Pagina 1 di 1
Congelo o non congelo??
Inviato: 22 gen 2008, 9:51
da melablu
Sono arrivati i consensi per la mia prossima icsi ad Abano.
Per il congelamento degli ovociti mi chiedono subito 300 euro, poi per utilizzarli in un secondo tentativo mi chiedono il 50% in più rispetto al prezzo di una icsi con stimolazione e pick up.
Ora, considerando le minori probabilità di successo e il maggior costo, mi domandavo se valesse la pena congelare.
Poi bisogna considerare che io non produco molti ovociti. Se togliamo quelli inutilizzabili e quelli che useranno per il primo tentativo, me ne resterebbero pochissimi e visto che la maggior parte degli ovociti non sopravvive allo scongelamento rischio di spendereci un capitale e trovarmi con niente in mano.
Stiamo seraimente pensando di non congelare.
Voi che dite??
C'è qualcuna che come me non ha voluto congelare??
Re: Congelo o non congelo??
Inviato: 22 gen 2008, 9:57
da federica
MELA VISTE LE PREMESSE IO NON CONGELEREI.
E' VERO CHE FORSE TI RISPARMIERESTI LE PUNTURE SE QUESTA DOVESSE ANDARE MALE, MA PROPRIO PER IL DISCORSO CHE HAI FATTO TU MI PARE UN AZZARDO.
E SICCOME I COSTI NON SONO INDIFFERENTI A QUESTO PUNTO ANCHE IO SCEGLIEREI DI NON CONGELARE.
SPERANDO CHE TI VADA BENE AL PRIMO COLPO

Re: Congelo o non congelo??
Inviato: 22 gen 2008, 10:09
da melablu
Si Fede infatti.
Sperando di non pentirmene, sai la sensazione è quella di "buttare via" qualcosa di prezioso

Re: Congelo o non congelo??
Inviato: 22 gen 2008, 10:44
da Emma
Scusa Mela ma ti chiedono 300 euro subito ancora prima di vedere quanti ovociti produrrai? se è così, certo che è un bel dilemma.
Io non so che dirti, so che le ultime tecniche di congelamento, almeno nel mio centro , sono andate molto avanti. Tant'è che io avevo ovociti congelati ma con metodo vecchio e la biologa mi disse subito che era molto difficile riuscire a rimanere incinta. Così ho mollato e come ti ho già detto sto ripartendo tutto da capo

ancora oggi, ma oramai non ci sono più, mi domando se ho fatto bene!!! Vabbè tornando al discorso congelamento, io anche questa volta penso proprio che congelerò, per il momento non mi hanno detto quanto e quando pagare però.
Hai chiesto come sono le tecniche di congelamento, che percentuale di riuscita hanno avuto ultimamente?
Con la speranza di non averne bisogno... però l'idea in caso negativo di poter evitare tutto l'iter iniziale mi rincuora un po'.
Baci
Re: Congelo o non congelo??
Inviato: 22 gen 2008, 10:52
da melablu
Emma mi hanno mandato a casa tutta la modulistica da firmare.
C'è scritto che i 300 euro li devi per il congelamento, poi è chiaro che se non hai nulla da congelare nulla dovrai a loro. Ma è una decisione che bisogna prendere prima.
Per quanto riguarda le percentuali di successo nei loro moduli sono pubblicati i risultati del 2005/2006 e riporta un 16% di gravidanze da ovociti congelati, contro il quasi 30% del ciclo completo.
Re: Congelo o non congelo??
Inviato: 22 gen 2008, 10:54
da mari99
Ciao,
io ho scelto di non congelare.... però la nostra situazione è particolare
già usiamo sperma congelato e quindi addirittura me lo hanno suggerito al centro....
dipende quanto ti pesa fisicamente la stimolazione e poi.......
sicuramente andrà bene, quindi cosa ti serve congelarli?

MARI
Re: Congelo o non congelo??
Inviato: 22 gen 2008, 10:55
da barbara
ciao io ho congelato alla scorsa fivet di giugno 2007 pensando ad un eventuale tentativo senza dover rifare tutto l'iter punture pick up ecc ecc.
ho pagato pero' solo al momento che hanno congelato ho avuto la fortuna di averne prodotti tanti 18 quindi ne ho potuti congelare sette...
chiaro che viste le tue premesse non sara' facile per te pero' come ti dicevo prima solo per il fatto di dover evitare tante cose ho preferito provarci
in bocca al lupo

Re: Congelo o non congelo??
Inviato: 22 gen 2008, 11:00
da barbara
io ho pagato addirittura 500 per congelare...

ora a marzo ci proveremo
Re: Congelo o non congelo??
Inviato: 22 gen 2008, 11:18
da lilli74
A quanto ne so, la prassi ad Abano è congelare solo se "avanzano" almeno 3 ovociti molto buoni. Quindi, anche se firmi in favore del congelamento, questo avverrà di fatto solo in queste condizioni. Non ricordo se sia chiaro dalla modulistica, ma sicuramente i medici te lo potranno confermare. In questo modo, è vero che le possibilità sono minori con i congelati, ma almeno non ti faranno spendere i 300 euro per un solo ovo.
Re: Congelo o non congelo??
Inviato: 22 gen 2008, 17:15
da federica
CERTO CHE I PREZZI SONO VERAMENTE ASSURDI!
IO 500 EURO LI AVEVO PAGATI PER CONGELARE I 4
EMBRIONI 
Re: Congelo o non congelo??
Inviato: 22 gen 2008, 17:21
da Alikucciola
è allucinante....!!!

che prezzi....
melina...
uhm non so che dirti....
al tuo posto non congelerei ... però però ti capisco quando dici..
mi sembra di buttare qualcosa di prezioso....
ma sarebbero 300 euri cmq anche per congelarne 2 per esempio???
è un po' che son ferma... e son davvero restata INDIETRO

Re: Congelo o non congelo??
Inviato: 22 gen 2008, 18:43
da dodi
IO INVECE SONO X CONGELARE...ALL'EPOCA MA TI PARLO DEL 2005 A BOLOGNA ALLA TECNOBIUOS HO CONGELATO MA POI NON +è SERVITO XCHE' SONO RIMASTA INCINTA NATURALMEMNTE...3 ANNI FA I SUCCESSI ERANO BASSI MA OGGI CONOSCO UNA RAGAZZA CHE PROPRIO ALLA TECNOBIOS è RIMASTA INCINTA CON I CONGELATI...NEL LORO SETTORE SONO I MIGLIORI...XO' FAI TU

IO NE AVEVO CONGELATO 10
Re: Congelo o non congelo??
Inviato: 22 gen 2008, 20:23
da Milly2003
Re: Congelo o non congelo??
Inviato: 23 gen 2008, 12:31
da melablu
Infatti penso proprio che lascierò perdere.
Dodi forse se me ne restassero 10 ci farei un pensierino....ma con l'ultima stimolazione se non ricordo male ne avevo prodotti 9 in tutto

Re: Congelo o non congelo??
Inviato: 24 gen 2008, 16:13
da simogeno
Ciao Mela!!
Anche io ci stavo pensando..nel 2005 alla 1° icsi avevo congelato (era gratuito) ben 7 ovetti sapendo che le percentuali di sucesso erano del 3% avevo comunque tentato!
Alla 2°icsi sempre nel 2005 mi avevano chiesto 250 euro..e avevo rinunciato.
Secondo me sono 2 le variabili da considerare (parlo anche per me che tra un mese rifarò tutto il percorso per avere il mio 2° cuccioletto) :
- percentuali complessive di successo (degrado ovuli allo scongelamento e sviluppo dopo fecondazione..visto che con i congelati è più lenta)
- mediamente quanti ovuli si producono, considerando che non vengono più fatte stimolazioni elevate se non servono (visto che non si può congelare l’embrione) e la qualità (se si producono 10 ovociti ma mediamente sono di buona qualità solo la metà!!)
Io ho la fortuna (parlo però del 2005 quindi ora a 37 anni probabilmente è un’incognita) di produrre con basse dosi tanti ovetti e di buona qualità quindi potrei vagliare questo investimento solo se le percentuali di successo del centro fossero almeno come quelle che indichi tu intorno al 16%....poi la BDC spesso fa il resto.
Sarebbe interessante avere una statistica aggiornata non solo del singolo centro su questa nuova tecnica di congelamento…