Pagina 1 di 3
vi chiedo una mano...[amica in crisi per fivet fallita]
Inviato: 1 ott 2008, 21:37
da ilarietta80
ciao, non sò se vi ricordate di me... avevo scritto a luglio un post per la mia amica che stava per fare la prima fivet, che alla fine è andata male
stasera l'ho sentita al tel, era distrutta, dopo aver avuto la notizia della gravidanza di un'altra nostra amica, mi ha detto che è stufa, che vuole mollare tutto e che ha disdetto tutti gli appuntamenti con i dottori, mi ha lasciato un vuoto dentro, non vorrei si arrendesse...
come posso fare? che consigliarle, come starle vicino?
chiedo a voi, che magari più di me la capite... grazie mille in anticipo e tanti

Re: vi chiedo una mano...[amica in crisi per fivet fallita]
Inviato: 2 ott 2008, 9:27
da barbara77
NON SO' PROPRIO COME AIUTARTI, FALLE CAPIRE CHE PRIMA O POI ACCADRA' ANCHE A LEI, CHE NON DEVE GUARDARE LE ALTRE CON RABBIA MA CON GIOIA XCHE' E' SEMPRE E COMUNQUE UNA COSA MERAVIGLIOSA UNA GRAVIDANZA...L'ARRIVO DI UN PICCOLO!!!
NON DEVE MOLLARE, POI SI PENTIRA' ED IL TEMPO PASSA...............DEVE INSISTERE E VEDRAI CHE ARRIVERA' ANCHE IL SUO MOMENTO!!!
FALLA ISCRIVERE A QUESTO FORUM, MAGARI CONFRONTARSI CON RAGAZZE CHE HANNO IL SUO STESSO PROBLEMA PUO' AIUTARLA...A ME HA AIUTATO TANTISSIMO!!!
FACCI SAPERE

Re: vi chiedo una mano...[amica in crisi per fivet fallita]
Inviato: 2 ott 2008, 9:33
da ilarietta80
grazie mille barbara, lei è iscritta già ad un forum, ma nn credo le abbia fatto molto bene finora... dovrebbe trovare persone cariche come te!!!
tantissimi

x il tuo prox passo

Re: vi chiedo una mano...[amica in crisi per fivet fallita]
Inviato: 2 ott 2008, 11:30
da principessa74
Ilarietta sei un'amica molto dolce e questa ragazza è molto fortunata a d averti vicina..
Purtroppo non c'è nulla che gli altri possano dire o fare per alleviare il dolore che si prova per una fivet fallita (io ho avuto un aborto il mese scorso in seguita ad una fivet ed ho alle spalle 4 anni di ricerca tentativi mirati e 2 IUI)...è normale sentirsi inutili, inadeguate, e piangere quando si sa della gravidanza di una persona vicina... e vorrei dire che non si piange perchè si vuole il male degli altri o per invidia..personalmente io sono una persona molto solare e gioisco sempre tanto per le persone a me vicine però è naturale pensare al proprio fallimento di donna ogni volta che si sa di un nuovo bimbo in arrivo...
Quello che ti posso dire però è che sono momenti per fortuna passeggeri...che chi ha intrapreso questa strada della PMA è comunque una persona forte e presto o tardi ci si rialza sempre in piedi e si ricomincia a lottare...per cui stalle vicino con una carezza un sorriso e parlandole di tutt'altro..il resto verrà da sè piano piano..

Re: vi chiedo una mano...[amica in crisi per fivet fallita]
Inviato: 2 ott 2008, 11:43
da ilarietta80
principessa ammiro la tua forza, tante tante

credo che le farò leggere il tuo messaggio
sò che per lei è un momentaccio, ma vorrei tanto vederla tornare a combattere

Re: vi chiedo una mano...[amica in crisi per fivet fallita]
Inviato: 2 ott 2008, 23:25
da willy75
Ciao Ilarietta anch'io ritengo che la tua amica sia fortunata ad averti accanto. E' molto difficile trovare in queste situazioni persone vicine che ti capiscano e comprendano quello che si sta passando. Di' alla tua amica di non mollare mai, di credere in se stessa e di avere fiducia nella scienza. Se non fosse stato per gli incoraggiamenti che mi facevano i miei genitori e le mie amiche avrei smesso al primo tentativo. Ogni test negativo era un fallimento, una sofferenza insopportabile poi però cercavo di lottare e di convincermi che prima o poi ce l'avrei fatta. e difatti così è stato. Non nego che sia stata la fortuna a farmi avere la mia piccola ma anche la tua amica deve crederci di più. Quello che mi ripetevo sempre è che i nostri piccoli hanno bisogno di una mamma forte e per dimostrare loro che lo siamo dobbiamo affrontare la pma. Per ora faccio tanti

alla tua amica!
Re: vi chiedo una mano...[amica in crisi per fivet fallita]
Inviato: 2 ott 2008, 23:34
da ilarietta80
grazie willy... tu sei il classico esempio che le porto sempre!!! eli dice che è stanca e che vuole mollare, am se si arrende il suo sogno è finito in partenza... secondo voi faccio bene ad incoraggiarla? o dovrei lasciarle perdere le speranze?
Re: vi chiedo una mano...[amica in crisi per fivet fallita]
Inviato: 3 ott 2008, 9:19
da isa68
Ciao
Ilarietta80, capisco la tua amica perché sò cosa significa la frustrazione di un fallimento. Ti viene voglia di mollare tutto! A volte si ha bisogno di un pò di tempo per riprenderci e andare avanti. Io sono 7 anni che cerco di avere un figlio. Ho fatto 4 IUI, tutte fallite, e mi ricordo che quando ho fatto la prima mi ero così illusa! Pensavo di essere già incinta! Ma poi, quando sono arrivate le rosse ho pianto così tanto da dirmi che io non ero nata per questo e che no avrei fatto più niente! Non volevo sentire parlare di gravidanze, di PMA, di FIVET nè IUI, volevo dimenticare che esistesse tutto questo. Ho lasciato passare un anno dalla prima IUI e quel periodo mi ha servito per riflettere e capire che non dovevo darmi per vinta e che dovevo tentare di nuovo, l’ho fatto, ma questa volta con i piedi per terra, con la consapevolezza che poteva succedere di tutto, anche un’altro fallimento. Alla fine è successo di nuovo, e bel 3 altre volte! Ma io non mollo! Io continuo a cercare di raggiungere questo bellissimo sogno ma come ti ho detto, con i piedi per terra. Adesso mi sto preparando per fare una metroplastica per correggere una insellatura nel fondo dell’utero e poi vado per una FIVET. Speriamo che questa volta vada meglio!
Io ti consiglierei di darle alla tua amica il tempo di cui ha bisogno per riprendersi, dagli il tuo sostegno, la tua amicizia e tutto il tuo affetto, questo le basterà per sentirsi appoggiata e così ritrovare la serenità che le servirà dopo per incominciare di nuovo. La PMA non è una cosa facile, e per fare questa strada cè bisogno di coraggio e di essere preparati fisica e psicologicamente per affrontarla. Se la tua amica ha la tua età (vedo per il tuo nick), digli di non perdere le speranze, ancora ha tempo davanti per riuscirci, un tentativo non basta, purtroppo deve lottare se veramente lo vuole un figlio. Ma dagli tempo.
E hanno ragione le altre, la tua amica è fortunata di avere una amica come te!

Re: vi chiedo una mano...[amica in crisi per fivet fallita]
Inviato: 3 ott 2008, 12:08
da Vanessa70
Secondo me la pma non è una guerra che va combattuta a tutti i costi. Ci sono i momenti in cui ci si sente stanche e se la tua amica si sente così è giusto che molli tutto, magari fra qualche mese si riprende e decide che vuole ricominciare. Il punto è che non siamo tutte uguali: ci sono golline belle cariche che passata la delusione della pma fallita ripartono più cariche di prima, quelle che hanno bisogno di incoraggiamento e quelle che non ce la fanno e basta. Sta a te capire in che categoria rientra la tua amica, io cmq non insisterei anche perché solo chi vive l'esperienza sulla sua pelle sa come ci si sente.

Re: vi chiedo una mano...[amica in crisi per fivet fallita]
Inviato: 5 ott 2008, 12:02
da ilarietta80
ISA MILLE

anche per te
Vanessa grazie anche a te... hai ragione, però nn vorrei vederla buttare via tutto...
Re: vi chiedo una mano...[amica in crisi per fivet fallita]
Inviato: 6 ott 2008, 18:27
da nanachan
la pma è un percorso duro... questo è assodato.
un tentativo "fallito" è un brutto colpo, ogni volta ci si mettono tante aspettative, tanti sogni e vederli volare via è dura.
Magari ora la tua amica è presa dalla rabbia per l'ingiustizia che la vita le ha messo davanti... però forse il tempo la aiuterà a capire che la fivet è una grossa opportunità.
Se ha bisogno io ci sono... io ho il patentino in fallimenti

Re: vi chiedo una mano...[amica in crisi per fivet fallita]
Inviato: 6 ott 2008, 23:19
da ilarietta80
grazie nana, sei dolcissima sempre e cmq... tvb!!! e sii forte che presto il patentino và a farsi benedire

Re: vi chiedo una mano...[amica in crisi per fivet fallita]
Inviato: 18 gen 2009, 22:59
da ilarietta80
Re: vi chiedo una mano...[amica in crisi per fivet fallita]
Inviato: 19 gen 2009, 9:54
da akane
ILA DILLE DI FARE UN SALTO QUI

DI LEGGERE LE STORIE DI QUESTE DONNE, MAGARI LA AIUTERà A NON DARSI PER VINTA E A CAPIRE CHE CE LA SI PUO' FARE
Re: vi chiedo una mano...[amica in crisi per fivet fallita]
Inviato: 19 gen 2009, 10:59
da ci610
niente, deve prendersi il suo tempo
forse vorrà riprovare o forse no, ma messuno può spronare a ricominciare
una fivet non è una passeggiata, fisicamente è pesante ed è chiero che lei ora non se la senta di ricomnciare
io le faccio tanti

, che riesca a trovare la sua strada e che magari, nel frattempo, le capiti una bdc!
Re: vi chiedo una mano...[amica in crisi per fivet fallita]
Inviato: 20 gen 2009, 14:07
da ilarietta80
glielo farò sicuramente vedere Akane!!!
ci610 hai ragione, io cercavo solo di dirle che ce la poteva fare e che perdere una battaglia non significava perdere la guerra... e pare lo abbia capito da sola se hai letto il mio ultimo messaggio qui... speriamo vada tutto bene stavolta

Re: vi chiedo una mano...[amica in crisi per fivet fallita]
Inviato: 20 gen 2009, 17:07
da lilli74
Ilarietta a me faceva tanto bene vedere o sentire di persone che ce l'avevano fatta...diciamo, da un certo punto in poi, traevo forza soprattutto da quelle storie che vedevo difficili come la mia, dal "successo" di persone con qualche tentativo alle spalle. Sono contenta che la tua amica riprovi. A me faceva bene concentrarsi sulla statistica: una fivet ha qualcosa tipo il 35% di possibilità riuscita, quindi non è detto che vada bene la prima, ma pensavo che prima o poi sarei rientrata nella % giusta. Poi è importantissimo avere vicino una persona con cui parlare e sfogarsi senza sentirsi giudicate o sentirsi dire cose del tipo "non accanirti", alcune persone che mi sono state vicine credo di averle anche un pò "maltrattate" nei momenti no ma so che senza di loro sarebbe stato tutto ancora più difficile
La tua amica è già fortunata ad avere te. falle leggere un pò di storie qui su sos, capirà che non è sola, che in tante passano attraverso le forche caudine della pma, e che ci sono tante storie a lieto fine

Re: vi chiedo una mano...[amica in crisi per fivet fallita]
Inviato: 20 gen 2009, 20:00
da BRODEA
Ilarietta quoto le altre dicendoti che già è molto fortunata ad averti accanto....anche io alla prima IUI fallita avrei voluto abbandonare tutto...ne ho fatte 7 e due FIVET!!!!
Quando cominci il percorso ti illudi che di sicuro riuscirai....ti metti di impegno, pillole, iniezioni, orari strani, ecografie quasi tutti i giorni, e poi ancora....ci credi davvero tanto...poi arriva quella maledetta macchiolina rosa e crolla il mondo...piangi...fai passare un pò di tempo..piangi ....ma poi capisci che un figlio lo vuoi davvero...e allora ricominci!!!!
Devi solo sostenerla e piano piano troverà la forza per reagire!!!!

Re: vi chiedo una mano...[amica in crisi per fivet fallita]
Inviato: 21 gen 2009, 10:47
da ilarietta80
Re: vi chiedo una mano...[amica in crisi per fivet fallita]
Inviato: 23 feb 2009, 22:41
da ilarietta80
proprio oggi che è nato CLAUDIO il bimbo della nostra amica, lei che aveva già iniziato il percorso per la icsi, ha dovuto smettere per iperstimolazione... non vi dico come stava... ufffffffffffff come si deve fare in questi casi? io le ho detto che è meglio così, non perde il turno e riprova fra un paio di mesi, ma capisco il suo stato d'animo
