GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Sono incintaaaa !!!

Quando la cicogna non arriva la caccia si fa piu' serrata con l'aiuto anche della PMA
Bloccato
laroby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Sono incintaaaa !!!

Messaggio da laroby » 27 nov 2007, 15:56

Ciao Cat
anche secondo me il rapporto finale è influenzato dall'età, perchè la tn va bene!
Commenti del gine in merito?

ps non avevo mai visto una 3D cosi precoce, è meravigliosa! :cuore
Forse non sai quel che darei perchè tu sia felice. __2007__

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 27 nov 2007, 16:12

cat purtroppo l'età influenza molto il risultato probabilistico del test. Le tn comunqe sono buone, anzi ottime. Io avevo 2,3...
Certo è che è ovvio che dopo i 35 anni i medici consiglino l'amnio centesi
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

elevia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da elevia » 27 nov 2007, 16:13

caspita, che bellissima storia Cat!!! Complimenti per la tua stupenda coppia!! e tieni duro con i malesseri! :cuore :bacio
dopo 3 anni: Luca è con noi !(21.10.09)
in un lampo: "easy" Valerio è arrivato! (15.3.2013)

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 27 nov 2007, 16:13

akane ha scritto: Certo è che è ovvio che dopo i 35 anni i medici consiglino l'amnio centesi
ovviamente volevo scrivere amniocentesi tutto attaccato :che_dici
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

anto1970
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da anto1970 » 27 nov 2007, 17:27

Cat è vero anche che essendo gemelli, il rischio con l'amniocentesi è molto elevato.... dovresti farla ad entrambe le sacche, giusto?

Fatti consigliare dal medico :incrocini :incrocini :incrocini
raschiamento 25/6/2006 alla 9a settimana -
HO CAMBIATO LA FIRMA, MA NON COME SPERAVO.... ARRIVERANNO TEMPI MIGLIORI
*LA MARILYN MONROE DELLE MAIALONS*
[/size]

caterina1966
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da caterina1966 » 27 nov 2007, 18:06

Grazie per le vostre risposte. :ok
Annagiò: andrò a vedere se trovo qualche cosa. :bacio

Il Prof. non si è espresso sul farla o non farla. Ha detto che la risposta la dobbiamo trovare noi soprattutto basandoci poi sull'eventualità di dover interrompere e di dover fare un a. selettivo (scusate non riesco a scrivere proprio questa parola). Nel senso che se comunque "dopo" ci sentiamo già non in grado di prendere una decisione negativa allora è meglio non farla. I gemelli sono in sacche separate per cui doppia amnio e doppio rischio. Uffi !!!

Il bitest non mi è stato consigliato perché trattasi di gemelli e in questo caso il prelievo del sangue non si può sapere con certezza da quale dei due potrebbe essere influenzato.

Io so solo che ho faticato tanto per averli e che non ho molte altre possibilità dopo... che vorrei essere in tutti i modi positiva. Ma non posso tenere la testa sotto la sabbia e incrociare le dita... Ci stiamo arrovellando il cervello cercando la risposta e la soluzione migliore. Ma non è facile.

:cuore

21 maggio 2008 sono nate Valentina ed Aurora i miei due gioielli

Frik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Frik » 27 nov 2007, 18:17

Cat ti ha spiegato qual è esattamente il fattore che ha alzato il rischio? E' un valore relativo ai bimbi, che so, tn od altro, od a te? Perchè ad alzare il rischio può essere anche solo il fattore età od il tuo peso. Ma non sono un'esperta, ci vorrebbe Paola 67!
Frik e le sue paperine, Giulia nata il 12 marzo 2005 e Flavia nata il 29 marzo 2007
Prendi una donna, dille che l'ami.E poi ricordale che è il 1°di aprile

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 27 nov 2007, 18:30

Cat parlatene molto..sono sicura che farete la scelta giusta. :incrocini
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da isolablu » 27 nov 2007, 20:31

caterina1966 ha scritto:Grazie per le vostre risposte. :ok
Annagiò: andrò a vedere se trovo qualche cosa. :bacio

Il Prof. non si è espresso sul farla o non farla. Ha detto che la risposta la dobbiamo trovare noi soprattutto basandoci poi sull'eventualità di dover interrompere e di dover fare un a. selettivo (scusate non riesco a scrivere proprio questa parola). Nel senso che se comunque "dopo" ci sentiamo già non in grado di prendere una decisione negativa allora è meglio non farla. I gemelli sono in sacche separate per cui doppia amnio e doppio rischio. Uffi !!!

Il bitest non mi è stato consigliato perché trattasi di gemelli e in questo caso il prelievo del sangue non si può sapere con certezza da quale dei due potrebbe essere influenzato.

Io so solo che ho faticato tanto per averli e che non ho molte altre possibilità dopo... che vorrei essere in tutti i modi positiva. Ma non posso tenere la testa sotto la sabbia e incrociare le dita... Ci stiamo arrovellando il cervello cercando la risposta e la soluzione migliore. Ma non è facile.

:cuore
CAT la scelta non è facile, ma sono sicura che la tua decisione la sai già in cuor tuo...in ogni caso ti mando un abbraccio pieno di coraggio :bacio :incrocini
A.2008M.2012
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...

Jadore
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Jadore » 27 nov 2007, 21:15

CAT siamo tutte con te anzi con VOI , bella Giugnetta 2008 :yeee :yeee :yeee
Eleonora nata il 25 Giugno 2008
"Amami di più quando me lo merito meno perchè sarà quando ne avrò più bisogno"

Ralle
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ralle » 27 nov 2007, 21:57

Innanzitutto CONGRATULAZIONI per i due gemellini!
Ho letto e non so se mi sono persa qualcosa, ma il risultato dopo gli esami mi pare che abbia diminuito le probabilità di avere malformazioni in base alla tua età....quindi è tutto positivo, nel senso che indica una più bassa probabilità, credo che invece la cosa che porta a consigliarti l'amniocentesi sia appunto lk'età materna!
Ora io non sono d'accordo con chi dice che se hai deciso comunque di tenerli è inutile fare l'amnio, credo che comunque sia importante sapere a cosa si va incontro, sia per motivi emotivi, che organizzativi, che medici (dove partorire è importante).
Poi capisco che il rischio di un amniocentesi anzi di due mette paura....perciò non so cosa consigliarti, anche se io ho fatto l'amnio e ne avevo paura e poi mi sono resa conto che ormai è un esame di routine!
Comunque da tutto quello che scrivi e dai risultati degli esami sarei assolutamente ottimista, la TN è davvero bassa considerata la tua età.
Vedo che hai già fatto l'eco 3D che sicuramente è più accurata di una normale, ecco magari farei ecografie molto accurate magari tutte in 3D, e una Morfologica con ecocardiogramma in un centro specializzato
Sofia è nata il 21 aprile 2005!!! Carlotta è nata il 9 gennaio 2008!!! Valentina (io) è nata il 7/5/1973 :-)))
LA VERTIGINE NON E' PAURA DI CADERE MA VOGLIA DI VOLARE

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 27 nov 2007, 21:57

Cat ovviamente sta a voi la scelta... per Alessia ho fatto la villocentesi all'11a settimana, sono stata in ansia tantissimo anch'io, ma alla fine l'esame è andato bene, è stato peggio l'immaginarlo che il farlo; ovviamente bisogna rivolgersi ai migliori, soprattutto se si tratta di gemelli, (io da Verona sono andata a Milano, perchè ne fanno di più e sono più esperti) ad ogni modo, per come sono fatta io, non avrei resistito 6 mesi con le ansie, anche se la mia TN era ottima (tanto che il dott mi ha chiesto come mai avevo fatto la villo).
Se dovessi scegliere opterei per la villocentesi, in quanto si fa tra la 11a e la 13a settimana e forse se bisogna intervenire è meglio farlo prima
ti mando tanti :incrocini :incrocini
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

caterina1966
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da caterina1966 » 28 nov 2007, 18:57

Grasssieee!!! :cuore :cuore

emanuela74
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da emanuela74 » 29 nov 2007, 11:06

IO CREDO NEI MIRACOLI......
E IL TUO E' UN' ESEMPIO DI QUANTO LA DIVINA PROVVIDENZA CI AIUTI E PRIMA O POI CI RENDA CIO' CHE A VOLTE CI SIAMO VISTI TOGLIERE.....
CREDO ANCHE CHE DOPO TANTO SPERARE E SOFFRIRE PER AVERE UNA VITA DENTRO DI TE, SIANO GIUSTI I TUOI DUBBI E LA TUA VOGLIA DI PRESERVARLA....
OGNI DECISIONE E' PERSONALE, NESSUNO PUO' CONSIGLIARTI SE NON IL TUO CUORE,
MA MI SENTO DI DIRTI CHE SE IN OGNI CASO VORRESTI CRESERE I TUOI FIGLI, NON HA SENSO RISCHIARE DI PERDERLI. IO LA PENSO COSI'... ED E' PER QUESTO CHE NON L'HO FATTA E NON LA FARO'.
MA E' SOGGETTIVO...RIPETO........QUALSIASI COSA FARAI,
SARAI LA MAMMA MIGLIORE AL MONDO. CON AFFETTO. :cuore
Mamma di MATTEO "moretto" 11/09/02 e di MARCO "biondino" 10/03/09!
MAMMA BIS VETERANA dopo 6 anni, finalmente Mamma bis! Nonna* GRAZIE!!!

bicy73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da bicy73 » 29 nov 2007, 11:07

Quando sono andata a fare il test integrato (TN+PAPP-A+tritest) abbiamo dovuto sostenere un colloquio con una dottoressa da cui sono emerse alcune cose interessanti che spero possano tranquillizzarti un pò...
Il test integrato è stato sostanzialmente introdotto per dare la possibilità anche a chi fosse inferiore ai 35 anni di usufruire di una amniocentesi gratuita...Il mezzo per identificare queste persone sono appunto questi test di screening che non dando una certezza orientano verso l'opportunità di fare l'amnio per una popolazione di persone per le quali si rileva un rischio aumentato.
Il valore di cut-off 1:350 è un valore simbolico: in pratica viene ricavato su scala regionale valutando età media delle gestanti e percentuali di nati con S d Down...Si è osservato che mediamente nascerebbe un bambino con sind. di Down ogni 350 concepimenti...
Ovviamente nel calcolo della probabilità rientrano tanti fattori fra cui il fattore preponderante è proprio quello legato all'età materna...
E' ovvio che nell'ipotesi in cui tu e una ventisettenne aveste gli stessi valori di TN, PAPP-A e quant'altro incide nel calcolo di questo rischio, a te verrebbe fuori un rischio molto maggiore proprio per via dell'età..
Secondo me è già confortante il fatto che il tuo rischio sia più basso di quello legato alla sola età materna..
Poi effettuare o meno altri esami che possono portare a scelte diverse dipende solo dalla vostra coscienza...
In bocca al lupo
:cuore :cuore
Original Sweet Mommy since 7/12/2005
Il 4/4/2008 abbiamo fatto il bis

caterina1966
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da caterina1966 » 30 nov 2007, 13:10

Le vostre risposte mi scaldano il cuore e mi stanno dando degli utili elementi.
La risposta ancora non ce l'ho ma sentire le vostre esperienze mi sta aiutando moltissimo. Spero di trovare la strada...
Grazie per la vostra sensibilità, vi abbraccio di cuore :cuore
Cat :bacio

Viki
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Viki » 30 nov 2007, 14:20

Ti porto la mia esperienza di bi-mamma...

Intanto io ho fatto sia la tn che il bi-test, me l'ha consigliato la mia ginecologa (che lavora in un centro per la cura dell'infertilità ed eseguendo diverse icsi/fivet di gravidanze gemellari ne vede abbastanza) e il ginecologo che me l'ha fatta mi ha confermato che il bitest è valido anche nelle gravidanze bi-gemellari, basta confrontare i valori con quelli delle altre gravidanze bi-gemellari per capire se sono nella norma. Comunque ho sentito anche tante bi-mamme che come te non hanno fatto il bi-test proprio perchè i loro ginecologi gli hanno detto che non è attendibile nelle gravidanze gemellari.

Siccome questi esami erano andati bene io mi sono accontentata. Ho fatto tanto per avere le mie bambine e non volevo rischiare che qualcosa andasse storto per l'amniocentesi (che comunque, a detta della mia ginecologa, rileva con certezza se ci sono anomalie cromosomiche, ma non sempre si sa che effetto hanno tali anomalie sullo sviluppo del bambino. So di alcune persone che hanno scoperto di avere anomalie cromosomiche da adulte e di bambini con anomalie cromosomiche che non hanno nessun problema).
Avevamo deciso che comunque "queste due" le avremmo tenute strette, qualsiasi problema avessero avuto.

In più, come ti hanno già scritto, il tuo rischio è alto per la tua età, ma si abbassa notevolmente in seguito ai risultati ecografici e questo fa capire che, per quanto si possa vedere da un'ecografia, i bambini stanno bene.

Poi è una scelta personale, legata a quello che fareste in caso di reale problema ad uno dei bambini, legato a quello che si può fare in una gravidanza gemellare (non ho mai chiesto se è possibile abortire un solo feto senza danneggiare l'altro e fino a che settimana questo si può fare) e legato anche a quanto sei ansiosa tu... cioè a quanto il non essere sicura che sia tutto a posto ti crea ansia e non ti fa vivere serenamente la gravidanza.

:incrocini :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini
VIRNA, mamma di Elisa e Ilaria
ELISA (kg2,895-cm49) e ILARIA (kg2,735-cm47) sono nate il 29.12.'05 con TC a 36sett+6gg

Ange75
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Ange75 » 30 nov 2007, 14:29

Io non ho esperienze da raccontarti. Ti faccio però una domanda:
Qualora facessi l'amnio o la villo e il risulatato non dovesse essere quello sperato, ve la sentireste di interrompere la gravidanza?
Ti chiedo questo perchè qualche giorno fa ho parlato con una collega e le ho chiesto se ha fatto l'amnio e lei mi ha detto che hanno preferito non farla, perchè tanto in ogni caso non avrebbe avuto il coraggio di interrompere la gravidanza.

La risposta, dunque, è dentro di voi.
In bocca al lupo :incrocini
ange75

caterina1966
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da caterina1966 » 3 dic 2007, 19:49

Viki ha scritto: Siccome questi esami erano andati bene io mi sono accontentata. Ho fatto tanto per avere le mie bambine e non volevo rischiare che qualcosa andasse storto per l'amniocentesi (che comunque, a detta della mia ginecologa, rileva con certezza se ci sono anomalie cromosomiche, ma non sempre si sa che effetto hanno tali anomalie sullo sviluppo del bambino. So di alcune persone che hanno scoperto di avere anomalie cromosomiche da adulte e di bambini con anomalie cromosomiche che non hanno nessun problema).
Viki... devo dirti sinceramente che questo punto che hai sollevato mi ha preso alla sprovvista. Nessuno dei medici che ho interpellato me ne ha mai parlato e io non ne ho mai sentito parlare. Ti ringrazio perchè sono elementi assolutamente non trascurabili ai fini di una scelta e ti vorrei chiedere se hai un qualche sito dove posso documentarmi in tal senso (va bene in MP).

Grazie e un abbraccio a te e alle tue cucciole!!! :cuore :bacio
Angel75 ha scritto: Ti faccio però una domanda:
Qualora facessi l'amnio e il risultato non dovesse essere quello sperato, ve la sentireste di interrompere la gravidanza?
Se ora come ora riuscissi a rispondere a questa domanda avrei credo già la decisione in tasca. Il problema nasce proprio dalla valutazione piena e consapevole di quello che può succedere sia quindi correndo i rischi nel farla e sia scoprendo dopo notizie non positive.
Una gravidanza gemellare a 42 anni non capita tutti i giorni e siccome è stato davvero difficile arrivarci vorrei/vorremmo valutare tutto per riuscire a prendere serenamente la decisione giusta per noi. Pensavo fosse più facile ma abbiamo tanti timori... e non riusciamo ad affrontarla come un esame di routine. forse sbagliamo in questo...

Comunque grazie per le vostre testimonianze perché mi permettono di riflettere secondo anche le vostre esperienze e sento che mi fa bene e mi accorgo che i timori sono presenti in tutte noi.
:bacio Cat

Cioby
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Cioby » 3 dic 2007, 20:58

Io non ho mai fatto questi esami e sono sicura che se mi capitasse mi ritroverei nella tua stessa situazione, comunque sia la scelta che tu farai sono sicura che la farai con il cuore!
Stai tranquilla e pensa solo ai tuoi BIMBI!
Un abbraccio :coccola :bacio

Bloccato

Torna a “SOS CICOGNA”