GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

isterosalpingografia

Quando la cicogna non arriva la caccia si fa piu' serrata con l'aiuto anche della PMA
elevia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: isterosalpingografia

Messaggio da elevia » 29 lug 2008, 14:47

Lalla77 ha scritto:al di là di quello che ha giustamente scritto criker c'è da aggiungere che viene iniettata una sostanza radioattiva!
:domanda ma non mi sembra proprio che iniettino una sostanza radioattiva :domanda E' solo un liquido fisiologico di contrasto. La radioattività è data dall'impulso della strumentazione che "ti fa la foto", ovvero il tuo corpo viene attraversato per un millisecondo da un fascio di elettroni: quellli che passano vanno a fissarsi sula foto della lastra, quelli che non passano lasceranno segni grigio bianchi sulla lastra stessa. L'energia con cui viene mandato questo fascio di irragiamento verso il tuo corpo è dosato al minimo necessario per "fotografarti" e non ti rimane nessun liquido radioattivo nel corpo.
dopo 3 anni: Luca è con noi !(21.10.09)
in un lampo: "easy" Valerio è arrivato! (15.3.2013)

Lalla77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lalla77 » 29 lug 2008, 16:12

Per quanto ne so vengono utilizzati mezzi di contrasto iodati, che utilizzano quindi isotopi di iodio, tipo lo iodio-123 e 125, che sono elementi radioattivi - gamma emittenti.
Se il mezzo di contrasto non emette niente difficilmente avrai la colorazione ... almeno così mi spiegarono!
Ovviamente io non sono un medico quindi posso non aver capito bene! :fischia
21.11.12 Ernesto - Ascolta come mi batte forte il TUO cuore
Laura - Novembrina 2012: 2 IUI, 2 Fivet, 4 Transfer e una piccola stella per sempre nel cuore!

elevia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da elevia » 29 lug 2008, 17:04

Lalla77 ha scritto: Se il mezzo di contrasto non emette niente difficilmente avrai la colorazione ... almeno così mi spiegarono!
Si, hai ragione Lalla, probabilmente i raggi X che attraversano il corpo colpiscono lo iodio (che è una sostanza radioopaca) facendogli emettere gli ioni che vanno a "disegnare" la lastra. :ok
dopo 3 anni: Luca è con noi !(21.10.09)
in un lampo: "easy" Valerio è arrivato! (15.3.2013)

Rispondi

Torna a “SOS CICOGNA”