedrai che quando avrai il tuo bimbo tutti questi pensieri non ci saranno più.
auguri di cuore!

coccinella510
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da coccinella510 » 18 nov 2008, 21:25

Ciao,hai posto un quesito molto interessante e devo dirti che non mi ero mai soffermata così sulla questione icsi,mi spiego meglio:ero fermamente convinta che nel caso avessimo avuto dei problemi non avrei mai fatto una pma,dicevo che se un bimbo non arriva naturalmente è destino e anzi sarei stata contentissima di adottare!E in famiglia io contro tutti.....Sai cos'è successo?l'altr'anno abbiamo avuto la mazzata,per caso abbiamo saputo che per noi avere un figlio naturalmente è quasi impossibile e allora......non sò spiegarmi come,ma abbiamo da subito avuto la possibilità di fare 3 iui(andate male)e adesso siamo in lista per icsi!e abbiamo detto di no per il corso pre-adozione di novembre,perchè quando ci siamo trovato davanti alla psicologa non mi sono sentita pronta per un passo del genere,ti rendi conto?IO straconvinta anni fà dell'adozione e non della pma! :-D Tutto questo per dirti che le cose cambiano e come io non sono pronta"con il cuore"per essere "mamma di cuore e non di pancia",tu forse non sei pronta ad accettare che "qualcuno"prenda una decisione al posto vostro.Stai tranquilla,aspetta ancora un pochino e sicuramente prenderai la giusta decisione :bacio :sorrisoo per quello che deciderai,sarà una cosa spontanea e serena :incrocini :incrocini :incrocini per tutto

Manu.75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Manu.75 » 18 nov 2008, 22:40

COCCINELLA anche io ho sempre pensato che se non fossi riuscita a diventare madre, avrei adottato un bambino.
Purtroppo la strada dell'adozione e' complicata e costosa qua negli States.
La pma che e' gia' costosissima, e' assai meno cara...
In ogni caso non scarto l'adozione del tutto perche' non so se le ICSI mi aiuteranno o no............
Ci spero, ma non ci conto.
Tanti :incrocini anche a te

ro77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ro77 » 19 nov 2008, 11:38

Manu, sai cosa penso io guardando mia figlia nata grazie alla ICSI?
Che l'ho aspettata tanto, ma proprio tanto, perché non volevo una bimba qualsiasi ma lei, proprio LEI, con i suoi occhi, i suoi capelli, il suo nasino e il suo bel caratterino cocciuto. Biologo o destino non importa, è la mia cucciola che ho tanto desiderato e amato ancora prima di concepire.
Tanti :incrocini per il tuo percorso, qualunque sia la tua scelta
I., 11.04.2008
V., 23.01.2011
S., 12.03.2015

Anto80
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Anto80 » 19 nov 2008, 12:31

Manu, capisco che tu possa provare degli strani sentimenti in questo momento.
Ricordo ancora quando il laboratorio mi chiamò per dirmi che si erano formati due embrioni e che potevo andare a fare il transfer...
Non riuscivo a non pensare che qualcosa che mi apparteneva e che doveva essere dentro di me in quei momenti si trovava fuori dal mio corpo materno.

Oggi ho Pietro e ti assicuro che l'unica cosa che penso è che lui è il mio bambino, l'unico che potevo avere e l'unico che desideravo avere.

Per me che sono credente la mano della biologa è stata guidata da Dio, per scegliere il seme che mi avrebbe permesso di diventare mamma :emozionee

Ti faccio in bocca a lupo perchè tu possa vivere questa esperienza nel modo migliore possibile, a me ha reso una persona credo migliore e una mamma fortunatissima
Pietro nato il 23 Aprile 2008 a 42 settimane. Dopo tanta attesa mi hai fatto scoprire l'essenza della vita.

tulipanobianco04
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da tulipanobianco04 » 19 nov 2008, 19:27

Stellinapiccolina_1973 ha scritto:Ciao Manu, quoto in tutto quello che ti hanno detto le altre....la PMA è per noi una opportunità di diventare genitore e forse è la strada che qualcuno ha scelto per noi....ci dicono che Dio ci mette alla prova no? Io sono e sarò eternamente grata al centro di Barcellona che mi ha aiutata a diventare mamma seguendomi nella stimolazione, aiutando i miei ovuli ad incontrarsi con gli spermatozoi di mio marito, incoraggiandomi in tutto il percorso...considera che a Maggio di quest'anno ci sono ritornata per tentare una seconda gravidanza con gli embrioni che mi avevano precedentemente congelato....ho portato con me il primo bambino, frutto anche del loro aiuto e mi sono emozionata :emozionee quando l'ho visto in braccio alla ginecologa, alla biologa e alla mia interprete...le lacrime di gioia e di eterno ringraziamento nei loro confronti non cessavano di uscirmi dagli occhi.
Sono sicura che quando vedrai il primo test positivo, anche tu saprai di aver fatto la cosa migliore per te e per la tua famiglia.Un bacio :bacio
ho letto tante volte i tuoi messaggi e, anche se non ti ho mai scritto, mi sono stati d'aiuto nel farmi coraggio per affrontare la strada della pma.. io ho scelto l'Eugin a Barcellona, però dopo il pick-up non è stato possibile fare il transfer, perchè avevano fatto il prelievo ovocitario troppo presto.. è stato un duro colpo, allora ho deciso di fermarmi per qualche mese: avevo bisogno di ricaricarmi.. ci riproverò a gennaio..
Grazie per la tua positività, perciò che scrivi, sono certa che sarai stata un valido aiuto per molte che ti leggono e che, magari come me, non sempre ce la fanno a scrivere.
Emanuele * Agosto '09

La tua mamma si e' innamorata perdutamente di te la prima volta
che ha sentito il tuo cuore battere..

anche di te piccolo Angelo mio. Maggiolina '12 nel cuore

Milly2003
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Milly2003 » 19 nov 2008, 22:53

concordo con le altre...
:incrocini :incrocini :incrocini :incrocini