GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Fivet e dubbi

Quando la cicogna non arriva la caccia si fa piu' serrata con l'aiuto anche della PMA
Rispondi
Avatar utente
Bibi75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2475
Iscritto il: 10 lug 2007, 23:28

Fivet e dubbi

Messaggio da Bibi75 » 18 apr 2012, 23:45

Ciao a tutte,
qualcuna forse si ricorderà di me, ho frequentato molto GOL quando cercavo la mia prima gravidanza, e da un paio d'anni sono latitante un po' per mancanza di tempo e un po' per...disintossicazione (vivevo qui!!)
Mio marito ha da sempre un seminale da brutto a pessimo, mentre io ho una traslocazione cromosomica bilanciata, difetto genetico che mi fa produrre il 50% di ovociti "cattivi", cioè non fecondabili o destinati ad aborti spontanei o a malformazioni.
Insomma, insieme abbiamo più o meno le stesse chances di avere un figlio sano che di essere centrati da un meteorite, e invece due anni e mezzo mentre ci preparavamo a una Fivet all'estero fa sono rimasta incinta spontaneamente ed è nata Viola, sanissima e splendida. Ora le vorrei dare un fratellino.
La settimana prossima comincio la stimolazione per la fivet/icsi, ho i farmaci in frigo e mi sento stranissima.
In caso di fivet su portatori di traslocazione è possibile fare la diagnosi preimpianto, ma per una serie di ragioni abbiamo deciso di fare almeno questo primo tentativo senza. Io ho 37 anni e un FSH sopra i 10 e ci hanno sconsigliato di partire in quarta per una pgd quando è verosimile che produca pochissimi ovociti. Inoltre non ho mai avuto aborti e quindi c'è la speranza che le uova traslocate non si fecondino proprio o comunque gli embrioni non sani siano "brutti" fin da subito (e infatti ci consigliano di provare a portarli a blastocisti per vederli meglio ma su questo aprirò un post per avere consigli se e quando sarà il momento). E poi ci sono considerazioni economiche e logistiche visto che nessun centro pubblico in Italia fa la diagnosi preimpianto (e anche su questo avrei molto da dire e anche qualche idea di battaglie da intraprendere) e quindi dovremmo fare una bella e costosa trasferta.
Insomma niente diagnosi preimpianto, ottimismo e speriamo in bene.
Io non ci avevo praticamente pensato "davvero" fino ad ora, ma adesso inizio ad avere paura e a sentirmi in colpa.
Guardo tutte quelle fiale e mi sento come se stessimo forzando il destino o la natura, mi dico che forse dovrei accontentarmi di quello che ho avuto, cioè una figlia meravigliosamente sana, anzichè sfidare la sorte rischiando la sofferenza di una gravidanza da interrompere. (Ovviamente non penso che la fecondazione assistita sia "contro natura", eh! anzi è una branca benedetta della medicina e un diritto che difenderò finchè avrò fiato. Sono io, nella mia situazione personale, che ho paura in qualche modo di andare "contro natura" a cercare accanitamente una seconda gravidanza quando rischio che vada male)
Poi mi dico che sono pensieri irrazionali perchè aborti e malformazioni si possono verificare per mille cause, che avere più di un figlio non è una roba da miracolati ma una cosa che la maggior parte delle donne considerano scontata, che un sacco di persone sono traslocate, magari manco lo sanno e hanno uno due tre bambini ecc. ecc.
...però riguardo le fiale e vedo la faccia dei pochi che sanno e pensano tutti (e qualcuno pure mi dice): ma sei pazza? ma chi te lo fa fare? e allora mi chiedo se hanno ragione loro, oppure io che inseguo i miei desideri di figlia unica senza limitarmi a ringraziare, e fermarmi.

PS mi sono riletta e non ho capito bene cosa chiedo ( :ahaha ), ma avevo bisogno di condividere questo stato d'animo così confuso con voi
V. 6.9.09 "Sono i desideri che salvano. Sono l'unica cosa vera. Tu stai con loro, e ti salverai."

Avatar utente
IstintoMaterno
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2800
Iscritto il: 7 ago 2011, 15:41

Re: Fivet e dubbi

Messaggio da IstintoMaterno » 19 apr 2012, 8:52

Io non me ne intendo...però da quel che leggo vedo che sei un pò confusa...segui il tuo cuore...lui già sa la cosa giusta da fare...devi essere certa di non avere rimpianti qualunque sia la tua scelta...un :bacio
La vita è una lotta dalla quale non possiamo ritrarci.

Avatar utente
andra1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1696
Iscritto il: 8 nov 2011, 20:20

Re: Fivet e dubbi

Messaggio da andra1 » 19 apr 2012, 9:41

Ciao Bibi,
Prima di tutto complimenti per la tua prima bimba, sanissima e splendida! :sorrisoo

Per quanto riguarda la tua la tua FIVET, certo che si parla di scelte personali, nessuno ha il diritto di giudicarti e di dirti cosa fai, ma visto che sei stata tu a chiedere consigli... quello che me ne sento di dirti e che al tuo posto IO FAREI LA DIAGNOSI PREIMPIANTO! Se ti hanno detto che hai una buona percentuale di concepire figli con malformazioni ... direi che non è da scherzare. Un'amica di una GOL-ina ha appena saputo di avere un figlio malato di un malattia incurabile, i medici gli danno solo alcuni mesi di vita. Questo figlio da quello che ho capito è stato tanto desiderato e cercato, mi sembra che anche lei ha fatto delle cure. Un dramma che ti lascia senza parole... non c'è da aggiungere altro.

Cmq, non è che voglio spaventarti... tu cerca di essere serena e di prendere la decisione che ti senti! :ok

Mi dimenticavo... anch'io ho fatto le cure, a San Raffaele, mi è stato consigliato di partire nella quarta con la FIVET, visto che ho 38 anni (avevo 36 e poi 37 quando ho iniziato), e valori FSH più o meno come i tuoi, ma ho insistito di iniziare con la IUI e sembra di aver fatto una scelta giusta, perché ora sono incinta di quasi 29 settimane... :cuore E' un maschietto che nascerà a luglio. Naturalmente, ho fatto l'amniocentesi e l'esito è stato buono: niente trisomie o altre patologie genetiche (di quelle ricercate).

Avatar utente
Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15172
Iscritto il: 15 set 2009, 18:20

Re: Fivet e dubbi

Messaggio da Alexxandra » 19 apr 2012, 12:36

Scusami ma penso che tu in realtà pensi davvero che la Pma sia contro natura altrimenti questi dubbi non li avresti nemmeno..... Io ho avuto mio figlio tramite una ICSI e ne vado fiera... e non avrei dubbi salvo la mia età sul farne una seconda....

inoltre se ti dicono che probabilmente produrrai pichi ovociti per la la diagnosi pre impianto saran no troppo pochi anche per portarli a blastocisti (si perde ca il 50% degli embrioni) e poi non necessariamente un embrione "brutto" è malato e uno "bello" è sano altrimenti nessuna dona che fa pma dovrebbe fare indqgini invasive poi... e sarebbe troppo bello...

io fossi in te mi chiarirei bene bene prima le idee prima di affrontare un percorso difficile e pesante psicologicamente altrimenti rischi di farti solo del male....

in bocca al lupo per tutto
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

Avatar utente
Bibi75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2475
Iscritto il: 10 lug 2007, 23:28

Re: Fivet e dubbi

Messaggio da Bibi75 » 19 apr 2012, 15:11

Alexxandra ha scritto:Scusami ma penso che tu in realtà pensi davvero che la Pma sia contro natura altrimenti questi dubbi non li avresti nemmeno..... Io ho avuto mio figlio tramite una ICSI e ne vado fiera... e non avrei dubbi salvo la mia età sul farne una seconda....
Mi dispiace molto Alexxandra, evidentemente non mi sono spiegata, io non penso affatto che la Pma sia "contro natura" e tanto meno che chi ha avuto un figlio attraverso la Pma non debba andarne fiera (questo poi mi spiace particolarmente che possa trasparire dalle mie parole), esprimere un pensiero del genere, oltretutto in questa sezione, sarebbe vergognoso e se ne ho dato l'impressione mi scuso di cuore.
Tra l'altro non credo di dover nemmeno dire che chi fa Pma ha tutto il mio rispetto visto che io stessa la sto facendo. Il fatto che io sia rimasta incinta spontaneamente una volta dopo una iui andata male ed esattamente alla vigilia di una fivet è solo un caso, io sono e sarò sempre una donna infertile e ho sempre saputo che avrei dovuto fare delle terapie per avere un secondo figlio.

La mia situazione è particolare perchè io ho un'anomalia genetica, altrimenti nemmeno io avrei alcun dubbio. Abbiamo sentito vari pareri e ci è stata sconsigliata con molta forza la diagnosi preimpianto, così ci siamo fidati e abbiamo deciso per una fivet senza pgd. Da qui e solo da qui, e solo con riferimento alla mia personale situazione di salute, nasce questo senso di disagio che mi ha preso da qualche giorno e che mi ha fatto chiedere se percaso ha ragione chi mi dice che dovrei accontentarmi di una sola figlia invece di "forzare" il destino con l'anomalia genetica che mi ritrovo.
Semplicemente ho paura di sperare, ho paura di restare di nuovo incinta e rivivere i mesi di ansia che precedono la villocentesi e che sono stati così difficili, e ho paura di abortire. Non è la Pma, è la mia traslocazione che è contro natura, nel senso che è un errore genetico. Viola è stata una specie di miracolo inatteso e questo mi aveva dato una specie di fede irrazionale che tutto sarebbe andato bene, una fede che forse ora non riesco a ritrovare.

Grazie comunque dei consigli, mi confermate che sul tema della diagnosi preimpianto sono più incerta di quanto avevo creduto all'inizio. Se risponderò bene a questa prima stimolazione, in caso di esito negativo valuteremo sicuramente di andare a Roma o all'estero per un eventuale secondo tentativo con pgd.

Aggiungo solo che il discorso degli embrioni "belli" e "brutti" ce lo hanno fatto i biologi di due centri diversi ed il genetista con specifico riferimento al mio tipo di traslocazione bilanciata, non volevo certo dire che basta guardare un embrione al microscopio per capire se è sano :sorrisoo
E comunque come mi faceva giustamente notare Alexxandra non sarà così facile arrivare a blastocisti, infatti saranno decisioni da prendere in corsa.

Vi farò sapere che succede!
V. 6.9.09 "Sono i desideri che salvano. Sono l'unica cosa vera. Tu stai con loro, e ti salverai."

Avatar utente
andra1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1696
Iscritto il: 8 nov 2011, 20:20

Re: Fivet e dubbi

Messaggio da andra1 » 19 apr 2012, 18:27

Bibi75 ha scritto:anomalia genetica, altrimenti nemmeno io avrei alcun dubbio. Abbiamo sentito vari pareri e ci è stata sconsigliata con molta forza la diagnosi preimpianto,
:pensieroso Ma è questo che non capisco, appunto perché tu hai questi problemi, sarebbe indicata la diagnosi preimpianto... così almeno ti impianteranno solo gli embrioni senza anomalie.

Avatar utente
Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15172
Iscritto il: 15 set 2009, 18:20

Re: Fivet e dubbi

Messaggio da Alexxandra » 19 apr 2012, 19:09

Bibi c'una gollina che conosco benissimo che si chiams Lupikky che ha una traslicazione bilanciata che ha avuto 2 gemelli con diagnosi sul glibulo polare a Bologna la trovi nella sezione cAccia alla pennuta di gruppo nel gruppo PMA nessuno meglio di lei secondo me può darti suggerimenti ed aiutarti a vincere le tue paure
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

Avatar utente
Minoupest
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2590
Iscritto il: 18 mag 2008, 20:16

Re: Fivet e dubbi

Messaggio da Minoupest » 20 apr 2012, 16:54

Bibi ciao :bacio .
che bello rivederti: ti ricordi di me? Anch'io sono portatrice di una traslocazione bilanciata e dopo 4 aborti,di cui un terapeutico e un'ivg, finalmente sono riuscita ad avere il mio meraviglioso cucciolo Filippo. Ho fatto anch'io, come Lupikky,la diagnosi sul globulo polare :ok . Io l'ho fatta a Roma perchè mi hanno indicato questo centro e mi sono trovata benissimo. Ora sono in corsa per il secondo e stavolta ho fatto la biopsia sulle blastocisti: su 8 solo due sono arrivate al quinto giorno per essere analizzate. Una solo era perfettamente bilanciata e quel secondo miracolo ora è dentro di me :emozionee
La traslocazione fa parte di me e ci convivo: quando abbiamo pensato di avere il secondo, non abbiamo mimimamente pensato di provarci naturalmente: troppa paura di rivivere dei bruttissimi momenti :buuu . Rifarei tutte quelle punture un milione di volte senza pensarci perchè mi hanno fatto avere mio figlio,il mio primo grande miracolo.
Se hai bisogno di qualsiasi info io sono qua a disposizione,intanto ti abbraccio forte e resto in attesa di una tua decisione :incrocini :bacio
Filippo 12/03/2010 e 5 stelle in cielo TRASLOCATA 14/21 DoCincrociamo le dita e speriamo bene
Immagine

Avatar utente
Bibi75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2475
Iscritto il: 10 lug 2007, 23:28

Re: Fivet e dubbi

Messaggio da Bibi75 » 26 apr 2012, 17:17

Grazie di cuore a tutte (Minoupest, MP per te)
Intanto è arrivato il ciclo, domani primo monitoraggio e prima puntura...e poi si vedrà

Una cosa però la voglio dire: è vergognoso che la diagnosi preimpianto, ad oggi, non rientri tra le prestazioni a spese del SSN e per quanto mi risulta si possa fare solo in (pochissimi) centri privati oppure all'estero, con costi che non tutti sono in condizione di sostenere...
V. 6.9.09 "Sono i desideri che salvano. Sono l'unica cosa vera. Tu stai con loro, e ti salverai."

Avatar utente
lucy75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 20971
Iscritto il: 17 set 2005, 17:19

Re: Fivet e dubbi

Messaggio da lucy75 » 26 apr 2012, 18:43

BIBI hai ragione, che tristezza :x:
Tanti, tanti :incrocini :incrocini
LA KESSLER DELLE ICSINE
LE MIE MERAVIGLIOSE IENETTE NATE IL 5/07/09
"AMORE GRANDE COME IL TEMPO CHE NON SI E' ARRESO"

Avatar utente
Romicia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2961
Iscritto il: 21 mag 2005, 10:07

Re: Fivet e dubbi

Messaggio da Romicia » 26 apr 2012, 22:51

Bibi75 ha scritto:Grazie di cuore a tutte (Minoupest, MP per te)
Intanto è arrivato il ciclo, domani primo monitoraggio e prima puntura...e poi si vedrà

Una cosa però la voglio dire: è vergognoso che la diagnosi preimpianto, ad oggi, non rientri tra le prestazioni a spese del SSN e per quanto mi risulta si possa fare solo in (pochissimi) centri privati oppure all'estero, con costi che non tutti sono in condizione di sostenere...
:ok :ok :ok
1Aborto,3Iui,9Icsi archiviate di cui una biochimica,1 Geu ora monotuba..le mie Goccioline sono in cielo!

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: Fivet e dubbi

Messaggio da laura s » 26 apr 2012, 23:21

Viola tesoro non so che dirti...
hai provato per via naturale in questi due anni e mezzo, giusto per sapere??
Comunque scusami ma se si producessero 2 blasto che fai? Ne impianti 2? E se una è sana e una no poi come cavolo ne esci fuori? Aborto selettivo? Con il 30% di abortire un feto sano? Oppure la tua traslocazione è tale per cui in 12ma settimana non ci arrivi al 100% se l'embrione è sbilanciato?
Se io avessi una traslocazione che non lascia spazio a sopravvivenza dell'embrione oltre le prime settimane non farei PDG, ma se questa ipotesi ci fosse farei PDG, sicuramente, e non importa se è un casino e tocca andare all'estero o spendere...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: Fivet e dubbi

Messaggio da laura s » 26 apr 2012, 23:22

Vabbè ho fatto mamma per figlia scusa! :cuore
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Avatar utente
Minoupest
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2590
Iscritto il: 18 mag 2008, 20:16

Re: Fivet e dubbi

Messaggio da Minoupest » 27 apr 2012, 5:50

Bibi75 ha scritto:Grazie di cuore a tutte (Minoupest, MP per te)
Intanto è arrivato il ciclo, domani primo monitoraggio e prima puntura...e poi si vedrà

Una cosa però la voglio dire: è vergognoso che la diagnosi preimpianto, ad oggi, non rientri tra le prestazioni a spese del SSN e per quanto mi risulta si possa fare solo in (pochissimi) centri privati oppure all'estero, con costi che non tutti sono in condizione di sostenere...
Bibi ,MP per te e quoto in pieno: è davvero vergognoso :aargh :aargh .
Tantissssssssssssimi :incrocini :incrocini :incrocini
Filippo 12/03/2010 e 5 stelle in cielo TRASLOCATA 14/21 DoCincrociamo le dita e speriamo bene
Immagine

Avatar utente
Bibi75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2475
Iscritto il: 10 lug 2007, 23:28

Re: Fivet e dubbi

Messaggio da Bibi75 » 30 apr 2012, 14:05

Aggiorno brevemente: stimolazione sospesa dopo 3 giorni per iperplasia endometriale. Ho vinto una bella isteroscopia con biopsia la settimana prossima e poi...vediamo cosa salta fuori (la dott.ssa del centro mi ha giurato e spergiurato che comunque non dovrebbe essere niente di preoccupante)
In tutto ciò sono almeno le ovaie sembrano rispondere decentemente alla stimolazione, oggi c'erano 10 follicoli da una parte e 4-5 dall'altra, vedremo se/ quando sarà possibile riprovare
Grazie ancora a tutte!
V. 6.9.09 "Sono i desideri che salvano. Sono l'unica cosa vera. Tu stai con loro, e ti salverai."

Avatar utente
lucy75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 20971
Iscritto il: 17 set 2005, 17:19

Re: Fivet e dubbi

Messaggio da lucy75 » 30 apr 2012, 15:38

BIBI mi dispiace, se la dott. ti ha detto così stai tranquilla, ti abbraccio :cuore
LA KESSLER DELLE ICSINE
LE MIE MERAVIGLIOSE IENETTE NATE IL 5/07/09
"AMORE GRANDE COME IL TEMPO CHE NON SI E' ARRESO"

Avatar utente
isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13953
Iscritto il: 6 lug 2005, 18:38

Re: Fivet e dubbi

Messaggio da isolablu » 1 mag 2012, 6:32

BIBI bentornata!
facci sapere come va... :incrocini :incrocini :incrocini
p.s. io farei la PDG
A.2008M.2012
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...

Avatar utente
Minoupest
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2590
Iscritto il: 18 mag 2008, 20:16

Re: Fivet e dubbi

Messaggio da Minoupest » 1 mag 2012, 17:54

Bibi :coccola .
:quoto_1: in pieno Lucy: se la dott ti ha detto di star tranquilla, vedrai che è tutto ok :ok
Certo che 14/15 follicoli sono un bel numerone: bravisssssssima :-D .
Intanto io rimango incrociata aspettando tue buone news :incrocini :cuore
Filippo 12/03/2010 e 5 stelle in cielo TRASLOCATA 14/21 DoCincrociamo le dita e speriamo bene
Immagine

Avatar utente
valigia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3274
Iscritto il: 3 ott 2007, 10:41

Re: Fivet e dubbi

Messaggio da valigia » 2 mag 2012, 11:44

Bibi75, :sorrisoo bentornata :incrocini :incrocini :incrocini per voi
:bacetto

Rispondi

Torna a “SOS CICOGNA”