Dopo due aborti precoci nel giro di 7 mesi mio marito ha eseguito uno spermiogramma a dicembre che eviidenziava una lieve astenozoospermia e per 4 mesi ha fatto una cura di Fertimev, l'ha rifatto qualche giorno fa ed è risultata nuovamente una lieve astenozoospermia ma i valori sembrano peggiorati. Li riporto qui di seguito: volume 7 ml (superiore a 2), ph 7,5 (da 7,2 a 8), colore avorio, aspetto opalescente, viscosità normale, fluidificazione normale, concentrazione di spermatozoi 26 mil/ml (superiore a 20), n.totale di spermatozoi 182 mil (superiore a 40)-lo scorso spermiogramma evidenziava 400 mil di spermatozoi; MOTILITA' 1)Lineare veloce 24% 2)Lineare lenta 6% 3)Discinetica o non lineare 3% 4)Agitatoria in situ 2% 5)Immobili 65% (1+2+3>=50% - 1+2=25%); MORFOLOGIA: Forme normali 63% (superiore a 30), anomalie della testa 19%, anomalie del tratto intermedio 10%, anomalie del flagello 8%. Da dicembre (ultimo spermiogramma) non ho ottenuto alcuna gravidanza, quando invece nei 7 mesi precedenti ho ottenuto due gravidanze concluse immediatamente in microaborti alla 5 settimana. Secondo voi ci potrebbe essere un nesso con un probabile varicocele?! Con uno spermiogramma di questo tipo è possibile ottenere una gravidanza naturale?!
Nel frattempo abbiamo fatto anche gli esami preconcezionali che sono perfetti.
Grazie a tutti!
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Parere spermiogramma
- ci610
- Silver~GolGirl®

Re: Parere spermiogramma
a me non sembra affatto male come spermiogramma, sono solo un pò lenti
però, forse avreste dovuto fare esami specifici dopo i 2 aborti
però, forse avreste dovuto fare esami specifici dopo i 2 aborti
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- Hillary
- Master~GolGirl®

lunamar, non sono molto esperta ma non mi sembra brutto come spermiogramma, ce ne sono solo un po' pochi mobili. Considera però che su 182 ml il 30% significa 55 ml, non male. Direi che una gravidanza naturale è possibile.
Invece dei due aborti precoci ti hanno detto nulla?
Invece dei due aborti precoci ti hanno detto nulla?
Ilaria + Roberto = Alessandro 18/08/10 (39+1) kg 3.270 cm 52
-
lunamar80
- New~GolGirl®

Dunque dei due aborti precoci dicono che sono talmente precoci da non indicare qualche problema, dicono che la natura fa una selezione naturale e che se non stessi cercando una gravidanza non me ne sarei nemmeno accorta. Io ho fatto gli esami basilari, preconcezionali + tiroide + eco TV, visita + tampone vaginale e cervicale...tutto perfettamente negativo...
Cosa mi consigliate?!
Vi abbraccio forte...
Cosa mi consigliate?!
Vi abbraccio forte...