Pagina 1 di 1

amenorrea

Inviato: 10 set 2007, 22:43
da laura s
Ciao ragazze!!!
Forse alcune di voi mi conoscono, comunque ricapitolo brevemente la mia storia: ho sospeso la pillola a gennaio 2007 e ad aprile, siccome non mi venivano le rosse, la gine mi ha fatto una visita (tutto fermo) e prescritto il farlutal, e mi sono venute.
Poi il 30 maggio ciclo spontaneo, e pensavo si stesse risolvendo tutto (secondo la TB avevo ovulato).
Poi nuovo ciclo indotto con il dufaston il 30 luglio (perchè non ne potevo più), e da allora tutto tace... ho deciso allora di prenotare una visita da un gine che si occupa di infertilità perchè sono stufa di aspettare e sperare, vorrei solo ovulare e avere almeno la possibilità di concepire... il gine mi ha fatto gli esami ormonali, che al 39 PM confermano che non ho ovulato e non sembrano propendere per una PCO, che mi era stata ventilata dalla vecchia gine senza nemmeno fare i dosaggi (premetto che prima di prendere la pillola ero sempre stata regolare): tiroide, prolattina e androgeni normali (anzi androgeni più sul basso), FSH 7,47; LH 10; estradiolo 50; progesterone 0,45.
Penso da alcune premesse fatte dal gine che mi proporrà alla prossima visita (la prox settimana) di fare il clomid, e sono simultaneamente contenta (finalmente farei qualcosa!!!) e dubbiosa (effetti collaterali??? ma soprattutto, se non funzionasse??? so che è un pò l'unica carta e ho un pò fifa...)
Volevo magari sentire se c'è qualcuna a cui è successo qualcosa di simile...
Un'altra cosa: io sono 168 cm di altezza per 53 kg di peso, come ero già ai tempi del liceo, con la pillola avevo preso 3 chili ma li ho persi alla sospensione senza fare diete, sono golosa e magno parecchio: secondo voi può comunque servire a qualcosa se prendo 2-3 chili??? Esperienze personali???
Ormai sono davvero stufa di questa situazione... tutti mi dicono che più ci penso e peggio è... però insomma non è che io mi sia fissata da subito è che dopo 3 mesi che non ti vengono è normale preoccuparsi... e questo perenne essere in ritardo, con tutte le speranze e le delusioni che si porta dietro beh non aiuta certo... Senza contare che faccio un lavoro stressante e ho appena traslocato... comunque anche 3 settimane in barca di relax assoluto in cui davvero non ci pensavo non hanno sboccato un bel niente...

Grazie a tutte anche solo per aver letto fin qui!!!!

Re: amenorrea

Inviato: 11 set 2007, 9:14
da roxy
Ciao Laura, forse un pò mi conosci perchè ci incontriamo spesso in post che parlano di cicli anavulatori. Per prima cosa ti dico che a me non sembri in sovrappeso e quindi non è per questo che non ovuli. Potrebbe essere pco, però per vederla i dosaggi andrebbero fatti al max entro il 5°gg del ciclo, potrebbe essere la tiroide ma dai dosaggi l'hai escluso, ma potrebbe anche essere che le tue ovaie sono "pigre" così. Ti dico cosa succede a me: ho sempre avuto cicli lunghi e anavulatori e ho preso verie tipologie di progesterone per indurre il ciclo ma niente tutto è tornato sempre com'era, dall'eco ho le ovaie multifollicolari e i dosaggi sono a volte da pco a volte no (l'ultima gine mi ha detto che la pco può come dire anche non essere stabile e avere dei periodi in cui regredisce, infatti io non ho alcun sintomo della pco a parte il non ovulare) ma comunque non ovulo. Ho fatto 4 cicli di clomid e ho ovulato (dosaggio 100mg) ma poi quando l'ho smesso tutto ancora come prima. Nel mio caso anche mio marito ha dei seri problemi perciò dovremmo ricorrere alla pma però almeno so che se stimolata rispondo bene. Da quanto mi hanno sempre detto non c'è apparentemente una spiegazione del perchè le mie ovaie non si mettono in moto, può darsi che un giorno o magari meglio dopo una gravidanza inizino a funzionare.
L'unica cosa che mi sento di dirti è di far fare uno spermiogramma al tuo compagno prima di farti stimolare perchè nel mio caso io ho fatto due cicli di clomid per niente (gli altri due li ho fatto per fare le iui). Tanti :incrocini :incrocini

Re: amenorrea

Inviato: 11 set 2007, 11:11
da pesciolinamax
Ciao Laura,
la tua storia mi ha fatto venire in mente quella di Pinbusc, una gollina che soffriva di PCO ed ora ha una splendida bimba. Lei aveva provato ad ovulare anche con il Clomid, ma era stato tutto inutile, poi è andata da una endocrinologa-ginecologa dell'ospedale S.Anna di Torino, che le ha prescritto una dieta...dopo 4 mesi Pinbusc era incinta :ok
Magari puoi provare a fare una ricerca sul vecchio Gol e troverai la sua storia.


Anche io ed un'altra gollina torinese ora siamo in cura da questa endocrinologa-ginecologa, cmq se vuoi qualche dettaglio in più ti mando 1MP

:bacio

Re: amenorrea

Inviato: 11 set 2007, 11:40
da ro77
Ciao Laura!
Anch'io avevo il problema dei cicli sballati e ho sofferto per lunghi periodi di amenorrea. Anche dai miei dosaggi ormonali non saltava fuori niente di che, solo all'eco si vedevano queste "belle" ovaie multifollicolari... Le ho provate un po' tutte (progesterone, Clomid, drilling ovarico...) e poi sono approdata alla PMA. Tieni conto però che lo spermio di mio marito non è entusiasmante e che le mie tube sono dubbie...
Quello che posso consigliarti è, prima di iniziare il Clomid, di far fare uno spermio a tuo marito e di controllare l'apertura delle tube, altrimenti ti bombardi per niente... la cosa migliore è rivolgersi a un ginecologo esperto di infertilità, saprà indirizzarti verso la terapia giusta.
Capisco il tuo stato d'animo, perché con cicli così lunghi non ci si riesce neanche a illudere, ma vedrai che se il problema è solo l'irregolarità del ciclo basterà una terapia mirata a rimetterti in moto!
Tanti tanti :incrocini :incrocini :incrocini

Re: amenorrea

Inviato: 11 set 2007, 14:49
da laura s
Ciao e grazie delle vostre risposte!!! Io a dire la verità non credo di avere la PCO, soprattutto perchè prima di prendere la pillola in 5 anni non ho mai avuto nemmeno 1 giorno di ritardo, comunque sentiremo cosa dice il gine!!! Quanto allo spermiogramma... avete ragione, ma a dire la verità sono un pò titubante perchè il socio su queste cose è iperansioso, non vorrei che la cosa lo turbasse... non so come fare a chiederglielo... lui ora è dispiaciuto che il bimbo si faccia attendere, ma anche se è brutto a dirsi sono sicura che sia sollevato dal fatto che non dipende da lui... è molto fragile da questo punto di vista, e ha il terrore degli ospedali, non so come prenderebbe l'idea di fare uno spermiogramma... ho paura che si blocchi per l'ansia (tenete conto che quando è molto molto nervoso non viene, per cui mi ha chiesto per favore di non dirgli se sono più o meno fertile e di non parlargli assolutamente di concepimento prima di :emozionee se no non finisce....) d'altra parte sono un medico per cui sono certa che non ha il varicocele e infezioni in passato non ne ha mai avute... voi che ne dite???

E per la dieta... io parlavo di una eventuale dieta ingrassante, non dimagrante, sono fin troppo magra (porto una 40!!! non peso pochissimo ma anche perchè faccio palestra per cui ho parecchia massa muscolare, ciccia davvero ce n'è poca!!): qualcuna di voi ha ripreso a ovulare dopo essere ingrassata anche se prima non era anoressica ma solo magretta?????

Grazie ancora!!!! La prox settimana vi aggiorno su cosa ho deciso col gine!!!!

Re: amenorrea

Inviato: 11 set 2007, 15:06
da roxy
Bhè guarda mio marito non ha varicocele e ha avuto (forse) un'infezione parecchi anni fa che non gli ha dato alcun sintomo, è soggetto anche a ora a infezioni che però abbiamo visto solo con la spermiocoltura perchè appunto anche ora non accusa alcun sintomo e i miei tamponi sono ok eppure è conciatino. Per la dieta ingrassante non so, è risaputo che anche chi ha troppa massa magra come le atlete può avere problemi di concepimento, ma tu fai sport a livello agonistico?

Re: amenorrea

Inviato: 12 set 2007, 10:13
da lapatti
Laura, ho da sempre cicli lunghi e da febbraio a luglio anche un'amenorrea...le mie ovaie si erano bloccate.
Sono stata dal gine e mi hanno detto che doveva sbloccarsi naturalmenet e poi da un omeopata che ha riequilibrato un po' tutto il mio fisico e dopo un paio di mesi sono tornate le mestruazioni, sempre ogni 38-40 gg, ma mi è stato spiegato che le mie ovaie sono lente e ci mettono più tempo per raggiungere il picco ovulatorio, ma che è importante che anche il ciclo, anche se di 40gg, sia più o meno regolare.
Anche io ti direi di trovare un bravo gine e affidarti a lui, non sempre la scelta più aggressiva è quella vincente...come ti hanno consigliato prima dovresti capire come sono le tube e poi decidere se intervenire farmacologicamente o no.
Per il peso anche io sono stata piuttosto magrina in passato, ma se non sei rasente all'anoressia non dovresti avere problemi enormi, prova a consultare una nutrizionista e ti saprà dire con esattezza.
Per il "problema" marito ed esami...siamo sulla stessa barca, si è deciso ora che sto per affrontare una laparoscopia per sospetta endometriosi. Dopo avermi visto piangere si è offerto di fare gli esami anche lui...ci mancherebbe! IO mi opero e tu avresti problemi a fare uno sperimiogramma!!!???

Re: amenorrea

Inviato: 13 set 2007, 16:09
da Linlin
ciao Laura!
io sono in amenorrea da.. settembre 2005. Prima di cui niente particolari ritardi e mai un ciclo saltato, orologio al 28gg e tac!
Ora... disperazione... ho cambiato 4 gine.. ti suggerisco solo di andare da un esperto di infertilita' e fare qlk esamino prima di iniziare le cure, ti fara' risparmiare solamente tempo, poi con dati alla mano potra' darti la terapia giusta.
Pensa a me, io dosaggi ok: nel senso che ho le ovaie che "dormono", tiroide prolattina etc sono ok, l'amenorrea è dipesa da una perdita di peso (da 54 a 47 kg in un ristretto arco di tempo) che ho parzialmente recuperato ora sono 51.5 x cm170. Ma nemmeno col recupero di peso (sono arrivata anche a 53) non si è risolta la cosa. Lo spermio di mio marito l'ho fatto dopo il 3° ciclo di clomid e lui sembra essere abbastanza a posto, ora ho terminato il 5° ciclo di clomid senza esiti e penso sia il momento di altri esami. Per questo sabato ho il primo colloquio con un gine esperto in infertilita'. E spero di riuscire in tempi ragionevoli ad arrivare al nocciolo della questione.
Per farmi tornare il ciclo a detta degli esperti l'unica sembra essere avere una gravidanza!!! grazie tanto.. se non ovulo non arrivo nemmeno alla gravidanza!
ah per inciso ho risposto ovulando a tutti i cicli di clomid, ma nada de nada, e di effetti collaterali personalmente nessuno, anche se son cose soggettive. Sto attraversando un periodo che mi puzza molto sulla depressione, per non arrivare anche tu come me fai fare esami al socio e fatti qlk altro esame anche tu, magari accennaglielo in modo dolce, anch'io temevo strane reazioni da mio marito ma .. nella ricerca di un bebe' si è in due e sono sicura sarà piu' che disponibile a fare un esame se significa avvicinarsi di un po' alla meta.
Tanti :incrocini

Re: amenorrea

Inviato: 14 set 2007, 14:41
da Speranza05
laura s ha scritto:Ormai sono davvero stufa di questa situazione... tutti mi dicono che più ci penso e peggio è... però insomma non è che io mi sia fissata da subito è che dopo 3 mesi che non ti vengono è normale preoccuparsi... e questo perenne essere in ritardo, con tutte le speranze e le delusioni che si porta dietro beh non aiuta certo... Senza contare che faccio un lavoro stressante e ho appena traslocato... comunque anche 3 settimane in barca di relax assoluto in cui davvero non ci pensavo non hanno sboccato un bel niente...
:urka ma siamo gemelle separate alla nascita???? usi le mie stesse identiche parole, di quando ero a caccia del mio bimbo (2004-2005)...

ero nella tua stessa identica situazione... cicli ogni 3-6 mesi, e poi per miracolo, con un'ovulazione precoce (30 PM :che_dici ) sono rimasta incinta...

non ho mai fatto nulla... mi ero messa dei termini di date prima di ricorrere alla PMA, e ho avuto la cosiddetta BDC! l'unica cosa che sapevo era che avevo la PCO con i dosaggi ormonali che lo confermavano, oltre che le ecografie...

spero di averti dato un po' di speranza...


:incrocini

Re: amenorrea

Inviato: 20 set 2007, 0:23
da laura s
Ciao Speranza!!! Sei stata molto carina a darmi queste parole di conforto... spero di essere identica a te anche nella bdc!!! :incrocini :incrocini

Comunque ora sto molto meglio almeno come umore... sono andata dal nuovo ginecologo, un esperto di infertilità, mi è piaciuto moltissimo, mi ha detto che è PCO anche se non ho tutti i sintomi tipici... ma soprattutto ha detto la magica frase "Vedrà che non sarà un problema farle avere questo bimbo!!!!" :cuore :-D

A questo punto, dopo essersi conquistato tutto il mio amore :ok , mi ha prescritto il progesterone per farle venire e poi il clomid: sono contenta di fare finalmente qualcosa per intervenire sulla situazione (nel frattempo ero di nuovo al 50 PM senza che si fosse smosso niente!!!) e grazie di ttti i vostri suggerimenti!!!

Alla prossima visita cmq gli voglio accennare se non sarebbe utile fare anche lo spermio al socio, è una cosa che in effetti mi sembra ragionevole, e poi al maritino ho accennto che forse deve farlo "per prassi" e contrariamente a quanto temevo non ha fatto una piega e ha detto ok!!! :urka

E non credo che c'entrasse il fatto che ero nuda e gli ballavo davanti, in questa sua strana disponibilità... :ahah :ahah Scherzo non sono ancora arrivata a metodi così sleali!!!

Grazie a tutte, vi aggiornerò su come va questo tentativo!!!

Re: amenorrea

Inviato: 20 set 2007, 8:45
da roxy
LAURA allora io e te siamo uguali, anche io pco senza sintomi a parte cicli come i tuoi e compagna fedele del progesterone . Che dose di clomid ti ha dato?Io ho risposto sempre bene con quella da 100mg però fatti monitorare e secondo me uno spermio al marito io lo farei, così se è il caso inizi il clomid quando è tutto in ordine, io ho fatto i primi due cicli a vuoto perchè non avevano controllato mio marito e potevo andare avanti a stimolarmi anche un anno che non sarebbe successo niente con la sua situazione, in fin dei conti sono sempre ormoni!tanti :incrocini :incrocini

Re: amenorrea

Inviato: 20 set 2007, 11:33
da Speranza05
sono contenta di sentirti così agguerrita... è importante avere un gine che si sente vicino...

seguirò l'evolversi...
:incrocini

Re: amenorrea

Inviato: 20 set 2007, 16:20
da laura s
Visto che ho ben 2 coppie di gemelli in famiglia ha deciso di andarci "coi piedi di piombo" per cui inizio con 50 mg/die per 4 giorni appena, dal 5° all'8° PM, poi si vedrà!!! Senz'altro mi farà i monitoraggi: mica voglio farne 7 e diventare la nuova famiglia del Dixan!!!!

Sono iper-mega agguerrita... non so se serve, ma sicuramente sarà Caccia grossa con la C maiuscola... e speriamo che arrivi la famosa BDC!!!

Una curiosità: fin da piccolina, pur non amando affatto i gemelli, ho sempre pensato che avrei avuto dei gemelli... ora per come si stanno mettendo le cose... :urka non vorrei essere addirittura profetica!!! :festa Vabbè ho capito sono fin troppo ottimista!!! :cuore