GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Primo spermio ...

Quando la cicogna non arriva la caccia si fa piu' serrata con l'aiuto anche della PMA
karabà
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Primo spermio ...

Messaggio da karabà » 8 giu 2008, 11:36

anche noi abbiamo lanciato il nostro S.O.S. alla cikogna ! :incrocini
I miei primi esami sono ok, quindi ora tocca al socio, giovedì, con il suo primo spermiogramma.
Non ci hanno dato nessun "foglietto di istruzioni" , hanno solo detto di presentarsi in ospedale alle 8,30 e che non accettano campioni portati da casa... :fischia

Ho letto sempre su Gol che di solito chiedono l'astinenza dai rapporti per 3 o 4 o 5 gg ... mi chiedo perchè varia da centro a centro ? :domanda

E poi per l'esito , ricordo di aver letto che alcune di voi hanno atteso dei giorni ... a me hanno detto che il risultato è ritirabile il giorno dopo... anche qui , dipende dal centro o dal metodo di analisi ? :domanda

Ultima cosa ...qualcuna di voi ha il socio con diabete mellito I°tipo ? sia il ginek che la dott. del laboratorio hanno detto che il livello di glicemia il giorno dell'esame non influisce sull'esito, ma non capisco perchè la sua diabetologa dice che al momento del concepimento la glicemia deve essere perfetta visto che influisce sulla qualità degli spermini ...dove sta la verità ? :domanda

grazie ! :cuore
3 IUI fallite:ott'08 dic'08 gen'09 - laparoscopia lug'09 - incinta ago'09 (finita a sole 8w) ...
il nostro miracolo tanto desiderato 7ott'11

nanà1977
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Primo spermio ...

Messaggio da nanà1977 » 8 giu 2008, 11:46

Solitamente per uno spermiogramma occorrono dai tre massimo 5 giorni di astinenza altrimenti il risultato è falsato...noi lo abbiamo fatto sempre al quarto giorno e ne abbiamo fatti tre in tre centri diversi e tutti ci hanno detto di osservare minimo 3 massimo 5 giorni di astinenza....Per il risultato abbiamo aspettato circa quattro o cinque giorni ma questo credo dipenda dalla struttura e dai loro tempi, mentre il tempo di astinenza non credo dipenda dal centro ma è una richiesta di tutti i centri per uno spermiogramma. A mio marito insieme al campione hanno sempre chiesto quanti giorni di astinenza aveva osservato e c'era nel referto....
Per il diabete non so risponderti vediamo se qualcuna ti saprà dire...

Tutti per te.... :incrocini :incrocini
Stiamo cercando di avere un bambino da settembre 2006...
I fivet settembre 2008 fallita...

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 8 giu 2008, 12:49

dai 3 ai 5 come di la nanà1977..
noi si è sempre fatto 4 giorni per tagliare la testa al toro.
Al centro dove vado io esito nel giro di una oretta...
per il diabete non ti so aiutare.
Facci sapere come va.
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.

E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-

karabà
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da karabà » 8 giu 2008, 12:54

Grazie Nanà ...ricambio i tuoi :incrocini per settembre !

Grazie Nana :cuore

Allora visto che oggi è domenica ... siamo a 4 gg precisi :ok
L'esame lo facciamo proprio al centro di analisi , quindi 24 ore per il referto ci stanno , grazie !

3 IUI fallite:ott'08 dic'08 gen'09 - laparoscopia lug'09 - incinta ago'09 (finita a sole 8w) ...

elevia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da elevia » 8 giu 2008, 17:13

Anche da noi astinenza da 3 a 5 giorni, risultati in settimana :che_dici
:incrocini per un buon esito!
dopo 3 anni: Luca è con noi !(21.10.09)
in un lampo: "easy" Valerio è arrivato! (15.3.2013)

karabà
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Primo spermio ...[con esame del sangue]

Messaggio da karabà » 12 giu 2008, 22:44

...sono ancora qui ...
spermio fatto oggi , domani il risultato :incrocini

Domanda: a qualcuno dei vostri compagni hanno mai abbinato lo spermiogramma ad un esame del sangue ?
Noi avevamo la ricetta solo per lo spermio, la dottoressa con la quale aveva app.to gli ha chiesto se era disponibile a fare un prelievo del sangue perchè stanno provando ad incrociare alcuni valori dello sperma con quelli del prelievo venoso ... dice che chiedono a tutti gli uomini che si sottopongono allo spermio se acconsentono al prelievo, visto che è ancora in fase sperimentale. Ovviamente lui non ha approfondito perchè era ... un po' in imbarazzo e voleva tagliar corto :fischia
Qualcuna ne ha sentito parlare ??

elevia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da elevia » 13 giu 2008, 8:49

a noi no l'hanno chiesto ma alcuni esami del sangue li ha fatti per vedere i valori ormonali come il testosterone. Vi han detto cosa di preciso vogliono esaminare?
Ah! poi c'è il valore del PSA per la prostatite, molto importante!
dopo 3 anni: Luca è con noi !(21.10.09)
in un lampo: "easy" Valerio è arrivato! (15.3.2013)

karabà
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da karabà » 14 giu 2008, 15:50

Ragazze, posso aggiornarvi sul risultato ? :fischia
appena l'ho avuto , non ho visto neppure un * e mi sono detta che era tutto ok, ma poi vedo che hanno messo i valori di riferimento solo a poche voci ..e le altre ??? :domanda ...e leggendo bene non mi sembra poi così buono ... :buuu

volume 1,5 (>2,0)
colore grigio opalescente
viscosità ++
odore nella norma
coagulo assente
liquefazione ...incompleta dopo 60minuti

ph 7,6 (tra 7,2 e 8,0)
spermatozoi 53 mil/mL (>20)
spermat. totali 79,5 mil (>40)
Emazie - assenti
Leucociti 2 mil/mL
cellule rotonte 0,5 mil/mL
cellule epiteliali - presenti
agglutinati - presenti
trichomonas - assenti

dopo 60 minuti : 55% (>50%)
progr rettil. 10%, lenta 30% debole in situ 15%
dopo 120 minuti : 53% (>50%)
progr rettil. 9%, lenta 30% debole o in situ 14%
forme normali 37% (>30%)
forme abnormi 63%
anomalie : testa 36% - tratto interm. 17% - coda 10%

La motilità non è eccezionale , ma neppure scarsissima, ma non capisco se va bene la progr. rettilinea così bassa
e poi i leucociti non sono troppi ?
e gli agglutinati ci devono essere o no?
e la liquefazione dopo quanto si dovrebbe completare ?

mi aiutate ad interpretarlo ...? :cuore
grazie

ariel76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ariel76 » 14 giu 2008, 16:23

Allora, ti sei già risposta da sola...
Iniziamo con il volume...è un po' pochino, ma potrebbe essere solo stato un problema di raccolta. Magari un po' non è andato nel barattolino...perché poi la concentrazione per millilitro è più che buona.
La liquefazione è incompleta, potrebbe essere dovuto a vari fattori.

Probabilmente potrebbe esserci un'infezione in corso, per via dei leucociti. Potrebbe essere una prostatite da curare con antibiotici.

La motilità è scarsa...quella rettilinea veloce del 10% è davvero bassina, ma potrebbe solo essere dovuta all'effetto dell'infezione...

Le forme normali sono buone.
Dovete fare una spermiocoltura+antibiogramma e poi fare una cura antibiotica. Fatelo vedere ad un adrologo.
:incrocini
ENDOMETRIOSINA...
ALICE+MARGHERITA, pensiero felice...grazie sorella! Ora in dolce attesa dei nostri due congomonelli!!!

karabà
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da karabà » 14 giu 2008, 16:36

Grazie Ariel !! :cuore
quando c'è bisogno di un parere da esperta ci sei sempre , grazie ! :ok
Lunedì chiamo il mio ginek, così gli facciamo vedere sia i miei esami che i suoi e chiederemo consiglio su un buon andrologo in zona.
.... speriamo che si tratti davvero solo di un'infezione :incrocini :incrocini
... l'infezione può essere uno dei fattori che dici che rallentano la liquefazione ? fare un esame del sangue con il VES dici che può essere utile per le loro valutazioni ?

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 15 giu 2008, 0:11

concordo con la caporala Ariel :ok
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.

E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-

ariel76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ariel76 » 15 giu 2008, 10:17

karabà ha scritto:Grazie Ariel !! :cuore
quando c'è bisogno di un parere da esperta ci sei sempre , grazie ! :ok
Lunedì chiamo il mio ginek, così gli facciamo vedere sia i miei esami che i suoi e chiederemo consiglio su un buon andrologo in zona.
.... speriamo che si tratti davvero solo di un'infezione :incrocini :incrocini
... l'infezione può essere uno dei fattori che dici che rallentano la liquefazione ? fare un esame del sangue con il VES dici che può essere utile per le loro valutazioni ?
senti...ho letto un po' di cosa è questa VES...sinceramente non mi sembra un esame specifico.
io sentirei l'andrologo e farei decidere a lui, che credo ti dirà più o meno quello che ti ho detto io...cioè che senza spermiocoltura e antibiogramma non si può dire molto altro. al limite lo tasterà un po' in cerca di varicocele... :hi hi hi hi
ENDOMETRIOSINA...
ALICE+MARGHERITA, pensiero felice...grazie sorella! Ora in dolce attesa dei nostri due congomonelli!!!

ariel76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ariel76 » 15 giu 2008, 10:18

nanachan ha scritto:concordo con la caporala Ariel :ok

:cuore
ENDOMETRIOSINA...

karabà
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da karabà » 15 giu 2008, 10:28

ariel76 ha scritto: al limite lo tasterà un po' in cerca di varicocele... :hi hi hi hi
...sarebbe il minore dei mali :fischia .
Sicuramente andremo e anche in fretta :incrocini
Grazie ancora ! :ok

Nana :bacio

criker
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da criker » 15 giu 2008, 11:53

Ti posso dire in aggiunta, sulla base di quello che è successo a mio marito, che l'andrologo gli ha anche chiesto un'ecografia dei vasi spermatici!
Endometriosina ottimista! 02/07 Laparoscopia-11/07 Laparotomia per geu

Dopo 5 anni di lotta Emma 12/8/09 e Rocco 13/4/11 i nostri immensi tesori

shana
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da shana » 16 giu 2008, 14:09

Ciao Karaba' !
Quoto Ariel per le interpretazioni, ma vorrei aggiungere che come spermio non e' affatto tra i peggiori. Penso che l'esame piu' accurato per capire se ci sia o meno un'infezione sia la spermiocultura che ti dira' se l'infezione c'e' e come combatterla. Mentre l'andrologo ti sapra' dire subito se c'e' una prostatite o meno. A mio marito hanno anche diagnosticato subito dopo la prima visita il varicocele e poi confermato con un eco-doppler.
Tanti :incrocini :incrocini :incrocini e un :bacio
+2

isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da isolablu » 16 giu 2008, 15:46

quoto ARIEL e aggiungo che la viscosità aumentata (++) può essere un problema proprio per la motilità. Al mio Amore il doc aveva dato anche un integratore ad hoc. I soldatini sono praticamente come intrappolati e non riescono a muoversi come dovrebbero.
Per le forme anomale non credo si possa fare molto, ma sentite un andrologo :ok
Per i leucociti bisogna indagare una eventuale infezione.

essendo il primo spermio che fa, sicuramente l'andrologo ne richiederà almeno un altro per conferma. Mi raccomando, sempre nello stesso laboratorio. :ok

Per il diabete non so, ma mi fiderei della diabetologa.

forza KARABA' che più fai luce sulla situazione e più ti sarà chiara la strada da percorrere :bacio :incrocini
A.2008M.2012
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...

karabà
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da karabà » 16 giu 2008, 19:50

Grazie, grazie !!! :cuore
Oggi ho chiamato il ginek, vuole vedere il suo spermio e tutti i miei esami il 30 (accidenti settimana prox è in ferie!!). Così facciamo in tempo a fare anche i soliti esami di controllo per il diabete ed almeno possiamo incrociare i dati .... chissà se riesco a fissare anche la diabetologa per la prox settimana :fischia
Sì, c'è un po' da lavorarci sopra, ma l'importante era fare il primo passo ...ora non ci fermiamo più dritti dritti fino alla meta :incrocini :incrocini .

Vi terrò informate !!!! :ok

garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da garden » 20 giu 2008, 17:05

mio marito aveva uno spermio peggiore, il tuo infatti fa ben sperare!
Però per le infezioni non basta una spermiocultura, a mio marito da quella non venne fuori niente e allora gli prescrissero altri esami, per esempio per i miceti (mi pare), altri tipi specifici di infezioni e la clamidia, e poi risultò esserci quest'ultima. Il mio gine mi disse che se non avessimo individuato l'infezione tra quelle a suo parere più probabili, avrebbe continuato a prescrivergli altri esami specifici per altre infezioni. Questo per dire che a volte ci vuole anche un medico che conosca in che direzione muoversi, altrimenti si rischia di trovare solo infezioncine stupide che non sono la vera causa oppure concludere che è sine causa quando invece il problema c'è eccome.
Nel nostro caso dissero che con la cura adeguata lo spermio sarebbe tornato normale. Poi per debellarla quella maledetta clamidia ci sono volute ben 3 cure per mio marito e io dopo 5 cure (e l'ultima mi ha portato dei disturbi neurovegetativi e ancora sono in cura per rimettermi in sesto) ancora ce l'ho :x: Al laboratorio dicono che nel mio caso secondo loro non se ne andrà mai...grazie per l'incoraggiamento :hi hi hi hi
Ad ogni modo, volevo dirti di fare più esami possibili, chissà che alla fine non sia una banale infezione che possa essere facilmente curata e i valori diventano ancora migliori (ma non sono brutti brutti, eh!) :incrocini

ariel76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ariel76 » 20 giu 2008, 19:26

OT: garden...tu e la tua piccola Aida siete due splendori! Complimenti... :bacio
ENDOMETRIOSINA...

Rispondi

Torna a “SOS CICOGNA”