GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

inizio PMA: rinuncia, paura...o no AIUTOOOO

Quando la cicogna non arriva la caccia si fa piu' serrata con l'aiuto anche della PMA
Rispondi
cinghiala71
New~GolGirl®
New~GolGirl®

inizio PMA: rinuncia, paura...o no AIUTOOOO

Messaggio da cinghiala71 » 22 apr 2009, 10:08

Per favore aiuto!!! Sono nel panico...
Stiamo arrivando al momento di aprire le danze della PMA, e me la sto facendo sotto....nonostante abbia letto di tutto e di piu, sentirmi descrivere dal vivo, punture in pancia, anestesie totali e quant'altro mi ha paralizzata...non basta...e qui chiedo qualche testimonianza:
capita di avere nodulini minuscoli al seno, innocui ecc...mi hanno fatto presente che nonostante ci sia una remota possibilità, è meglio controllare che non si 'svegli' per le stimolazioni ormonali....ultimamente dopo tanto aspettare, le prove, le disperazioni di coppia, mi sento venir meno di forza, determinazione, motivazione, insomma logorata....e ci stiamo logorando molto....non so piu come prenderla....mi lancio, non mi lancio, :buuu :buuu me ne pentirò?
Alcuni amici hanno espresso qualche opinione...quelli del "nessuno vi obbliga" e quelli del "coraggio lo saprete dopo quanto è valsa la pena", nonostante tutto siamo nella confusione-disperazione decisionale....paura, demotivazione....
in caccia da metà 2006, situazione clinica quasi chiara dal maggio 2008. Guerra aperta

picchia76
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: inizio PMA: rinuncia, paura...o no AIUTOOOO

Messaggio da picchia76 » 22 apr 2009, 10:30

credo che le paure e i dubbi che hai siano più che normali....li abbiamo avuti, chi più chi meno, un pò tutte.

anche io mi sono chiesta se procedere o meno e la risposta è stata SI', il desiderio di avere un bambino era più forte della paura delle iniezioni e di tutto il resto.
pensa che il giorno prima mi giravo durante i prelievi e il giorno dopo mi punturavo la pancia come se fosse la cosa più normale del mondo.

per le iniezioni sulla pancia non preoccuparti assolutamente. si fanno con un aghetto da insulina che manco te ne accorgi (forse brucerà un pò il liquido ma si sopravvive).

durante il pick-up a me hanno fatto una sedazione profonda. in pratica dormivo ma non sono stata intubata. in tutto "l'intervento" dura una quindicina di minuti. capisco la tua paura ma non è un operazione a cuore aperto quindi stai tranquilla.

piuttosto tieni sotto controllo i noduli. io ne ho uno e malgrado le stimolazioni non si è minimamente modificato. però non manco mai un controllo e ti consiglio di fare altrettanto.

per il resto io sono delle corrente "ne sarà valsa la pena" però è anche vero che non vi obbliga nessuno. sta a voi. anche il nostro rapporto è stato messo alla prova dall'infertilità e altrettanto dalle stimolazioni e dal primo tentativo fallito.
ora però riguardando indietro ci siamo scoperti più forti e uniti che mai

in bocca al lupo

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 22 apr 2009, 10:35

ma hai più paura di avere un figlio o più paura delle punture?
E' molto meno terribile di quanto ti immagini. Le punture non si sentono, l'anestesia totale non è affatto necessaria (io ho fatto il pick up senza nulla e mi hanno fatto letteralmente ridere per il solletico)
Poi avevo noduli al seno e anche un piccolo fibroma uterino.
Saranno i medici del centro a decidere come muoversi e di loro ti devi fidare, non degli amici che di queste cose non sanno nulla se non per sentito dire.

Poi non è detto che tu debba partire con la pma di secondo livello no? Magari inizi con una più semplice IUI.

Il mio consiglio è di vivere tutto alla giornata, un passo alla volta e vedrai che tutto diventa più accettabile
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 22 apr 2009, 10:52

non ho mai intrapreso la pma, però posso dirti che la paura che provi è normale. perchè stai affrontando l'ignoto, sei consapevole che può portarti alla realizzazione del tuo grande sogno, ma anche a delusioni.
quindi dentro di te ne hai paura. è normale, normalissimo..
se te la senti o meno lo sai solo tu. io da mamma ti posso dire che un figlio vale oro per quanto pesa,ma questo lo sai già.
:incrocini :incrocini :incrocini
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

serena69
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da serena69 » 22 apr 2009, 12:50

Tanti anni fa io dissi che non mi sarei accanita per avere un figlio se arivava bene se no era lo stesso poi sono rimasta incinta e l'ho perso dopo 16 settimane quindi l'ho visto e sentito e ho cambiato idea . Voglio un figlio e voglio provarci finche avrò ovuli a disposizione. Sono una fifona ma dopo l'aborto posso sopportare tutto. Ho gia fatto una iui e ho appena iniziato la fivet con tanta paura ma non degli aghi di un risultato ancora negativo credimi quello è il dolore più brutto che dovrai sopportare . Le punture in pancia non si sentono proprio gli effetti degli ormoni sono sopportabili il prelievo degli ovociti non l'ho ancora fatto ma se ce l'hanno fatta in tante perchè non dovremmo farcela noi. Quello che posso consigliarti e di trovare un bravo medico che ti ispiri fiducia perchè è a lui che ti dovrai affidare e che ti spieghi passo passo cosa stai facendo. Sai anche cosa mi ha fatto cambiare idea ? Ho pensato che magari tra 5 anni quando per me sarebbe stato troppo tardi mi sarei pentita di non averci almeno provato e forse avrei avuto un gran rimorso. Ti abbraccio e ricorda che comunque è una decisione tua e del tuo compagno e non voglio condizionarti ma forse la mia esperienza ti può aiutare :cuore

MammaMAtteo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da MammaMAtteo » 22 apr 2009, 13:05

Ciaoooo. leggendo il tuo messaggio mi sono rivista io cinque anni fa! Credimi le punture sono nulla.. il pick... si sopporta... diciamo che il carico maggiore è mentale ed emotivo.... ma ce la si fa! Guarda me: ho fatto
PMA per il primo bimbo e ..... anche per il secondo.... FORZA!!!!
Paola, mamma di MATTEO (02/02/2005 2.5Kg per 50 cm... un amore) e di CAMILLA (20/10/2008 2.9Kg per 50cm... la mia principessina).Mamma grazie alla PMA!

lulu00
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da lulu00 » 22 apr 2009, 13:06

Anche io avevo mille dubbi come te ma poi ti assicuro che a parlarne assomiglia chissache ma poi non è così complicato o tremendo come sembra....credimi ti parla una superfifona...le punture in pancia non fanno nulla e piu' la paura di farti l'iniezione che il dolore....(che tra l'altro non c'e')...il pick up lo fai in anestesia completa ed è leggera che quando ti alzi sei quasi come un fiore (cioè non sono quelle anestesie pesanti che dormi tutto il giorno e stai male)...poi il transfer è una cosa davvero da nulla....come dicono tante anche per me il dolore peggiore è stato vedere le beta negative..... :buuu

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 22 apr 2009, 14:10

Ti capisco perchè anche io sono una fifona: ma più che delle punture in sè ho paura degli effetti collaterali dei farmaci e dell'anestesia. Mi sento già male solo al pensiero.
Però dobbiamo farcela assolutamente! Siamo donne che è sinonimo di forza e coraggio!

cinghiala71
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da cinghiala71 » 22 apr 2009, 15:21

Intanto vi ringrazio per i vostri riscontri...non è tanto degli aghi che ho paura, è tutto l'insieme, quella dei noduli mi manda un pò in paranoia...non so trovo difficile la strada del buon senso e far chiarezza con tutto. Mi sento stanca e nevrastenica allo stesso tempo, la coppia ne ha risentito molto, ci guardiamo e vediamo i problemi in faccia l'uno all'altro da tanto tempo, nessuno riesce di essere di consolazione all'altro....è dura, viene da scappare via...
vi ringrazio ancora, per kik io dovrò fare una ICSI.
in caccia da metà 2006, situazione clinica quasi chiara dal maggio 2008. Guerra aperta

LUCIAc
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da LUCIAc » 22 apr 2009, 15:40

Ciao Cinghialia71
io ho avuto i tuoi stessi pensieri e mi sono fermata un anno, ma se avessi saputo che era solo grande paura e nient'altro....non avrei perso tempo. E adesso posso dirti che ho fatto 3 iui andate male e 1 ICSI (andata bene ma poi la gravidanza si è fermata all'8°settimana) eppure Odio le punture, ma le fai e le farò ancora, e non sono niente di che anzi...tutto parte dalla testa...il mio consiglio provaci! Non perdere tempo perchè quel tempo non lo potresti più recuperare e secondo me ne vale tanto ma tanto la pena...
Vedrai che una volta iniziato tutto il percorso sarà meno dura...Per i noduli ti terranno sotto controllo vedrai, quando c'è qualche problema fermano tutto, per cui ripeto nn preoccuparti
Tanti :incrocini tienici aggiornate sulla tua decisione
ciao ciao

ro77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ro77 » 22 apr 2009, 15:57

è normalissimo sentirsi impaurite perché sembra tutto troppo grande... io ti consiglio di affrontare le cose una alla volta, passo dopo passo vedrai che quando ci sarai dentro tutto ti sembrerà meno drammatico che all'inizio! come ti hanno detto le iniezioni sotto cute sono semplici da fare e indolori (te lo dice una che sveniva alla sola vista degli aghi...), il pick-up in anestesia generale o sedazione profonda dura comunque pochi minuti e il transfer è assolutamente indolore... davvero, forse la cosa più dura è l'impegno psicologico. L'unico consiglio che mi sento di darti è di cercare di stare il più possibile serena, vedrai che quando avrai il tuo cucciolo tra le braccia penserai che ne è valsa davvero la pena e vorrai ritentare...
tanti :incrocini di cuore!
I., 11.04.2008
V., 23.01.2011
S., 12.03.2015

Chantal
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Chantal » 22 apr 2009, 19:20

La paura è normale, ma non devi farti sopraffare. Leggii l mio ticker e capirai....
Pur avendo avuto la prima gravidanza dopo solo 9 mesi di ricerca, per la seconda, ho impiegato 10 anni, 3 inseminazioni fallite e finalmente 1 fivet riuscitissima.
La rifarei immediatamente.Pensa al risultato. :incrocini
Mamma di Sara (18/10/1996) e di Dalila (13/12/2006)

11esseti
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da 11esseti » 23 apr 2009, 8:57

la paura iniziale fa parte del gioco. è normalissimo che sia così.
ma pensa al rimpianto che avresti facendoti fermare da questa paura.
le punture sulla pancia saranno una passeggiata e il pick non si rivelerà niente di così doloroso. per il resto ci vuole convinzione, tenacia e testardaggine....oltre ad un atteggiamento positivo che ti aiuta ad andare avanti.
io ho fatto 7 tentativi. tre iui e 4 fivet/icsi, ho subito due interventi di laparoscopia a distanza di 6 mesi uno diagnostico e uno per risolvere una gravidanza extrauterina instauratasi a seguito della prima fivet fatta nel quale mi hanno asportato entrambe le tube (e avevo appena compiuto 30 anni).
sai quante volte mi sono detta basta, falla finita, si vede che non è destino....ma altrettante volte ho sconfitto quella paura e ho ritentato...
Dopo 4 anni, 3 iui, 3 fivet in Italia, una geu gemellare e una biochimica la caccia ai cavoli a Bruxelles ha dato i suoi frutti: il 31 maggio 2009, a 36w2d, sono nati Francesco e Vittoria.

Gugu
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Gugu » 23 apr 2009, 13:11

E' normale avere paura, io sono una di quelle che cerca di evitare i medicinali il più possibile, è meglio lasciar fare al prorpio organismo ma non ho avuto dubbi quando ho dovuto ricorrere alla PMA.
Inoltre ho il problema dei fibromi ma ora stringendo il mio piccolino, manco mi ricordo quello che ho passato anzi sto facendo qualche pensierino per un fratellino.... :fischia
L'unico consiglio che mi sento di darti è quello di essere convinta della tua scelta, qualunque essa sia.

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 23 apr 2009, 22:30

Cinghiala ti rassicuro sui noduli: potrebbero anche teoricamente aumentare con la stimolazione ormonale, certo, speriamo di no, ma i noduli di un seno che tende appunto a "fare noduli" non c'entrano assolutamente NIENTE col tumore al seno nè possono diventare un tumore al seno: se si tengono sotto controllo è solo per evitare l'effetto "al lupo al lupo": cioè, se tutte le volte che senti un nodulo poi è la solita cisti o il solito fibroma, rischi di non farti più controllare quando spunta quello maligno, che può venire a te nè più nè meno che a chiunque altra... e indipendentemente dalle cure ormonali... quindi tieniti controllata in assoluta serenità e non mettere assolutamente questo aspetto sulla bilancia nel prendere la tua decisione! :sorrisoo
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

mynnie
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mynnie » 24 apr 2009, 12:31

la pma è una strada difficile e dolorosa da percorrere per tutte ma è anche un'opportunità che dovete scegliere se voler cogliere oppure no.
Se la vostra risposta è sì (come mi sembra di aver capito) andate avanti un passo alla volta ma con decisione, senza guardarvi indietro e soprattutto senza vivere solo in funzione delle pma.
Farà parte della vostra vita per un po' ma non dovete vivere solo per la pma, dedicatevi anche ad altro.
Per i noduli al seno quoto laura s: io ho fatto 1 iui e 2 fivet, ho sempre tenuto sotto controllo il nodulo che non si è modificato e nanche un po' e il mio senologo, in sostanza, mi ha detto quello che ti ha detto laura s
SORRIDI ALLA VITA E LEI TI SORRIDERA'. Angeli miei...
settembre 2008 ♥ BENVENUTO AMORE MIO ♥

cinghiala71
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da cinghiala71 » 29 apr 2009, 16:02

ringrazio ancora tutte....sto elaborando....11esseti mi ha sconvolta....ne hai passate di pazzesche e leggo pure la vergognosa attesa in materia di adozione....criterio di idoneità...pazzesco...non so dove trovi le tonnellate di forza che hai avuto.
Mi si sta aprendo un altro problema......le tempistiche...in certi ospedali ci mettono secoli a dare i risultati, e sto rischiando di dover accelerare i tempi ripagando e rifacendole in altre strutture...altrimenti salto a settembre!
Vi chiedo una cosa, in che momento del ciclo si inizia con le punture?
Ovvero in che momento del ciclo si comincia?

leo75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da leo75 » 2 mag 2009, 14:14

Ciao cara, proprio stamane ho ricordato a mio marito che 5 anni fa , iniziammo la strada della icsi......
Per mia fortuna, l'icsi andò bene ....anzi ora ho due gemelle che mi riempiono la vita di gioia.
Certo, le punture e tutto il resto sono ricordi che non si cancellano ma, avere tra le braccia la tua creatura, ti renderà orgogliosa di aver fatto tutto per averla.
Ti abbraccio :cuore
MAMMA DI UN BIMBO NATO NEL 2000 E DI 2 GEMELLE NATE NEL 2005

Rispondi

Torna a “SOS CICOGNA”