Buongiorno a tutte vi scrivo per chiederle un parere sulla mia situazione. Ho 34 anni sono sposata da 4. A Settembre 2007 al primo tentativo rimango incinta ma a Novembre 2007 aborto interno circa alla 8 settimana e successivo raschiamento. Da premettere due cose che il ciclo è stato sempre regolare di 28 gg, e per quanto riguarda mio marito i suoi esami vanno bene.
Ottobre 2008 presunta gravidanza ma dall’ecografia non si vede nulla, gli esami del sangue rilevano un beta hcg a 1944 che decresce progressivamente fino ad arrivare a <2 nel prelievo del 16 dicembre.
Successivamente iniziamo la lista degli esami: Gennaio 2009: Proteina s 47, Proteina c 99, LH 31,90
FSH 27,60 (da sottolineare che il prelievo è stato fatto al 13 giorno del ciclo dopo la prima mestruazione successiva al secondo aborto)
Lupus 28.4
Fattore v assente, protrombina g20210a negativa.
Tutti gli altri valori nella norma.
Marzo 2009: esame delle tube dove si osserva una pronta opacizzazione della cavità uterina e della salpinge sinistra con mdc che arriva nel cavo peritoneale. Parziale opacizzazione della tuba destra.
I successivi esami del sangue più specifici su emocromo, emostasi e coaugulazione, anti beta, screening genetico (per entrambi) fibrosi cistica, cariotipo, etc tutti negativi e nella norma.
Successivamente iniziamo un monitoraggio ecografico e ormanale su ciclo spontaneo:
giugno 2009: follicoli 13-12, rima ov 8,5mm, picco e2 144,7, lh 27,6, progesterone flm 11030
luglio 2009: follicoli 13, 13, 12, rima ov 7,9 mm, e2 331,4, lh 60,3, prog flm 10740
settembre 2009 follicoli di 15,12,5 rima ov 7,4, e2 259,1, lh 30,8, flm 16330.
AMH 1,6. Analisi di giugno.
Endometrio a settembre in fase secretiva intermedia (5^-6^ gironata po).
A gennaio 2010 iniziamo il percorso per una FIVET, terapia con gonal f 900 a 300ui per i primi 3 gg. Alla prima ecografia si notano 3 follicoli, quindi si passa ad una dose di 450 ui per altri 3 gg. La seconda eco mostra 4 follicoli (20, 15, 13 e uno più piccolo), si continua ancora a 450, e poi cetrotide 0,25 3 fiale, e gonasi 5000 (36 ore prima dell’intervento).
Al pick up tutti e 3 i follicoli risultano vuoti.
A questo punto vi scrivo per chiedervi se necessito di fare altri esami(es. ripetere fsh), oppure come continuare se con una nuova fivet o no. Sono un caso disperato, c’è ancora qualche speranza?
Grazie mille
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
pochi follicoli e bassa riserva ovarica cosa fare?
-
- New~GolGirl®
- mimsy
- Gold~GolGirl®
Re: pochi follicoli e bassa riserva ovarica cosa fare?
Ripeterei di certo l'fsh al terzo giorno del ciclo e fare anche l'antimurelliano per comprendere meglio la tua riserva!
Detto ciò...con solo una fivet è presto per arrendersi...ci possono essere dei cicli sballati
Detto ciò...con solo una fivet è presto per arrendersi...ci possono essere dei cicli sballati

Mamma felice di Alessandro e Sara nati il 16/07/2010.
Nunù...sei nei loro occhi...
Nunù...sei nei loro occhi...
- laura s
- Gold~GolGirl®
Perchè caso disperato?? Per un solo valore di FSH fatto il giorno sbagliato del ciclo? Su non abbatterti! La cosa più probabile è che questa stimolazione per qualche motivo non sia andata al meglio... ma non devi buttarti giù!

Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- Alexxandra
- Silver~GolGirl®
Concordo pienamente!!! L'FSH al 13 giorno del ciclo non ha nessun valore..... fa fatto al 2 max 3 giorno del ciclo!
La cosa più probabile è che sia sbaglaiata la stimolazione che ti hanno fatto....
rifai un altro tentativo sicuramente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
La cosa più probabile è che sia sbaglaiata la stimolazione che ti hanno fatto....
rifai un altro tentativo sicuramente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm
- laura s
- Gold~GolGirl®
Ancora una cosa... hai controllato data la poliabortività anche di non avere anomalie uterine, tipo utero setto o altro, in isteroscopia? Io lo farei prima di una nuova FIVET...

Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- barbabietola
- Active~GolGirl®
Quoto!!!non mi sembra una situazione disastrosa!!