GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Senza ciuccio e pannolino se ne va al mare il gennarino 06

Bloccato
cybermarzia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Senza ciuccio e pannolino se ne va al mare il gennarino 06

Messaggio da cybermarzia » 4 set 2008, 13:19

annina un grosso abbraccione anche a te :coccola :coccola :bacio

cybermarzia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cybermarzia » 4 set 2008, 13:21

vigor ha scritto:Buongiorno :cuore
Virna, Ti vogliamo un sacco di bene :cuore e qualsiasi sia la tua decisione siamo qui a supportati :coccola

Io ho vissuto sia la maestra unica che i voti (sono un pò antiquata...)
Io sono andata a scuola dalle suore da me c'era una suora, al pomeriggio si faceva il doposcuola e si faceva canto, oppure i lavoretti, cucito, disegno ...Comunque la maestra era la maestra :sorrisoo aveva due mani come due badili ma le volevamo un sacco di bene
Io non so se questa riforma è positiva o no, quello che so è che alle elementari non ho fatto inglese (si faceva calligrafia con la stilografica), si faceva l'appello e ci si alzava quando entrava la maestra, sia cantava nel coro a messa e si camminava a due a due in fila quando si andava in giro e si portava il grembiule obbligatorio. Non ho vissuto queste cose come restrizioni anzi mi hanno insegnato a studiare, la disciplina e la pulizia (e anche a mangiare le verdure... :ahah ) ho vissuto in altri tempi e se le maestra ti tirava uno scappellotto e andavi dalla mamma a lamentarti... le si buscava anche dalla mamma!!!
Si portava molto rispetto alla maestra !
Quando vedo certi filmati su You tube ripenso con malinconia alle "mie" elementari :fischia
TI QUOTO E STRAQUOTO E STRAQUOTISSIMO!!!!!!

lelisa76
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lelisa76 » 4 set 2008, 14:32

Annalisa...un abbraccio grande grande!
siam qui, quando vuoi! :coccola :bacio :coccola :bacio
*** La Tildina è nata la vigilia di Natale 2005! ***
*** Il principino Meo si è unito al gruppo il 26 luglio 2009!***

anadgiagiu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da anadgiagiu » 4 set 2008, 14:39

Anch'io che sono degli anni del carosello ( :hi hi hi hi ) ho vissuto la scuola più o meno come Cristiana... la mia era quella statale e quindi certe cose erano meno improntate alla religione ma ho dei bellissimi ricordi delle maestre e via dicendo... :ok

Il problema dell'educazione e del rispetto dei bambini verso le insegnanti però non è colpa proprio di quest'ultime secondo me...
Ma più all'origine... :che_dici
ADRIANA mamma di GIADA (06/01/2004) e GIULIA (10/01/2006)

anadgiagiu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da anadgiagiu » 4 set 2008, 14:40

:incrocini per il tuo nonnino ANNINA :coccola :coccola :coccola
ADRIANA mamma di GIADA (06/01/2004) e GIULIA (10/01/2006)

vigor
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da vigor » 4 set 2008, 14:47

Annina :incrocini :coccola
Stamattina mi sono persa a chiaccherare e non ho salutato nes...
Marzia :bacio che mio straquota a lettere cubitali :ahaha non so se è giusto o no sta di fatto che i tempi sono proprio cambiati ...
Adriana se andata a mangiare? Si hai ragione per quanto riguarda l'educazione è a monte..
Elisa :bacio Sonia :bacio Maria :bacio
Virna :coccola
Immagine

sprite
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sprite » 4 set 2008, 15:32

Buongiorno care :bacio

Volevo dire a Virna che posso solo immaginare quale dubbio ti attanagli adesso, ma concordo con chi ti ha scritto di lasciare che questo momento passi e poi magari fare una scelta serena, noi siamo con te in ogni caso.

Annina :cuore ti sono non vicina, DI PIU' . . . per qualsiasi cosa non esitare a chiamare :bacio

Da piccola avevo una maestra favolosa, mentre il pomeriggio ne avevo un'altra per il doposcuola, ed era carina e dolce pure lei, me le ricordo entrambe con affetto :sorrisoo
Grazie Viki per l'ottima spiegazione . . . sei stata esaustiva, anche se credo che bisognerebbe sentire anche le motivazioni del ministro per il ritorno a certi status (voti + maestro unico), probabilmente ci sarà un po' più di una motivazione economica, no?
Bianca e Cristiana (20/1/2006)

sprite
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sprite » 4 set 2008, 15:34

Adri concordo anch'io su ciò che hai detto dell'educazione . . . e mi aggiungo al gruppo di quest'epoche andate :urka
Bianca e Cristiana (20/1/2006)

Viki
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Viki » 4 set 2008, 15:41

Buongiorno!

Aggiungo anch'io le mie :coccola ad Annina! Ti sono vicina, ti capisco (non sai quanto!) e abbraccio forte te e il tuo nonnino!

Grazie ancora a tutte voi che sempre mi dimostrate il vostro affetto, soprattutto nei momenti neri. :bacio Oggi va decisamente meglio e sicuramente l'aver ripreso il lavoro mi sta aiutando. :ok
VIRNA, mamma di Elisa e Ilaria
ELISA (kg2,895-cm49) e ILARIA (kg2,735-cm47) sono nate il 29.12.'05 con TC a 36sett+6gg

marfe183
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da marfe183 » 4 set 2008, 15:44

sprite ha scritto: Grazie Viki per l'ottima spiegazione . . . sei stata esaustiva, anche se credo che bisognerebbe sentire anche le motivazioni del ministro per il ritorno a certi status (voti + maestro unico), probabilmente ci sarà un po' più di una motivazione economica, no?
Secondo me c'è.... ed è quella, se vogliamo anche peggiore, di svalutare ulteriormente la scuola pubblica a tutto vantaggio delle scuole private. :aargh
Per il discorso "qualità" che faceva Marzia è vero che a volte la scuola pubblica fa schifo perchè chi ci lavora non è all'altezza o non è sufficientemente motivato, ma ci sono molte scuole private, anche con un certo nome, che sono dei veri e propri "diplomifici".
.: Maria mamma felice di Armando (21/01/2006) :.

marfe183
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da marfe183 » 4 set 2008, 15:47

ecco...dopo aver detto la mia vi saluto, visto che non l'ho ancora fatto :hi hi hi hi
Buon pomeriggio mammette e pargoli!
Una :coccola :coccola speciale per Annina.. di più non si può fare, se non esserti vicina con il pensiero :cuore
Poi bentornate a Bianca e Marzia (non l'avevo ancora scritto :fischia )
Stamattina ancora scuola e adesso non posso stare molto perchè c'è mia suocera di la e non mi pare carino lasciarla sola.
A dopo
.: Maria mamma felice di Armando (21/01/2006) :.

Viki
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Viki » 4 set 2008, 16:14

cybermarzia ha scritto:
vigor ha scritto:Io ho vissuto sia la maestra unica che i voti (sono un pò antiquata...)
Io sono andata a scuola dalle suore da me c'era una suora, al pomeriggio si faceva il doposcuola e si faceva canto, oppure i lavoretti, cucito, disegno ...Comunque la maestra era la maestra :sorrisoo aveva due mani come due badili ma le volevamo un sacco di bene
Io non so se questa riforma è positiva o no, quello che so è che alle elementari non ho fatto inglese (si faceva calligrafia con la stilografica), si faceva l'appello e ci si alzava quando entrava la maestra, sia cantava nel coro a messa e si camminava a due a due in fila quando si andava in giro e si portava il grembiule obbligatorio. Non ho vissuto queste cose come restrizioni anzi mi hanno insegnato a studiare, la disciplina e la pulizia (e anche a mangiare le verdure... :ahah ) ho vissuto in altri tempi e se le maestra ti tirava uno scappellotto e andavi dalla mamma a lamentarti... le si buscava anche dalla mamma!!!
Si portava molto rispetto alla maestra !
Quando vedo certi filmati su You tube ripenso con malinconia alle "mie" elementari :fischia
TI QUOTO E STRAQUOTO E STRAQUOTISSIMO!!!!!!
Mi dispiace, ma io non sono d'accordo!

Non serve alzarsi in piedi quando entra la maestra per avere rispetto per lei.
Non servono gli scappellotti e le punizione per imparare l'educazione. Non serve aver paura dei castighi per imparare a comportarsi bene. Non basta che qualcuno ti obblighi a mangiare le verdure perchè queste ti piacciano. Non ha senso uniformare e rendere tutti uguali...

I bambini hanno rispetto della loro maestra anche (e soprattutto) se le danno del tu, se le corrono incontro quando la vedono, se non vedono l'ora di raccontarle quello che hanno fatto.
L'educazione si impara quando qualcuno che TI VUOLE BENE è in grado di spiegarti il perchè sia giusto comportarsi in un certo modo, ti dimostra con l'esempio cosa vuol dire aver rispetto per qualcuno, ti insegna quali sono i valori importanti della vita portandoti per mano, parlando e ragionando.

E' vero a scuola si cammina in fila per due (lo si fa ancora) ma non perchè dobbiamo comportarci come soldatini ordinati, non perchè la meastra altrimenti ci sgrida, ma per evitare di disturbare le classi che stanno lavorando, per evitare che qualcuno si faccia male correndo o che qualcuno rimanga indietro... però qualche volta si cammina in gruppo, dando la mano al proprio amico, cantando e ridendo per il corridoio insieme alla propria maestra! Perchè non si dovrebbe, scusa? Basta insegnare ai bambini quando si può fare e quando no... (ed è solo un esempio tra tanti)

Se ci sono seri problemi comportamentali non è perchè non ci si alza quando entra la maestra o non si cammina in fila.
E molto probabilmente, come ha detto Adriana, le colpe non sono tutte della scuola (anche se la scuola le sue colpe ce le ha).
Ma non mi sento neanche di incolpare in toto i genitori (anche se alcuni sarebbero da appendere al muro!) che forse sono travolti da una società in cui prevale il consumismo, la moda, la competizione, il fascino della trasgressione...
E mi fermo perchè se no andrei troppo lontano.
ELISA (kg2,895-cm49) e ILARIA (kg2,735-cm47) sono nate il 29.12.'05 con TC a 36sett+6gg

Viki
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Viki » 4 set 2008, 16:20

marfe183 ha scritto:
sprite ha scritto: Grazie Viki per l'ottima spiegazione . . . sei stata esaustiva, anche se credo che bisognerebbe sentire anche le motivazioni del ministro per il ritorno a certi status (voti + maestro unico), probabilmente ci sarà un po' più di una motivazione economica, no?
Secondo me c'è.... ed è quella, se vogliamo anche peggiore, di svalutare ulteriormente la scuola pubblica a tutto vantaggio delle scuole private. :aargh
Per il discorso "qualità" che faceva Marzia è vero che a volte la scuola pubblica fa schifo perchè chi ci lavora non è all'altezza o non è sufficientemente motivato, ma ci sono molte scuole private, anche con un certo nome, che sono dei veri e propri "diplomifici".
Sono d'accordo... purtroppo!
Sui problemi della scuola pubblica ci sarebbe da fare davvero un lungo discorso... magari se sono ispirata due parole le aggiungo (non adesso perchè Elisa vuole che l'aiuti a fare i puzzle)

Comunque volete sapere come si conclude il Decreto appena emanato?
Ecco qua!

Art. 8.Norme finali
1. Dall'attuazione del presente decreto non devono derivare nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica.

L'aspetto economico conta eccome! Sta sempre e comunque davanti a tutto!

cybermarzia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cybermarzia » 4 set 2008, 16:51

eccomi
ribadisco pubblicamente che i miei figli non hanno intenzione di arrivare vivi al 15 settembre :hi hi hi hi -sono ironica anche se stremata.
cloe è crollata solo ora dopo bizze pianti e strepiti. gioele alle 16 quindi tra poco mi tocca pure svegliarlo.
massimo ha sclerato per delle sciocchezze sui giochi dei bimbi.
insomma una giornata da dimenticare.

riguardo il discorso scuola penso anche io che il probl sia a monte, magari per tutti i motivi che dice virna ma che secondo me non giustificano nessuno. io mi incacchio perchè dopo tutto lo sforzo che faccio in casa va tutto a rotoli o quasi quando vanno a scuola e vedono certi esempi che poi mi vengono riproposti. e in questi casi, quando in casa manca del tutto un'idea di "regole" sociali, secondo me torna utile anche imparare ad alzarsi quando entra la maestra o darle del lei. giusto per capire che esistono tempi e modi di fare le cose.

ribadisco che pagherei oro per un'insegnante come virna ma è la prima che sento parlare di determinate cose in certi termini.

cmq le suore di micol e gioele sono molto affettuose, si fanno dare del tu, raccontare le cose e accolgono con abbracci i bimbi -cosa che la suore della materna che ho frequentato io non facevano assolutamente..

cybermarzia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cybermarzia » 4 set 2008, 16:53

marfe183 ha scritto:

Secondo me c'è.... ed è quella, se vogliamo anche peggiore, di svalutare ulteriormente la scuola pubblica a tutto vantaggio delle scuole private
. :aargh
quoto tutto. anche e soprattutto l'ultima frase. qui da noi dalle superiori in poi praticamente tutti gli istituti privati sono così. mentre fino alla scuola dell'obbligo, di norma, le scuole private sono abb valide, soprattutto quelle delle suore.

cybermarzia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cybermarzia » 4 set 2008, 17:01

vi racconto questa.
quando micol andrà alle elementari ho pensato di spostare tutti e 3 in un altro istituto di suore (quello che frequentano ora non ha le elementari) che ha dalla materna alle medie. è un istituto che esiste da anni, l'ha frequentato anche una mia carissima amica, ed ha nomea di essere un buon istituto oltretutto con un sacco di attività -ad esempio hanno la piscina interna.
una mamma che porta il figlio alla materna di micol un giorno mi dice che lo conosce bene e che aveva iscritto il figlio li ma poi ritirato dopo solo un mese. mi sono fatta dire la motivazione ed era perchè le sembrava troppo rigido. un esempio era che quando arrivavano la mattina anzichè farli "giocare" li mettevano subito a sedere ai banchini a fare i disegni o altra attività (come se fare attività fosse un lavoro forzato :domanda )
oppure appunto, richiedevano particolare educazione verso le maestre (che non sono solo suore anzi sono la minoranza) -non ricordo se non gli davano del tu o cosa, ma qualcosa del genere.
a me sinceramente sono cascate le braccia e dalla conversazione sono uscita sempre più convinta che è la scuola che fa per "me"... :ahaha

vigor
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da vigor » 4 set 2008, 17:44

A rieccomi a scatenare polemiche :fischia
Concordo con voi sul fatto che si voglia spingere politicamente la scuola in una direzione piuttosto che in una altra Non mi sento però di biasimare le scuole private (io ho frequentato elementari e medie dalle suore e liceo e università statali - e sul liceo statale ne avrei da raccontarne!!!) Non volevo scatenare una polemica dico solo che i tempi sono cambiati . Poi sono d'accordo con Voi sul fatto che l'educazione deve essere amorevole ma ci vuole equilibrio .
Dico anche che "la pianta deve essere raddrizzata da giovane" che poi lo si faccia con amore e pazienza va bene l'importante è che la si raddrizzi perchè poi alle superiori oggi sono adulti indipendenti :bacio
Immagine

vigor
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da vigor » 4 set 2008, 17:47

E dopo questa me ne vado a casa prima del linciaccio generale :ahah
Un abbraccione a tutte :bacio
Immagine

sonia76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da sonia76 » 4 set 2008, 18:54

Buonasera a tutte.

Ma che discorsi seri oggi!!!!! :sorrisoo

Per dire anche la mia.....io la penso più o meno come Cristiana......piuttosto che la maleducazione, l'arroganza e la mancanza di rispetto che oggigiorno si vede in alcuni giovani (e purtroppo sono sempre di più rispetto a quando eravamo bambinette noi per non parlare di quando erano giovani i nostri genitori) nei confronti di tutto e di tutti....allora prefersico la situazione che ha vissuto cristiana da piccola.....è ovvio che la giusta via sta nel mezzo.....non mi piacerebbe che mio figlio venisse bacchettato o schiaffeggiato dalle sue maestre (a quello ci posso pensare io se lo ritengo necessario) ma non sopporto neanche certi atteggiamenti strafottenti e irrispettosi dei giovani nei confronti degli insegnanti.
ecco inquesti casi penso che una certa rigidà a scuola faccia solo bene.
A me sembra che l'educazione con la E maiuscola sempre meno famiglie la sappiano trasmettere per bene ai proprio figli e questo mi preoccupa molto (questo per ricoleggarmi al discorso che l'educ. parte ovviamente dalla famiglia)
Per quanto riguarda invece il discorso dell'insegnate unico...non sono affatto favorevole ....non perchè mi sembri una situazione negativa (io ho avuto un solo insegnante alle elementari e ho un ricordo splendido :emozionee ) ma perchè ritengo che la presenza di più insegnanti possa solo essere una grossa risorsa sia per i bambini che per gli insegnanti stessi e poi sicuramente offre più posti di lavori e questo non è da sottovalutare.
LUCA E' NATO IL 24 GENNAIO 2006 ALLE 9.43 Kg 3,750 Cm 51
LISA E' NATA IL 3 DICEMBRE 2009 ALLE 18.05 Kg 3,590 Cm 52

Immagine

sonia76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da sonia76 » 4 set 2008, 18:54

ANNINA.....ti faccio tantissime :coccola e miliardi di :incrocini per il tuo nonnino.
Ti abbraccio fortissimo :cuore
LUCA E' NATO IL 24 GENNAIO 2006 ALLE 9.43 Kg 3,750 Cm 51
LISA E' NATA IL 3 DICEMBRE 2009 ALLE 18.05 Kg 3,590 Cm 52

Immagine

Bloccato

Torna a “Gennaio”