Ciao Ariel,
ti racconto quelo che è successo a me: ho prodotto molti ovociti, in accordo con la Dott. abbiamo deciso che per la mia situazione era il caso di fecondarne 5 o 6, trasferire 2 embrioni, e congelare gli ulteriori embrioni e gli ovociti rimamenti. Ci hanno chiarmente spiegato che, nel caso tutto fosse andato bene e non avessimo avuto intenzione di impiantare gli ambrioni congelati nel futuro, l'unica possibilità in Italia è "abbandonare" gli embrioni che sarebbero poi stati trasferiti dalla banca in cui sono congelati alla banca centrale di Milano (dove sono conservati tutti gli embrioni congelati esistenti e abbandonati quando entrò in vigore la legge 40) a tempo indefinito e senza scopo. Lì, così..assurdo..questo il motivo per cui ci ha fatto chiaramente capire che non potevamo fecondare tutti gli ovociti, ma era meglio un numero limitato compatibile con una buona probabilità di successo e magari con un secondo tentativo se fosse andata male, per il problema etico di 'abbandonarli'..e devo dire che l'idea di abbandonarli mi ha impressionata..Il tutto era riportato in un ulteriore consenso informato che abbiamo firmato..Per quello che mi riguarda poi alla fine dei sei embrioni inseminati, 4 soli si sono fertilizzati, 2 sono stati trasferiti e gli altri due si sono fermati da soli nel loro sviluppo..
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
incostituzionalita legge 40
- petitprince
- New~GolGirl®
Re: incostituzionalita legge 40
Eccolo, è arrivato..il mio amore è qui con me..
- yoga
- Master~GolGirl®
Legislazione a parte, penso che comunque non sia facile per una coppia "abbandonare" gli embrioni. Io qui ho parecchie amiche che hanno avuto figli con la PMA e hanno embrioni congelati. Anche se non hanno intenzione di fare altri figli continuano a rinnovare il congelamento di anno in anno (qui funziona cosi', alla fine di ogni anno si paga un tot per tenerli un altro anno) perche' l'idea di buttarli fa impressione... io ho 5 embrioni congelati e anch'io penso che se questa gravidanza andra' bene non avro' altri figli (ho gia' 40 anni), ma so che sara' un dilemma non semplice decidere cosa fare degli embrioni.petitprince ha scritto:e devo dire che l'idea di abbandonarli mi ha impressionata...
E 2006
- ariel76
- Expert~GolGirl®
petitprince, grazie mille per la tua testimonianza!
Non immaginavo che esistesse una banca centrale a livello nazionale dove vanno a finire a tempo indeterminato gli embrioni non utilizzati...anche a me fa una certa impressione!
Anch'io mi pongo domande a cui per ora non trovo risposte, circa la scelta migliore nei confronti di questi eventuali embrioni in "esubero"...per ora so solo che tutto questo è l'amara conseguenza della legge orribile che ci ritroviamo ma che ho il sacrosanto diritto di giocarmi al meglio questa partita!
Penso che ascolterò i consigli dell'equipe e sceglierò per il mio meglio...
Non immaginavo che esistesse una banca centrale a livello nazionale dove vanno a finire a tempo indeterminato gli embrioni non utilizzati...anche a me fa una certa impressione!

Anch'io mi pongo domande a cui per ora non trovo risposte, circa la scelta migliore nei confronti di questi eventuali embrioni in "esubero"...per ora so solo che tutto questo è l'amara conseguenza della legge orribile che ci ritroviamo ma che ho il sacrosanto diritto di giocarmi al meglio questa partita!
Penso che ascolterò i consigli dell'equipe e sceglierò per il mio meglio...
ENDOMETRIOSINA...
ALICE+MARGHERITA, pensiero felice...grazie sorella! Ora in dolce attesa dei nostri due congomonelli!!!
ALICE+MARGHERITA, pensiero felice...grazie sorella! Ora in dolce attesa dei nostri due congomonelli!!!