Laretta81 ha scritto:da quello che ho letto vedo che alcune di voi danno il dito ai bimbi, a volte l'ho fatto anche io perchè giulia non prende il ciuccio ma avevo timore che non andasse bene.....
forse sbaglio, ma credo che qualsiasi cosa il tuo istinto di madre ti porti a fare: sia la cosa giusta!
io le do il dito mio che lei stringe nella manina e si addormenta.
se non prende il ciuccio, non è sbagliato farle provare a cucciarsi il suo dito, perchè se la rilassa è per lei una grossa conquista. pensa quando piange e tu non puoi arrivare immediatamente a consolarla, se lei scopre di avere da sola la carta x calmarsi (il dito ad esempio ... emma ciuccia tutta la mano) è per lei molto importante, poi arrivi tu e lì è la pace
ovviamente ci sarà chi ti dice: le rovina il palato, si spugna la mano, si storcono i denti ... ma tanto è sempre quello che dicevo prima: qualunque cosa fai, ci sarà qualcuno che parla!!
quanto alle giornate: a volte ne faccio subire ad emma di molto frenetiche e magari poi dorme tranquilla, altre volte è stranita dal caos e non riesce ad addormentarsi, ma a volte è stranita anche se siamo state a casa.
quindi: vengono così come sono!!