Io sono ancora mooooolto indecisa, per il momento l'ho iscritta e intanto ci penso.maestrina ha scritto:Domanda: chi di voi manderà i bimbi alla scuola materna a settembre?
Pietro è stato preso dove ho fatto richiesta e quindi inizierà!
L'avrei lasciato un altro anno al nido, perchè lì sta bene e la struttura è favolosa.... e le educatrici davvero speciali, ma sarebbe comunque con tutti bimbi piccoli, più piccoli di lui e forse sarebbe un po' controproducente per la sua crescita!
I pro del nido sono:
- educatrici in gamba (anche se un pò troppo ansiose)
- bella struttura
- sicuramente maggiore elasticità rispetto alla materna (a livello di orari, ma anche di inserimento, credo)
- Ary conosce già maestre e bimbi (e io pure
I contro:
- l'anno prossimo sarebbe tra le poche più grandi con tutti bimbi piccoli
- il nido non si trova nel nostro paesotto ma in quello vicino, e, nonostante non siano neanche 15 minuti di macchina, mi sto rendendo conto che a livello di socializzazione è un pò un problema.
Innanzitutto io non conosco nessuna mamma (evidentemente facciamo orari diversi perchè neanche all'entrata/uscita le incontro mai) mentre qui le conoscerei tutte e sarebbe mooolto più semplice organizzare pomeriggi tra bimbi, festicciole, compleanni ecc ecc, e poi vorrei che Ary andasse alle elementari qui, quindi fondamentalmente prima torna alla base e meglio è.
I pro della materna:
- probabilmente per lei sarebbe più stimolante
- conosco le maestre che ci sarebbero il prox anno e sono in gamba
- è vicinissima a casa (3 minuti a piedi)
- conosciamo già il 90% di mamme e bimbi
I contro:
- meno flessibilità
- e poi, e questo è il contro più contro di tutti (se non cambiano le cose da qui a settembre) qui funziona così: i bambini nati fino ad aprile 2008 possono iscriversi ma frequenteranno dopo il compimento dei 3 anni, quindi Ary potrebbe cominciare il 1 febbraio 2011
Ho messo anche un topic nelle "piccole canaglie" e ho scoperto che siamo nell'ambito dell'autonomia scolastica, quindi ogni scuola fa come vuole e da noi hanno fatto questa scelta (assurda, a parer mio
Ok, ho fatto un papiro
A questo punto: consigli???