E quanto alla pappa di Emilia....anche jacopo era partito con entusiasmo e adesso da qualche giorno non ne toccava proprio, e poi ieri improvvisamente TUTTA

Messaggio da grandeattesa » 22 ago 2009, 15:48
Messaggio da grandeattesa » 22 ago 2009, 15:55
Messaggio da laurino71 » 22 ago 2009, 16:06
Messaggio da annetta84 » 22 ago 2009, 16:08
Messaggio da carlarav » 22 ago 2009, 23:36
Messaggio da carlarav » 22 ago 2009, 23:41
Messaggio da carlarav » 22 ago 2009, 23:46
Laurinolaurino71 ha scritto:Carla
proprio perchè ti considero una ragazza con la testa sulle spalle e soprattutto diretta e concreta, ti dico apertamente che le tue sono solo paranoie.
Non si possono fare troppi confronti perchè i bimbi sono diversi e non certo perchè ricevono meno stimoli.
Io quando ho visto Blue non ho assolutamente avuto l'impressione che fosse meno ricettiva degli altri febbrarini.
Ognuno ha i suoi tempi ed è inutile forzarli o sperare si comportino come altri.
Emilia, tanto per dire, ha già fatto 2 denti e ora gliene stanno spuntando contemporaneamente 3 nell'arcata superiore. Quindi è avanti nella dentizione ma è ancora indietro in tante altre cose: NON sta ancora perfettamente seduta, NON gattona assolutamente, e le braccia le tende solo per afferrare quello che vuole lei...
Con questo non penso certo sia ritardata...
Pensi di non darle stimoli...??? Cosa sentono le mie orecchie! Mi sembri una mamma iperattiva nel senso che fai un sacco di cose insieme alla tua bambina, l'hai addirittura già portata in aereo, la porti in spiaggia... e questi non sono stimoli forse?
Stai tranquilla e goditi gli ultimi giorni di vacanza...
Un bacio
Messaggio da carlarav » 22 ago 2009, 23:50
concordo pienamente anche su questo....laurino71 ha scritto:Ritornando sul discorso di ieri sera, a proposito di Blue, pensavo che questo forum è importantissimo perchè ci si confronta con persone che contemporaneamente a noi stanno vivendo esperienze simili (ma non identiche fortunatamente!).
Ci si scambia consigli e suggerimenti, si riceve sostegno e appoggio morale nei momenti di difficoltà...
Ma non ci sono solo pro, è ovvio che deve pur esserci qualche contro...
Il confronto a volte può risultare dannoso perchè inconsciamente ci si aspetta, o si spera, che il proprio figlio sia il primo a gattonare, ad alzarsi in piedi, a mangiare come si deve, a dormire di notte, a fare la cacca regolarmente (sì anche questo!)...
Se questo non succede allora ci si sente in colpa, iniziamo a farci delle domande sulle nostre capacità di allevare un figlio, iniziamo addirittura a chiederci se nostro figlio sia "normale".
Fermiamoci un momento e pensiamo che è assolutamente naturale che ci siano bambini più lenti ed altri più precoci.
Tra qualche mese qualcuna di noi ci comunicherà che il suo bimbo parla fluentemente.
E quelle (credo la maggior parte) i cui bimbi inizieranno a proferir parola dopo l'anno di età (se non peggio) che faranno...?
Quindi cerchiamo di non fasciarci troppo la testa.
Per quanto riguarda Blue, credo che semplicemente abbia bisogno di un po' più di tempo per fare certe cose che altri fanno già. Però, sotto altri aspetti, è avantissimo rispetto ad altri: mangia regolarmente mattina e sera, dorme che è un piacere, è una bimba tranquilla e serena...
Credo queste siano soddiafazioni non da poco!
Messaggio da carlarav » 22 ago 2009, 23:54
Grazie mille anche a te cara Aurora...grandeattesa ha scritto:
Carla, per Blue.........guarda delle cose che hai elencato, jacopo non sta seduto e non tende le braccia per farsi prendere, anzi se provo a farglielo fare mi guarda come a dire: ma che voi ma'????? A me blue sembra bellissima, e proprio in sti giorni la pensavo, così brava nelle pappe, mentre a me quel matto me la sputa al terzo boccone e solo ieri per la prima volta da quasi un mese l'ha mangiata (ma oggi non l'ha rivoluta..........)
Non penso che Blue abbia un ritardo, penso che non abbia proprio niente ma che sia un mondo a parte, che sia diversa dagli altri bambini con cui la confronti, che sia Blue e basta, la tua bellissima Blue che fra qualche tempo, col suo tempo e non col tuo o col nostro o con quello dei libri e dei pediatri, farà tutte le sue cosette...........
Ti sono vicina perchè capisco la tua preoccupazione. La nostra unica speranza, d'ora in avanti, è e sarà che i nostri figli siano sani e perfetti.
Messaggio da annetta84 » 23 ago 2009, 0:49
Messaggio da giovi78 » 23 ago 2009, 9:11
Messaggio da ginevra72 » 23 ago 2009, 10:18
Messaggio da ginevra72 » 23 ago 2009, 10:27
Messaggio da laurino71 » 23 ago 2009, 11:46
Messaggio da giovi78 » 23 ago 2009, 12:07
Messaggio da Linlin » 23 ago 2009, 13:27
Messaggio da Linlin » 23 ago 2009, 13:29
Messaggio da favoletta » 23 ago 2009, 13:57
Messaggio da Memole1818 » 23 ago 2009, 14:28
Messaggio da Memole1818 » 23 ago 2009, 14:31