GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

'09 Febbrarini a 100 all'ora....gattonando a casa di Aurora!!

Bloccato
laurino71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: '09 Febbrarini a 100 all'ora....gattonando a casa di Aurora!!

Messaggio da laurino71 » 29 ott 2009, 23:23

carlarav ha scritto:stasera Blue per la prima volta dorme da sola dai nonni....
Carla! vedrai che ti abituerai presto e poi non ne potrai più farne a meno... :hi hi hi hi
io ho assolutamente bisogno di una sera alla settimana da single e non da mamma... :fischia
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori - De André
Emilia 16/02/09

carlarav
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da carlarav » 29 ott 2009, 23:24

grandeattesa ha scritto:
carlarav ha scritto:
mi sono imbattuta in questo sito...
http://www.bambini-intelligenti.com/" onclick="window.open(this.href);return false;

cosa ne pensate?
anch'io come le altre non condivido........nel senso.............li fa più felici fare quelle cose prima del tempo? fa più felici i genitori? :che_dici e chi è che li rincorre? non va già bene che imparino a leggere e scrivere e contare a cinque sei anni..........? prima non possono "solo" disegnare dipingere giocare con la terra sporcarsi rimestare nel cibo eccetera? avranno tutto il tempo per fare tutto.

non ci hai detto cosa ne pensi tu. :sorrisoo
io non la penso come voi (tu e giovi che siete le uniche ad avere risposto credo...)
anzi, sono sempre stata straconvinta che davvero i bambini nascano con delle straordinarie capacità che poi purtroppo crescendo si perdono...
questo non significa forzare un bambino a fare cose che non vuole fare...
per loro dovrebbe essere solo un gioco e finchè rimane un gioco per me non c'è nulla di male...
passare del tempo a gattonare con lei o a farle vedere delle parole scritte e stimolare la sua immensa capacità di memorizzazione fotografica sono due modi di giocare insieme
a me onestamente piace molto l'idea di stimolarla, non bisogna immaginarsi una bimba costretta su una sedia a rispondere a domande e indovinare parole contro la sua volontà
è un gioco, solo un gioco, innocente come gli altri ma che può insegnare qualcosa a livello mentale...

oggi le ho preso la mano e le ho detto "fai cara alla mamma" e con la sua mano o fatto una carezza sulla mia faccia
poi l'ho rifatto ancora, e ancora e ancora e ancora
lei rideva come una matta
poi ho lasciato la sua mano e ho detto ancora la stessa frase, e lei me lo ha fatto da sola
l'ha ripetuto varie volte e mi ha fatto capire che aveva capito.
poi si è stufata e ha preso in mano un gioco.

E' incredibile a mio parere che in 5 minuti di orologio lei abbia davvero capito
i bambini sono davvero delle spugne

insomma a me piace quel gioco e credo che lo faremo insieme, senza pretese di ottenere nulla, senza voler dimostrare niente a nessuno, solo per giocare insieme e imparare contemporaneamente
" io che un tempo ero altro ... ora vedo a macchie BLUE... "

laurino71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da laurino71 » 29 ott 2009, 23:24

non ne potrai più farne
e per fortuna che mi sto x bislaureare... :fischia
:ahaha
Emilia 16/02/09

laurino71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da laurino71 » 29 ott 2009, 23:26

oggi le ho preso la mano e le ho detto "fai cara alla mamma" e con la sua mano o fatto una carezza sulla mia faccia
poi l'ho rifatto ancora, e ancora e ancora e ancora
lei rideva come una matta
poi ho lasciato la sua mano e ho detto ancora la stessa frase, e lei me lo ha fatto da sola
l'ha ripetuto varie volte e mi ha fatto capire che aveva capito.
poi si è stufata e ha preso in mano un gioco.
io glielo faccio continuamente... ma lei continua a darmi manate e a tirarmi i capelli... :che_dici
Emilia 16/02/09

carlarav
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da carlarav » 29 ott 2009, 23:35

tu laurino cosa ne pensi del sito che ho segnalato?
" io che un tempo ero altro ... ora vedo a macchie BLUE... "

laurino71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da laurino71 » 29 ott 2009, 23:52

anch'io sono del parere che l'apprendimento non vada nè accelerato nè forzato... i bambini son belli in quanto tali per la loro freschezza, ingenuità...
non mi sono mai piaciuti i "piccoli geni".
Secondo me giocando e passando del tempo con loro ricevono comunque già tantissimi stimoli ed impressioni sufficienti per l'età che hanno...

Poi che quei genitori abbiano creato addirittura un business sull'esperienza, se pur positiva, della figlia mi intristisce alquanto...

E soprattutto non credo che un bambino di 2 anni che sappia leggere sia necessariamente più intelligente di uno che apprende a farlo a 5 o 6 anni... i bambini devono fare i bambini. :sorrisoo
Emilia 16/02/09

annetta84
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da annetta84 » 30 ott 2009, 1:03

CARLA... PER IL SITO..
è UN MITO LA BAMBINA!!
x cosa ne penso...beh...penso che piu o meno la penso (scs il gioco di parole)come te,cioè,è tutto un gioco,e se si vede che inizia ad essere forzato bisogna mollare...
te hai fatto l'esempio della carezzina in visetto tuo,io ti riporto l'esempio mio e di giorgia,lei da quando ha 6 mesi che apre e chiude la manina come fare ciao ciao,io ogni volta che lo fa da subito le dico "ciao ciao" ed ora lei sa che se le dico cosi apre e chiude la manina,ovvio non sempre xo collega la cosa...

poi ...che altro? esempio pratico e reale,mia mamma è maestra e si diverte!!!SAMUEL,IL MIO ADORATO NIPOTINO,ha appena fatto 2 anni,e sa leggere TANTE LETTERE,penso abbia iniziato all'anno e mezzo,mi ricordo che quando è venuto in ospedale (x cui aveva 16 mesi) ti faceva gia la frase "mamma ascensore andiamo" x darti l'idea :ok e tutto senza essere sforzato ma stando con mia mamma che glielo insegna a gioco... è Proprio avanti :clap

poi... che dirti...c'e un altro bimbo che a dicembre fa 2 anni e NON spiaccica na parola,ma si fa capire al tutto e x tutto, cio che vuole sa cosa prendere,gli chiedi una cosa lui prende e va...esempio,sua mamma gli dice "portami il mio cellulare"lui va in salotto prende il cell e glielo porta...ora lei è incinta e gli dice "il fratellino" lui aalza la maglia a sua mamma e da bacini...

ognuno è diverso,chi impara prima e chi dopo... e qua si....mi aggrego a laurino dicendo I BIMBI SONO BIMBI!!!!
xo se vedo che inizio e nn le piace mollo il colpo!!!!

boh...alla fine t'ho portato solo 2 esempi....

:bacio io e le parole non siamo moltissimo amiche scusate....

ecco,in questo mi sento "inferiore"a voi!!!! :bacio
MAMMA DI GIORGIA19/02/09,il ricordo di questi momenti in cui il mondo eravamo solo noi due,in un abbraccio così unico da diventare una fusione di sguardi,resterà un tesoro senza pari ♥

annetta84
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da annetta84 » 30 ott 2009, 1:07

vabbè...ve lo spieghero quell'"inferiore..:" è gia da un po che viaggia nella mia mente... :bacio

VI VOLLIO BENE MAMMINE...

HO MESSO A LETTO GIORGIA...DOPO UNA VOMITATA PAZZESCA PORELLA :x: ...ora vado pure io!!! :bacio
MAMMA DI GIORGIA19/02/09,il ricordo di questi momenti in cui il mondo eravamo solo noi due,in un abbraccio così unico da diventare una fusione di sguardi,resterà un tesoro senza pari ♥

laurino71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da laurino71 » 30 ott 2009, 8:55

ANNETTA ma inferiore a chi... ??? :aargh
ma scusa se sei la memoria storica del gruppo! senza di te non ci ricorderemmo dei compleanni, delle date importanti, delle occasioni speciali...
hai una memoria da fare invidia!
:bacio

Noi domani dobbiamo andare a Milano dai miei cognati perchè inaugurano un B&B... sto già male al pensieiero di tutta la roba (pappe, latte, lettino) che dovrò portare... :buuu Staremo lì per tutto il ponte fino a lunedì. Sarà la prima vacanza con Emilia, sono un po' tesa...
Emilia 16/02/09

favoletta
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da favoletta » 30 ott 2009, 9:15

BUONGIORNO...

CARLA, IO TI AVEVO RISPOSTO..... :grrr
:hi hi hi hi
COMUNQUE......CERTO NON AMO LE COSTRIZIONI E LE FORZATURE, MA GIOCANDO, OGNI TANTO UNA COSETTA IN PIU' CI PUO' STARE.
SONO DELL'IDEA, CHE OGNI BIMBO ABBIA IL SUO TEMPO PER FARE TUTTO.
LE MAESTRE...E NE CONOSCO MOLTE...MI HANNO SEMPRE DETTO CHE PREFERISCONO UN BIMBO IN PRIMA ELEMENTARE, CHE A MALAPENA CONOSCE DELLE LETTERINE, RISPETTO AD UNO CHE SA GIA LEGGERE E SCRIVERE.
ECCEZION FATTA PER ALCUNI CASI....
UNA MIA AMICA, DI UN'INTELIGENZA STRAORDINARIA, HA UN BIMBO CHE HA LA STESSA ETA' DI REBECCA, 6 ANNI. LUI LEGGE E SCRIVE DA TRE.
LEI GLI HA SOLO INSEGNATO LE LETTERE E POI IL PICCOLO HA FATTO TUTTO DA SOLO.
ORA LEGGE LE ENCICLOPEDIE DEI DINOSAURI...... :che_dici
ALL'ASILO PERO', ESSENDO MOLTO PIU' AVANTI DI TUTTI, LA MAESTRA CHIAMAVA LA MIA AMICA PER DIRLE CHE ERA UN BIMBO TACITURNO ED ISOLATO.
TI CREDO.....LEI INSEGNAVA IL PREGRAFISMO E LUI SI ANNOIAVA.
LA MAESTRA NON LO AVEVA CAPITO.
IN QUESTO CASO SI POSSONO CAUSARE DEI DANNI AD UN BAMBINO.
COLPA ANCHE DELLA MIA AMICA CHE NON VOLEVA DIRE ALLE INSEGNANTI CHE HA UN FIGLIO GENIETTO!
Così profondamente mio, non ho mai avuto niente io.....Rebecca e Maria Vittoria
e m'illumino d' immenso......febbrarina '09 e pci

favoletta
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da favoletta » 30 ott 2009, 9:17

laurino71 ha scritto:
Noi domani dobbiamo andare a Milano dai miei cognati perchè inaugurano un B&B... sto già male al pensieiero di tutta la roba (pappe, latte, lettino) che dovrò portare... :buuu Staremo lì per tutto il ponte fino a lunedì. Sarà la prima vacanza con Emilia, sono un po' tesa...

:martello

SE VUOI CI VADO IO AL TUO POSTO!
POI TI PORTO QUALCHE FOTOGRAFIA!

:ahaha

favoletta
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da favoletta » 30 ott 2009, 9:18

ANNA...... :martello :martello :martello :martello :martello :martello :martello
QUESTE SONO PER "L'INFERIORE"
:sorrisoo

giovi78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da giovi78 » 30 ott 2009, 9:48

http://www.elledici.org/scuola/formazio ... imento.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

se avete tempo e volgia leggete questo :sorrisoo

....buongiorno :bacio

giovi78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da giovi78 » 30 ott 2009, 9:53

laurino71 ha scritto:ANNETTA ma inferiore a chi... ??? :aargh
ma scusa se sei la memoria storica del gruppo! senza di te non ci ricorderemmo dei compleanni, delle date importanti, delle occasioni speciali...
hai una memoria da fare invidia!

laura...sarà più semplice di quel che pensi...certo sono diverse le cose da portarsi dietro...ma ti dico un trucco che utilizziamo quando dobbiamo partire con dieci bimbi...
a- ricordati che non vai in burundi...qualunque cosa ti scordi...la puoi trovare dove vai
b-parti a metter via la cose dalla mattina...prefigurati la giornata di emilia...e in dieci minuti avrai messo via ciò che gli serve fino a sera
c-sarà un'esperienza bellissima

giovi78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da giovi78 » 30 ott 2009, 9:55

annetta...inferiore :domanda
diversa...unica...speciale...come ognuna di noi...come losono i nostri bimbi...anche noi siamo persone con caratteristiche e peculiarita nostre proprie...
non dire sciocchezze :martello

giovi78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da giovi78 » 30 ott 2009, 9:58

oggi abbiamola festa di saluto di uno dei nostri bimbi che va in affido.... :sorrisoo
sarà una giornata intensa...di emozioni forti e contraddittorie...

prima però ho un rilassante pranzetto con carla...e senza nani al seguito :clap
ah...carla ti ho preso la ricetta....ricordamelo oggi...

carla ma lo diciamo alle nostre amiche che ci è arrivato l'ordine di abbigliamento e sacchi nanna che avevamo fatto???? :fischia
....bellissimi :emozionee

Linlin
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Linlin » 30 ott 2009, 10:23

ciao a tutte!

- Carla anch'io ti avevo risposto sul filmato :che_dici
e sono praticamente dalla parte di laurino e Aurora...
non so.. io voglio che Isabella sia spensierata e che si goda infanzia e età scolastica senza aver fretta di insegnarle o che apprenda.. non penso che arrivare prima al mondo del lavoro le darà dei vantaggi anzi.. ehehhe!
però riconosco che sia giusto anche dargli stimoli, per spronarla e farle sviluppare l ingegno..
ora leggo il doc linkato da giovi.. par roba lunga.. mi prendo il tempo ehehhe

cmq io ho fatto il giochi di "cara" a Isabella ma.. me lo sogno che ripeta! anche il ciao apri e chiudi mano, o i bacini o che altro.. lei non fa cio' che NON LE INTERESSA FARE! camminare attaccata al tavolino del salotto si, fare ciao ciao manco morta.. ha un caratterino la pupa, quindi non so nemmeno se proponendoli giochi di quel tipo apprenderebbe qlcosa o mi ignorerebbe per andare a fracassare il joypad della ps del padre! :ahaha (ultima sua passione!)

- ah oggi all'asilo la vestono da fantasmino per halloween! e pare che le disegneranno un ragnetto nella guancia! :cuore

- Giovi e Carla: anch'io sono soddisfatissima dei due sacchinanna presi su bumpto3!

- Laurino: goditi la vacanza!!! :sorrisoo vedrai che non è così complicato come pensi!

- Carla : anche a me farebbe specie dormire senza Isabellona mia in casa! ancora non mi azzardo a lasciarla la sera per andare al cinema o che.. l ho fatto solo una volta per la cena di anniversario di matrimonio..
20.01.2009: Finalmente il nostro amore è qui con noi - Febbrarina '09
23.02.2011: Mi hai rubato il cuore - Marzolina '11
24.01.2013: Un fagottino d'amore e coccole - Gennarina '13

Linlin
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Linlin » 30 ott 2009, 10:26

ma riguardo al link di Carla tu GIOVI che ti vedo online sei pro o contro?
mi interessa il tuo punto di vista da educatrice!
la me diga!
20.01.2009: Finalmente il nostro amore è qui con noi - Febbrarina '09
23.02.2011: Mi hai rubato il cuore - Marzolina '11
24.01.2013: Un fagottino d'amore e coccole - Gennarina '13

giovi78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da giovi78 » 30 ott 2009, 10:41

buongiorno linlin....
anche io avevo risposto...in modo secco e senza motivazioni ...perchè...andavo di fretta :fischia

penso che i bimbi vadano stimolati certo ma assolutamente non nel modo prospettato nel link...
per diversi motivi...
alcuni sono gli stessi di cui parlavate voi...da mamma...voglio che mio figlio sia un bimbo...finchè puo esserlo...e non necessariamente deve imparare le lettere o a fare frasi per essere avanti...

da educatrice...penso che ci sianodiverse fasidello sviluppo che non vanno forzate...accelerate..perchè chimicamente...le connessioni dei neuroni...possono essereci se ci sono delle strutture di base...che si formano nel tempo...
un bimbo iperstimolato nell'apprendimento...anche se sotto forma di gioco...vive la frustrazione del non riuscire...ma perchè fisiologicamente non puo farlo...ma lui non lo sa...vorrebbe farlo per soddisfare le aspettative dell'adulto...per esserne gratificato..
insomma nel tempo potrebbe diventare..ma non è detto eh...un bimbo..che si isola in classe proprio perchè li non riceve gli stimoli adeguati...che al contrario diventa ingestibile perchè deve trovare un modo per attirare l'attenzione su di se..per farsi vedere...
insomma il discorso sarebbe lungo...
ma quel link che ho messo descrive le fasi dello sviluppo e dell'apprendimento..è molto utile ed interessante secondo me!

giovi78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da giovi78 » 30 ott 2009, 10:58

noooooooooooooooooo
avevo scritto un altro papiro per farti unesempio...faccio un riassunto:

diverso è insegnare al proprio bimbo a fare ciao a fare le care a mandare i bacini...questi sono stimoli che il bambino attraverso la conoscenza dell'ambiente e il suo grado di sviluppo puo raccogliere..
il bambino esplora l'ambiente e cerca soluzioni ai suoi problemi...spostarsi per arrivarea prendere qualcosa...afferrare...mettersi seduto da in piedi...mettersi seduto da steso...girarsi..
ti faccio un esempio:
gabri non si sa mettere il ciuccio da solo.
perchè?
perchè siccome lo usa solo per la notte...lo maneggia poco...meno di un bimbo abituato a tenerlo tutto il giorno...lo esplora meno e lo conosce meno...questo è un fattore...ma ce ne sono molti altri....
perchè se gli cade la sua mamma glielo rimette :hi hi hi hi quindi lui non cerca la soluzione al suo problema voglio il ciuccio in bocca perchè sa che qualcuno l'ha gia trovata per lui...
ovviamente io so che potrei fare diversamente...ma il mio rapporto con lui è inquinato dalla componente affettiva...per cui è mio figlio :emozionee ..prima che "un bambino"
non so se sono stata spiegata :ahaha

Bloccato

Torna a “Febbraio”