GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Sonosalpingo o isterosalpingo??????????

Quando la cicogna non arriva la caccia si fa piu' serrata con l'aiuto anche della PMA
Rispondi
lilium
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Sonosalpingo o isterosalpingo??????????

Messaggio da lilium » 11 nov 2007, 13:19

Carissime...
non riesco più a capire se sia meglio la sonoisterosalpingografia o la salpingografia!

Io pensavo fosse meglio la sonoistero perchè non si avvale di mezzo di contrasto e dovrebbe essere per questo meno invasiva e meno dolorosa...
La mia gine invece dice di fare l'isterosalpingografia perchè la sonoistero secondo lei dà falsi positivi e pertanto è inutile...
Tra l'altro la sonoistero la farebbero nella mia zona di residenza mentre per l'istero dovrei spostarmi in un'altra città...
Se qualcuna di voi ne sapesse dirmi qualcosa di più (io sono nuova di quasi tutto....)...mi farebbe un gran piacere!!!!!!!!

Grazie in anticipo e in bocca al lupo a tutte voi!
:incrocini :incrocini :incrocini

criker
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Sonosalpingo o isterosalpingo??????????

Messaggio da criker » 11 nov 2007, 17:27

Ciao lilium!
A me da pochi giorni, insomma dopo l'intervento di salpingoplastica a causa di una geu, è stata prescritta da fare tra 2 mesi una isterosalpingo! Il mio medico non ha neanche nominato l'altro esame, perchè comunque ritiene questo più attendibile. Ho comunque spesso sentito parlare di falsi responsi anche per l'isterosalpingo, visto che il mezzo di contrasto viene immesso sotto pressione e quindi anche in caso di tube chiuse o semichiuse può riuscire a passare lo stesso, dando un risultato non vero.
Oltre a questi esami c'è solo la laparoscopia, ma è di certo un esame invasivo, un intervento a tutti gli effetti, per cui........
:sorrisoo :incrocini
Endometriosina ottimista! 02/07 Laparoscopia-11/07 Laparotomia per geu

Dopo 5 anni di lotta Emma 12/8/09 e Rocco 13/4/11 i nostri immensi tesori

lilium
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da lilium » 11 nov 2007, 18:35

Ciao criker!
Anche la mia Dottoressa ritiene più valida l'isterosalpingo della sonosalpingo...ma leggendo qua e là ho trovato il contrario, per questo cercavo di capire cosa fare....
Grazie e..... :incrocini :incrocini :incrocini

mynnie
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mynnie » 12 nov 2007, 9:22

spesso trovi pareri contrstanti sui due tipi di esami anche perchè in Italia gli esperti di sonosalpingografia sono ancora pochissimi mentre negli USA, ad es., è un esame diffuso da molto più tempo ed esistono parecchie scuole di specializzazione che formano ottimi tecnici in materia.
Se ti fidi del tuo gine, io seguirei i suoi consigli :incrocini
SORRIDI ALLA VITA E LEI TI SORRIDERA'. Angeli miei...
settembre 2008 ♥ BENVENUTO AMORE MIO ♥

Biancaneve
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Biancaneve » 12 nov 2007, 15:30

criker ha scritto: Ho comunque spesso sentito parlare di falsi responsi anche per l'isterosalpingo, visto che il mezzo di contrasto viene immesso sotto pressione e quindi anche in caso di tube chiuse o semichiuse può riuscire a passare lo stesso, dando un risultato non vero.
Oltre a questi esami c'è solo la laparoscopia, ma è di certo un esame invasivo, un intervento a tutti gli effetti, per cui........
:sorrisoo :incrocini

Esatto, anche l'isterosalpingo potrebbe dare esiti errati.
Te lo dico per esperienza perchè è capitato proprio a me :bomba
Mi sono illusa di avere le tube aperte che invece non lo sono affatto :buuu

L'unico esame certo è la laparoscopia,
quella diagnostica non è proprio invasiva perchè praticano 3 buchini nell'addome e dura poco piu' di mezz'ora.Pero' per sottoporsi a questo esame bisogna fare l'anestesia totale.
E' invasiva quando diventa operativa.

Il mio ginecolo di solito consiglia direttamente la laparoscopia diagnostica,
perchè l'isterosalpingo come sappiamo valuta solo la pervietà tubarica ma non la funzionalità e lui preferisce fare la laparo diagnostica appunto per valutare la funzionalità e vedere anche lo stato degli altri organi riproduttivi.

La sonoistero io l'ho fatta ma prima di sottopormi alla fivet...

Lilium sentirai diveri pareri riguardo questi esami.
L'unica è fidarsi del proprio ginecologo.

:incrocini In bocca al lupo
Jessica 10-06-2006 - 3.4 kg x 51 cm, tc 37+0
Mamma grazie alla fivet

lilium
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da lilium » 14 nov 2007, 0:02

Grazie a tutte...!!!!!
Intanto aspetto i nuovi risultati del maritino...poi si vedrà!!!

Tanti :incrocini!

nutella72
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da nutella72 » 14 nov 2007, 21:51

[quote="lilium"]Carissime...
non riesco più a capire se sia meglio la sonoisterosalpingografia o la salpingografia!

ho fatto la "sono" ma dovendo rifarla oggi certamente farei la "istero" perchè permette di vedere anche la forma delle tube e quindi il corretto percorso che poi dovranno fare gli spermini...cmq segue il tuo istinto (anche più di quel che ti dicono gli altri "gine" compresiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii) :incrocini :incrocini :incrocini
4.2.2009
Giorgia e Ginevra
circa 4 kg di pura felicità

Rispondi

Torna a “SOS CICOGNA”