Pagina 1 di 1
peggio di cosi non poteva andare...
Inviato: 7 set 2007, 21:14
da stellina d'argento
Ho ritirato proprio oggi il risultato dello spermiogramma di mio marito, fatto perchè siamo già a un anno e mezzo di tentativi mirati per avere un bambino, ovviamente senza risultato.
Questi sono i risultati dello spermiogramma:
volume 3,5ml
ph 8
coagulazione si
fluidificazione no
viscosità normale
aspetto normale
numero spermatozoi ml 27 milioni
numero totale nell'intero ejaculato 94,5 milioni
motilità progressiva rapida (1 ora) 3%; (2 ore) 4%
motilità progressiva lenta (1 ora) 12%; (2 ore) 11%
motilità in situ (1 ora) 9%; (2 ore) 7%
immobili (1 ora) 76%; (2 ore) 78%
forme normali 6%
forme anomale 94%
anomalie testa 79%
anomalie intermedio 15%
anomalie coda 0%
cellule rotonde 12 milioni/ml
leucociti 1,3 milioni/ml
spermatozoi normomobili 15%
agglutinazioni 0%
Sono confusa, capisco che la situazione è disastrosa, ma non riesco a capire il perchè.
Riusciremo mai ad avere figli? Potrà migliorare la situazione? Mio marito potrebbe avere qualche malattia che causa infertilità?
Vi prego aiutatemi a capire
Grazie mille
Re: peggio di cosi non poteva andare...
Inviato: 8 set 2007, 0:09
da pato
io non so cosa risponderti.. io forse sono messa peggio di te perchè si è vero ho già una bimba, ma adesso che sto cercando il secondo da un pò scopro qualche problema al socio, non so ancora di che entità. il problema è che lui ha incominciato a dire (scherzando ma intanto lo dice) che se dovesse risultare coi dei problemi gli devo spiegare da dove viene la sofy. io sono strasicura che sia sua figlia, non c'è l'ombra di dubbio e gli rispondo (scherzando ma intanto glielo dico) che se mi chiede un test di paternità io lo metto alla porta.
è una situazione difficile per entrambi che logora l'anima. ti sono vicina cmq

Re: peggio di cosi non poteva andare...
Inviato: 8 set 2007, 7:42
da conni
Stellina, innanzitutto non abbatterti.
Un solo spermiogramma non dice nulla.
Il primo che ha fatto il socio era moooolto peggio, ma ,x fortuna, probabilmente aveva sbagliato il laboratorio.
Gli altri due non sono eccellenti, anzi, ma ci danno qualche speranza in più, ricorrendo comunque alla fivet.
Per quanto riguarda le cause, potrebbero essere moltissime.
Da squilibri ormonali a varicocele a infiammazioni/infezioni. Vi deve seguire un andrologo che vi indicherà gli esami da fare e la cura da seguire.
Ps x il socio, sicuramente quando avete avuto la bimba era tutto ok, ed è nato qualche problemino dopo, forza che si risove tutto

Re: peggio di cosi non poteva andare...
Inviato: 8 set 2007, 7:48
da garden
Stellina, il problema più serio di questo spermio sono le forme normali, che sono proprio pochine.
La mobilià è scarsa e il numero non molto elevato, però di quello devi preoccuparti fino ad un certo punto perchè sono i valori che sono più semplici da recuperare.
Intanto ti do una pista: dall'esame risulta una infezione (cellule rotonde e leucociti ne sono la prova, non dovrebbero trovarsi nello sperma), per cui il primo passo sarà capire di quale infezione si tratti e se curandola lo spermio possa migliorare.
Non sempre è semplice individuare la causa, occorre una spermiocoltura + esami specifici.
Nel nostro caso, il mio ginecologo mi diede una sfilza di esami e tamponi da far fare a mio marito in aggiunta a quelli già prescritti dall'andrologo, e così capimmo la causa: clamidia, una brutta infezione che riduce molto la mobilità dei soldatini. In più, facendo i dosaggi ormonali, è venuto fuori anche un testosterone basso, che incide anch'esso sulla qualità dello sperma.
Per cui ci sono molti casi in cui un brutto spermio è tale per un motivo preciso che può essere risolto, quindi non disperare ma affidati a buoni medici e vedrai che magari la cosa si sistema.

Re: peggio di cosi non poteva andare...
Inviato: 8 set 2007, 7:53
da garden
x pato: purtroppo la fertilità non è un valore immutabile, per cui a distanza anche di poco tempo un fsh si può alzare e la tua ovulazione peggiorare rendendo più difficile il concepimento, lui potrebbe aver preso una infezione che peggiora lo spermio etc.
A parte questo, a volte si era poco fertili dall'inizio e neppure si sapeva perchè poi si è restate incinte lo stesso per un colpo di fortuna, non è detto che però poi ricapiti anche la seconda volta.
Sono casi più comuni di quanto non si pensi, facendo degli esami capirete meglio la vostra situazione e tuo marito smetterà di fare strani pensieri

Re: peggio di cosi non poteva andare...
Inviato: 8 set 2007, 8:07
da nanà1977
Re: peggio di cosi non poteva andare...
Inviato: 8 set 2007, 9:12
da stellina d'argento
Grazie ragazze, meno male che si siete voi!!!
Martedi andremo dalla gine e sentiremo che strada dovremo seguire...anche se mi pare chiaro che non arriveremo mai ad un concepimento naturale!!!
Vabbè....un bacione a tutte e grazie di nuovo

Re: peggio di cosi non poteva andare...
Inviato: 8 set 2007, 9:25
da garden
non si può dire...io ho concepito naturalmente PRIMA di iniziare le cure, con uno spermio molto simile al tuo (anche se con più forme normali), ed in più avevo un fsh alto e un muco molto acido e vischioso con funzione "spermicida".
Pertanto non disperare mai, non bisogna certo affidarsi solo alla fortuna o alla sorte ma neppure escludere che le cose non girino a nostro favore.
Come si suol dire: "aiutati che Dio ti aiuta!" per cui innanzitutto cercate di migliorare la situazione per avere maggiori chance, ma intanto non perdete mai la speranza...
Tanti

Re: peggio di cosi non poteva andare...
Inviato: 8 set 2007, 10:54
da roxy
Secondo me il numero può andare, le forme normali sono poche (ma per esempio mio marito è messo peggio) e la motilità scarsa. Però come hanno detto le altre un solo spermio non dice nulla. Affidatevi a un buon andrologo, sicuramente vi farà rifare uno spermio (dipende anche dove l'avete fatto, in un centro specializzato o in ospedale?) e una spermiocoltura e poi tutta una serie di esami.
Mio marito ha uno spermio molto simile al tuo (ma peggio per le forme normali), ha fatto tutti gli accertamenti e sono risultate una serie di infezioni che però anche se curate nel nostro caso non hanno portato ad alcun miglioramento e ovviamente non può continuare a prendere antibiotici. Però non è detto che nel tuo caso la situazione non possa migliorare, l'importante è non arrendersi e sentire il parere di un esperto
