GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Alla fine vorrei capirci qualcosa...

Quando la cicogna non arriva la caccia si fa piu' serrata con l'aiuto anche della PMA
Rispondi
lulu00
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Alla fine vorrei capirci qualcosa...

Messaggio da lulu00 » 19 apr 2009, 20:24

Questa volta che ho fatto la fivet andata male mi hanno prelevato sei follicoli di dai quali hanno ottenuto tre ovuli 2 maturi uno non del tutto maturo, fecondati 2 con embrione di 4 cellule in seconda giornata grado 2....ma secondo va bene? secondo me ho prodotto pochi folli e pochi ovociti....non so .....e l'endometrio a 2 giorni dal pick up era a 7mm....cosa ne pensate? mi cambieranno protocollo? non vanno bene i miei ovociti? dipende dall'fsh che ho a 9? vorrei capire se sono messa male....anche per sapere cosa chiedere domani che telefono al centro pre programmare la prossima fivet....magari è meglio se chiedo che mi fanno la icsi? scusate delle tante domande..... :domanda

Marmotta70
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: Alla fine vorrei capirci qualcosa...

Messaggio da Marmotta70 » 20 apr 2009, 17:06

cara lulu
purtroppo non posso aiutarti, non ho ancora grande esperienza di numero di cellule... ma per quanto riguarda l'icsi confido che nel centro valutino caso per caso guardando l'ovocita, quindi immagino che abbiano già valutato di tentare l'icsi se pensano sia necessario.........

scusa se non ti sono stata molto utile.........ciao
prima FIVET stoppata iperstimolo... seconda FIVET beta begative......terza FIVET beta negative... quarta FIVET aborto alla 11a settimana... quinta ICSI beta 200 18 ottobre... dpp 28/06/2011!

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 20 apr 2009, 19:39

Cara Lulu,
Mi dispiace molto che non sia andata.
A me il mese scorso e' capitato quasi esattamente come te: 8 follicoli dei quali solo 4 maturi e da cui hanno ottenuto 2 embrioni di grado 2 trasferiti in seconda giornata a 4 cellule. Beta <1.
La mia dottoressa pensa che il problema sia la scarsa maturita' degli ovuli prelevati, perche' di solito riescono a fecondarne il 75%. Se decidessi di tentare di nuovo mi modificherebbe un poco il protocollo aumentando le dosi di uno dei farmaci per la stimolazione, e mi farebbe fare l'iniezione di HCG un giorno dopo e con una dose maggiore di HCG (50.000 unita' invece di 10.000) in modo da cercare di migliorare il grado di maturita' degli ovuli.
In bocca al lupo :incrocini :incrocini :incrocini
E 2006

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 20 apr 2009, 19:43

Scusa Lulu mi sono dimenticata di aggiungere che io ho fatto la ICSI mentre tu hai fatto la FIVET. Non so se anche questo abbia inciso sui risultati che hai ottenuto. Sicuramente i tuoi medici ti sapranno consigliare al meglio perche' anche loro avranno tratto le loro conclusioni :incrocini
E 2006

mynnie
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mynnie » 21 apr 2009, 10:21

lulu mi spiace davvero tanto:coccola
io penso che la differenza tra icsi e fivet stia nello spermiogramma del tuo compagno. Di solito si ricorre alla icsi solo se gli spermatozoi hanno una motilità molto scarsa, sono per la maggior parte anomali o sono molto pochi.
Non penso che dipenda da quanti ovociti vengano estratti o da una richiesta della coppia. E' la biologa che decide.
Io la prima volta (fivet) produssi ben 9 ovociti maturi (su 11 prelevati), fecondati tre e trasferiti in terza giornata conclusasi con un aborto spontaneo alla 8+2, la seconda volta (fivet) ho prodotto 4 ovociti (ero disperata) di cui 3 maturi, tutti e tre fecondati ed è andata bene.
Secondo me non è importante il numero di ovociti prodotti ma il loro grado di maturazione. Effettivamente l'endometrio dovrebbe essere un po' più spesso al momento del pick-up per fare in modo che sia ottimale al momento del transfer ma non penso che l'insuccesso sia dovuto a quello.
Io sapevo che alcuni farmaci per la stimolazione (come il puregon) permettono un migliore inspessimento dell'endometrio mentre altri (come il gonal-f) no. Prova a chiedere al centro se ritengono di doverti cambiare la stimolazione.
Ma non tormentarti sul perché non è andata. Purtroppo una singola ragione non esiste. Tieni duro e guarda avanti con determinazione. Non mollare :bacio
SORRIDI ALLA VITA E LEI TI SORRIDERA'. Angeli miei...
settembre 2008 ♥ BENVENUTO AMORE MIO ♥

11esseti
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da 11esseti » 22 apr 2009, 13:39

in effetti la percentuale di follicoli contenenti ovociti maturi non è molto alta. così come non mi sembra ottimale un endometrio di 7mm a 2 giorni dal pick.
il numero di ovociti e il loro grado di maturazione dipendono, oltre che dalla tua risposta in relazione alla tua riserva ovarica, anche dal protocollo scelto. hai fatto soppressione? che genere? forse è stata troppo forte?
per quanto riguarda invece la scelta di fivet/icsi, molto dipende dalla qualità del liquido seminale.
non ho capito se ti hanno trasferito un solo embrione o 2...comunque numero di cellule e grado vanno bene per essere in II giornata. comunque, da quello che so, la qualità dell'embrione è legata alla qualità degli ovociti più che agli spermatozoi.

al tuo posto chiederei chiarimenti riguardo al numero di follicoli (numero che però potrebbe essere adeguato alla tua età che non conosco e al tuo livello di fsh), al numero di ovociti (che mi sembrano pochi rispetto ai follicoli) e sopratutto alla qualità dell'endometrio che magari poteva essere aiutato a crescere con l'uso di estrogeni nella fase pt.
Dopo 4 anni, 3 iui, 3 fivet in Italia, una geu gemellare e una biochimica la caccia ai cavoli a Bruxelles ha dato i suoi frutti: il 31 maggio 2009, a 36w2d, sono nati Francesco e Vittoria.

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 22 apr 2009, 19:32

11esseti ha scritto: da quello che so, la qualità dell'embrione è legata alla qualità degli ovociti più che agli spermatozoi.
Veramente e' cosi'? Io pensavo che se l'embrione e' "difettoso" la causa puo' essere attribuita sia all'ovocita che allo spermatozoo, perche' entrambi possono essere portatori di anomalie per esempio genetiche che non sono rilevabili a priori.
Mi interesserebbe saperne di piu'.
E 2006

11esseti
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da 11esseti » 22 apr 2009, 21:11

yoga, sinceramente non sono ferratissima sulla faccenda....però in giro ho letto che la qualità degli embrioni è più legata alla qualità dell'ovocita che alla qualità del liquido seminale...
ovvio che a livello genetico, sia ovocita che spermatozoo hanno la stessa influenza, ma quello che intendo io è che da ovociti non sufficientemente maturi, oppure che hanno superato il giusto grado di maturazione, oppure che sono maturati troppo in fretta etc....potrebbero nascere embrioni non eccellenti in termini di qualità, ossia velocità di duplicazione cellulare, grado di frammentazione etc, tutto ciò che viene valutato al momento del trasferimento.
in un certo senso ho provato su di me questa cosa perchè la volta che ho prodotto embrioni peggiori (2 anzichè 3 con uno di 3 cellule in 2 giornata invece che 4) avevo ottenuto pochissimi ovociti e con dosi elevatissime di stimolazione...forse erano stati troppo forzati a maturare????
quello che dico è comunque legato a quello che ho letto in giro in rete e al confronto con altre persone che si sono sottoposte alla pma.... :sorrisoo quindi potrei ovviamente aver detto una cavolata! :fischia
Dopo 4 anni, 3 iui, 3 fivet in Italia, una geu gemellare e una biochimica la caccia ai cavoli a Bruxelles ha dato i suoi frutti: il 31 maggio 2009, a 36w2d, sono nati Francesco e Vittoria.

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 22 apr 2009, 22:25

Grazie esseti, quello che dici effettivamente ha senso... cioe', i fattori genetici possono essere attribuiti sia all'ovocita che allo spermatozoo, ma ci sono altri fattori legati solo all'ovocita che influiscono sulla qualita' dell'embrione.
Ehi, sei quasi in dirittura d'arrivo!!! :-D
E 2006

lulu00
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da lulu00 » 23 apr 2009, 0:01

Cavolo ti manca davvero poco...
io ho 37 anni, il mio livello di fsh è ballerino a volte 7 a volte 9....Ho fatto la soppressione con la pillola prima e dopo decapytil 3.75, poi mi hanno stimolato con gonal f 375 i primi 3 gg poi 225 per ulteriori 4 poi 400 poi di nuovo 375..Mi hanno prelevato tre ovociti 2 maturi uno non perfettamente maturo...due fecondati con 4 cellule di secondo grado due trasferiti. Prima della fine della stimolazione mi ha fatto mettere il cerotto climare 50 (estradiolo)....questo è quanto...io ho una paura matta che l'embrione non so per qulale motivo non riesca a impiantarsi non so ho questa sensazione....

11esseti
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da 11esseti » 23 apr 2009, 8:41

yoga ha scritto:Grazie esseti, quello che dici effettivamente ha senso... cioe', i fattori genetici possono essere attribuiti sia all'ovocita che allo spermatozoo, ma ci sono altri fattori legati solo all'ovocita che influiscono sulla qualita' dell'embrione.
Ehi, sei quasi in dirittura d'arrivo!!! :-D
esatto yoga, ma più che solo direi sopratutto...una qualche responsabilità l'avrà pure il maschietto...spero! :fischia

lulu, ora ho capito! dunque degli ovociti maturi e buoni tutti si sono fecondati (con fivet mi pare) e hanno generato un embrioncino. quindi il tasso di fecondazione è del 100%....il problema allora direi che non è questo. piuttosto potrebbe essere legato alla stimolazione e alla soppressione e al numero di follicoli vuoti.
non sono un ginecologo, ma a 37 anni e con un fsh ballerino....forse una soppressione con un'unica dose di decapeptyl depot è un po' troppo forte. secondo me non sono neanche riusciti a capire bene il dosaggio di gonalf da darti, come dimostra il fatto che hanno cambiato più volte il dosaggio.....
per un prossimo tentativo secondo me prenderanno in considerazione l'esito di questo protocollo e dovrebbero adottarne uno più adatto alle tue esigenze....
secondo me quello che tu puoi chiedere è il perchè da 6 follicoli si sono ottenuti solo 2 ovociti maturi.
io ho fatto 4 tentativi di fivet/icsi e solo l'ultima volta in cui secondo me è stato praticato un protocollo ottimale per il mio fisico e per la mia risposta (soppressione quotidiana nasale e stimolazione da subito con dosi più alte di meropur) ho ottenuto 9 follicoli da cui 8 ovociti maturi. le altre volte con soppressione forte e stimolazione a dosaggio ballerino ho prodotto meno follicoli, molti dei quali vuoti (nel terzo tentativo) e eccetto la prima volta sempre beta negative.

lulu00
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da lulu00 » 23 apr 2009, 10:18

Grazie 11essetì....spero di riuscire a farcela anche io prima o poi perchè dopo 5 anni e mai un test positivo sto inizando a perdere le speranze.... :buuu

mynnie
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mynnie » 23 apr 2009, 10:27

lulu ti auguro davvero tutto il meglio :ok segui i consigli di 11esseti e cerca di capire se il centro stia veramente applicando il protocollo a te più idoneo altrimenti non esitare a cambiare. :bacio

o.t. 11esseti ci sei davvero e i nomi che hai scelto sono bellissimi e per me hanno un significato speciale :ok
SORRIDI ALLA VITA E LEI TI SORRIDERA'. Angeli miei...
settembre 2008 ♥ BENVENUTO AMORE MIO ♥

Rispondi

Torna a “SOS CICOGNA”