GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Sonosalpingografia e IUI su ciclo spontaneo
- antonella74
- Expert~GolGirl®
Re: Sonosalpingografia e IUI su ciclo spontaneo
a Torino e per adesso sono in cura alla Promea
- Babby76
- Expert~GolGirl®
antonella74, scusa se rispondo solo ora ma sostanzialmente quoto quello che ha detto ci610 e aggiungo che cmq questi esami alle tube non danno la sicurezza al 100% che le tube sono libere. Il mio gine ad es. dopo l'esame mi voleva sottoporre a laparoscopia esplorativa x verificare che le tube stavano esattamente come diceva l'esame, ma io non me la sentii e il mese dopo partii con la iui su stimolazione.
Io l'ho fatta privatamente e ho pagato 400 euro, monitoraggi e farmaci a parte.
Sofia 18/01/08 - Giulia 22/01/13
- ci610
- Silver~GolGirl®
no, dai, ho sentito parlare bene del promea
tanti
tanti

Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- antonella74
- Expert~GolGirl®
Quindi solo con la laparoscopia esplorativa si può vedere effettivamente se sono davvero libere oppure no????Babby76 ha scritto:antonella74, scusa se rispondo solo ora ma sostanzialmente quoto quello che ha detto ci610 e aggiungo che cmq questi esami alle tube non danno la sicurezza al 100% che le tube sono libere. Il mio gine ad es. dopo l'esame mi voleva sottoporre a laparoscopia esplorativa x verificare che le tube stavano esattamente come diceva l'esame, ma io non me la sentii e il mese dopo partii con la iui su stimolazione.
Ma se non c'è la certezza della pervietà, possono ugualmente procedere con la IUI?
E se si, perchè è così necessario fare l'esame, se tanto non è attendibile??
- antonella74
- Expert~GolGirl®
ci610 ha scritto:no, dai, ho sentito parlare bene del promea
tanti
effettivamente io mi sto trovando bene alla Promea, è solo che mi viene da pensare che non sia poi così convenzionato...
Tutta la parte relativa alla degenza e al laboatorio di PMA (che poi cosa comprenda questo costo non l'ho mica capito) non è convenzionata, è tutta a pagamento.
Ma tu dici che esistono centri privati accreditati in cui anche queste cose sono in convenzione????
Perchè se è così mi informo per bene e cambio centro. Insomma, magari non per le IUI perchè comunque non è che mi sveni più di tanto, però dovessimo passare al secondo livello.. beh, se i tentativi aumentano i soldini diminiuiscono...
dai, voglio però pensare positivo e sperare di non dover arrivare al secondo livello

C'è da dire che esame delle tube o no, questo mese non posso provare per vie naturali perchè ieri il medico mi ha dato un farmaco per la gastrite controindicato in gravidanza, e nel bugiardino c'è anche scritto che riduce la fertilità. E quindi dovrò rimandare a giugno direttamente con la IUI.... E vabbè...
- Babby76
- Expert~GolGirl®
L'ISG è un esame di prassi x fare la iui, c'è un protocollo da seguire. A secondo dell'esito dell'esame sarà poi il centro che ti ha in cura a stabilire cosa è meglio fare.antonella74 ha scritto:Quindi solo con la laparoscopia esplorativa si può vedere effettivamente se sono davvero libere oppure no????Babby76 ha scritto:antonella74, scusa se rispondo solo ora ma sostanzialmente quoto quello che ha detto ci610 e aggiungo che cmq questi esami alle tube non danno la sicurezza al 100% che le tube sono libere. Il mio gine ad es. dopo l'esame mi voleva sottoporre a laparoscopia esplorativa x verificare che le tube stavano esattamente come diceva l'esame, ma io non me la sentii e il mese dopo partii con la iui su stimolazione.
Ma se non c'è la certezza della pervietà, possono ugualmente procedere con la IUI?
E se si, perchè è così necessario fare l'esame, se tanto non è attendibile??
Sofia 18/01/08 - Giulia 22/01/13
- ci610
- Silver~GolGirl®
antonella, io a chianciano per la icsi ho pagato 186,15€
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- antonella74
- Expert~GolGirl®
parli del centro privato convenzionato nel quale hai pagato 150 x la visita privata e 36.15 per la ICSI?ci610 ha scritto:antonella, io a chianciano per la icsi ho pagato 186,15€
Se è così, la PROMEA sarà pure un buon centro (e non ho dubbi) però non è proprio convenzionata...
- annac
- Expert~GolGirl®
Ciao io ho fatto la sonosalpingografia a settembre...e mi pare di essere come te! Pure io mi sdraio per fare i prelievi.. ...
fifona nata anche io! A me purtroppo ha fatto maluccio...non tanto l'inserimento della cannulla..quello manco l'ho sentito...l'acqua Zero dolore..senti solo il fresco dell'acqua..ma quando ha spinto l'aria..lì ho sentito male..anche xè avevo delle aderenze..quindi ha spinto molto per riaprirle!
Io non farei IUI su ciclo spontaneo..+ che altro xè di IUI ne puoi fare solo un certo numero..circa 3-4..ed è una pena sprecarne una su ciclo spontaneo che lascia quindi poca % di successo! Tanto vale farla fatta bene!!

Io non farei IUI su ciclo spontaneo..+ che altro xè di IUI ne puoi fare solo un certo numero..circa 3-4..ed è una pena sprecarne una su ciclo spontaneo che lascia quindi poca % di successo! Tanto vale farla fatta bene!!
Leonardo nato il 17/04/2006 alle 15:40 - 3225gr x 52cm!
ASIA nata il 01/07/11 alle 01:18 - 3110gr x 49cm!!!
ASIA nata il 01/07/11 alle 01:18 - 3110gr x 49cm!!!
- Bibi75
- Expert~GolGirl®
Ciao Anto, il Promea è davvero convenzionato (ci sono stata anch'io), il problema non è del centro ma della regione Piemonte. Al Sant'Anna che è un ospedale pubblico le spese sono più o meno le stesse.
Praticamente in Piemonte siamo sfortunate perchè il rimborso dal SSN per la PMA è solo parziale e la Regione paga solo circa la metà, mentre in molte altre regioni il rimborso è totale o comunque molto più esteso. L'assurdo è che molte coppie piemontesi "emigrano" in Lombardia, ad esempio all'humanitas dove si paga solo il ticket da 36,15, e poi la regione Lombardia richiede il rimborso al SSN piemontese che lo deve pagare
L'anno scorso ne avevano parlato anche sul giornale preannunciando che avrebbero introdotto anche qui l'esenzione, ma non se ne è fatto niente. Poi adesso è cambiata pure la giunta e mi sa che ci toccherà continuare a pagare
per quanto riguarda la sonosalpingo io l'ho fatta privatamente dal mio ginecologo, con qualche doloretto tipo mestruale e un po' di fastidio, ma poi non mi fidavo tanto del risultato, perchè avevo letto qui su gol che è meno attendibile dell'istero (anche se per la verità nessuno dei vari medici che mi hanno vista dopo l'ha mai messo in dubbio e in effetti le tube si sono poi rivelate davvero pervie) Col senno di poi stringerei i denti quel quarto d'ora e farei l'ISG.
In ogni caso in bocca al lupo!!
Praticamente in Piemonte siamo sfortunate perchè il rimborso dal SSN per la PMA è solo parziale e la Regione paga solo circa la metà, mentre in molte altre regioni il rimborso è totale o comunque molto più esteso. L'assurdo è che molte coppie piemontesi "emigrano" in Lombardia, ad esempio all'humanitas dove si paga solo il ticket da 36,15, e poi la regione Lombardia richiede il rimborso al SSN piemontese che lo deve pagare

L'anno scorso ne avevano parlato anche sul giornale preannunciando che avrebbero introdotto anche qui l'esenzione, ma non se ne è fatto niente. Poi adesso è cambiata pure la giunta e mi sa che ci toccherà continuare a pagare

per quanto riguarda la sonosalpingo io l'ho fatta privatamente dal mio ginecologo, con qualche doloretto tipo mestruale e un po' di fastidio, ma poi non mi fidavo tanto del risultato, perchè avevo letto qui su gol che è meno attendibile dell'istero (anche se per la verità nessuno dei vari medici che mi hanno vista dopo l'ha mai messo in dubbio e in effetti le tube si sono poi rivelate davvero pervie) Col senno di poi stringerei i denti quel quarto d'ora e farei l'ISG.
In ogni caso in bocca al lupo!!

V. 6.9.09 "Sono i desideri che salvano. Sono l'unica cosa vera. Tu stai con loro, e ti salverai."
-
- New~GolGirl®
Ciao,
ioho fatto la sonosalpingo,e devo dirti la verità, nonho sentito nessun dolore.
L'unica cosa che ricordo, è il fastidio per l'inserimento del cateterino, e basta.
Inoltre penso, o meglio, il mio gine pensa che se le tube sono pervie, si vede subito.
Ps anche io ho fatto la iui nello stesso mese... ciao.
ioho fatto la sonosalpingo,e devo dirti la verità, nonho sentito nessun dolore.
L'unica cosa che ricordo, è il fastidio per l'inserimento del cateterino, e basta.
Inoltre penso, o meglio, il mio gine pensa che se le tube sono pervie, si vede subito.
Ps anche io ho fatto la iui nello stesso mese... ciao.
Andrea nato il 3 maggio 2009
- clicfin
- Original~GolGirl®
a settembre feci la sonoisterosalpingografia. a novembre iui su ciclo spontaneo. ed e' arrivato il pupetto.....forse un caso, eh, ma cosi' e' andata per me 

clic&leleamoremio5sett04&dadotesoro23lug07 just have faith and don't give up

- antonella74
- Expert~GolGirl®
ciao ragazze, grazie per le vostre testimonianze.
sinceramente non so ancora se farò la sono o la istero, anche perchè per il momento continuo a curare batteri che sembrano non andare più via. Ho iniziato un nuovo antibiotico
Insomma, farò quello che mi consiglierà il centro, sempre che riesca a debellare questi batteri del cavolo
E forse proverò anche la iui su ciclo spontaneo (a meno che al centro proprio me lo sconsiglino), al massimo cosa può succedere? che butto via 2/300 euro? E vabbè, almeno ci provo... altrimenti riesco a fare solo due tentativi prima di dover rifare gli esami (che scadono a settembre). Con quello su ciclo spontaneo diventano 3 tentativi, no?
sinceramente non so ancora se farò la sono o la istero, anche perchè per il momento continuo a curare batteri che sembrano non andare più via. Ho iniziato un nuovo antibiotico

Insomma, farò quello che mi consiglierà il centro, sempre che riesca a debellare questi batteri del cavolo

E forse proverò anche la iui su ciclo spontaneo (a meno che al centro proprio me lo sconsiglino), al massimo cosa può succedere? che butto via 2/300 euro? E vabbè, almeno ci provo... altrimenti riesco a fare solo due tentativi prima di dover rifare gli esami (che scadono a settembre). Con quello su ciclo spontaneo diventano 3 tentativi, no?