Spero che qualcuno mi possa dare qualche delucidazione: dopo 2 anni che mio marito ed io proviamo ad avere un bambino mi sono decisa a cambiare la mia ginecologa perchè dopo svariati esami (dai quali risultava tutto ok) non abbiamo ancora ottenuto nulla.
Ieri durante la visita dal nuovo ginecologo mi dice che ho l'endometriosi, premetto che io non mai avuto sintomi particolari e la mia precedente ginecologa in 3 anni che ero sua paziente non si è mai accorta anche perchè non mi ha mai visitata eseguiva solo un'ecografia strasvaginale, ora mi viene prescritta una RMN PELVI e successivamente una laparoscopia per asportare l'endometriosi. Qualcuno può dirmi esattamente in cosa consiste questa RMN PELVI? Che preparazione deve essere fatta e come si svolge l'esame?
Spero vivamente poi, risolto tutto, finalmente di rimane incinta, ringrazio tutti, un saluto
Stefania
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
INFERTILITA'
- Alikucciola
- Master~GolGirl®
Re: INFERTILITA'
la RMN è una risonanza magnetica nucleare....
se fatta senza mezzo di contrasto non necessita di nessuna preparazione....
se invece è fatta col mezzo di contrasto ti metteranno loro o una fleblo o ti faranno una puntura col liquido e poi procedono con la risonanza.
è un esmae assolutamente indolore che permette di vedere la conformazione precisa del tuo pancino!!!
è come se fosse una mega ecografia ma che permette di vedere molti piu dettagli!!!
e da li sicuramente vedono endometriosi se presente!!!
in laparo poi puliscono tutto.. e sistemano per permetterti di avere un cucciolo...
tienici aggiornate è
e miliardi di
comunque quando prenoti l'esame.. la RMN.. chiedi a loro tutte le info.. se con o senza mezzo di contrasto se devi fare qualcosa di particolare prima ...
anche se come ti ho gia detto sopra non penso tu debba fare nulla di particolare se non andare li e stare immobile per un pochino di tempo sdraiata in quella macchian che fa di quei rumoracci assurdi
io l'ho fatta 2 volte alla testa
se fatta senza mezzo di contrasto non necessita di nessuna preparazione....
se invece è fatta col mezzo di contrasto ti metteranno loro o una fleblo o ti faranno una puntura col liquido e poi procedono con la risonanza.
è un esmae assolutamente indolore che permette di vedere la conformazione precisa del tuo pancino!!!

è come se fosse una mega ecografia ma che permette di vedere molti piu dettagli!!!
e da li sicuramente vedono endometriosi se presente!!!
in laparo poi puliscono tutto.. e sistemano per permetterti di avere un cucciolo...
tienici aggiornate è

e miliardi di

comunque quando prenoti l'esame.. la RMN.. chiedi a loro tutte le info.. se con o senza mezzo di contrasto se devi fare qualcosa di particolare prima ...
anche se come ti ho gia detto sopra non penso tu debba fare nulla di particolare se non andare li e stare immobile per un pochino di tempo sdraiata in quella macchian che fa di quei rumoracci assurdi

io l'ho fatta 2 volte alla testa

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Giorgia Ginevra Augusta 05/11/2013 ore 2.09 - 3kg - 48cm
- yoga
- Master~GolGirl®
E' una risonanza magnetica della zona pelvica. Leggi per esempio qui:
http://www.ambulatoriprivati.it/guida-a ... pelvi.html
Comunque sono sicura che ti daranno tutte le istruzioni prima che tu vada.
Ma scusa, come ha fatto il nuovo ginecologo a capire che hai l'endometriosi?
http://www.ambulatoriprivati.it/guida-a ... pelvi.html
Comunque sono sicura che ti daranno tutte le istruzioni prima che tu vada.
Ma scusa, come ha fatto il nuovo ginecologo a capire che hai l'endometriosi?
E 2006
-
- New~GolGirl®
Grazie mille, forse io ho letto in qualche sito che non c'entra niente perchè ho letto che avrei dovuto prendere dei lassativi per svuotare l'intestino e permettere di visualizzare il tutto in modo da escludere che l'endometriosi sia migrata anche verso l'intestino. Comunque il ginecologo non mi ha scritto con contrasto quindi penso che non lo facciano.
Mi dai proprio una risposta che mi solleva molto, la metà della prossima settimana arriverà il ciclo e devo chiamare in ospedale per pronotare l'esame, che mi dicono deve essere fatto nei primi 12 giorni dall'inizio del ciclo.
Ci sentiamo presto, grazie ancora
Stefania
Mi dai proprio una risposta che mi solleva molto, la metà della prossima settimana arriverà il ciclo e devo chiamare in ospedale per pronotare l'esame, che mi dicono deve essere fatto nei primi 12 giorni dall'inizio del ciclo.
Ci sentiamo presto, grazie ancora
Stefania

- yoga
- Master~GolGirl®
Io pochi mesi fa ho fatto una risonanza magnetica al cervello e per la prima meta' era senza contrasto, poi l'ultima parte con contrasto (come ha spiegato Alikucciola ti mettono una specie di flebo): al centro dove l'ho fatta e' prassi cosi' anche se sull'impegnativa del medico non c'era scritto nulla riguardo al contrasto o meno. Comunque non e' niente di che, non preoccuparti, l'unica cosa fastidiosa e' il rumore che fa la macchina.stefy7806 ha scritto:Comunque il ginecologo non mi ha scritto con contrasto quindi penso che non lo facciano.
In bocca al lupo!

E 2006
-
- New~GolGirl®
Quando mi ha visitato, sono stata visitata da due ginecologi ed entrambe concordano per l'endometriosi. Spero di risolvere presto.