GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Posso chiedervi un parere su "mia" endometriosi?

Quando la cicogna non arriva la caccia si fa piu' serrata con l'aiuto anche della PMA
Rispondi
Deda
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Posso chiedervi un parere su "mia" endometriosi?

Messaggio da Deda » 12 set 2008, 10:14

ciao a tutte...

posto qui il mio quesito perchè ho iniziato a leggere il post sull'endometriosi, ma vorrei farvi una domanda... (se non è il psoto, spostatemi!)

è da fine gennaio che vado avanti con controlli su cisti formatesi così dal nulla...

mi trovò una ciste da 41 mm nell'ovaio destro e una da 5 cm nell'ovaio sinistro.
e mi scrisse: corpuscolata e con grossolane trabecolature. C. luteo cistico?

poi pillola da febbraio a giugno.

smesso a giugno, aspettato il ciclo, sono tornata da lei..

e il responso è:

Ovaio destro con 2 cisti endometriosiche 16x18 mm e 19x14 mm

ovaio sinistro con cisti diametro 14x13 mm sospetta endometriosi..

ci dobbiamo rivedere a ottobre...

ma potete illuminarmi sulla situazione in cui mi trovo?

non ho cicli lunghi, sono regolari (28/29 gg) e nemmeno particolarmente dolorosi...

off.. sono davvero sfiduciata!!!

grazie, come sempre!
Lorenzo 28°04°2005Filippo 27°01°2010Chiara 15°06°2012
Papà, mi manchi davvero tanto...

hope
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Posso chiedervi un parere su "mia" endometriosi?

Messaggio da hope » 12 set 2008, 14:56

bè sembrerebbe tu abbia l'endometriosi... purtroppo....
le cisti sono piccoline comunque, sotto i 2cm e forse solo sull'ovaio dx (a sx per ora è sospetta)

le mie erano 2 e 2,5cm e le ho tolte con una laparoscopia, anche se alcuni medici sono contrari a toglierle cosi piccole. Io feci la laparo anche per capire cos'altro c'era lì dentro e infatti mi trovarono alcune aderenze, che con l'eco non si vedevano.

i miei cicli erano regolari e assolutamente indolori... questo purtroppo non è un indicazione del grado di endo, ma sappi che è una bella fortuna non averne dato che questa malattia dà dei forti dolori a volte invalidanti...

forse quello che ti consiglierei di fare un giorno è una laparoscopia per vederci chiaro... capire bene e in caso pulire da cisti e aderenze se ci sono; in ogni caso aspetterei il prossimo controllo per vedere come si sono evolute le cisti e tenerle sotto controllo per un pochino

vedo comunque che tu hai un bimbo... sei stata davvero fortunata dato che l'endo purtroppo complica la vita a chi cerca un bimbo

non essere sfiduciata, mi sembra che ti abbiano diagnosticato l'endo ad un stadio iniziale, molte ragazze purtroppo aspettano anni prima di avere la prima diagnosi (la media è 9 anni :urka )

sii positiva, credo tu sia in buone mani!!! per qualsiasi cosa c'è il gruppo delle endometriosine nei gruppi delle aspiranti
:bacio
1 Marzo '09: Beatrice Vittoria grazie alla ICSI. Endometriosi?... tiè!
25 Marzo '14 a 36 settimane con TC: Edoardo & Vittoria... ora siamo al completo!!

Deda
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Deda » 12 set 2008, 15:07

GRAZIE HOPE!

l'endometriosi mi è apparsa solo da 9 mesi diciamo... (oddio forse da prima visto che mi controllavo una volta l'anno...)

prima o non l'avevo o cmq era microscopica... (quando è arrivato Lorenzo)

Il fatto è che vorrei un secondo bimbo... anche se mio marito non ne è troppo convinto... ma è mio desiderio...

tu sei rimasta incinta subito dopo la laparo?

Deda
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Deda » 12 set 2008, 15:12

scusa ho letto ora la tua firma... il percorso per avere Beatrice è stato un po' + tortuoso!

hope
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da hope » 12 set 2008, 17:47

già... ci ho messo 3 anni, dopo la laparo ho fatto una isteroscopia per setto uterino, una fivet e una icsi andata bene :che_dici
purtroppo non ho avuto la fortuna della bdc da dopo laparo, ma alla fine non mi lamento!!! :emozionee

ti conviene iniziare subito la ricerca, l'endo è imprevedibile, una mia amica al secondo è rimasta incinta dopo 2 mesi di caccia... magari ci metti poco o magari (spero di no) di più... non lasciare nulla caso insomma!
1 Marzo '09: Beatrice Vittoria grazie alla ICSI. Endometriosi?... tiè!
25 Marzo '14 a 36 settimane con TC: Edoardo & Vittoria... ora siamo al completo!!

Deda
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Deda » 12 set 2008, 19:03

grazie hope!

anche se mi sembra di essere troppo sprovveduta, ingenua e fatalista... che mi lamento per una cosa che FORSE può influenzare molto o molto poco...

:fischia

annagiò
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da annagiò » 12 set 2008, 20:22

Ciao Deda, le cisti sono abbastanza piccole, hai cicli regolari e non hai dolori. Tenedo conto che hai già un bimbo, l'importante è tenerle sotto controllo e non fasciarti la testa sul fatto che possa essere difficile avere il secondo. Secondo me non avrai problemi come non ne hai avuto per il primo. Quindi non pensare a doverti operare (ora come ora assolutamente non ne vedo la necessità), molto spesso la cura migliore è proprio la gravidanza. Quindi convinci il maritino! Tanti :incrocini
Francesco 28/02/2010 (TC 40+0, 3770gr*52,7cm), Chiara 23/09/2011 (TC 38+5, 3950gr*52cm) e Elena 13/09/2013 (TC 39+1, 3830gr*52cm)

Sossina endometriosina rinata

Deda
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Deda » 12 set 2008, 20:26

grazie annagiò!!!

siete grandiose ragazze!

leggo anche dalle firme (a volte) che ne passate di cose... e io salto fuori con 2 "palline" praticamente insignificanti... e mi date coraggio!

grazie davvero!

forse perchè non pensavo mi potesse venire dopo una gravidanza o solo per mia ignoranza totale in materia!

certo che è difficile, è un controsenso...

l'endometriosi interferisce con la gravidanza, ma una gravidanza tamponerebbe l'endometriosi (non credo si eliminerebbe...)

grazie mille! :cuore :cuore :cuore

annagiò
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da annagiò » 12 set 2008, 20:33

Nella maggioranza dei casi l'endometriosi rende problematico l'instaurarsi di una gravidanza, ma ci sono comunque molte donne, anche con forme abbastanza aggressive, che rimangono incinte senza grandi difficoltà. O donne che una volta operate riescono a concepire.

Ti ripeto, puoi stare serena, basta qualche controllino in più :bacio
Francesco 28/02/2010 (TC 40+0, 3770gr*52,7cm), Chiara 23/09/2011 (TC 38+5, 3950gr*52cm) e Elena 13/09/2013 (TC 39+1, 3830gr*52cm)

Sossina endometriosina rinata

criker
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da criker » 13 set 2008, 9:40

Ciao Deda!
Anch'io come ti hanno già detto le altre compagne di sventura non mi allarmerei troppo ora: certo l'endo c'è, ma attualmente direi che è solo da tenere sotto controllo!! Però mi raccomando: visto che la tua endo è indolore (e sei molto fortunata!!!) non fare finta di niente........ non lasciarla lì senza tenerla d'occchio!!! :incrocini
Endometriosina ottimista! 02/07 Laparoscopia-11/07 Laparotomia per geu

Dopo 5 anni di lotta Emma 12/8/09 e Rocco 13/4/11 i nostri immensi tesori

ariel76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ariel76 » 13 set 2008, 14:41

Non potevo mancare... :hi hi hi hi
Ciao Deda, vedo che le mie compagne di avventura (sventura) sono già accorse... :bacio

Io quoto quanto hanno detto però voglio sottolineare due aspetti che secondo me sono cruciali e possono davvero fare la differenza:

1° fatti seguire da un ginecologo che sia anche chirurgo esperto di endo
2° le ovaie non "sono" endometriosi, ma una manifestazione visibile all'eco della malattia: tutti gli altri danni sono visibili solo in laparoscopia, spesso. Tieni conto che quando l'endo attacca le ovaie la progressione può essere davvero veloce e quindi devi fare dei controlli serrati con qualcuno che sappia riconoscere bene quel tipo di cisti (senza ombra di dubbio sulla natura!). Siccome hai entrambe le ovaie interessate da piccole formazioni endometriosiche e hai desiderio di un altro bimbo, le devi proteggere dalla malattia! Se nei prossimi mesi crescono, io farei una laparoscopia in un centro specializzato.

:incrocini
ENDOMETRIOSINA...
ALICE+MARGHERITA, pensiero felice...grazie sorella! Ora in dolce attesa dei nostri due congomonelli!!!

Deda
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Deda » 13 set 2008, 18:07

CIAO! E GRAZIE!

è che alla fine non ci capivo molto perchè come scritto... prima avevo cisti di 5 cm!! poi mi si sono raddoppiate come numero ma dimezzate come dimensioni...

ora ad ottobre la gine mi vuole vedere... mi informerò su una possibile laparoscopia (se me la consiglia) fatta da lei visto che è medico chirurgo spec. in ginecologia e ostetricia...

dovrei essere in buone mani... (o ha troppe specializzazioni?!?!)

grazie davvero, siete di grande aiuto...

smack! :bacio

Rispondi

Torna a “SOS CICOGNA”