GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Febbr08: un anno è passato, cambiamo 'sto titolo che ha proprio scocciato!

Rispondi
mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Febbrarine (08) latitanti, pensiamo a Natale e ci portiamo avanti!

Messaggio da mare143 » 10 nov 2010, 12:15

Buongiorno care!
LisaApr ha scritto:Mare, sei pazzesca!!! :ahah
Ma quanti regali fai??? Però io mi tiro su tantissimo perché così penso che non è vero che vizio mio figlio, come in realtà è! :prr :fischia Non arrabbiarti, eh! Dico così simpaticamente!
Lisa ma che arrabbiarsi...è verissimo :fischia :ahaha
La verità è che io ADORO il Natale, mi piace da morire addobbare la casa, mettere lucine e Babbi Natale ovunque (l'anno scorso ho natalizzato anche i bagni :hi hi hi hi ), mi piace fare l'albero e vederlo pieno di pacchetti, mi piace il caos della carta da regalo ovunque la sera del 24 (noi i regali li apriamo la Vigilia)...con queste premesse capirete che la nascita di mia figlia è stata davvero l'apoteosi :-D
Perchè con un bambino in casa davvero ti puoi sbizzarrire :hi hi hi hi
Già a Natale 2007 (quando era ancora inside) sotto l'albero c'erano un milione di regali per Arianna (devo dire che la mia famiglia è sulla mia stessa lunghezza d'onda :fischia ) e poi abbiamo continuato la tradizione!
Mi piace che abbia un sacco di pacchetti da scartare, anche se la maggior parte sono, ovviamente, cosine di poco valore (altrimenti ci sarebbe davvero da farsi un mutuo :fischia ), pensa che ogni anno le compro un pigiamino natalizio...e impacchetto pure quello :ahah
Mio marito il primo Natale che abbiamo passato insieme (che poi è stato, appunto, quello in cui ero incinta) è rimasto scioccato :ahah
Lui viene da una famiglia in cui il Natale non è molto sentito, giusto i genitori facevano un regalino a testa ai figli e stop (niente scambi tra fratelli/zii/cugini/amici, come invece facciamo noi), quindi trovarsi in mezzo a quella moltitudine di pacchetti l'ha lasciato così :urka
Adesso però dice che gli piace molto di più il Natale alla mia maniera :hi hi hi hi
(oddio quando lo costringo a montarmi lucine nei posti più impensati magari no :perplesso :ahah )
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

Immagine

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 10 nov 2010, 12:19

LisaApr ha scritto: Per il discorso di Nik stanco: si dipende dagli orari che fa all'asilo! Lui era abituato a fare almeno 2 ore di riposino e adesso gliene fanno fare 1, 1 e un quarto! Nel we per recuperare si fa 3 ore! Solo che non posso farci molto!
Hai provato a chiedere se magari è possibile farlo dormire un pò di più? Anche se sinceramente forse sarebbe difficoltoso.
Cmq vedrai che piano piano si abituerà a questi nuovi ritmi :incrocini

LisaApr ha scritto:Ma come fa Ary a non dormire?
Non lo so :che_dici
Altro che Duracell, mia figlia, quella funziona ad energia solare :impiccata: :ahah

Immagine

LisaApr
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da LisaApr » 10 nov 2010, 12:43

mare143 ha scritto: ...
- happy mais (che non abbiamo mai usato ma leggo, anche qui su Gol, commenti entusiastici!)
e poi non so, fino al 24 dicembre ho tempo...
Ma cosa sono? :domanda Nome interessante ... :perplesso
:ahaha faccio la mia lista sulla tua!

Però scherzi a parte a nik piacerebbe tantissimo una cucina! Quando andiamo dalle amichette che ce l'hanno ne va matto: ci gioca continuamente e non le bada più! Boh, avrà visto il papà cucinare troppo spesso :fischia
Però mi sa che se fosse a casa la novità durerebbe poco ...
Il 1/3/2008 alle 2.05 è nato Niccolò, il ranocchietto di mamma e papà! febbrarina08
21/02/2012: alle 22:41 nasce Giorgio, il nostro secondo gioiello!

LisaApr
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da LisaApr » 10 nov 2010, 12:52

mare143 ha scritto:
LisaApr ha scritto: Per il discorso di Nik stanco: si dipende dagli orari che fa all'asilo! Lui era abituato a fare almeno 2 ore di riposino e adesso gliene fanno fare 1, 1 e un quarto! Nel we per recuperare si fa 3 ore! Solo che non posso farci molto!
Hai provato a chiedere se magari è possibile farlo dormire un pò di più? Anche se sinceramente forse sarebbe difficoltoso.
Cmq vedrai che piano piano si abituerà a questi nuovi ritmi :incrocini
Si si, ho chiesto subito, alla riunione di giugno, tanto sapevo come andava a finire! Infatti mi hanno risposto :nonono
Si, speriamo si abitui, perché mi sa che lui è tipo la Ary, ma dalle 16 invece che dalle 19! Poi a volte si riprende, ma dipende!
mare143 ha scritto:
LisaApr ha scritto:Ma come fa Ary a non dormire?
Non lo so :che_dici
Altro che Duracell, mia figlia, quella funziona ad energia solare :impiccata: :ahah
Ahahaah, si ma anche quando il sole non c'è!!!

Comunque anche io cercherò di cominciare prima i regali quest'anno! Anche perché ogni volta mi ritrovo la vigilia! Da noi è un pò come nella famiglia di tuo marito! Però deve essere bellissimo da te!
Ogni anno poi diciamo: regali solo ai bimbi e il resto donazioni! Poi qualcuno fa i regali a tutti, magari cavolate, ma un pacchetto da scartare, ecco! Allora non so mai che fare e vado in panico!
Il 1/3/2008 alle 2.05 è nato Niccolò, il ranocchietto di mamma e papà! febbrarina08

maestrina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da maestrina » 10 nov 2010, 14:11

Ciao a tutte!
Ma che bello leggere così tanto!!!!!! WOW WOW WOW!!!! :ok

Ecco, mentre leggevo pensavo a tante cose da scrivere, ma adesso mi sono scordata quasi tutto...... la vecchiaia è proprio una brutta bestia! :buuu

Lista Natale.... anche Pietro ha iniziato ad esprimere desideri e io mi sto guardando in giro tra negozi e cataloghi per cavare qualcosa.
- macchinina elettrica di cars
- cassapanca trasformabile (banco, lavagna, panchina) di cars o topolino
- vari puzzle e libri
- camion dei pompieri
- super cantiere con tutte le macchine speciali + sassi (si plastica ovvio!!!!) + cartelli stradali + omini con elmetto.... (Lisa potrebbe fare al caso tuo!!!)
- dvd della nuova serie di manny tuttofare
....
Ecco, tutto ciò da dividere tra noi e nonne.... e forse zie!
Io non voglio riempirlo di pacchetti e non fargli capire più nulla.
Il 29 novembre c'è il compleanno di Lorenzo e sicuramente anche lui riceverà qualcosa, poi ci sarà la befana e subito dopo il compleanno!

Mare.... mi metti il link del sito dove acquisti i giochi??? PLEASE! :bacio

Asilo/stanchezza.... Pietro sta all'asilo dalle 8.45/9.00 alle 15.45. Lui non dorme più da quat'estate, ma mi rendo conto che quando torna è stanco. Quindi la giornata continua così: merenda, poi cartone sul divano. Gioca un po' (solitamente da solo o con suo fratello), poi bagnetto o doccia e se c'è tempo ancora un po' di gioco o tv. Verso le 19.45 ceniamo, poi gioca un po' con il suo papi e poi si va a nanna intorno alle 21.
A volte, se lo vedo molto stanco, lo faccio mangiare un pochino prima e poi è lui che verso le 20.15/20.30 mi chiede di andare a letto.
Al suo asilo non fanno dormire i bimbi!

Lisa... per la cucina ti posso solo dire che è davvero un bel gioco.
Noi ne abbiamo una molto bella della scavolini in montagna, che era stata regalata a mio nipote anni fa. Beh, Pietro ci gioca tantissimo e ogni volta inventa qualcosa di nuovo..... poi per renderla "nuova" basta pèrendere un paio di accessori o qualche cibo di plastica!!!
Per me è un ottimo regalo.
Io sinceramente avevo pensato di prenderne una per qui, perchè lui usa ancora abbastanza i pentolini, ma adesso vedrò...... ne vorrei una di quelle di legno....... troppo belle! :ok

Giochi invernali in casa.... Pietro, come Nik, ha la passione per tutte le macchine speciali e in casa ne abbiamo di ogni tipo e di varie dimensioni.
Ultimamente si perde parecchio a copstruire il cantiere, creandolo proprio, nel senso che prende i fogli e fa le strade, poi con il giornale fa i sassolini da trasportare, poi fa i cartelli o le impalcature.....
Poi io mi sono rifornita di das e farò la pasta di sale, così in questo mese possiamo fare delle cosine da attaccare in giro per Natale.
Ah, gli ho anche preso un set di forbici (apposta per la sua età) che tagliano in vari modi (onde, zig zag....) e lui prende i fogli o i giornali e fa le striscioline, che poi usa per il suo cantiere o solo così tanto per fare.

...... :perplesso se mi viene in mente altro ti dico! :sorrisoo
Ale... mamma di *♥ღ Pietro, 15 feb '08 ღ♥* & *♥ღ Lorenzo, 29 nov '09 ღ♥*

LisaApr
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da LisaApr » 10 nov 2010, 14:43

Maestrina grazieeeeee!!! :ok Sei un mare di idee!
Costruire il cantiere è proprio una bella idea! Così almeno forse riuscirò a non fargli portare in casa i sassi veri (il papi cede sempre su questo)!!! Pure sul tavolo :che_dici
Le forbici a zig zag ce le ho :ok Infatti con quelle si perde un pò!
Anche l'idea regalo del cantiere è bellissima! Hai anche un link di esempio? Così "informo" i nonni!!! La cucina pure lo sarebbe, è che occupa posto, non costa poco e poi per un maschietto fa un pò così. Ma se a lui piace chissene ... però magari a lui piace allo stesso modo che ne so: la scopetta, il mini-mocio! E' fatto così il mio bambolo! :ahaha
Poi, fino alla settimana scorsa si perdeva anche con la ferrovia e i mattoncini: io gli facevo i ponti con le costruzioni di legno, poi lui li butta giù, ecc.
Certo ci vorrebbe un fratellino per giocarci :fischia

A-ha! Non pensate "male", o "bene"! Nulla in arrivo, per ora! :incrocini
Uffi, ormai ho già 37 anni ...

buffy81
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da buffy81 » 10 nov 2010, 16:04

ciao!! come siete inventive con i giochi...
jo gioca molto con le costruzioni e le macchinine varie... fa la fila, la gara il treno... gli ho regalatoil tappeto da tenere in cameretta con le strade disegnate e gli piace molto...
vado a far qualcosa.. ormai sono una nulla facente vergognosa...
baci ciao
buffy81 mamma di joele 11/02/08 nato di 36 settimane 2860kg per 50cm. una gioia di vita

in attesa di.... fratellino in arrivo...

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 10 nov 2010, 16:24

LisaApr ha scritto:
mare143 ha scritto: ...
- happy mais (che non abbiamo mai usato ma leggo, anche qui su Gol, commenti entusiastici!)
e poi non so, fino al 24 dicembre ho tempo...
Ma cosa sono? :domanda Nome interessante ... :perplesso
:ahaha faccio la mia lista sulla tua!

Eccolo qua:

http://www.happymais.it/ita/

che poi è un'altra cosa che dovrebbe tenerla un pò impegnata :spiteful:
Almeno spero!

Immagine

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 10 nov 2010, 16:37

maestrina ha scritto:Mare.... mi metti il link del sito dove acquisti i giochi??? PLEASE! :bacio
Ale il sito è questo:

http://www.handelshauslegler.de/

però è solo per rivenditori, io l'ho scoperto grazie ad una gollina di un altro gruppo che frequento che un giorno ci ha detto che stava facendo un ordine per Natale e ci ha chiesto se volevamo prendere qualcosa, alla fine abbiamo fatto un mega ordine che è arrivato tutto a lei e adesso smisterà la roba in giro per l'Italia (santa donna :sorrisoo ).
Cmq la marca è Legler e fa giocattoli bellissimi :-D
La casetta che ho preso ad Arianna è questa:
http://www.ideabimbo.net/product.php~id ... Rosa~.html

ma, essendo un sito che vende all'ingrosso, l'ho pagata molto meno :sorrisoo

Immagine

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 10 nov 2010, 17:04

Dimenticavo la novità della giornata: ho trovato un gatto :-D
O meglio, lui (anzi lei, credo) ha trovato me!

Adesso sta dormendo in cucina, sotto il carrello della spesa di Ary, da stamattina ha fatto dentro e fuori tra cortiletto (piccolino) che ho davanti alla cucina e la cucina stessa, però oggi è stato bel tempo, quindi la porta poteva stare aperta...in generale non gli ho ancora trovato una collocazione :perplesso
Diciamo che l'ipotesi "gatto in casa" non mi attira molto. Io sono sempre stata una gattara convinta, da piccola (ma anche da grande) ho sempre portato a casa di tutto (e nonostante questo non ho fatto la toxo :bomba ) ma di prendere un cucciolo stabilmente in casa ora non me la sento, la mia casa è già troppo incasinata così! Magari potrei fargli una cuccetta di legno nel cortiletto e farlo entrare un pò quando ci sono io...bho!
Ho anche un giardino grande davanti (casa mia ha due ingressi), però, specie d'inverno, non ci stiamo praticamente mai, è solo di passaggio, quindi starebbe spesso solo. Senza contare che ci sono già diversi gatti randagi che ci stazionano (perchè gli diamo da mangiare) e non sono mai molto accoglienti nei confronti dei nuovi arrivati!
Devo riflettere :perplesso :perplesso :perplesso
Certo che mi mancava solo il gatto :che_dici

Immagine

liebling
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da liebling » 10 nov 2010, 18:30

Ma quanto avete scritto?
Che meraviglia! :-D
Solo che ormai mi si è fatto tardi a forza di leggere e non posso scrivere.
Ma domani siiiiiiiii :hi hi hi hi
:bacio
Io, Bambi e Tildina siamo insieme dal 12 Febbraio 2008.
*Febbrarina 2008* *O.C.D.*

marolina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da marolina » 11 nov 2010, 9:55

Ciao!!
Brave brave che scrivete tanto!!!!!
Natale: Mare ti capisco benissimo; noi da piccoli ci vedevamo dopo cena la vigilia di Natale con i miei nonni e i miei cugini, stvamo vicino all'albero vuoto, poi andavamo tutti in una stanza perchè arrivava Babbo Natale!Dopo qualche minuto ci dicevano di andare a vedere se era arrivato e tutti insieme ci avvinavamo a quella splendida sala con l'albero tutto pieno di regali...e via a scartare per ore!!!!!
Mi piacerebbe tantissimo fare così anche con Marghe e i miei nipoti ma purtroppo stanno a Roma e quest'anno non vengono su...che tristezza.... :buuu
Io pensavo di regalare la casetta per il giardino, anche perchè sarà un regalo che sfrutterà anche la piccolina in arrivo....ma fore potremmo comprarla per il compleanno...sicuramente cicciobello che cammina, l'ha già visto in un negozio e lo guardava tutta ammirata!!!

Giochi a dire la verità la Marghe gioca tanto da sola; si mette lì con la sua cucina e fa da mangiare a tutti i bambolotti messi preventivamente in fila sul divano con il piattino davanti... :cuore . Altrimenti colora, fa le torri e le astronavi con i lego, trenini di legno, dido...e anche a lei piace che le leggo i libricini. Approposito Maestrina bellissimi quelli del battello a vapore: la Marghe è innamorata di Mamma Nastrino e Papà Luna!!

Wendy che dolci la Mimi e Ale!! :emozionee

Vado a stendere, almeno oggi non piove....
Mamma di Margherita e Viola
Febbrarina 2008

liebling
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da liebling » 11 nov 2010, 11:46

Buongiorno care,
oggi pomeriggio porto Tilde a comprare delle scarpine per il Natale (anche se non ho ancora deciso quale vestito metterle :hi hi hi hi ) e poi in un mega negozio di giocattoli per farle scegliere quello che scriverà nella letterina e poi nei prossimi giorni la faremo. Che emozione, mi ricordo quando la scrivevo io da piccola!
Io adoravo il Natale, complice anche il fatto che il mio compleanno è il 21 dic il giorno in cui iniziavano le vacanze :festa
E ora che ho Tilde il Natale lo adoro ancora di più! Mare sono sulla tua stessa lunghezza d'onda anche se lavorando a tempo pieno il tempo per dedicarmi a tutti preparativi non è molto. Mi ricordo che da piccola quando preparavamo l'albero e il presepio mia madre metteva come sottofondo il disco di John Lennon in cui c'era anche Happy Xmas e quando lo metto fa subito atmosfera natalizia anche se ho già ordinato un cd di canzoncine di Natale (con libro) per Tilde.
Intanto per Natale le sto ordinando un sacco di libri spr quelli di Topo Tip che affrontano sempre temi che mi vengono in aiuto tipo "Topo Tip non vuole lavarsi i denti" o "Mamma non andare a lavorare" oppure "Topo Tip non vuole fare la nanna" :che_dici
Per i giochi sicuramente il pianoforte da bambini perchè il mio lo sta distruggendo: è un pianoforte degli anni '20 inglese a cui tengo tantissimo. Oh, è durato 90 anni ma se va avanti così grazie al mio tesoro tirerà le cuoia tra breve :che_dici :che_dici
Ah anche il didò con cui gioca tantissimo e qualche puzzle, anche i lego senz'altro e la valigetta del dottore. Altre bambole non penso anche perchè con le sue ci gioca pochissimo mentre adora il gatto del Natale scorso questo
http://www.mikogiocattoli.com/scheda.ph ... ttolo=2992" onclick="window.open(this.href);return false;
Ci si fa certi discorsi che non vi dico :ahaha , poi lo fa stare male e lo cura e incredibile: impela come un gatto vero o anche di più :che_dici
Vi tengo aggiornate :bacio

maestrina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da maestrina » 11 nov 2010, 12:33

Ciao a tutte!
Solo un salutino al volo perchè sono in ritardissimo e tra un po' Lorenzo mi mangia un braccio!
Beh, ho già messo le crepes nel forno e so che poi mi perdonerà!
Torno dopo. Baci baci :bacio
Ale... mamma di *♥ღ Pietro, 15 feb '08 ღ♥* & *♥ღ Lorenzo, 29 nov '09 ღ♥*

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 11 nov 2010, 14:06

Passo al volo per chiedervi un parere:

forum/viewtopic.php?f=11&t=48881

Grazie in anticipo, torno dopo :bacio

Immagine

liebling
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da liebling » 12 nov 2010, 10:59

Buongiorno,
qui è brutto e freddo ma almeno ancora non piove. Tilde da ieri ha un'afta sul labbro e si lamenta tanto che le fa male la bocca, stanotte è stato il delirio e infatti oggi siamo tutti a pezzi. La pediatra ha detto di darle l'ibuprofene se ha dolore e aspettare che passino i 4- 5 gionri che ci vogliono per il decorso. Temo che sia stomatite, mia sorella a 1 anno e mezzo ci è finita all'ospedale per questo.
Mammamia, speriamo bene. Mi incrocio da sola.
Ieri sera abbiamo comprato le scarpe, ero partita per prenderne due paia e ovviamente ne ho prese 4 :sberla: Lo so, lo so ma erano così carine e come facevo a non prenderle gli stivali di vernice da cavallerizza? Impossibile.
Poi il mega negozio di giocattoli i ha dato parecchie idee e spr ho visto un libro di Shaun the Sheep, la sua passione insieme alla Pimpa.
Conoscete Shaun?
Eccolo http://www.google.it/imgres?imgurl=http ... 29,r:5,s:0
E poi un sacco di giochi tra cui assolutamente il seti per fare il dottore e il veterinario, seti di tazzine da the e cestini da picnic pieni di finte cose da mangiare e piattini.
Mare leggo e poi ti consiglio.

kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kyky » 12 nov 2010, 11:25

mare ti ho risp di la :bacio
:incrocini x matilde, povera, chissà che dolore

ragazze, dove posso trovare secondo voi abbigliamento estivo taglia 18m e 3 anni?? ho pochissime cose per andare al mare a gennaio :fischia
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0

liebling
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da liebling » 12 nov 2010, 11:30

Ciao Kyky,
anche costumini?
Mah, secondo me ti conviene andare in qualche negozio in cui ti servi di solito e chiedere se ti tirano fuori le cosine stive che gli sono rimaste. Tanto secondo me le tengono nel retro, solo che se hanno venduto tanto ai saldi potrebbero avere davvero poco.
Su internet hai cercato? io no ho mai comprato abiti sul web però magari potresti trovare qualcosa.

wendy74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da wendy74 » 12 nov 2010, 12:23

Kyky, una volta in inverno ero andata in un H&M e mi pare c'era un po' di tutto, un gran mix, estivo e invernale... Non ne sono certissima, perchè qui in zona da me non ce n'è neanche uno :aargh ma quando sono andata (vicino Padova) mi era sembrato che ci fossero, appunto, anche cose fuori stagione. Ma magari era un caso...

Uff... dopo che la settimana scorsa la Mimi ha avuto un virus intestinale (per fortuna in forma lieve), ora tocca a mio marito... e speriamo che non me la sono beccata pure io... :x:e soprattutto che lasci in pace Chicchino! :cuore
La nostra stella Mia è nata il 21.02.08.Il principino Ale è arrivato il 16.06.10
Febbrarina 2008

LisaApr
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da LisaApr » 12 nov 2010, 13:28

Buongiorno!
Lieb, accidenti per Tilde!!! :incrocini :incrocini :incrocini
Eheheh, anche da noi Shaun è un MUST!!! Tempo fa, forse l'ho pure scritto, mi faceva morire dal ridere Nik che mi indicava tutti gli animali e faceva i versi a velocità accelerata per star dietro alla sigla :ahah
Però libri non ne ho ancora visti, solo dvd, e non si trovano nemmeno ovunque!

Marolina, che invidia la Marghe che gioca da sola!

Mare, ti ho risposto di là.

Kyky, mah, mi sa che l'H&M che dice Wendy, vicino a casa mia :hi hi hi hi non è che abbia sempre sia cose estive che invernali ... diciamo che le cose estive le lasciano un pò di più, a volte, ma adesso mi sembra proprio che non ce ne siano! Però prova a chiedere in qualche negozio in cui sono gentili, come dice Lieb.
Se no non hai nessuna amica con bimbi che potrebbe prestarti qualcosa di smesso?

Wendy noooo! Il virus intestinale! tanti :incrocini perché non ti becchi! Ma sai che credo che abbia preso Nik in forma molto leggera e poi il socio che invece è stato a casa 3 gg, ma è stato male 2 settimane e ora .... un pochino mi sento disturbata anche io!!!
Ma non capisco mai quando è qualche errore di dieta o quando virus e simili!

Buon weekend ... speriamo ... non sono molto in vena oggi, uff. Sabato sera il socio mi molla e domenica ho tutta la sua famiglia al completo a pranzo, per la prima volta in casa nuova. 10 persone, non sono abituata! :impiccata:

Rispondi

Torna a “Febbraio”