Pierre giovedì è partito di nuovo, tra una cosa e l'altra starà via fino a domenica prossima...come scrivevo su FB, ho un po' perso il controllo della situazione e mi sento piuttosto giù per questo. Tutti a dirmi che con 4 non è facile, che faccio già tanto, ma secondo me sbaglio qualcosa e non riesco a trovare la "chiave". Fino a qualche tempo fa dicevo "A nanna" e bene o male entro un quarto d'ora la situazione era sotto controllo e nessuno più si muoveva dal suo letto o chiamava. Si dormiva e basta. Ora (forse anche perchè siamo in vacanza) è tutto difficilissimo, le bimbe non ascoltano, Greta trascina Viola che magari obbedirebbe e fanno confusione, Tommaso senza il suo super-papà fa fatica a prendere sonno e così capita spesso che alle 22 si sia ancora tutti svegli e io abbia difficoltà a fare addormentare Emma per colpa della confusione...Ieri sera, di nuovo, ho sbottato, col risultato che per la terza sera di seguito le bimbe sono andate a dormire con una sgridata anzichè con un bacio...bruttissimo! Ho l'impressione di parlare al vento, ho grosse difficoltà con Greta che da quando ha iniziato la scuola è diventata peggio di un'adolescente, risponde, se ne frega di tutto e tutti, a volte mi dice cose che se mi fossi permessa mai di dire io a mia mamma sarei finita di corsa in collegio (una sera a cena, siccome non c'era nulla di suo gradimento, si è permessa di dire che sono una mamma inutile. Quella sera Greta NON HA CENATO ed è finita a letto filata, ma fa davvero male sentirsi dire certe cose da una bambina di nemmeno 7 anni.). Eccellenti risultati a scuola ma a casa c'è tantissimo da lavorare e comincio a pensare di essere io il problema. Però gli altri non sono così...Viola è la dolcezza fatta a persona, a volte dispettosa ma collabora, chiede scusa quando sbaglia, prepara la tavola e riordina quando le si chiede di farlo, senza la minima proptesta. Tommaso somiglia al nonno paterno, perfettino e oridnatissimo, a volte mi stupisce perchè se trova qualcosa per terra, un foglio, una carta di caramella, senza che io gli dica nulla raccoglie e butta nella spazzatura...Greta è l'energia, la vivacità, non sta mai ferma, ha bisogno di mille stimoli, deve sempre comandare nel gioco e se non si fa come dice lei son guai per i fratelli, ha bisogno del contatto fisico ma lo chiede nel modo sbagliato, menando anzichè dando una carezza. So che devo fare qualcosa ma in questo momento mi sento impotente, davvero.
Ecco, Emma si è svegliata...magari continuo stasera scusate, devo dire due cosine anche a Tata! Un abbraccio!