GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
ENDOMETRIOSI: CONFRONTIAMOCI!
- Roxi
- Expert~GolGirl®
Re: ENDOMETRIOSI: CONFRONTIAMOCI!
Ciao hope. Il problema che fino ad adesso nessuno me l'ha diagnosticata. Solo che la biologa parlando con mio marito gli ha detto che potrebbe per l'endometriosi che ho avuto questo risultato. Nello scorso pick-up prelevando i follicoli mi hanno anche aspirato una cisti che si era formata, solo che quando ho chiesto di cosa era formata mi hanno risposto che non hanno potuto fare gli esami del liquido perchè c'erano anche dei follicoli. Scusami della mia non precisione ma io sono due giorni che sto pensando alle cose + strane.
- hope
- Master~GolGirl®
roxi fai degli esami più approfonditi per vedere se è effettivamente endo. hai dei sintomi particolari?
posso chiedere dove hai fatto la fivet? non perchè una mia amica la fece a padova e il medico le disse - in modo superficiale - che la mancata risposta e fertilizzazione era dovuta all'endometriosi che lei non sapeva di avere.
ha rifatto la fivet con me all'estero e il doc ha escluso l'endo...
mi sembra strana sta cosa...
posso chiedere dove hai fatto la fivet? non perchè una mia amica la fece a padova e il medico le disse - in modo superficiale - che la mancata risposta e fertilizzazione era dovuta all'endometriosi che lei non sapeva di avere.

ha rifatto la fivet con me all'estero e il doc ha escluso l'endo...
mi sembra strana sta cosa...
1 Marzo '09: Beatrice Vittoria grazie alla ICSI. Endometriosi?... tiè!
25 Marzo '14 a 36 settimane con TC: Edoardo & Vittoria... ora siamo al completo!!
25 Marzo '14 a 36 settimane con TC: Edoardo & Vittoria... ora siamo al completo!!
- Roxi
- Expert~GolGirl®
Hope se vuoi proprio saperlo l'ho fatta proprio a pd
Il mio gine ancora non mi ha risposto ma se domani non lo sento mi muoverò in altro modo. Una cosa è strana: oggi ho dei sintomi diversi rispetto all' altro pick-up, cioè faccio un pò fatica a respirare e mi fa un pò male la parte inferiore delle costole, mi sento lo stomaco un pò infastidito. Spero che tutti questi sintomi passino al più presto.
Leggendo i vs post posso solo dire che mi ritrovo nei dolori fastidiosi durante il ciclo ma solo nei primi due giorni.
Io spero di riuscire a capire questa situazione quanto prima, anche perchè fare tutto l'iter per la fivet e poi arrivare a non avere ovociti non è proprio il massimo, anche psicologicamente.
Grazie. ciao.

Il mio gine ancora non mi ha risposto ma se domani non lo sento mi muoverò in altro modo. Una cosa è strana: oggi ho dei sintomi diversi rispetto all' altro pick-up, cioè faccio un pò fatica a respirare e mi fa un pò male la parte inferiore delle costole, mi sento lo stomaco un pò infastidito. Spero che tutti questi sintomi passino al più presto.
Leggendo i vs post posso solo dire che mi ritrovo nei dolori fastidiosi durante il ciclo ma solo nei primi due giorni.
Io spero di riuscire a capire questa situazione quanto prima, anche perchè fare tutto l'iter per la fivet e poi arrivare a non avere ovociti non è proprio il massimo, anche psicologicamente.
Grazie. ciao.
- hope
- Master~GolGirl®
roxi ti ho mandato un messaggio privato
- Ninne
- Basic~GolGirl®
Ciao ragazze
Vorrei chiedervi se, secondo voi, prima di affrontare la Fivet, provare con la Iui.
Anche se il problema potrebbero essere proprio le tube.
Vorrei chiedervi se, secondo voi, prima di affrontare la Fivet, provare con la Iui.
Anche se il problema potrebbero essere proprio le tube.
Nina la mia vita 23 dicembre 2009
- ariel76
- Expert~GolGirl®
Ciao Ninne,
è un po' difficile risponderti così, senza alcun elemento che aiuti a valutare la vostra situazione...
Ogni coppia è a sè, nel bene e nel male.
Se ti va di darci qualche informazione saremo liete di esprimere la nostra opinione.

è un po' difficile risponderti così, senza alcun elemento che aiuti a valutare la vostra situazione...
Ogni coppia è a sè, nel bene e nel male.
Se ti va di darci qualche informazione saremo liete di esprimere la nostra opinione.

ENDOMETRIOSINA...
ALICE+MARGHERITA, pensiero felice...grazie sorella! Ora in dolce attesa dei nostri due congomonelli!!!
ALICE+MARGHERITA, pensiero felice...grazie sorella! Ora in dolce attesa dei nostri due congomonelli!!!
- Ninne
- Basic~GolGirl®
Ciao Ariel
ok, ecco qualche elemento in più: sono stata operata d'endometriosi quattro anni fa con due belle cisti una a destra e una a sinistra di circa 8 e 9 cm. Le tube sono apparentemente aperte. Probabilmente si sono create aderenze. Le opzioni sono: laparoscopia (me l'hanno sconsigliata), iui e/o fivet.
ciao ciao
ok, ecco qualche elemento in più: sono stata operata d'endometriosi quattro anni fa con due belle cisti una a destra e una a sinistra di circa 8 e 9 cm. Le tube sono apparentemente aperte. Probabilmente si sono create aderenze. Le opzioni sono: laparoscopia (me l'hanno sconsigliata), iui e/o fivet.
ciao ciao
- hope
- Master~GolGirl®
X quanto ne so la iui è sconsigliata x noi perché anche se le tube sono aperte la loro funzionalità potrebbe essere stata compromessa con l'endo. Avere le tibe aperte non vuol dire che funzionino a dovere! Detto questo personalmente ti consiglierei di passare alla fivet. Ma penso che poi sia una scelta personale. Potresti tentare 3 iui se non hai problemi di tempo. Chissà mai che funzioni...
- ariel76
- Expert~GolGirl®

Noi più o meno stiamo facendo questo percorso...diciamo che con la fivet vai subito su una tecnica che in teoria dà maggiori probabilità di riuscita. La controparte secondo me è che per chi ha problemi di endo aggressiva alle ovaie, le stimolazioni sono botte di estrogeni che poi in qualche modo potrebbero contribuire a danneggiare le ovaie, anche se credo che non ci siano evidenze scientifiche che lo provino.
Le IUI ti eviterebbero le stimolazioni ma hanno minori probabilità di successo.

ENDOMETRIOSINA...
- Ninne
- Basic~GolGirl®
Grazie ragazze!
Penso che tenterò prima una iui (senza gran ottimismo). Il gine mi ha consigliato prima di provare così... . Vedremo ... ciao
Penso che tenterò prima una iui (senza gran ottimismo). Il gine mi ha consigliato prima di provare così... . Vedremo ... ciao
- ariel76
- Expert~GolGirl®
In bocca al lupo!

ENDOMETRIOSINA...
- hope
- Master~GolGirl®

- Ninne
- Basic~GolGirl®
CREPI!!!
Vi tengo aggiornate...ciao ciao
Vi tengo aggiornate...ciao ciao
- pipponzo.dani
- Active~GolGirl®
visto che si sta trattando l'argomento giusto giusto per me ..
ne approfitto per sottoporvi anche il mio dilemma...
Qualcuna di voi già mi conosce ma riassumo brevemente; quota due lps, (aderenze a gogo - ovaio/utero/sigma, nodulo douglas ma cistone di 8 cm che non hanno imputato ad endo) Ho fatto la isg ok pervie , socio spermini pochi (20 mil) lentissimi e storti.
Il mio gine passerebbe subito alla fivet (o icsi?) io francamente proverei prima con la iui E' vero che con la iui c'è un pò meno stimolazione? C'è anche una ragione diversa per questo... La mia endo è atipica
cioè ho aderenze
e dolori e fitte etc etc ma dall'esame istologico non è stato rilevata endometriosi. Il mio gine la considera una sorta di endometriosi latente per cui teme che con la iperstimolazione fivet booommm esploda in tutto il suo splendore
Spero ancora in una botta di fortuna ma intanto mi metto in lista per pma ...voi al posto mio che fareste?

Qualcuna di voi già mi conosce ma riassumo brevemente; quota due lps, (aderenze a gogo - ovaio/utero/sigma, nodulo douglas ma cistone di 8 cm che non hanno imputato ad endo) Ho fatto la isg ok pervie , socio spermini pochi (20 mil) lentissimi e storti.

Il mio gine passerebbe subito alla fivet (o icsi?) io francamente proverei prima con la iui E' vero che con la iui c'è un pò meno stimolazione? C'è anche una ragione diversa per questo... La mia endo è atipica

Spero ancora in una botta di fortuna ma intanto mi metto in lista per pma ...voi al posto mio che fareste?

anche Chiara ... nata il 18 dicembre 2010, 2990gr per 51 cm
- karabà
- Master~GolGirl®
Pipponzo ... wow che situazione
Io non sono ancora ferrata in materia , quindi posso solo lasciarti tanti
...e visto che passo di qui lascio anch'io la mia domanda per le esperte...
ma uno dei sintomi dell'endo può essere un gonfiore pazzesco all'addome ogni volta che si ovula ? perchè io sembro a 3/4 mesi di gravidanza ogni volta (e non sono io a dirlo , ma mia madre, che di gravidanze ne sa perecchio più di me!)
e poi , i dolori che si possono avere durande tutto il ciclo (non solo in fase di mestruo) sono come quelli da rosse o qualcosa di diverso ?
scusate, so che è tutto molto soggettivo e anche che a volte l'endo è asintomatica, ma avevo questo dubbio e volevo solo confrontarmi con chi ne sa di più !!!
Grazie

Io non sono ancora ferrata in materia , quindi posso solo lasciarti tanti

...e visto che passo di qui lascio anch'io la mia domanda per le esperte...
ma uno dei sintomi dell'endo può essere un gonfiore pazzesco all'addome ogni volta che si ovula ? perchè io sembro a 3/4 mesi di gravidanza ogni volta (e non sono io a dirlo , ma mia madre, che di gravidanze ne sa perecchio più di me!)
e poi , i dolori che si possono avere durande tutto il ciclo (non solo in fase di mestruo) sono come quelli da rosse o qualcosa di diverso ?
scusate, so che è tutto molto soggettivo e anche che a volte l'endo è asintomatica, ma avevo questo dubbio e volevo solo confrontarmi con chi ne sa di più !!!

Grazie
3 IUI fallite:ott'08 dic'08 gen'09 - laparoscopia lug'09 - incinta ago'09 (finita a sole 8w) ...
il nostro miracolo tanto desiderato 7ott'11
- hope
- Master~GolGirl®
pipponzo forse proverei una icsi o fivet su ciclo spontaneo a questo punto, piuttosto che la iui
karaba gonfiore?? cerrrrto!! a volte si crede di avere la sindrome del colon irritabile ma invece è "solo" endo...
per i dolori... fortunatamente sono la persona meno indicata, non ne ho...

karaba gonfiore?? cerrrrto!! a volte si crede di avere la sindrome del colon irritabile ma invece è "solo" endo...

- karabà
- Master~GolGirl®
Grazie Hoppina ! e visto che non ti becco più in giro , ti lascio qui tantihope ha scritto:pipponzo forse proverei una icsi o fivet su ciclo spontaneo a questo punto, piuttosto che la iui![]()
karaba gonfiore?? cerrrrto!! a volte si crede di avere la sindrome del colon irritabile ma invece è "solo" endo...![]()

3 IUI fallite:ott'08 dic'08 gen'09 - laparoscopia lug'09 - incinta ago'09 (finita a sole 8w) ...
- ariel76
- Expert~GolGirl®
hope ha scritto:pipponzo forse proverei una icsi o fivet su ciclo spontaneo a questo punto, piuttosto che la iui![]()
karaba gonfiore?? cerrrrto!! a volte si crede di avere la sindrome del colon irritabile ma invece è "solo" endo...![]()
Quoto hoppina in tutto!
Pipponzo...anch'io sono nella tua identica situazione! Avete fatto il test di capacitazione del seme? Solo così sapreste se potete fare la IUI!
Cmq in generale, FIVET/ICSI hanno maggiori probabilità di successo perché per lo meno la fecondazione è più probabile. Se hai paura per l'endo puoi sentire se te la possono esguire su ciclo spontaneo...

Karabà: anch'io sto molto male quando ovulo...oltre all'addome gonfio io ho delle coliche ovariche molto forti che mi costringono a letto per almeno 12 ore. Il dolore poi si attutisce piano piano, ma ci vogliono giorni...

ENDOMETRIOSINA...
-
- New~GolGirl®
Ragazze non so se questo è il posto giusto... mi è stata diagnostica una iperplasia endometriale semplice. Ha qualcosa a che vedere con l'endometriosi??? grazie
- ariel76
- Expert~GolGirl®
Ciao laura,
non sono esperta ma credo che l'iperplasia non sia correlabile all'endometriosi.
Credo piuttosto che possa essere legata a fattori ormonali.

non sono esperta ma credo che l'iperplasia non sia correlabile all'endometriosi.
Credo piuttosto che possa essere legata a fattori ormonali.

ENDOMETRIOSINA...