Davide è sulla stessa scia però lui essendo più coccolo del fratello riesco a tenermelo in braccio e a sfogliare il libretto

Messaggio da dena » 30 apr 2012, 10:14
Messaggio da dena » 30 apr 2012, 10:17
Messaggio da dena » 30 apr 2012, 10:18
Messaggio da samman » 30 apr 2012, 11:15
dena ha scritto:tanti gennarini ancora allattati, a Ish il merito di così tanti primati!![]()
![]()
Messaggio da samman » 30 apr 2012, 11:22
ci siamo anche noi, diciamo appena mamma e papà, poi tedesco, cinese giapponese, indica urlando quando vuole qualcosa, l'unica cosa che segna col dito quando lo vede su un libro è il trattore, per lui anche un cane è un trattore.... anche io mi trovo spesso a fare il confronto con Mel che alla sua età mi stancava di chiacchiere, ma io soo arrivata al punto di capire che non siamo tutti uguali, c'è chi ci mette di più e chi di meno.....dena ha scritto:no aspettate. Le due cose erano separate, cioè non è che perchè non parla penso sia autistico![]()
Vabbe, mi stavo imparanoiando, ma era per capire a che punto sono i vostri sia come linguaggio che come abilità presunta con sto giochino delle carte. A me sembra difficile per un bambino di quest'età indicare gli oggetti disegnati su delle carte. Un conto è dirgli "portami la palla" un altro è dirgli "indicami qual'è la carta con disegnata una palla".
Messaggio da Ransie » 30 apr 2012, 14:51
November baby ha scritto:ransie al ultimo anno della materna, c'eranno certe mamme isteriche che "sgridavano" alla maestra perche i bambini non sapevano niente, non andavano avanti con la didattica e mille altre cose del genere, io e un altra mamma eravamo le uniche che dicevamo: ma dai, lasciamoli giocare, tanto, avranno una vita per imparare, studiare, prendere delle responsabilita etc.
Messaggio da ishetta » 30 apr 2012, 15:23
Manipolazione non si fa tanto alla materna. Si usa più il foglio perchè l'intendo è quello di iniziare a capire la spaziatura ecc. La manipolazione è più rilegata all'ultimo anno di nido insieme alle capacità di micromotricità.Ransie ha scritto:November baby ha scritto:ransie al ultimo anno della materna, c'eranno certe mamme isteriche che "sgridavano" alla maestra perche i bambini non sapevano niente, non andavano avanti con la didattica e mille altre cose del genere, io e un altra mamma eravamo le uniche che dicevamo: ma dai, lasciamoli giocare, tanto, avranno una vita per imparare, studiare, prendere delle responsabilita etc.
sono d'accordo ma fino ad un certo punto, nel senso: mi piacerebbe che alla scuola di Viola facessero un po' di più dal punto di vista manipolativo. so che disegnano, usano le tempere che lei adora, ma non credo facciano molto a livello di creta, das, farina... certo quelli glie li faccio afre io ma a volte mi dico: paghiamo 160 euro al mese, potrebbero fare un po' di più.. io provo a chiederle cosa facciano di lavoretti ma quella omertosa è...
In realtà non si usa più fare prescrittura e prelettura all'ultimo anno di asilo. Viene proprio sconsigliato a favore invece di una maggiore consapevolezza di altre cose (tempo, spaziatura, principi di insiemistica, ordini crescente e decrescente).Ransie ha scritto: io sono sincera: se all'ultimo anno di materna la maestra dovesse dirrmi che vorebbero fare un gruppetto di bambini interessati ai primi rudimenti di scrittura e lettura prima delle elementari non dico che direi sì al 100% ma ammetto che sarei molto tentata... sempre che Viola fra 2 anni manifesti lo stesso interesse di adesso.
Messaggio da Ransie » 30 apr 2012, 17:04
Messaggio da November baby » 30 apr 2012, 19:09
Messaggio da ro77 » 1 mag 2012, 17:59
Messaggio da Chiaretta77 » 1 mag 2012, 22:25
Messaggio da dena » 2 mag 2012, 9:30
Messaggio da ishetta » 2 mag 2012, 9:30
Messaggio da dena » 2 mag 2012, 9:56
ishetta ha scritto:Buongiorno,
qui tutto bene. Ieri siamo stati a casa io e l'ometto che ha dormito praticamente tutto il pomeriggio così io mi sono riposata per bene.
Messaggio da dena » 2 mag 2012, 9:57
Messaggio da ishetta » 2 mag 2012, 10:14
Messaggio da dena » 2 mag 2012, 10:15
ishetta ha scritto:Gennarine tette al vento, col bikini saremo un portento :ahah
Messaggio da dena » 2 mag 2012, 10:15
Messaggio da dena » 2 mag 2012, 10:16
Messaggio da ishetta » 2 mag 2012, 10:24
Io sono in dubbio solo su quello del papilloma virus ma tu non hai il problema (salvo che il tris non sia rosadena ha scritto:quel post dei vaccini mi sta facendo questo effetto![]()
non so perchè ma io nel vaccinare i miei figli mi sono posta pochi, pochissimi dubbi