GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

PCT lontano da giorni fertili

Quando la cicogna non arriva la caccia si fa piu' serrata con l'aiuto anche della PMA
Rispondi
kimk
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

PCT lontano da giorni fertili

Messaggio da kimk » 28 lug 2010, 17:15

Ciao a tutte,
avrei bisogno di un vostro parere.

Il centro privato che mi segue mi ha fissato il Post Coital Test al 14° giorno del ciclo pur sapendo che la durata media dei miei cicli è di 33-35 giorni quindi ovulo intorno al 19-21° giorno.
Immagino che per valutare come reagiscono gli spermatozoi all'interno del muco, io debba essere prossima all'ovulazione, nel momento in cui il muco è al suo meglio.
Io al 14° giorno vedo il muco col binocolo!
In un'altra occasione avevo fatto notare una discrepanza (mi avevano pescritto un farmaco controindicato per chi fosse alla ricerca di una gravidanza) ma mi hanno risposto seccamente che il bugiardino non lo dovevo nemmeno guardare.
Temo che fare il PCT al mio 14° giorno non serva a niente ma ho paura di telefonare per sentirmi dare per la seconda volta dell'ignorante.
Che ne pensate voi? Farlo così lontano dall'ovulazione può essere comunque utile?
forse esiste già al di là dell'orizzonte una piccola poesia anche per.....me (Elisa)

AMORETTO79
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: PCT lontano da giorni fertili

Messaggio da AMORETTO79 » 30 lug 2010, 17:22

Domanda: l'ovulazione è spontanea o indotta?
Ginevra 3/12/10

kimk
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da kimk » 4 ago 2010, 16:41

Ciao Amoretto79.
Scusa se rispondo tardi...
Ovulo spontaneamente anche se con un po' di fatica: ho un ciclo più lungo del normale(34/35 giorni sembra essere la media ma ho avuto cicli anche da 39/40 giorni).

Comunque, tanto per la cronaca, oggi ho fatto il famoso PCT.
Esito negativo. Mi ha detto che gli spermatozoi non trovano un ambiente favorevole nel mio muco e non si muovono. Conclusione: tentare di rimanere incinta naturalmente è impossibile.

Il 18 agosto avremo il colloquio finale dopo 6 mesi di esami. Dire che ci hanno rovesciato come un calzino rende solo in parte l'idea. Certamente chiederò chiarimenti. Al 14 giorno del mio ciclo è praticamente ovvio che gli spermatozoi si trovino in ambiente ostile: non è muco eggwhite!
forse esiste già al di là dell'orizzonte una piccola poesia anche per.....me (Elisa)

isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da isolablu » 27 ago 2010, 16:31

KIMK innanzitutto mi sembra che tu non ti fidi di questi doc che ti seguono, e per chi inizia la Pma è una cosa negativa.
Il percorso non è facile(soprattutto psicologicamente) e non sentirsi a proprio agio con i medici sicuramente non aiuta.
Anche io avevo fatto (tra le altre cose) il Post Coital test:
Io purtroppo avevo anticorpi antispermatozoi il che rendeva assolutamente immobili i soldatini. Venivano avvinghiati in una morsa... :x:
Hai fatto anche analisi per altri anticorpi?
Io avevo anche anticorpi per tiroidite autoimmune...
devi sapere se li hai perchè nel caso di un concepimento devi assumere medicinali idonei ad evitare aborti precoci.
Alcuni anticorpi attaccano direttamente l'embrione.

Che altri esami ti hanno fatto fare?

qui trovi alcune info
http://www.gravidanzaonline.it/infertil ... minile.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

A.2008M.2012
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...

kimk
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da kimk » 31 ago 2010, 12:12

Ciao Isolablu e grazie per la risposta anche a te.
Sono diffidente per natura quindi mi viene abbastanza "spontaneo" vedere/pensare negativo. Per di più mi ero creata delle aspettative abbastanza alte da questo PCT: al colloquio iniziale mi avevano detto che una coppia con questo esame era rimasta incinta. Ora capisco quanto mi sono illusa.

Ho fatto gli esami per gli anticorpi antispermatozoi ed è risultato tutto ok. Non ce li ho. Ho fatto gli esami ormonali, sonosalpingografica (tube aperte), biopsia cervicale e vaginale (con conseguenti sedute per bruciare condilomi), valutazione del muco e contatto muco-sperma, raschiamento per togliere endometrio polipoide ed altri ancora di cui onestamente non ricordo i nomi. Ho anche fatto esami specifici perchè sembrava che avessi la sferocitosi ereditaria (quindi ecografia dell'addome, ipo e iperesistenza osmotica con aggiunta di zucchero. Risultato: meno dell'1% di forme anomale).

Al colloquio finale ho fatto notare che al 14° giorno era, secondo me, troppo presto. La Dott.ssa che mi segue ha ammesso che la mia osservazione non era del tutto sbagliata ma ha concluso dicendo che di muco ce n'era a sufficienza per fare l'esame e che se in 3 anni e mezzo di ricerca per via naturale non eravamo riusciti ad avere nemmeno una gravidanza, qualcosa di storto c'era per forza. E' la stessa conclusione a cui siamo arrivati per forza anche io e mio marito.
Abbiamo deciso di proseguire con questo centro. Ho iniziato da poco la trafila per la nostra prima IUI. Spero nella famosa bdc...e incrocio le dita.

Rispondi

Torna a “SOS CICOGNA”