GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Idrosalpinge bilaterale

Quando la cicogna non arriva la caccia si fa piu' serrata con l'aiuto anche della PMA
Rispondi
viola22
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Idrosalpinge bilaterale

Messaggio da viola22 » 1 nov 2008, 19:28

Buongiorno, durante una isterosalpingografia eseguita una settimana fa mi è stata diagnosticata una idrosalpinge bilaterale (le tube comunque sono state opacizzate dal MDC). Mi hanno già indirizzata verso una Fivet e a breve incontrerò i medici del centro di PMA (prossimo passo sarà la laparoscopia). Nel frattempo la mia ginecologa mi ha consigliato lo stesso di avere tentativi mirati anche questo mese (sono prossima all'ovulazione) ma io temo una gravidanza extra-uterina. La sua spiegazione è che il volume di uno spermatozoo è microscopisco rispetto al volume del liquido di contrasto che mi è stato iniettato durante l'esame e che quindi, sfidando davvero la buona sorte, non è detto che lo spermatozoo non riesca lo stesso a passare....o che magari le tube sono solo tappate da muco che l'esame può aver mosso....non sembra un po' rischiosa questa strada ? ogni tanto sono tentata di provare considerando che da 2 mesi prendo il clomid per stimolare le ovaie.......in altri momenti quando vedo sulle radiografie il liquido che non è passato alla fine delle tube mi dico che sto sbagliando perchè non ho possibilità reali e sfiderei solo la sorte con una gravidanza extrauterina.
come faccio con questo dilemma ? tento lo stesso? l'idrosalpinge si può riassorbire ? (ho 34 anni )
grazie a chi mi darà conforto e un sincero consiglio
viola

Rispondi

Torna a “SOS CICOGNA”