GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

ENDOMETRIOSI: CONFRONTIAMOCI!

Quando la cicogna non arriva la caccia si fa piu' serrata con l'aiuto anche della PMA
Avatar utente
fioccorosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6706
Iscritto il: 4 feb 2009, 22:34

Re: ENDOMETRIOSI: CONFRONTIAMOCI!

Messaggio da fioccorosa » 19 mar 2011, 14:47

forum/viewtopic.php?f=5&t=52012" onclick="window.open(this.href);return false;

:sorrisoo

Avatar utente
LUNAROSSA84
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12945
Iscritto il: 11 nov 2007, 18:09

Re: ENDOMETRIOSI: CONFRONTIAMOCI!

Messaggio da LUNAROSSA84 » 3 apr 2011, 10:43

:quoto_1:
...Ti cercheremo al di la dell'arcobaleno,sfioreremo il Paradiso e sceglieremo Te fra tanti angeli.Ti ruberemo dalle stelle del firmamento,per illuminare le nostre vite....

Avatar utente
aryra
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 94
Iscritto il: 26 gen 2009, 13:06

Re: ENDOMETRIOSI: CONFRONTIAMOCI!

Messaggio da aryra » 24 apr 2011, 14:32

Ciao a tutte!
sono tornata dall'ospedale qualche giorno fa.. un paio di giorni per "assorbire il colpo" ed eccomi di nuovo qui tra voi.. ma sta volta in questo topic.

Stiamo cercando un bimbo da circa 3 anni, le visite erano sempre regolari, esami del sangue a posto.. solo il valore LH-FSH sballato.. evvabbe' soffro di PCOS e anche di insulinoresistenza.. prendiamo il Clomid per qualche mese.

Nel frattempo domando al ginek un drilling-ovarico. Tutti sono contrari.. il ginek, il mio medico di base e mio marito. Si tratta di un intervento in laparoscopia.. io ho il terrore degli aghi e non sono mai stata operata in vita mia! Ma, testa dura, insisto e voglio il drilling. Un po "sola contro tutti".

Operazione programmata per il 20 aprile, mio marito e' adorabile e mi sta vicino.

Il giorno dopo viene in primario e inizia dicendo: "Signora, peggio del previsto."
Mio marito pensa al "peggio" e quasi si sente male, io non capivo.
Poi continua. Hanno trovato una endometriosi infiltrante grave. Non capiscono come posso essere arrivata a questo punto "senza" dolori (a parte quelli durante il ciclo). Non hanno mai visto una situazione cosi compromessa e mai visto nulla di cosi "pieno".
Confortanti sti medici!!!!!!! :che_dici
Ora devo fare con urgenza dei controlli per escludere il coinvolgimento dell'intestino e dell'uretra.. ho tanta paura!

Mio marito e' quasi "contento" che finalmente abbiano trovato cosa non andava in me e, vista l'assenza di dolori, forse la cosa e' ancora circoscritta anche se ha "intasato" tutto l'intasabile!!!! Lui era sicuro che qualche cosa c'era.. anche io me lo sentivo e infatti facevo esami su esami e visite su visite ma mai nulla.

Spero questa cosa, appena iniziata, gia' finisca presto.. ora qualsiasi "dolorino" che sento alla pancia mi allarma e mi spaventa!
Per fortuna non ho mai dato retta a tutti quelli che mi dicevano che io non rimanevo incinta solo perche ci pensavo troppo!!!!!! Meno male che ci ho pensato "troppo"!!!!

Vi abbraccio e Auguri di Buona Pasqua!!!
Arianna (da Venezia)
... Cicogne, mannaggia a voi! :-/

Avatar utente
viviana79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3218
Iscritto il: 30 ago 2010, 13:28

Re: ENDOMETRIOSI: CONFRONTIAMOCI!

Messaggio da viviana79 » 25 apr 2011, 19:10

aryra nella caccia alla pennuta di gruppo c'è un forum di sole "endine"... vieni di la, ti aspettiamo!!!! :bacio

p.s. attualmente il forum si intitola "la Pasqua si avvicina e l'endina vuole la pancina"
Voglio te, voglio te, voglio te fino all'ultimo sguardo, all'ultimo istante, all'ultimo giorno che avrò!!!
FRANCESCO 13/12/2011 nato a 35+5 3,100 kg 49 cm.... il miracolo di mamma e papà

cucciola82
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 1
Iscritto il: 6 mag 2011, 14:26

Re: ENDOMETRIOSI: CONFRONTIAMOCI!

Messaggio da cucciola82 » 6 mag 2011, 14:41

ciao a tutte,io sono nuova in questo forum,ho fatto un eco transvaginale e mi hanno riscontrato un polipo,per la seconda volta,uno me l'hanno tolto l'anno scorso dimensione 17mm....ora il 19 ne toglierò un altro di13mm........volevo chiedere:
possono ricomparire di nuovo?
possono essere ostacoli a gravidanze?visto che insieme a mio marito stiamo pensando di avere un bambino? :incrocini
GRAZIE :sorrisoo

Avatar utente
viviana79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3218
Iscritto il: 30 ago 2010, 13:28

Re: ENDOMETRIOSI: CONFRONTIAMOCI!

Messaggio da viviana79 » 6 mag 2011, 15:26

CUCCIOLA :ciaociao
ma ti hanno confermato che la natura è endometriosica??? :domanda
Voglio te, voglio te, voglio te fino all'ultimo sguardo, all'ultimo istante, all'ultimo giorno che avrò!!!
FRANCESCO 13/12/2011 nato a 35+5 3,100 kg 49 cm.... il miracolo di mamma e papà

Avatar utente
lauraars
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 226
Iscritto il: 24 nov 2010, 10:04

Re: ENDOMETRIOSI: CONFRONTIAMOCI!

Messaggio da lauraars » 27 lug 2011, 14:15

Ciao, io non ho idea se ho endometriosi o meno, ma spero che qualcuna di voi possa leggermi e darmi un parere.
Oggi sono al 16PO, e come è già successo in altri mesi, sento una lama lancinate partire a destra dell'ombelico e scendere "tirando" all'interno fino all'uscita della vagina. Queste saette dolorose non durano molto, ma sono peggio dei crampi muscolari e non riesco a capire da cosa dipendano! A volte mi capita anche durante l'ovulazione, e durante i rapporti in certe posizioni mi sento come se le spinte mi tirassero dentro... non ci ho dato tanto peso finchè non ho cominciato a leggere in it e mi è venuto il dubbio che ci possano essere aderenze e/o focolai di endometriosi.
Premetto che da eco transvaginali non hanno visto nulla, alla sonosalpingografia l'endometrio era risultato perfetto, no cisti o sacche, no dolori durante il ciclo, ciclo regolare e abbondante solo il primo giorno...
A fine settembre farò una laparo diagnostica (oltre alle tube che ho, ci manca solo che scoprano l'endo...), ma avrei piacere di sapere qualcosa in più da voi, se possibile, e se anche voi avete questi dolori.
A caccia da Giu '10. Diagnosi: tuba sx chiusa, 5 mm sellatura, Tiroidite. 3 IUI negative; 1 ICSI+Crio+IMSI neg; 5 ovetti in frezeer. Sonoistero per crio lava utero e tuba dx... 23/12 sorpresa oltre ogni limite...fagiolino a bordo!

Avatar utente
viviana79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3218
Iscritto il: 30 ago 2010, 13:28

Re: ENDOMETRIOSI: CONFRONTIAMOCI!

Messaggio da viviana79 » 27 lug 2011, 17:48

lauraars la laparoscopia è forse l'unico modo per sapere se hai l'endo... non tutte hanno cisti (io l'avevo e si era vista con l'eco tvg ma non è detto che ci siano....) e dalle eco non sempre si riesce a diagnosticare l'endo.
Non ti preoccupare per la laparo, io (lagnosa di natura e con una soglia del dolore bassissima ed una soglia di paura elevatissima) il giorno seguente ero in piedi :ok
mi auguro per te che non sia endo perchè davvero non la auguro a nessuno... ma fai bene a fare la laparo prima della fivet (l'endo rende difficile l'attecchimento dell'embrione)
Non tutte le donne hanno dolori... io personalmente nulla sino a luglio dello scorso anno... poi di colpo, dolori tipo doglie... il mio ciclo è sempre stato scarsino durata max 3 gg... poi negli ultimi mesi, sempre di 3 gg ma abbondante.... insomma i sintomi variano da donna a donna (ci sono un sacco di donne che hanno l'endo totalmente asintomatica)
cmq... non ti agitare da ora... (guarda il mio ticker :hi hi hi hi )
ti auguro che tutto si possa risolvere quanto prima e anche per te , se vuoi, vale l'invito a venire, nella sezione caccia alla pennuta di gruppo, nel forum delle endine... li un sacco di golline ti potranno essere d'aiuto!
un bacio e tanti :incrocini
Voglio te, voglio te, voglio te fino all'ultimo sguardo, all'ultimo istante, all'ultimo giorno che avrò!!!
FRANCESCO 13/12/2011 nato a 35+5 3,100 kg 49 cm.... il miracolo di mamma e papà

Avatar utente
lauraars
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 226
Iscritto il: 24 nov 2010, 10:04

Re: ENDOMETRIOSI: CONFRONTIAMOCI!

Messaggio da lauraars » 28 lug 2011, 10:20

Viviana79 sono tanto contenta per il tuo ticker!
Avevo letto diversi tuoi messaggi, e questa notizia non è solo bella, ma splendida!
Della laparo non ho più paura (almeno finchè non sarò sul lettino... :fischia ) perchè so che è la cosa giusta da fare. Qualunque cosa trovino, oltre a provare a riaprire le tube, l'importante è che ripuliscano tutto e che poi le cose vadano meglio.
vedremo...
intanto tantissimi :incrocini :cuore a te!
A caccia da Giu '10. Diagnosi: tuba sx chiusa, 5 mm sellatura, Tiroidite. 3 IUI negative; 1 ICSI+Crio+IMSI neg; 5 ovetti in frezeer. Sonoistero per crio lava utero e tuba dx... 23/12 sorpresa oltre ogni limite...fagiolino a bordo!

Avatar utente
viviana79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3218
Iscritto il: 30 ago 2010, 13:28

Re: ENDOMETRIOSI: CONFRONTIAMOCI!

Messaggio da viviana79 » 28 lug 2011, 12:03

lauraars ma durante la laparo ti faranno anche isteroscopia o salpingografia?
a me durante la laparo fecero anche la salpingocromoscopia....

per la paura... non ti preoccupare... a me hanno fatto prima una puntura (ancora in camera) tipo di pre anestesia... non so come chiamarla... ma praticamente già mi aveva stordita.... :ahaha
quindi vai davvero tranquilla... guarda io sono una fifona, mi ero letta tutte le esperienze di laparo qui su gol perchè volevo essere preparatissima... ma davvero ho trovato dei professionisti favolosi; tutti eh...medici, infermieri... tutti proprio tutti....

davvero l'unico consiglio che mi permetto di darti è di affidarti a un centro dove conoscano davvero bene l'endometriosi....

ah, p.s. portati degli assorbenti perchè dopo ti serviranno (e quelli dell'ospedale fanno un po schifino )
Voglio te, voglio te, voglio te fino all'ultimo sguardo, all'ultimo istante, all'ultimo giorno che avrò!!!
FRANCESCO 13/12/2011 nato a 35+5 3,100 kg 49 cm.... il miracolo di mamma e papà

Avatar utente
lauraars
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 226
Iscritto il: 24 nov 2010, 10:04

Re: ENDOMETRIOSI: CONFRONTIAMOCI!

Messaggio da lauraars » 28 lug 2011, 13:50

Grazie!
Comunque si, laparo con cromosalpingografia, assolutamente necessaria per capire come stanno realmente le mie tube...
l'intervento lo farò all'ospedale dell'Università di Padova, con un prof. preparato e abbastanza noto...per cui penso che sapranno capire cosa vedranno una volta inseriti gli strumenti.
Staremo a vedere.
A caccia da Giu '10. Diagnosi: tuba sx chiusa, 5 mm sellatura, Tiroidite. 3 IUI negative; 1 ICSI+Crio+IMSI neg; 5 ovetti in frezeer. Sonoistero per crio lava utero e tuba dx... 23/12 sorpresa oltre ogni limite...fagiolino a bordo!

Avatar utente
teacher
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10283
Iscritto il: 19 mar 2008, 9:23

Re: ENDOMETRIOSI: CONFRONTIAMOCI!

Messaggio da teacher » 29 lug 2011, 12:03

laura io ho fatto la laparo a Pd nel 2008, chiedi pure! :ok
Endina,7/7/2010 un buco nero nel cuore.
Giacomo (20/10/2011) e Valentina (3/3/2013)

Avatar utente
giotemerario
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2396
Iscritto il: 25 lug 2007, 13:40

Re: ENDOMETRIOSI: CONFRONTIAMOCI!

Messaggio da giotemerario » 12 ago 2011, 12:37

Ciao ragazze,
spero di non aver sbagliato posto, al massimo cacciatemi.
Mi chiamo Gio, ho 38 anni, uno splendido terremoto di 3 anni, cercato, arrivato e col senno di poi... un miracolino.
Matteo è nato presto, un mese abbondante prima, era podalico e a calcioni ha rotto il sacco. Ricovero d'urgenza e taglio cesareo.
E da lì è iniziata la mia avventura: splendida per il cuore pessima per la salute.
Ve la faccio breve.... ho avuto un tumore, una malattia rara, che tra le varie cause cresce sui cesarei. Mi sono addormentata sana e svegliata con un mostro di 8 cm conficcato nell'addome. Si chiama tumore desmoide il mostro. Non da metastasi, ma ha il pessimo vizio di tornare. 30% sul vecchio taglio, 30% sul nuovo.
Dall'operazione (ottobre dello scorso anno) le mie mestruazioni non sono più tornate normali (ho dovuto sospendere la pillola che è controindicata per il mostro). Perdite marroni lunghe o lunghissime...
Ho lasciato passare qualche mese, mi sono detta, prima mi rimetto in piedi poi affronto il resto dei problemi.
E' arrivata l'ora. Ginecologo: utero restroverso di dimensione normale, endometrio 5,3 mm con tracce di liquido. Bon... al volo isteroscopia diagnotica, colposcopia, batteriologico, pap test.
Mi hanno detto praticamente o hai un polipo o qualcosa di peggio.
Ma non potrebbe essere endometriosi?
Giotemerario Mamma di Matteo, capace di dare un volto ad una canzone d'amore. 8 maggio 2008, 35 w 48 cm e 2,950 kg

Avatar utente
giotemerario
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2396
Iscritto il: 25 lug 2007, 13:40

Re: ENDOMETRIOSI: CONFRONTIAMOCI!

Messaggio da giotemerario » 12 ago 2011, 13:55

scusate.... è passato Attila ha inviato il messaggio
Giotemerario Mamma di Matteo, capace di dare un volto ad una canzone d'amore. 8 maggio 2008, 35 w 48 cm e 2,950 kg

Avatar utente
september
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 532
Iscritto il: 25 mag 2005, 14:45

endometriosi= cure post laparo...voi come la tenete sotto controllo?

Messaggio da september » 25 ago 2011, 14:16

Vi va di scrivere qui come avete o state tenendo sotto controllo la vostra endometriosi? Ve lo chiedo perchè io dopo due laparo all'ultima visita di marzo il gine in modo frettoloso mi ha detto di aver visto altre due cisti sull'ovaio "sano" ma mi ha detto semplicemente di attendere un anno di tenativi prima di un'eventuale altre laparo. Il problema è che da due/tre mesi a questa parte i dolori sono aumentati e il ciclo un disastro, ho dolori fortissimi e perdite a fiumi con coaguli :x: scusate la descrizione, il fatto è che dopo la prima laparo avevo preso la pillola per un po' di mesi poi sospesa perchè eravamo alla ricerca sono rimasta incinta ma poi l'o perso, dopo la seconda laparo fortunatamente è arrivata la cica e non ho più preso nulla per 4 anni ho fatto solo controlli periodici, allora mi chiedo se non era il caso di mettere a riposo le ovaie nel frattempo o se in qualche modo si poteva evitare di arrivare ancora al punto di partenza.
Voi cosa state facendo per tenere la "bestiaccia" sotto controllo?
I vostri consigli sono più che graditi...la prox visita di controllo ce l'ho a fine settembre da un nuovo gine di Negrar, dicono sia un centro molto valido per questa malattia...ah dimenticavo sarei anche alla ricerca del secondo bebè.

Grazie mille ciao
Mamma di una piccola stella caduta dal cielo, per riempire di luce ogni nostro giorno

Avatar utente
Biancaneve
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2132
Iscritto il: 20 mag 2005, 13:38

Re: ENDOMETRIOSI: CONFRONTIAMOCI!

Messaggio da Biancaneve » 26 ago 2011, 11:29

Ecco la mia esperienza, non mi sembra di averla scritta in precedenza.

Io mi sottoposi alla laparoscopia a febbario 2005, per cercare di capire come mai non rimanevo incinta ed anche per vedere se c'era qualche problema, perchè durante il mestruo avevo dei crampi addominali pazzeschi, da rimanere senza fiato e piegarmi in due.
Quindi inizialmente partita come diagnostica , ma poi visto il disastro del mio addome, diventata operativa, fu un intervento molto complesso, lungo e doloroso.

Risultato:
tube chiuse
cisti endometriosica all'ovaio
tantissime aderenze pelviche che mi tenevano legati utero,ovaie,tube,vescica,intestino a forma di palla
+ endometriosi grave di IV stadio
nodulo retto vaginale , ma che non mi è stato rimosso , di natura endometriosica.

Tutto questo per colpa dell'endometriosi ma anche per un'incidente stradale avuto nel '99 con trauma addominale, ecco il perchè delle tube chiuse (schiacciate) e le aderenze, formate in seguito all'intervento in laparotomia per bloccarmi l'emoragia interna.

Finchè prendevo la pillola, dolori non ne avevo, sicuramente sarebbe apparsi piu' in là, non appena interrotta, iniziai ad avere dolori durante il mestruo che il mio ginecologo ignoro', dopo circa un anno di rapporti liberi ma non mirati e nessuna gravidanza, il gine mi sottopose all'isterosalpingo, con risultato tube pervie , spermiogramma a mio marito con lieve astenospermia.
Secondo lui problemi non ce n'erano e ci consiglio' a questo punto di avere rapporti mirati nel perioso dell'ovulazione con assunzione da parte mia del Clomid e monitoraggio dei follicoli.
Questo fatto per alcuni mesi ma senza risultati, i dolori nel frattempo continuavano ad aumentare.
Il ginecologo continuo' ad ignorare i mie dolori e ci liquido' dicendo che non rimanevo incinta perchè ci pensavo troppo e l'unico aiuto era la fivet.

Io per niente convinta, andai da un'altro ginecologo per un'altro parere,
possibile che debba sottopormi alla fivet cosi' da punto in bianco senza indagare ulteriormente.

Presi appuntamente da questo nuovo gine, consigliato da un'amica farmacista.
Costui nel raccontagli tutta la situazione capi che c'era sicuramente qualcosa che non andava.
Dopo l'intervento feci 5 mesi di menopausa farmatologica con Enantone 3.75, poi mi consiglio' di sottopormi subito alla fivet.

Inizialmente non ero per niente convita, ma non per il fatto di sottopormi alla fivet, non ero assolutamente contraria alla cosa, ma tutto l'insieme, non mi sentivo pronta ...il post operatorio dolorosissimo, la scoperta di tutti i problemi, la menopausa che non fu per niente facile...
poi fu il gine a darmi la forza per andare avanti e non arrendermi.

Contattai il centro e presi il primo appuntamento,
io mi sottoposi alla sonoisterografia, che risulto' ok.
Mio marito allo spermiogramma, con risultato: grave astenoteratozoospermia.
Cmq ok per effettuare la fivet.

L'arrivo del primo ciclo spontaneo post menopausa, combacio' con la chiusa estiva del centro, quindi mi consigliarono di prendere la pillola nel frattempo.

Iniziai i primi di settembre il percorso fivet, non semplice perchè con la menopausa fatta in precedenza i miei esami ormonali erano tutti sballati, quindi posticipai l'inizio della stimolazione ed andai avanti ancora con la soppressione, poi finalmente iniziai con la stimolazione , rispondendo troppo velocemente ,
i ginecologi del centro erano in dubbio se farmi continuare o meno perchè rischiavo l'iperstimolazione, decisero di dimezzarmi le dosi e la situazione per fortuna si normalizzo'.
Mi prelevarono 9 ovociti.

Dei 3 scelti si formarono 3 bellissimi embrioni che mi trasferirono.

Ad ottobre le beta erano positive, non ci potevo credere ero incinta!

La prima ecografia 2 settimane dopo con la visualizzazione di due camere gestazionali ma un solo battito, riconfermato poi all'eco successiva.

Ero triste per i miei due embrioncini ma ero felicissima che uno fosse con me.

Dpp 1 luglio '06 ma Jessica aveva fretta di nascere ed arrivo' ad illuminare la nostra vita il 10 giugno 2006
Con tc.


Durante il taglio cesareo il gine controllo' la situazione del mio addome ed era pulitissimo.
Endometriosi sparita, la menopausa e la gravidanza mi aiutarono molto nella guarigione.

Al controllo post tc , il gine mi consiglio' di prendere subito la pillola per tenere a bada la maledetta endo e cosi' dal pimo ciclo post capoparto, iniziai a prenderla.

I vari controlli ed esami vanno benissimo, dolori non ne ho piu' avuti,
il ginecolo dice che sono super fortunata visto che sono stata operata ormai da ben 6 anni. Speriamo di andare avanti cosi'. :incrocini

A volte ho dei fastidi nella zona tc, ma tutto molto sopportabile e non doloroso, il ginecologo presume che siano solo le aderenze infiammate del taglio e non endometriosi e che tengo a bada con gli antiinfiammatori.
Jessica 10-06-2006 - 3.4 kg x 51 cm, tc 37+0
Mamma grazie alla fivet

Avatar utente
Raiaka81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3583
Iscritto il: 13 gen 2011, 16:31

Re: ENDOMETRIOSI: CONFRONTIAMOCI!

Messaggio da Raiaka81 » 5 set 2011, 20:56

Salve!
Endometriosi IV stadio, due laparoscopie, ovariectomia dx...
In cerca di un primo figlio da un anno...
Ancora non me la sento di fare una PMA...
Che cosa ce' di piu' celeste... Di un cielo che... ha vinto mille tempeste...

Avatar utente
Raiaka81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3583
Iscritto il: 13 gen 2011, 16:31

Re: ENDOMETRIOSI: CONFRONTIAMOCI!

Messaggio da Raiaka81 » 5 set 2011, 20:58

Avevo gia' scritto....
Che cosa ce' di piu' celeste... Di un cielo che... ha vinto mille tempeste...

Piccola89eli
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 9
Iscritto il: 29 gen 2013, 17:48

Re: ENDOMETRIOSI: CONFRONTIAMOCI!

Messaggio da Piccola89eli » 29 gen 2013, 18:41

Vorrei tirare su questo post visto che da sette mesi mi sto curando cerazette per endometriosi... Ho passato dei momenti con dolori atroci ora sto meglio ma ho ancora momenti dove i linfonodi inguinali mi fanno diventare pazza soprattutto quando sta x arrivare il ciclo...ora vorrei sospendere la cura per provare ad avere un secondo pupo ma mi sto chiedendo cosa utilizzerò nel frattempo x non stare male? Alla sospensione di cerazette posso iniziare subito la ricerca? Devo prendere qualcosa ?

Avatar utente
grazia67
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2111
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:11

Re: ENDOMETRIOSI: CONFRONTIAMOCI!

Messaggio da grazia67 » 9 ago 2013, 22:46

ciao...qualcuna di voi ha fatto la risonanza magnetica pelvica per diagnosticare l'endometriosi???
Siamo a casa in 4!!!

Rispondi

Torna a “SOS CICOGNA”