hahaha tranquilla, siamo qua per imparare a vicendalaura s ha scritto:No guarda il clomid è un ormone, è un agonista estrogenico su alcuni recettori e un antagonista su altri, fa credere alla tua ipofisi che non ci sia estrogeno in circolo e di conseguenza fa salire l'fsh ma è un ormone (nel senso di sostanza chimica che si lega a recettori per gli ormoni, non è un ormone naturale ma sintetico sì).
Fra l'altro la fase luteale nei cicli sotto clomid è più frequentemente inadeguata che in cicli naturali, per cui in genere i gine la supplementano con progesterone, quindi non mi quadra tanto quel discorso delle TB più alte = migliore ovulaizone, potrebbe anche essere un caso o che in quel ciclo hai fatto due follicoli e quindi più progesterone.
Una domanda finale: perchè termometro a mercurio??? Il mio è digitale e puoi prendere 100 volte la Tb, ti darà 100 volte lo stesso valore in quel momento, è precisissimo!!!
Non volevo essere polemica, QUOTO tutto il resto che hai scritto, è che sono un pò pignola scusa!!!
A me risulta il contrario sulla fase luteale pero'... infatti a me era arrivata anche a 16 gg! credo che il discorso del progesterone nel DOPO sia dato perchè si riscontrano alti valori di LH per l'iperstimolazione che puo' portare aborti.
Sul discorso dell'ormone intendevo dire, ma mi sono spiegata come una scarpa, che non è l'oromone FSH

Sul discorso del termometro digitale è proprio quello il suo piu' grosso problema, che ha una ripetibilità costante, nn so come spiegarti senza andare troppo sul professionale (mi occupo di strumenti di misura e controllo), infatti i grafici presi con il digitale (che poi voglio dire dipende dallo strumento, c'e' quello buono e quello no) sono spesso senza senso.
Negli anni in cui l'ho presa e ho seguito le aspiranti ho verificato che come cambiava il termometro cambiava proprio il grafico!
Non sapendo quale termometro la gente usa - spesso quello da 9.90 euro dell'ipercoop - ho sempre consigliato di usare quello al mercurio, meglio se il ginecolas che ha la scala da 36 a 38 con le tacche grosse (20 euro spesi meglio che in stick dal mio punto di vista).