GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Racconto centro PMA Austia...protocollo, medicinali e costi

Quando la cicogna non arriva la caccia si fa piu' serrata con l'aiuto anche della PMA
Rispondi
shana
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Racconto centro PMA Austia...protocollo, medicinali e costi

Messaggio da shana » 25 mag 2008, 23:50

Ciao a tutte. Qualche tempo fa vi chiesi informazioni sul centro PMA austriaco del Dr. Szaley e voi siete state molto carine a dirmi tutto cio' che sapevate. Ora ci sono stata per la prima visita ed eccomi qui a raccontarvi come e' andata.
Dunque siamo andati venerdi' scorso (16 maggio) e avevamo appuntamento alle 15:00.
E' abbastanza vicino a Trieste dove viviamo circa 180 km. In due ore si arriva facilmente. Il paesino e' carino e accogliente, questa clinica e' sul lago e sembra un hotel. Era pieno di coppie che passeggiavano in riva al lago e anche dentro ce ne erano molte. Mio marito ha anche riconosciuto una coppia che avevamo incrociato all'ospedale di Trieste.
Ci hanno fatto entrare e la dottoressa e' stata molto carina e gentile. Ha parlato subito in Italiano visto che noi parlavamo italiano, ma poi quando ha capito che mio marito capiva e parlava tedesco e' stata subito felice di poter parlare con lui anche in tedesco.
E' stata molto precisa e scrupolosa. Ha controllato tutti i nostri esami e pare che abbiamo quasi tutto . La cosa piu' professionale e bella che ci ha detto e' che siamo due persone SANE e che c'e' solo un piccolo problemino ai soldatini del marito ma che dato il nostro quadro clinico abbiamo il 40 % di possibilita' di farcela con una ICSI. Questo modo di parlare mi ha fatto sentire per la prima volta da tempo normale. Non ci ha detto nulla di diverso dal madico qui a Trieste o da chiunque altro abbiamo sentito finora ma e' stata cosi' professionale ed umana che l'ho apprezzata tantissimo.
Tra tutti gli esami fatti ce ne mancano alcuni esami del sangue standard per cominciare che possiamo fare appena vogliamo. Mi ha gia' dato il piano terapeutico e quando ho i risultati degli esami e decidiamo di iniziare posso partire con le medicine dal primo giorno del ciclo e avvertire loro. Poi andare da loro dal 9 giorno fino al 12 e appena pronti faranno il prelievo dei follicoli e in genere intorno al 15 si puo' andare via.
Gli embrioni che saranno buoni da congelare verranno congelati a costo zero per un anno.
Alla mia domanda che cosa succede nel caso di iperstimolazione, mi ha detto che fermeranno la terapia ma preleveranno comunque tutto e congeleranno gli embrioni che si feconderanno.
Il tutto costa 2650 euro piu' medicine a parte. Ho chiesto al mio medico e di tutte solo una costa tantissimo il MENOGON 75 intramuscolo (o MEROPUR 75 sottocute). Ne servono 21 fiale e ognuna costa 100 euro. In Italia e' mutuabile ma solo che hai un piano terapeutico fatto da un centro specializzato e sicuramente non estero.
Ecco se riuscissimo a trovare un modo per ottenere le medicine tramite mutua sarebbe piu' semplice, voi avete qualche dritta?
In ogni caso il centro chiude da meta' Luglio a meta Agosto e io ho bisogno di almeno un mesetto per le analisi, quindi penso che prima di settembre non se ne faccia nulla.
Ci faremo le vacanze in tranquillita' e poi magari inizieremo l'avventura.
Mi fa un po' paura il dover prenedere le medicine da sola senza sapere che c'e' un medico qui a portata di mano, ma poi penso che alle brutte potrei sempre andare dal gine della PMA qui a Trieste ... bohh non so.
Devo dire che venerdi' scorso ero molto felice e sicura di voler iniziare al piu' presto, ora sono sempre felice ma con piu' pensieri.
Il piano TERAPEUTICO che mi hanno dato e' il seguente e i vostri commenti/suggerimenti sono ben accetti:

PIANO TERAPEUTICO

ACIDOFOLICO 5mg 2 settimane prima del 1 giorno del ciclo ogni 2 giorni una
compressa

Quando inizia la mestruazione contattare l'istituto

ASPIRINA 100mg dal 1 giorno 1 compressa al giorno
DELTACORTENE 5mg dal 1 giorno 1/2 compressa la mattina, 1 la sera
Continuare tutte e tre le medicine fino alla fine del ciclo

MENOGON 75 intramuscolo (o MEROPUR 75 sottocute) dal 2 al 8 giorno del
ciclo 3 fiale (insieme in una siringa, 3 polvere e 2 liquidi) al giorno

CENTROTIDE 0.25 mg il6, 7 e l'8 giorno del ciclo 1 fiala (sottocute)

9 giorno del ciclo andare al centro per la prima ecografia

La preparazione per il pick up comprende : PROFASI o GONASI 10000 U.I. (2
fiale di 5000 U.I.) sottocute.

Dopo il transfer :
DUFASTON 10mg 2 volte al giorno per 16 giorni
PROGGEFIK 200mg ovuli vaginali 2 alla sera per 14 giorni
PROGYNOVA (2mg) 1 alla sera per 16 giorni

Se il test e' positivo :

DUFASTON fino alla 12 settimana
ACIDOFOLICO fino alla 13 settimana

Behh penso di essere stata prolissa abbastaza e e' quasi ora di nanna.
Grazie per i vostri commenti e consigli sono sempre preziosissimi!!
:bacio :bacio :bacio :bacio :bacio
+2

Stellinapiccolina_1973
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: Racconto centro PMA Austia...protocollo, medicinali e costi

Messaggio da Stellinapiccolina_1973 » 26 mag 2008, 7:55

Ciao Sono felice per te.....
l'unica cosa che ti consiglio (e secondo me lo diranno anche loro) devi avere un gine in Italia che ti controlli...
Tanti :incrocini

shana
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da shana » 26 mag 2008, 10:59

Grazie stellina! :bacio
+2

nanà1977
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nanà1977 » 26 mag 2008, 20:10

che bello shana :yeee :yeee :yeee ...forza... :incrocini :incrocini
Stiamo cercando di avere un bambino da settembre 2006...
I fivet settembre 2008 fallita...

Rispondi

Torna a “SOS CICOGNA”