GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

esami genetici: quali da fare?

Quando la cicogna non arriva la caccia si fa piu' serrata con l'aiuto anche della PMA
Rispondi
Manu.75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

esami genetici: quali da fare?

Messaggio da Manu.75 » 26 ago 2008, 17:26

Dunque:
dopo 2 IUI fallite (ok, la prima non ha valore perche' l'ho fatta il giorno dopo l'ovulazione)
vorrei rivedere gli esami fatti per capire se l'intoppo e' sfortuna o c'e' dell'altro.

IO
ISG: OK
sonoistero: OK
dosaggi ormonali: OK, progesterone borderline ma non particolarmente basso; FSH buono.
fibrosi cistica: OK
tamponi: tutto ok

LUI:
spermiogramma bruttino
fibrosi cistica: OK
varicocele: OK

Vorrei iniziare a fare esami genetici in vista della ICSI anche perche' prima di sprecare soldi, tempo e speranze vorrei escludere altri problemi.

Da dove mi consigliate di iniziare? Cariotipo e poi?
6 IUI fallite +1 ICSI fallita

hope
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: esami genetici: quali da fare?

Messaggio da hope » 26 ago 2008, 17:40

manu io ho fatto il cariotipo, fibrosi e sordità (per problemi in famiglia)... credo siano questi per iniziare, poi sicuramente ce ne sono altri...

ps. vedo che non hai fatto una isteroscopia diagnostica per vedere la presenza di eventuali polipi o setti uterini (che non mi sono fatta mancare :che_dici ).... di solito prima di fare una fivet o icsi alcuni centri la richiedono, perchè se c'è un problema di questo tipo potrebbero esserci problemi di attecchimento

:incrocini
1 Marzo '09: Beatrice Vittoria grazie alla ICSI. Endometriosi?... tiè!
25 Marzo '14 a 36 settimane con TC: Edoardo & Vittoria... ora siamo al completo!!

Manu.75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Manu.75 » 26 ago 2008, 17:49

HOPE grazie :sorrisoo
Vediamo se mi fanno fare il cariotipo per iniziare. Quanto tempo serve per avere i risultati?

L'isteroscopia non l'ho fatta ma questo utero me lo hanno visto in tanti e in tutte le maniere vuoi dalla ISG che dalla sonoistero e sembra ok.
C'e' solo una parte in cui e' un po' piu' fine ma a detta di tutti e' ok.

Magari non e' ancora arrivato il mio momento... ma intanto voglio vedere geneticamente se ci sono problemi.

p.s. che bello il nome della principessa... soprattutto il middle name :yeee

hope
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da hope » 26 ago 2008, 17:51

la isg controlla solo le tube, la sonoistero non so, forse è la stessa cosa della isterscopia? magari qualcuno lo sa... :domanda

per il cariotipo ho aspettato circa un paio di settimane privatamente

ps. grazie :emozionee
25 Marzo '14 a 36 settimane con TC: Edoardo & Vittoria... ora siamo al completo!!

Manu.75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Manu.75 » 26 ago 2008, 17:58

La sonoistero era in pratica un'ecografia approfondita perche' fatta con l'utero riempito di liquido e non e' venuto fuori niente.

Durante la ISG il dottore mi disse che vedeva questa parte grigetta e mi ha chiesto cosa fosse.

DI sicuro non e' un polipo, ne' una piaghetta. Per lo meno questo, datemelo!

hope
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da hope » 26 ago 2008, 18:05

allora ho ricercato su internet: la tua era sonoisterosalpingografia o sonoisterografia? la prima è per le tube, la seconda per la morfologia dell'utero :sorrisoo

Manu.75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Manu.75 » 26 ago 2008, 18:09

la seconda :fischia

hope
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da hope » 26 ago 2008, 18:37

bene :ok

AnnaV80
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da AnnaV80 » 26 ago 2008, 19:18

Io comunque ti consiglierei, prima di fare fivet o icsi, di approfondire con gli esami. Quelli genetici vanno bene ma pensa anche ad una isteroscopia o magari a una laparoscopia (che include l'isteroscopia), spesso quando da alcuni esami risulta tutto ok e non succede niente comunque, allora bisogna approfondire per evitare di rimanere delusi. E calcola che facendo questo tipo di esami avrai una conoscenza completa del tuo corpo.
Buona fortuna e non mollare!!! :incrocini

Manu.75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Manu.75 » 26 ago 2008, 19:28

Ho preso appuntamento per un consulto per mercoledi' prossimo.
Voglio riparlare con la dottoressa e sentire cosa ne pensa.
Io vorrei intanto fare il cariotipo, se necessario un'isteroscopia diagnostica e continuare con le IUI.
La Laparo vorrei proprio evitarla..... se possibile.

AnnaV80
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da AnnaV80 » 26 ago 2008, 19:42

Informati intanto, anche io come te ero restia a fare la laparo, ma dopo due IUI fallite e una Fivet, con i miei tre embrioncini andati via, ho deciso di approfondire, mi sono incoraggiata anche con internet ed ho deciso di farla. Dopo averla fatta (giugno 2008), ringrazio il cielo che mi sono convinta, avevo un inizio di endometriosi, parecchie aderenze e tante altre cose, che nn ti dico per non dilungarmi. Comunque era inutile riprovarci nuovamente, perchè dopo quello che mi hanno trovato (che non si vedeva ne con ecografie, ne con istero)il mio gine mi ha detto che la gravidanza la potevo solo sognare. Adesso spero che il sogno diventi realtà invece!!!
Informati e pensaci e ancora in bocca al lupo :incrocini :incrocini :ok
un abbraccio :cuore

hope
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da hope » 26 ago 2008, 22:25

anche a me la laparo ha salvato... :che_dici mi hanno ripulita dall'endo....
e comunque prima si fa diagnostica (3 buchini) poi se trovano qualcosa allora diventa operativa (4 buchini). sicuramente non è proprio una passeggiata, ma secondo me è l'ultimo step dopo aver provato una serie di esami meno invasivi. La laparo vede dove altri esami non vedono...
:bacio

isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da isolablu » 26 ago 2008, 22:34

MANU a me avevano fatto fare ISTEROSALPINGOGRAFIA per vedere le tube (pervietà) ma
prima avevo fatto ISTEROSCOPIA per l'utero e con la SONO (eco+liquido) mi avevano diagnosticato Tube non pervie...
il Cariotipo secondo me è da fare e cmqe in caso di Fivet/icsi te lo chiederebbero.
A.2008M.2012
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...

Manu.75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Manu.75 » 26 ago 2008, 22:54

Ho preso appuntamento con il centro per un colloquio.
Vediamo cosa dice la dottoressa ma sono dell'idea che ci suggerira' la ICSI di sicuro.

Non vorrei essere ripetitiva, ma sta diventando tutto troppo difficile e complicato. A questo punto ho finito le certezze. E la speranza.

Lalla77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lalla77 » 27 ago 2008, 9:43

a noi gli esami genetici ce li hanno fatti fare subito, ancora prima di decidere che cosa dobbiamo fare. Adesso visto che è tutto a posto a parte gli spermini del maritino mi hanno detto di fare l'isg ... se è tutto ok si parte :fischia
21.11.12 Ernesto - Ascolta come mi batte forte il TUO cuore
Laura - Novembrina 2012: 2 IUI, 2 Fivet, 4 Transfer e una piccola stella per sempre nel cuore!

Bibi75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Bibi75 » 27 ago 2008, 12:51

allora Manu :cuore
intanto ti ripeto quello che avete appena detto a me...
la speranza non devi perderla MAI
che la pazienza inizi a esaurirsi lo capisco bene però...
vista la mia esperienza io non posso che consigliarti di fare subito il cariotipo, più che altro per accorciare i tempi. Noi abbiamo pagato il ticket da 36,15 € a testa e per i risultati ci è voluto un mese, più una quindicina di giorni per prenotare il prelievo.
Adesso però, visto che sono emersi un po' di casini (ma è raro, siamo noi che siamo sfig@ti, per cui tu stai tranquilla!), dobbiamo fare anche una consulenza genetica; il genetista mi ha detto che di solito ci vogliono un altro paio di mesi .
Quindi secondo me se lo fai subito ti porti avanti.
L'altra cosa che io vorrei fare è la laparo, perchè mi sembra assurdo spendere 10.000 euro per fare una icsi con diagnosi preimpianto rischiando che gli eventuali embrioni recuperati non si attacchino perchè c'è (PURE!) qualcosa che non funziona nel mio utero (io però ho fatto solo la ssg). Quindi ora vorrei provare a convincere il mio ginecologo, perchè finora nessuno ce l'ha consigliata.
dai, non dobbiamo mollare, ce la faremo!!
:bacio
V. 6.9.09 "Sono i desideri che salvano. Sono l'unica cosa vera. Tu stai con loro, e ti salverai."

LUNAROSSA84
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da LUNAROSSA84 » 25 ott 2010, 12:50

io ho appena saputo ke ci sono un sacco di esami da fare..tra cui quelli geneteci ke oltre a costare tantissimo sono pure lunghissimi....ci voglio dai 40 ai 50 gg per i risultati...poi la visita genetica...insomma noi dovremmo iniziare il percorso della pma a gennaio ma qui alcune forumine mi hanno consigliato di fare adesso questi esami xkè se non li ho non posso iniziare la pma...
non credevo assolutamente ke fosse tutto così difficile...
:buuu cmq...oggi mi informerò dove posso farli.....è sempre tutto così difficile
...Ti cercheremo al di la dell'arcobaleno,sfioreremo il Paradiso e sceglieremo Te fra tanti angeli.Ti ruberemo dalle stelle del firmamento,per illuminare le nostre vite....

Rispondi

Torna a “SOS CICOGNA”