GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ANALISI ANTICORPI:cosa pensare?

Quando la cicogna non arriva la caccia si fa piu' serrata con l'aiuto anche della PMA
lucy75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: ANALISI ANTICORPI:cosa pensare?

Messaggio da lucy75 » 15 nov 2007, 15:13

ISOLA se non sbaglio è un'esame per la coagulazione del sangue :bacio
LA KESSLER DELLE ICSINE
LE MIE MERAVIGLIOSE IENETTE NATE IL 5/07/09
"AMORE GRANDE COME IL TEMPO CHE NON SI E' ARRESO"

isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da isolablu » 15 nov 2007, 15:14

lucy75 ha scritto:ISOLA se non sbaglio è un'esame per la coagulazione del sangue :bacio
Grazie Lucy
Sto aspettando che il doc legga la mia email e mi risponda...speriamo prima delle 18.30 che devo andare a lavoro! :incrocini
A.2008M.2012
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...

lucy75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da lucy75 » 15 nov 2007, 15:16

ISOLA ma hai fatto anche la fibrosi cistica :domanda
LA KESSLER DELLE ICSINE

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 15 nov 2007, 15:24

isola non ti so aiutare... scusami
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.

E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-

isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da isolablu » 15 nov 2007, 15:28

lucy75 ha scritto:ISOLA ma hai fatto anche la fibrosi cistica :domanda
No Lucy, il doc del centro mi aveva scritto solo CARIOTIPO. Infatti sull'impegnativa il medico ha segnato "Determinazione Cariotipo". Io ho chiesto alla biologa in opsedale ma quella mi ha risposto che se il doc del centro pma aveva segnato solo cariotipo dovevo fare solo quello. Non so. :domanda
A.2008M.2012

kika974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kika974 » 15 nov 2007, 15:30

isolablu ha scritto:
lucy75 ha scritto:ISOLA ma hai fatto anche la fibrosi cistica :domanda
No Lucy, il doc del centro mi aveva scritto solo CARIOTIPO. Infatti sull'impegnativa il medico ha segnato "Determinazione Cariotipo". Io ho chiesto alla biologa in opsedale ma quella mi ha risposto che se il doc del centro pma aveva segnato solo cariotipo dovevo fare solo quello. Non so. :domanda
Eppure viviamo nello stesso Paese... mah! :domanda
Fra' & Ale nata il 25 agosto 2000
*NON E' FORTE CHI NON CADE, MA CHI CADE E SI RIALZA. L'AQUILA RIALZATI E TORNA A VOLARE!*

lucy75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da lucy75 » 15 nov 2007, 15:30

Sembra strano che non ti facciano fare la ricerca per la fibrosi di solito la fanno fare insieme al cariotipo :domanda
LA KESSLER DELLE ICSINE

isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da isolablu » 15 nov 2007, 15:35

lucy75 ha scritto:Sembra strano che non ti facciano fare la ricerca per la fibrosi di solito la fanno fare insieme al cariotipo :domanda
Ah, ma magari allora è "compresa"!?!?!? :incrocini :domanda Insomma, nel mio foglio del centro non c'era specificato. Quella in ospedale ha fatto storie, non so che dire. Speriamo che non sia lei che fa le analisi! :incrocini

KIKA davvero sembra di essere in Burundi! :aargh Forse avrei fatto meglio a farle in lab privato a 300km da qui!Almeno pagavo e facevano quel che chiedevo! :aargh
A.2008M.2012

mynnie
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mynnie » 15 nov 2007, 15:36

kika974 ha scritto: IgG e IgM sono rispettivamente Citomegalovirus e Toxoplasmosi, l'anti TPO nn ho idea di cosa sia...
no, no. Questo è errato.

IgG sono le gammaglobuline e, se positive, stanno a indicare che il corpo è venuto a contatto in passato con quel determinato virus (può essere ad es. citomegalovirus, toxoplasmosi, epatite etc...)

IgM sono le immunoglobuline e, se positive, stanno a indicare che l'infezione dovuta a quel determinato virus è ancora in atto.

IgA sono le immunoglobuline di classe A

isola sembrerebbe che ci sia un'infiammazione reumatica in atto

Questi esami sono molto utili perché i medici potranno decidere la terapia a te più idonea nel pt o post iui.
Lo stesso discorso vale per il cariotipo.
SORRIDI ALLA VITA E LEI TI SORRIDERA'. Angeli miei...
settembre 2008 ♥ BENVENUTO AMORE MIO ♥

lucy75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da lucy75 » 15 nov 2007, 15:36

ISOLA sono due esami differenti :incrocini
LA KESSLER DELLE ICSINE

mynnie
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mynnie » 15 nov 2007, 15:38

isolablu ha scritto:
lucy75 ha scritto:Sembra strano che non ti facciano fare la ricerca per la fibrosi di solito la fanno fare insieme al cariotipo :domanda
Ah, ma magari allora è "compresa"!?!?!?
no purtroppo sono due analisi diverse. Non penso proprio che sinao comprese se non specificato nell'impegnativa.

roxy
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da roxy » 15 nov 2007, 15:48

Sì ISOLA sono proprio due esami diversi, sull'impegnativa dovrebbe essere scritto cariotipo e screening fibrosi cistica. Senti il gine, magari lui dava per scontato che avresti fatto anche la fibrosi, può essere? :bacio
Mamma grazie alla icsi del piccolo guerriero Leonardo nato il 3/6/2008 a 34 w di 2,320 Kg x 46cm*21/01/08 ti penso...

isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da isolablu » 15 nov 2007, 16:00

isolablu ha scritto:
Ah, ma magari allora è "compresa"!?!?!? :incrocini :domanda Insomma, nel mio foglio del centro non c'era specificato. Quella in ospedale ha fatto storie, non so che dire. Speriamo che non sia lei che fa le analisi! :incrocini

Ho appena telefonato all'ospedale e la dottoressa mi ha detto che serve un ulteriore prelievo perchè la fibrosi cistica l'analizzano in un altro laboratorio dell'ospedale!!! :aargh
Porcapalettaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :aargh
A.2008M.2012

isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da isolablu » 15 nov 2007, 16:08

mynnie ha scritto:
kika974 ha scritto: IgG e IgM sono rispettivamente Citomegalovirus e Toxoplasmosi, l'anti TPO nn ho idea di cosa sia...
no, no. Questo è errato.

IgG sono le gammaglobuline e, se positive, stanno a indicare che il corpo è venuto a contatto in passato con quel determinato virus (può essere ad es. citomegalovirus, toxoplasmosi, epatite etc...)

IgM sono le immunoglobuline e, se positive, stanno a indicare che l'infezione dovuta a quel determinato virus è ancora in atto.

IgA sono le immunoglobuline di classe A

isola sembrerebbe che ci sia un'infiammazione reumatica in atto

Questi esami sono molto utili perché i medici potranno decidere la terapia a te più idonea nel pt o post iui.
Lo stesso discorso vale per il cariotipo.
Grazie MYNNIE :cuore

misà che l'infiammazione reumatica ce l'ho da un pò e non l'ho mai curata. :buuu Appena sento il ginek del centro glie lo dico. Lunedì porto le analisi dal doc di famiglia.

Per la terapia post IUi è così determinante l'esito di questi esami?
A.2008M.2012

Nini
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Nini » 15 nov 2007, 16:12

Isola, il tirosint tiene sotto controllo solo gli effetti della tiroidite di hashimoto, non la causa, quindi gli anticorpi autoimmuni che hanno dato fastidio alla tua tiroide, difatti si parla di patologia cronca perché non si guarisce.
Purtroppo sul tema immunologia c'è molta disinformazione e superficialità anche tra i medici, per questo ti consiglio al più presto di rivolgerti ad un bravo immunologo (la mia immunologa mi ha assicurato che sotto terapia la tiroidite non crea problemi di infertilità né di aborti).
Sul tema IgG e IgM quoto Mynnie.
Ti mando in mp qualche info ad hoc sulla reumatologia in gravidanza (e prima). :incrocini

mynnie
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mynnie » 15 nov 2007, 16:14

guarda non soono sicurissima per il post iui ma sono abbastanza sicura per il pt. Spesso fanno prendere l'aspirinetta unitamente a altri farmaci per evitare il rischio di interruzioni di gravidanza precoci.
Per la fibrosi cistica potrebbero anche, al momento, sorvolare... Cmq falla subito, appena puoi. :incrocini

Nini
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Nini » 15 nov 2007, 16:18

Io sono portatrice sana di fibrosi cistica, ho un rischio 1/800, ma non dà sterilità, è comunque un esam che è bene fare, come quello dell'anemia mediterranea o del favismo...

lullaby
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da lullaby » 15 nov 2007, 16:33

Nini ha scritto:Isola, il tirosint tiene sotto controllo solo gli effetti della tiroidite di hashimoto, non la causa, quindi gli anticorpi autoimmuni che hanno dato fastidio alla tua tiroide, difatti si parla di patologia cronca perché non si guarisce.
Purtroppo sul tema immunologia c'è molta disinformazione e superficialità anche tra i medici, per questo ti consiglio al più presto di rivolgerti ad un bravo immunologo (la mia immunologa mi ha assicurato che sotto terapia la tiroidite non crea problemi di infertilità né di aborti).
quoto nini, in pratica tieni sotto controllo gli effetti della tiroidite autoimmune ma una "cura" vera e propria non esiste. E' come se il farmaco "si sostituisse" alla tiroide facendola lavorare un po' meno; questo ne limita l'eventuale danneggiamento e l'eccessiva produzione di anticorpi.
Io come te soffro di tiroidite di hashimoto, i valori tiroidei sono nella norma ma i miei anticorpi sono alle stelle; con l'eutirox al giusto dosaggio mantengo i valori di t3, t4 e tsh nella norma e gli anticorpi sono calati, anche se continuano ad essere alti.
Posso dirti che io non ho avuto problemi di concepimento e dal momento in cui mi sono accorta di essere incinta il gine mi ha fatto prendere l'aspirinetta per limitare il rischio aborto, che nei soggetti con patologie autoimmuni è ritenuto un po' più alto (ma questa cosa a quanto ne so non è certa); tieni conto però che io ho un'altra patologia autoimmune associata, insomma... ha fatto bingo!
Io sono in cura presso un endocrinologo... teoricamente dovrei fare costantemente gli esami del sangue e un'eco ogni sei mesi ma in verità è un po' ora che non la faccio.
Forse lo sai già, ma la tiroidite di hashimoto è classificata come patologia cronica, quindi puoi avere l'esenzione dal pagamento di certi esami del sangue (quelli tiroidei e emocromo mi pare) e delle ecografie tiroidee.
TI faccio i miei :incrocini :incrocini :incrocini per la tua caccia!!! :bacio
lullaby con MARCO il Trippe ~ 25 marzo 2005 e ANNA tamagotchi ~ 23 ottobre 2008
¤~~ esiliata ~~¤¤~~ due anni di fantastico esilio ~~ sorelle d'italia ~~¤

isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da isolablu » 15 nov 2007, 16:33

Nini ha scritto:Isola, il tirosint tiene sotto controllo solo gli effetti della tiroidite di hashimoto, non la causa, quindi gli anticorpi autoimmuni che hanno dato fastidio alla tua tiroide, difatti si parla di patologia cronca perché non si guarisce.
Sul tema IgG e IgM quoto Mynnie.
Ti mando in mp qualche info ad hoc sulla reumatologia in gravidanza (e prima). :incrocini
Grazie NINI ....lo leggerò! Ho già sbirciato ed è interessantissimo. Non sapevo che fossero correlati.
A.2008M.2012

isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da isolablu » 15 nov 2007, 16:37

lullaby ha scritto:
quoto nini, in pratica tieni sotto controllo gli effetti della tiroidite autoimmune ma una "cura" vera e propria non esiste. E' come se il farmaco "si sostituisse" alla tiroide facendola lavorare un po' meno; questo ne limita l'eventuale danneggiamento e l'eccessiva produzione di anticorpi.
Io come te soffro di tiroidite di hashimoto, i valori tiroidei sono nella norma ma i miei anticorpi sono alle stelle; con l'eutirox al giusto dosaggio mantengo i valori di t3, t4 e tsh nella norma e gli anticorpi sono calati, anche se continuano ad essere alti.
Posso dirti che io non ho avuto problemi di concepimento e dal momento in cui mi sono accorta di essere incinta il gine mi ha fatto prendere l'aspirinetta per limitare il rischio aborto, che nei soggetti con patologie autoimmuni è ritenuto un po' più alto (ma questa cosa a quanto ne so non è certa); tieni conto però che io ho un'altra patologia autoimmune associata, insomma... ha fatto bingo!
Io sono in cura presso un endocrinologo... teoricamente dovrei fare costantemente gli esami del sangue e un'eco ogni sei mesi ma in verità è un po' ora che non la faccio.
Forse lo sai già, ma la tiroidite di hashimoto è classificata come patologia cronica, quindi puoi avere l'esenzione dal pagamento di certi esami del sangue (quelli tiroidei e emocromo mi pare) e delle ecografie tiroidee.
TI faccio i miei :incrocini :incrocini :incrocini per la tua caccia!!! :bacio
Grazie LULLABY
si, dell'esenzione lo so ne usufruisco dal 2005.
Siamo fortunate, insomma! :ahah
A.2008M.2012

Rispondi

Torna a “SOS CICOGNA”