Come ho anticipato nel titolo sono reduce da una prima fivet fallita nonostante le ottime premesse:ho prodotto ben 23 ovociti di cui tre fertilizzati,transfer 2 giorni dopo il pick up di 1 embrione di 6 cellule e 2 di 4 a detta del biologo molto belli,splendido endometrio di 11 cm....insomma tutto lasciava presagire ad un risultato positivo considerando anche la mia età (27 anni).Invece da ieri mattina ho abbondanti perdite marroni nn ancora tramutate in ciclo ma poco ci manca...domani farò lo stesso le beta ma giusto per permettere al centro di chiudere la mia pratica!
Degli ovociti rimasti ne abbiamo congelati ben 16 in gruppi di 4 e l'idea era quella di poterli riutilizzare...anche se pensavo di nn averne bisogno!
C'è chi ad una pma fallita reagisce male,chiudendo i battenti per un pò...io dopo la botta iniziale ora sento il bisogno di buttarmi di nuovo,di rimettermi subito in gioco il prima possibile,forse per cercare di rimediare subito alla delusione,forse xchè io senza figli nn ci voglio rimanere ancora a lungo o forse xchè se mi fermassi ora mi sentirei perduta e poi ricominciare sarebbe ancora più dura!
Ho pensato subito ai miei 16 ovetti congelati,sono andata sul sito del centro (Promea di Torino) e ho letto le percentuali di riuscita con una icsi da congelati...18%
Sapevo che le probabilità calavano ma nn pensavo così tanto!
Ma come mai?Voglio dire che differenza c'è tra un embrione prodotto da fresco ed uno da congelato?
Il 5 agosto ho l'eco di controllo,chiederò se è possibile ripartire da subito con questi ovetti anche se quella percentuale così bassa mi fa venire un'ansia....vi prego incoraggiatemi voi!!