Hai ragione!ilaria772 ha scritto:DEDA, che bello sentirsi dire queste cose sul proprio figlio!!! a una mamma fa sempre un sacco di piacere e le serve anche per lodare il proprio figlio che sentendosi apprezzato farà di tutto per migliorare ulteriormente, creando un effetto cascata!!!
POLPETTA, te che sei maestra, sappi (saprai già) che fai un enorme beneficio al bimbo se lo valorizzi di fronte alla mamma!!!! tu che puoi fare questo dono grande alle mamme e ai bimbi approfittane (non come la maestra di samu che critica sempre tutti i bimbi, che quindi si comportano sempre peggio per rispettare il ruolo che gli ha affibbiato lei)!!!!
DEDA, devi proprio essere orgogliosa di tuo figlio!

ILARIA: hai ragione, io tendo sempre a potenziare le capacità dei bambini, mettendo in risalto le capacità che hanno raggiunto, ma il loro viso si illumina davvero quando queste cose vengono dette davanti ai loro genitori!
E quando invece qualcosa nn va o mi preoccupa, lo dico solo ai genitori, in disparte e prtendo sempre dalle potenzialità del bimbo, da cosa sa fare, poi arrivare insieme al genitore ad una strtegia comune x risolvere un eventuale problema.
Solo con i bimbi grandi di 5 anni e solo con alcuni, mi permetto di discutere in modo soft direttam del problema, ma solo quando ritengo che il bambino sia pronto a capuire e affrontare la cosa, ma mai davanti ai compagni o ai genitori! Sarebbe troppo mortificante!