GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

PMA... perchè?

Quando la cicogna non arriva la caccia si fa piu' serrata con l'aiuto anche della PMA
Rispondi
LauraD79
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

PMA... perchè?

Messaggio da LauraD79 » 25 giu 2012, 9:37

spero di aver scritto nella sezione giusta..

mi chiedevo... come si arriva alla decisione di andare in un PMA?
mi spiego (spero :hi hi hi hi ) cosa vi ha portate ad andare a cercare "problemi/situazioni" più specifici...
cosa risultava dagli esami che vi ha "costrette" ad andare lì...
qual è il vs problema...

non so se mi sono spiegata, nè tantomeno voglio essere indiscreta, io mi sono recata in un PMA ed il gine mi ha detto "ok fate questi esami x la fecondazione in vitro" :domanda (ovvio gli ho spiegato mille cose ma...)
ma... mi è sembrato tutto affrettato... non so come dire...
vorrei capire qual è la "lampadina" che porta al PMA

spero di essere stata chiara, perchè mi sa che scriverlo è complicato :urka
08.10.2013, h. 9.48, è nato Mattia, 3.310 kg per 50 cm...
...So feel this drumbeat as it beats within...

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: PMA... perchè?

Messaggio da Zzz... » 25 giu 2012, 9:47

La "lampadina" è che il tempo passa e i figli non arrivano.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

Lalla77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lalla77 » 25 giu 2012, 10:38

Laura quoto Zzz

poi c'è da dire che prima di andare in un centro PMA di certo ci si è consultati con il proprio ginecologo e almeno un'indicazione da parte sua ci sarà stata ... intendo dire tu hai chiamato un centro pma e preso un appuntamento, ma prima qualcosa avrai fatto?
avrete provato ad avere una gravidanza per un tot di mesi e non siete riusciti?
avete un problema legato alla fertilità?

se hai chiamato tanto così direi che c'è qualcosa di strano ... non credi anche tu?
21.11.12 Ernesto - Ascolta come mi batte forte il TUO cuore
Laura - Novembrina 2012: 2 IUI, 2 Fivet, 4 Transfer e una piccola stella per sempre nel cuore!

LauraD79
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da LauraD79 » 25 giu 2012, 11:34

il socio spermiogramma ok
io ipotiroidismo che ormai curo...
ho fatto l isterosalpingografia ad aprile...

ma finora nulla,
mi hanno detto che ho l ovaio micropolicistico ma il ciclo è sempre regolare salvo da marzo a questa parte...

Lalla77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lalla77 » 25 giu 2012, 11:55

Ecco Laura, hai già risposto
ovaio micropolicistico e ipotiroidismo possono essere fattori di infertilità più o meno grave, come vedi una ragione c'è!
il problema è che nei casi di infertilità i problemi possono essere molteplici, uno solo o nessuno ... esiste anche l'infertilità "sine causa" che purtroppo è una realtà, e ti porta comunque a dover affrontare la strada della PMA
adesso immagino che vi abbiano dato una lista di esami da fare, occorre indagare per vedere se ci possano essere altri problemi ... io ti faccio tanti :incrocini :incrocini :incrocini perchè sia tutto a posto!
21.11.12 Ernesto - Ascolta come mi batte forte il TUO cuore
Laura - Novembrina 2012: 2 IUI, 2 Fivet, 4 Transfer e una piccola stella per sempre nel cuore!

LauraD79
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da LauraD79 » 25 giu 2012, 13:40

grazie...
è che volevo proprio un confronto, un consiglio...
grazie :incrocini

mynnie
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mynnie » 25 giu 2012, 18:51

Zzz... ha scritto:La "lampadina" è che il tempo passa e i figli non arrivano.
anche per me la risposta è questa

e anch'io concordo sul fatto che alla PMA si arriva dopo più consulti con il proprio ginecologo.

All'inizio è difficile accettare la PMA ma più ci sei dentro e più diventa facile.

L'importante è accettarla, il resto vien da sé
SORRIDI ALLA VITA E LEI TI SORRIDERA'. Angeli miei...
settembre 2008 ♥ BENVENUTO AMORE MIO ♥

Sylvya
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sylvya » 25 giu 2012, 22:35

Diciamo che ti hanno risposto già in tante.... come ci si arriva?

Per quanto mi riguarda, un po' riottosamente.... inizialmente sembrava che non ci fossero grossi problemi, ma dal momento che il tempo passava e noi non siamo esattamente due ragazzini, il mio ginecologo mi ha consigliato una visita da un suo amico che lavora in un centro PMA.

Dopodichè lo spermiogramma di mio marito ha iniziato un declino progressivo e così ... come puoi leggere dal mio ticker, sono alla prima ICSI (transfer proprio oggi).

Per quanto mi riguarda non è stata una scelta netta ...... ma mi ci sono ritrovata seguendo la corrente dei vari insuccessi. Per quanto riguarda la mia esperienza, ti posso solo dire che è stato più difficile abituarsi all'idea che non metterla in pratica. E come dici Minnye, più ci sei dentro più diventa facile accettarla ....

Credimi, io son partita dicendo che non sarei passata al secondo livello, poi ci sono passata ed ho detto che avrei fatto un unico e solo tentativo ..... oggi ti dico che se andasse male, ci riproverò. Forse anche perchè al centro dove sono seguita mi sono trovata, anche a livello umano, davvero bene.
10/03/2013 Rafaèl, il nostro Piccolo Principe, è arrivato!!! (Kg 3.510 - 50 cm)
Marzolina 2013 - Inquilina del condominio PMA

LauraD79
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da LauraD79 » 26 giu 2012, 16:57

io vi dico che ho davvero tanta paura...
sia di non farcela fisicamente (ma forse a quel punto la forza vien da sè...)
sia mi spaventa a livello economico...
non vorrei essere banale o superficiale, ma qst cosa dei costi mi spaventa molto

Sylvya
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sylvya » 27 giu 2012, 11:55

Laura, non sei ne banale ne superficiale, di questi tempi anche il livello economico non è un'aspetto da trascurare, però ti devo dire che fortunatamente siamo in Italia e se ti affidi ad un centro pubblico è tutto molto accessibile.

Innazitutto voi a che punto siete? Nel senso, avete già in mano tutti gli esami per accedere lla PMA (Cariotipo, ormonali ecc.)? Se no, partirete con quelli ed il costo è quello del ticket.... saranno un po' di ticket, ma tutto sommato accettabili.

Per quanto riguarda la IUI, noi pagammo solamente un ticket solo per tutti i monitoraggi e la fecondazione e un'altro per la capacitazione del seme. Gli ormoni per la stimolazione ecc sono coperti dal SSN e quindi paghi solo i 2 € di ricetta.

Adesso per la ICSI abbiamo speso circa 300/350 € ma perchè a me hanno dato un soppressore che è a pagamento e costa 45 € la scatola (io ho fstto il protocollo lungo, quindi alla fine ne ho acquistate 5), gli ormoni anche in questo caso sono a carico del SSN (per fortuna perchè costano un botto!!) e, per quanto riguarda i monitoraggi, il pick up ed il trasnfer nona bbiamo pagato nemmeno il ticket.

Per il resto .... anche io avevo tanta paura, non mi andava l'idea di prendere ormoni ecc. ma ti posso garantire che non ho sofferto ne sbalzi d'umore, ne vampate (forse qualcuna la notte... ma con sto caldo non saprei se la causa sono gli ormoni), ne aumento di peso. Poi avevo paura della sindrome da Iperstimolo ... ma nsomma ... se ti fidi del tuo medico.... a poco a poco inizi a non pensarci più troppo. Poi avevo paura dell'anestesia per il pick up :ahaha (sarà durata 10-15min ) e quado mi hanno svegliato ero quasi contrariata.... dormivo tanto bene!!

Come vedi hai davanti a te una campionessa di coraggio! E nn lo dico per tirati sul morale, per me è stata una passeggiata (non è sempre così, sia chiaro .... ma il diavolo spesso è meno brutto di quello che si pensa).

Cerca di stare serena e vedrai che quando inizierai, troverai tante ragazze che sono nella tua stessa situazione, quandos ei in sala d'aspetto non essere timida e chiacchera, vedrai che ti sentirai meglio e sarà più facile affrontare questo percorso.

In bocca al lupo e vieni a trovarci nella sezione forum/viewtopic.php?f=32&p=6986105#p6986105" onclick="window.open(this.href);return false; a me la compagnia di queste veterane simpaticissime mi ha fatto davvero bene!!!
10/03/2013 Rafaèl, il nostro Piccolo Principe, è arrivato!!! (Kg 3.510 - 50 cm)
Marzolina 2013 - Inquilina del condominio PMA

LauraD79
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da LauraD79 » 27 giu 2012, 21:20

ma grazie sylvya... :cuore
speriamo vada tutto bene e che il percorso sia più breve possibile! x tutte...

sacher
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da sacher » 29 giu 2012, 0:39

Anche io mi ci sono ritrovata come in un turbine. Nel 2010 ho avuto una GEU e ho perso la tuba destra. Da allora il mio ciclo è sottosopra e ho girato diversi ginecologi finché non mi è venuto in mente di tornare dalla dottoressa che mi aveva operato in ospedale (che quasi non conoscevo perché sono stata operata d'urgenza).

Quella dottoressa lavora in un centro PMA e così, da un controllo all'altro, a un certo punto mi hanno chiesto la copia del documento della mia metà e mi sono accorta che quella era la strada che avevo deciso di percorrere. Solo che quando ci metti un'etichetta fa paura.

Per quanto mi riguarda io sono al mio primo ciclo di Meropur e domani ho il controllo per sapere quando iniziare il Gonasi 5000 e i rapporti mirati.
Un primo step. Che fa comunque impressione, ma… son così tanto fiera d'esser riuscita a farmi le punture da sola e del fatto che non mi stiano dando alcun sintomo (se non un pò di ritenzione idrica) che ho re recuperato anche un pò di ottimismo!

Ognuno poi deve contestualizzare il proprio caso, ma credo sia molto importante non far vincere la paura e l'impressione che fanno tutte quelle parolacce (PMA, ICSI, IUI ecc) che sembrano nate solo per persone lontane dal tuo mondo.

Ogni caso è a sé. E sono certa che in un centro PMA ti sapranno anche aiutare a interpretare ciò che desideri. Anche semplicemente facendo un piano d'azione per dei rapporti mirati, aiutati da un pò di ormoni, come sto facendo io.

Coraggio! :)
Samuel è nato il 10 aprile 2013 · 3690 Kg x 55 cm · amore a prima vista. E anche a seconda. E terza! :)

LauraD79
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da LauraD79 » 29 giu 2012, 11:05

x tutte! :incrocini

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 2 lug 2012, 9:50

Dopo un anno, mi sono messa in lista.
Poi non è servito, ma pochi mesi dopo avrei fatto la prima ICSI.
Per me, come detto da altre, la questione è il tempo...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Rispondi

Torna a “SOS CICOGNA”