Lalla77 ha scritto:al di là di quello che ha giustamente scritto criker c'è da aggiungere che viene iniettata una sostanza radioattiva!
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
isterosalpingografia
- elevia
- Expert~GolGirl®

Re: isterosalpingografia
dopo 3 anni: Luca è con noi !(21.10.09)
in un lampo: "easy" Valerio è arrivato! (15.3.2013)
- Lalla77
- Master~GolGirl®

Per quanto ne so vengono utilizzati mezzi di contrasto iodati, che utilizzano quindi isotopi di iodio, tipo lo iodio-123 e 125, che sono elementi radioattivi - gamma emittenti.
Se il mezzo di contrasto non emette niente difficilmente avrai la colorazione ... almeno così mi spiegarono!
Ovviamente io non sono un medico quindi posso non aver capito bene!
Se il mezzo di contrasto non emette niente difficilmente avrai la colorazione ... almeno così mi spiegarono!
Ovviamente io non sono un medico quindi posso non aver capito bene!
21.11.12 Ernesto - Ascolta come mi batte forte il TUO cuore
Laura - Novembrina 2012: 2 IUI, 2 Fivet, 4 Transfer e una piccola stella per sempre nel cuore!
Laura - Novembrina 2012: 2 IUI, 2 Fivet, 4 Transfer e una piccola stella per sempre nel cuore!
- elevia
- Expert~GolGirl®

Si, hai ragione Lalla, probabilmente i raggi X che attraversano il corpo colpiscono lo iodio (che è una sostanza radioopaca) facendogli emettere gli ioni che vanno a "disegnare" la lastra.Lalla77 ha scritto: Se il mezzo di contrasto non emette niente difficilmente avrai la colorazione ... almeno così mi spiegarono!
dopo 3 anni: Luca è con noi !(21.10.09)